Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 30 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline superdelio

*
4889
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7740 il: 20 Lug 2022, 15:27 »

Offline Charlot

*****
18544
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7741 il: 20 Lug 2022, 15:32 »
???

Twitter, radio, ecc. lo danno in uscita entro poco tempo.
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7742 il: 20 Lug 2022, 17:18 »
Dove lo ha detto?
Scusa Hicks, ho letto solo ora... a Sportitalia, ieri sera

Offline ElRifle

*
1564
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7743 il: 20 Lug 2022, 17:56 »
Ciao, ElRifle!

Grazie per il tuo prezioso contributo, da esperto del mestiere  ;)

La tua tesi è mediamente confermata - a me pare - dai numeri e dalle curve di rendimento che potete trovare qui, accessibili e intuitive per tutti: https://analytics.soccerment.com/en/player/82451/luis-alberto-1992-09-28/stats.
In particolare, per Luis Alberto colpisce il numero dei falli commessi: rispetto alla scorsa stagione, erano superiori nel 2017/2018 pur partendo da un un ruolo più offensivo - stesso discorso per i contrasti portati.

Io però ti chiedo.
All'interno di questo calo medio e prolungato nel tempo - a cui però bisognerebbe legare pure le prestazioni di squadra, per avere un quadro completo: la stagione 2019/2020 forse falsa un po' i conti - intuitivamente mi viene da pensare che la regolarità e l'applicazionedi Luis Alberto siano ulteriormente messe a dura prova dal fatto di dover eseguire meccanicamente; senza sosta; qualcuno direbbe pedissequamente; i compiti difensivi, di movimento senza palla, che Sarri si aspetta da lui.
In primo luogo, il noiosissimo e sfiancante elastico (avanti e indietro) a cui sono costantemente sottoposte le nostre mezzali per condurre il pressing sistematico, più o meno offensivo, caro al nostro benemerito allenatore (https://www.ultimouomo.com/lazio-milan-1-2-analisi-tattica/ - cfr. in particolare il paragrafo: "La passività della Lazio").
In più: il numero dei "dribbling" tentati da Luis - sotto Sarri - è letteralmente crollato, rispetto alla gestione Inzaghi. Questo indicatore, per me, descrive meglio di tutti il travaglio interiore (diversa mentalità: meno libertà, meno tempo a disposizione col pallone tra i piedi) che lo spagnolo ha dovuto affrontare nel corso della passata stagione - discreta nei numeri, che però non sono distribuiti in modo omogeneo.
Che ne pensi?

Tutto ciò mette Luis ancora più a disagio e in parte, secondo me, non può nemmeno farci niente: dal momento che non possiede nè il fisico, nè l'atletismo (nè la testa) di Sergej per giocare con profitto e continuità un determinato calcio.
Luis è un 10 purissimo: come tutti i 10, ha difficile collocazione tattica.
Milinkovic-Savic è un'8 eccezionale: che può fare tutto - e di più.

Un caro saluto e complimenti per il programma (semicit.)  :beer:
Smettila di cambiarmi i titoli! :)

Premesso che come sottolineato uso numeri e dati solo per dare conferma a ciò che vedo...

Perciò ti rispondo prima con ciò che ho visto, poi con i dati.

A me pare che Luis Alberto sia sempre sulla sua mattonella, cosa che rivedo nelle heatmap, ma non riesca ad essere efficace come prima per una questione fisica o di atteggiamento.

Il calo vertiginoso io lo vedo proprio nello stare in partita, nel prendere palla e saltare l'uomo, nel prendere palla e mandare in verticale con facilità, nel prendere palla e cercare la porta.
Se in ricezione palla è più o meno sempre lì (heatmap), punta comunque molto meno l'uomo perché mi pare proprio non ce la faccia più ad affrontare il dribbling come prima (107-95-44 dribbling tentati nelle ultime 3 stagioni), nonostante le percentuali di riuscita siano più o meno quelle (certo che se salta l'uomo a metà campo con 20 metri di campo libero è diverso da saltarlo nello stretto al limite dell'area).
Noto anche un buon aumento delle percentuali di passaggi riusciti, segno che (come scrivevo prima) è diventato più orizzontale e meno verticale (nonostante abbia comunque tre giocatori offensivi sopra la sua linea da mandare e non più due).
Per finire parliamo dell'attacco di finalizzazione: calcia meno, calcia peggio. Quest'anno l'ho visto proprio faticare sulla trequarti (vedi calo dribbling) per poi andare al tiro. Quando ci è riuscito, con una certa fatica, ha strozzato tantissime conclusioni, tipico di quando "nun je la fai".

Sulla questione pressing sicuramente Sarri chiede qualcosa di più, ma onestamente non ho visto Luis Alberto applicarsi più di quanto facesse prima nelle precedenti gestioni.

Per me il giocatore è calato fisicamente e mentalmente, non vedo problemi tattici particolari rispetto alla gestione Inzaghi.

Offline Hicks

*
9307
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7744 il: 20 Lug 2022, 19:25 »
Scusa Hicks, ho letto solo ora... a Sportitalia, ieri sera

 ;) :beer:

Offline Franzoni

*
1480
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7745 il: 20 Lug 2022, 19:27 »
Credo che sia già stata smentita questa cosa....

 :since :since

Offline Goceano

*****
5389
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7746 il: 21 Lug 2022, 00:02 »
22+3 di bonus, fonte Insider.
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7747 il: 21 Lug 2022, 00:25 »
In ogni caso non penso che abbia chiesto la cessione (ipotesi lanciata soltanto da Pedullà), anche perché la società non lo ha mai ritenuto intoccabile nel corso degli anni. Mi sembra che il rapporto tra società e LA sia talmente chiaro che non ci sia bisogno di una richiesta per essere ceduto. Basta una offerta che faccia contenti entrambi.

Se restasse, secondo me, lo farebbe comunque con entusiasmo.
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7748 il: 21 Lug 2022, 02:12 »
Ora vediamo cosa ha in mente di fare il Siviglia...
I soldi li hanno...
Se parte ci prendiamo sia Ilic che Vecino...
Altrimenti non mi straccio cmq le vesti, con un centrocampo dove hai sia Luis Alberto che uno come Vecino a farti da copertura.
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7749 il: 21 Lug 2022, 18:09 »
22+3 di bonus, fonte Insider.

Non fosse per quel 30% da dare al Liverpool non sarebbe una brutta cifra. Ma tant'è.
Comunque visti i prezzi che girano 30 milioni per un giocatore come Luis Alberto mi sembra possa essere considerata una giusta cifra. In questo caso quasi quasi ci siamo vicini.
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7750 il: 28 Lug 2022, 11:46 »
Smettila di cambiarmi i titoli! :)

Premesso che come sottolineato uso numeri e dati solo per dare conferma a ciò che vedo...

Perciò ti rispondo prima con ciò che ho visto, poi con i dati.

A me pare che Luis Alberto sia sempre sulla sua mattonella, cosa che rivedo nelle heatmap, ma non riesca ad essere efficace come prima per una questione fisica o di atteggiamento.

Il calo vertiginoso io lo vedo proprio nello stare in partita, nel prendere palla e saltare l'uomo, nel prendere palla e mandare in verticale con facilità, nel prendere palla e cercare la porta.
Se in ricezione palla è più o meno sempre lì (heatmap), punta comunque molto meno l'uomo perché mi pare proprio non ce la faccia più ad affrontare il dribbling come prima (107-95-44 dribbling tentati nelle ultime 3 stagioni), nonostante le percentuali di riuscita siano più o meno quelle (certo che se salta l'uomo a metà campo con 20 metri di campo libero è diverso da saltarlo nello stretto al limite dell'area).
Noto anche un buon aumento delle percentuali di passaggi riusciti, segno che (come scrivevo prima) è diventato più orizzontale e meno verticale (nonostante abbia comunque tre giocatori offensivi sopra la sua linea da mandare e non più due).
Per finire parliamo dell'attacco di finalizzazione: calcia meno, calcia peggio. Quest'anno l'ho visto proprio faticare sulla trequarti (vedi calo dribbling) per poi andare al tiro. Quando ci è riuscito, con una certa fatica, ha strozzato tantissime conclusioni, tipico di quando "nun je la fai".

Sulla questione pressing sicuramente Sarri chiede qualcosa di più, ma onestamente non ho visto Luis Alberto applicarsi più di quanto facesse prima nelle precedenti gestioni.

Per me il giocatore è calato fisicamente e mentalmente, non vedo problemi tattici particolari rispetto alla gestione Inzaghi.

Mi era sfuggita la tua risposta, ElRifle! Grazie mille per le precisazioni  ;)

Leggevo su Corsport, tra l'altro, che nemmeno in questo ritiro Luis pare stia brillando... Arrivasse Vecino (un Vecino sano) il nostro numero 10 rischierebbe ancora di più. Io adoro i numeri 10. Sarebbe un peccato, questa bella storia finisse con tanta malinconia. Forse - a malincuore, per me - tuttavia sarebbe ora di darci un taglio.

Visto che non hai messo un titolo - e purtroppo non posso cambiartelo... - allora ci penso io:

C'è, ma non si vede: l'ultima magia di Luis Alberto mago triste.

















(vabbè. non ho molta fantasia in questo momento. se vuoi, cambialo :beer:)

 
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7751 il: 28 Lug 2022, 12:04 »
Visto che non hai messo un titolo - e purtroppo non posso cambiartelo... - allora ci penso io:

C'è, ma non si vede: l'ultima magia di Luis Alberto mago triste.

Aspetta! aspetta.
Come al solito, una volta chiusa la porta e scese le scale, viene sempre in mente qualcosa di più dignitoso.

Luis Alberto c'è, ma non si vede quasi più: il lungo addio del Mago triste.





(tiè. se questo me lo cambi, m'inca**o, eh!  :=)) :beer:)


Offline Quintino

*
1142
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7752 il: 28 Lug 2022, 12:29 »
Stia zitto Fantatare. Il titolo esatto è: c'é e non si vende. La magnifica ascesa di un numero 10.
Porti rispetto, soprattutto.

Offline HummingBard

*
14529
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7753 il: 28 Lug 2022, 12:33 »
Giocassimo pure con un modulo che prevede il numero 10, sarebbe tutto più bello.

Offline Ranxerox

*****
18413
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7754 il: 28 Lug 2022, 21:15 »
Giocassimo pure con un modulo che prevede il numero 10, sarebbe tutto più bello.

Si, pure per me:  4231

                   Maximiano
 Lazzari  Casale  AR13  Marusic
             Vecino    M. Antonio
Anderson   Milinkovic   Zaccagni
                     Immobile
 :=))

Offline Invictus

*
7165
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7755 il: 28 Lug 2022, 21:19 »
Giocassimo pure con un modulo che prevede il numero 10, sarebbe tutto più bello.
Sms non ce lo vedo nei 2 di cc
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7756 il: 28 Lug 2022, 21:21 »
Il gioco di Sarri spreme i centrocampisti. E LA non è più lucido di conseguenza .
Nel 3-5-2 aveva ai lati i quinti di centrocampo.
Adesso gli tocca inseguire i centrocampisti avversari.

Offline Beppe78

*
8007
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7757 il: 28 Lug 2022, 21:26 »
Il gioco di Sarri spreme i centrocampisti. E LA non è più lucido di conseguenza .
Nel 3-5-2 aveva ai lati i quinti di centrocampo.
Adesso gli tocca inseguire i centrocampisti avversari.

Sarri però aveva detto l'opposto, il 433 non spreme le mezzali come il 4312
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7758 il: 28 Lug 2022, 21:34 »
Sarri però aveva detto l'opposto, il 433 non spreme le mezzali come il 4312
Basta vedere il mazzo che si fa SMS e la sua heat map.
Chiedo a EIRifle.

Offline syrinx

*****
21656
Re:Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)
« Risposta #7759 il: 28 Lug 2022, 21:37 »
Comunque LA fece una stagione così così pure l’ultimo anno di inzaghi. Anzi, la scorsa stagione per me è andato meglio. Non è tutta una questione di modulo o ruolo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod