Main sponsor S.S. Lazio

Offline mr_steed

*
10167
Re:Main sponsor S.S. Lazio
« Risposta #140 il: 23 Giu 2025, 17:41 »
La sola cosa che funziona per vendere magliette è vincere scudetti, coppe e campionati.

Per quanto riguarda il logo sceglierei la strada della semplicità. Uno scudetto in un cerchio mi lascia perplesso, sarebbe un'inutile complicazione sapendo che, comunque, devi aggiungerci un'aquila e delle lettere.

e grazie ar cavolo: ti piace vincere facile eh?  :=))

ma negli anni di vacche magre qualche stratagemma per fare cassa sullo "zoccolo duro" dei collezionisti di maglie, laziali o meno, si potrebbe anche fare, no?

sulla semplicità sono d'accordo, come precisavo prima... ma per "snellire" forse è più adatto lo stemma cronologicamente precedente...

Ma che v'ha fatto il logo attuale della Lazio?!?
C'è qualche elemento esterno che ci obblighi a modificarlo/ammodernarlo?!?

niente, figurati... ma è anche vero che rispetto a molte squadre "big" non lo modifichiamo da tantissimo... e c'è il discorso della "scarsa visibilità" per i limiti imposti al riquadro imposti dalla lega...
« Risposta #141 il: 23 Giu 2025, 17:45 »
ma negli anni di vacche magre qualche stratagemma per fare cassa sullo "zoccolo duro" dei collezionisti di maglie, laziali o meno, si potrebbe anche fare, no?

Si, ma sul logo, secondo me, sbagli strumento.
Non credo ti porti particolari vantaggi su quell'aspetto.
Io farei di più sulle maglie.
Trovo che il merchandising della Mizuno sia abbastanza pessimo. Molta poca fantasia.

Offline mr_steed

*
10167
« Risposta #142 il: 23 Giu 2025, 17:50 »
Si, ma sul logo, secondo me, sbagli strumento.
Non credo ti porti particolari vantaggi su quell'aspetto.
Io farei di più sulle maglie.
Trovo che il merchandising della Mizuno sia abbastanza pessimo. Molta poca fantasia.

il discorso era logo+maglia "figa"... solo logo avrebbe poco senso

su mizuno siamo d'accordo: lontana anni luce dalle migliore annate macron... a me il kit 2017-18 della macron piaceva tantissimo... infatti per la prova postata ho preso spunto da una delle maglie di quella stagione...

ma anche alcune macron di quelle da gioco stile polo, non ricordo gli anni...
« Risposta #143 il: 23 Giu 2025, 17:56 »
Detto che anche per me il logo deve essere uno e uno solo e non proliferazione e variazione sul tema, volevo per un attimo tornare alla carbonara con la panna e il prosciutto….
Il mio “stimolo” era nel cercare di enfatizzare ulteriormente il nostro simbolo; non sarei mai entrato nella qualità realizzativa che lascio a chi ne sa e fa questo di mestiere davanti al quale mi inchino rispettosamente.
Solo mi piacerebbe sapere se secondo lui il nostro stemma attuale ottimizza o no l’attuale forzatura dettata da una regola del 10x10 e quale potrebbe essere , nel caso, una proposta in tal senso.
Sempre all’esperto chiederei se quanto fatto dalla Juve sia stato un esercizio “felice” oppure no.
Insomma , proposte per parlarne civilmente e con rispetto.
Inspira
Respira
Inspira
Respira
« Risposta #144 il: 23 Giu 2025, 18:14 »
Insomma , proposte per parlarne civilmente e con rispetto.
Inspira
Respira
Inspira
Respira

Per non trovare quel video monnezza dovrei smette de respira piuttosto.  ;))
Nel fondo e nella forma. Ma non è una questione di civiltà o meno, è che quel video è veramente monnezza. Come se tu andassi dai marchesi Antinori a dire che il vino in fondo è solo spremuta d'uva. Che ce vo ? Vedi che ti rispondono. Oppure, appunto, vai in un ristorante e dici che in fondo batte mette un uovo con una padella e sai cucinare. Beh no, non funziona cosi.
Quando poi il risultato è imbarazzante è ancora peggio. Non ne faccio una questione di difesa di casta, di loghi brutti fatti da professionisti ce sono tanti. Ma quel video, porca miseria, non capisco cosa voleva dimostrare, se non che appunto, concepire un logo non basta saper cercare sul Chatgpt "simbolo, roma antica" e c'hai il logo della Lazio. Perché il risultato va bene per un cappelletto per una campagna elettorale di trump. Ma non per la Lazio.

Che te voi enfatizza ?
« Risposta #145 il: 23 Giu 2025, 18:20 »
Evitato il fallimento; 6 trofei; credo fra 16 e 18 partecipazioni alle competizioni europee; il 26 maggio; il più forte attaccante di tutti i tempi del campionato italiano ed il più grande bomber dei mondiali per nazionali con la nostra maglia; l’aquila allo stadio.
Detto ciò; è bene che se ne vada.
Perché tutto l’elenco che proponi è legato al passato. Anche l’Aquila, purtroppo. Ed è l’unica cosa che forse potrà tornare. Il resto ce lo sogneremo la notte finché ci sta lui.
« Risposta #146 il: 23 Giu 2025, 18:25 »
Capisco IB: non volevo dire che la realizzazione e la grafica come tutti gli elementi tecnici fossero  interessanti.
Mi chiedevo se una diversa geometria del logo potesse renderlo più moderno e impattante dovendo iscriverlo in un quadrato 10x10.
Poichè ti conosco , conosco il tuo background professionale, mi chiedevo se, realizzato meglio, più moderno, fatto da designer e non da un bimbominkia su  IG con AI, potesse avere un potenziale più alto.
Stiamo vedendo bozzetti di maglie, so di altre squadre che hanno ritoccato i loro loghi, allora mi chiedevo se potesse aver senso oppure no e se si, come poteva venire fuori.
Nessuna carbonara, nessun succo d’uva Antinori (by the way, stanno studiano i wine cooler….😉) solo curiosità

Offline GiPoda

*
4977
« Risposta #147 il: 23 Giu 2025, 18:44 »
Lo metto qui perché non so dove metterlo: si parlava di rivisitazione del logo.
Trovo questa proposta interessante perché nel 10x10 consentito, sarebbe più grande e quindi impattante
https://www.instagram.com/reel/DLMuKvVCiza/?igsh=b3Ftd3FueGs5YWx1
Eppure a me non dispiace l aquila con le ali messe così.
Ma a me piace molto il logo del Crystal Palace che devo dire risalta pure guardando dal telefonino la classifica della premier ( a differenza di quello del city o dell arsenal che diventano puntini colorati).

Offline Rainman

*
2613
« Risposta #148 il: 23 Giu 2025, 18:50 »
Ma cosi facendo elimini lo scudo che è peculiarità di qualsiasi stemma e magari un'aquila del genere impatterebbe molto sulla maglia in presa diretta ma da lontano non si distinguerebbe. Mi immagino per esempio i simboli sulle classifiche o sul risultato in tempo reale durante le partite.

Nel vecchio stemma del ManCity l'aquila coesistevana con lo scudo in una maniera meno "molesta" della nostra, per rimanere in una sagoma quadrata 10x10

« Risposta #149 il: 23 Giu 2025, 22:22 »
[...] mi chiedevo se, realizzato meglio, più moderno, fatto da designer e non da un bimbominkia su  IG con AI, potesse avere un potenziale più alto.[...]

Dipende. Il logo da solo fa poco. Che sia moderno o anche con un design più vintage.
Lo devi inquadrare in una campagna più larga di ristrutturazione del brand, campagna che comprende tante altre cose. Nel dubbio, io, lo lascerei cosi com'è. Nel senso che cambiarlo per cambiarlo mi sembra una cosa inutile.
Ecco, se dovesse concretizzarsi il Flaminio penso che potrebbe essere l'occasione per ridisegnare completamente l'immagine della Lazio. A tutti i livelli.

Offline dani2110

*
25099
« Risposta #150 il: 23 Giu 2025, 22:49 »
Nel vecchio stemma del ManCity l'aquila coesistevana con lo scudo in una maniera meno "molesta" della nostra, per rimanere in una sagoma quadrata 10x10

e infatti l'hanno cambiato.

Offline mr_steed

*
10167
« Risposta #151 il: 24 Giu 2025, 00:19 »
e infatti l'hanno cambiato.

che poi quello attuale è praticamente uguale a quello degli anni 60...

quello con l'aquila era un ammodernamento del 1997 dato che sia l'aquila che le tre stelle erano "invenzioni" puramente stilistiche e non fondate su alcuna tradizione

https://it.wikipedia.org/wiki/Manchester_City_Football_Club#Colori_e_simboli

Offline Rainman

*
2613
« Risposta #152 il: 24 Giu 2025, 08:18 »
Vabbè, anche stica del ManC ( :=))), era solo un esempio di come aquila+scudo possano coesistere senza "sprecare" la famosa sagoma 10x10 come succede col nostro per "colpa" delle ali spiegate.

Offline mr_steed

*
10167
« Risposta #153 il: 24 Giu 2025, 08:34 »
Vabbè, anche stica del ManC ( :=))), era solo un esempio di come aquila+scudo possano coesistere senza "sprecare" la famosa sagoma 10x10 come succede col nostro per "colpa" delle ali spiegate.

sì, infatti.... quello che conta sarebbe rimodulare il nostro stemma per sfruttare al massimo il 10x10 sulla maglia...

anche se mi pare che in società non si pongano lo stesso problema che ci poniamo noi  :=))

Online hafssol

*
11605
« Risposta #154 il: 24 Giu 2025, 08:52 »
Mah, io non vedo tutta questa necessità di modificare lo stemma: è vero che è un problema per lo spazio sulla maglia (ennesima regola assurda), ma è anche vero che non è solo lì che si identifica l'immagine simbolo della società.
Molti dei loghi "moderni" mi sembrano alquanto insipidi e spesso slegati dalla storia del club. Noi in 125 anni abbiamo avuto ovviamente delle evoluzioni dello stemma, però quasi sempre all'interno di determinati punti fermi, come appunto le ali spiegate.
Preferisco tenermi uno stemma storico e consolidato, nel quale riconoscersi anche per la sua particolarità, piuttosto che confondermi con tanti altri. Anche questa, in fondo, sarebbe una strategia d'immagine.

Offline mr_steed

*
10167
« Risposta #155 il: 24 Giu 2025, 09:04 »
niente è venuta una ca.gata...  :=))

perplexity è molto meglio di copilot ma è quasi tutto a pagamento...

Offline Magnopèl

*
54155
« Risposta #156 il: 24 Giu 2025, 09:19 »
Mah, io non vedo tutta questa necessità di modificare lo stemma
È l’unica cosa che non cambierei della Lazio attuale

Offline Rainman

*
2613
« Risposta #157 il: 24 Giu 2025, 10:08 »
anche se mi pare che in società non si pongano lo stesso problema che ci poniamo noi  :=))
Come per molte altre cose direi  :=))

Sembra una ceppa alata  :=)) :=))
« Risposta #158 il: 24 Giu 2025, 10:08 »

Invece carina l'idea dell'aquila con la testa da delfino.

Online Rorschach

13496
« Risposta #159 il: 24 Giu 2025, 10:17 »
Come per molte altre cose direi  :=))
Sembra una ceppa alata  :=)) :=))

E' il famoso uccello padulo (che vola basso).