Citazione di: Aquila Romana il 12 Feb 2013, 12:15
Tu che conosci bene la realtà tedesca, come ti spieghi il fenomeno calcio in Germania ? Vedo stadi sempre strapieni in ogni ordine di posti, anche per partite di mezza classifica...
Mi spieghi qual'è il peso specifico del prezzo medio di una tribuna in rapporto al reddito medio pro capite ?
Immagino si tratti di stadi tutti di ultima generazione (grazie al mondiale) ma sono anche tutti ben collegati ? Tutti con facilità di parcheggio ?
La federazione tedesca o le società hanno avuto qualche ruolo nel far scattare questo fenomeno ? Ci sono agevolazioni particolari per donne, bambini o nuclei familiari ? Comprare un biglietto è semplice oppure esiste un percorso di guerra come qui in italia (tdt, biglietti nominativi etc.) ?
Grazie
Scusa il ritardo nella risposta.
Lo è anche per le partite di serie B strapieno.
Per parlare di una realtà che vivo da vicino, mi viene da pensare alla Dinamo Dresda, che passa il suo tempo anonimamente tra la zweite e la dritte liga, e lo stadio è sempre esaurito(32mila posti).
In questo gioca un ruolo particolare la mentalità di molti tedeschi, secondo i quali uno spettacolo di cui sei appassionato vale la pena vederlo dal vivo, meglio se insieme agli amici o la famiglia, se riesci a coinvolgerli.
Per questo non solo gli stadi, ma anche i teatri, le sale concerti, i teatri dell'opera sono sempre esauriti.
Premesso ció, il discorso va abbastanza in discesa.
Te piace il calcio bzw. sei tifoso = vai allo stadio.
Le società naturalmente catalizzano questa particolare attenzione e usano programmi di fideizzazione, tipo iscrizione obbligatoria al fan club per comprare i biglietti online.
Non ha nulla a che vedere con la tessera del tifoso, è una tessera cliente come quella della Lufthansa, per dire.
Solo che devi essee membro iscritto per comprare i biglietto dal sito del Borussia, del Bayern etc.
I prezzi sono alti, dipende dalla partita se è di cartello o meno.
Ma quello che ho notato è che è difficile, se non pressochè impossibile trovare i biglietti, perché sono quasi tutti venduti agli abbonati. Almeno lo è per il Bayern.
Ricordo che una volta aiutai un utente a comprare il biglietto di una partita del Bayern. Gli consigliai di compralo nel settore della tifoseria ospite, perché era l'unico settore in cui qualcosa si trovava. Un settore che potrebbe essere equivalente dei distinti. 33 euro a biglietto. Le tribune arrivano anche a 80 euro, l'equivalente di una tevere, a Monaco.
Da dire c'é anche che le aziende comprano degli abbonamenti non nominali, da poter offrire di volta in volta ai dipendenti o agli ospiti. Lo studio legale in cui ho lavorato due anni fa ne aveva due, un paio di partite l'ho sfruttato

Per quanto riguarda i collegamenti, posso parlare solo per le realtà che ho visto direttamente.
Lo stadio di Dresda non fa testo, perché la città (quarta per estensione in Germania, almeno così si vantano i locali) è piccola, almeno secondo me, e allo stadio ci arrivi con il tram o a piedi o in bici.
Per quanto riguarda l'Allianz Arena c'è la linea della metro che da Marienplatz arriva direttamente allo stadio, e dispone di un immenso parcheggio sotterraneo, che costa l'ira di dio tipo 20€ per la durata della partita.
Fanno un botto di soldi anche con i chioschi delle bibite, una Paulaner allo stadio ti costa circa 8€ (in birreria al massimo 3).
In tutto una giornata allo stadio può arrivare a costare, biglietto (se lo trovi) parcheggio e intervallo dar bibitaro, almeno un centinaio di euro.
Con un po' di conti da lattaia, un operaio che guadagna si e no 1800 netti, incluso il fatto che spesso deve pagare affitto e cavoli vari, non credo se lo possa permettere più di una volta al mese uno spettacolo così costoso.
So che ci sono agevolazioni per i nuclei famigliari, tipo una carta famiglia, ma i dettagli non li so, dipende da società a società, e non posso sbilanciarmi, direi sicuramente delle inesattezze.
Altre agevolazioni sono i posti in piedi in curva: per quelli paghi 7€, anche a Monaco, anche a Dortmund. E' una una specie di minimo garantito al proletariato o agli studenti.

La federazione, in vista dei recenti disordini (Dortmund - Schalke o Hannover - Dynamo Dresden di coppa) ha cercato di inasprire le regole, tipo introducendo controlli più severi all'ingresso dello stadio, divieto di far entrare fumogeni o tamburi.
Di contro a sé ha trovato un fronte compatto, formato dalle associazioni dei tifosi e dai loro stessi club, che si sono opposti all'introduzione delle nuove regole.
Il dibattito va avanti, la federazione non intende mollare, ma i club e i tifosi sono agguerriti. La mia impressione è che rimanga tutto così com'è.
Ah, naturalmente ci sta anche la televisione, Sky, ZDF e ARD hanno pagato lo scorso anno una cifra record (2,5miliardi) per i diritti della Bundesliga fino al 2017.
Però non posso fare un raffronto con i numeri di chi la vede in tv piuttosto che andare allo stadio.
Ma si sa, tutto il resto è principalmente colpa della società (cit.)