Main sponsor S.S. Lazio

Aperto da lorenz82, 13 Nov 2024, 13:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.947
Citazione di: Eroche..siusta il 29 Ago 2025, 23:52
In pratica l'addetto alle sviste😁

Proprio così, e durante gli incontri De Laurentiis-Conte è sempre stato presente. Per dire la sua evidentemente su dove e quanto si può spendere.

Dicono che sia stato lui a bloccare l'acquisto di Garnacho lo scorso Gennaio, non ritenendolo economicamente sostenibile e vantaggioso.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.249
Citazione di: Magnopèl il 29 Ago 2025, 22:48
Ascolta ciccio, hai problemi a comprendere anche un disegnino, e hai il coraggio di parlare dell'Italiano
Usa chatgpt per tradurre nel tuo linguaggio più congeniale
Ora sparisci, non umiliarti ulteriormente
:rotfl2:  ciccio.  :rotfl2: sparisci  :rotfl2: che dire, hai detto tutto tu. Stategli vicino

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.314

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: Magnopèl il 29 Ago 2025, 21:29
La mia visione sul futuro della Lazio è cupa a prescindere dal prossimo bilancio
Una società in autofinanziamento, con una proprietà povera, è impensabile sia (stata?) tutti questi anni senza uno sponsor e senza mettere in piedi un settore giovanile coi controcavoli e senza aver creato un loop positivo di player trading
E ora penso sia troppo tardi per guardare al futuro con proiezione positiva, visto anche il numero crescente di competitor che hanno soldi e/o competenze
Al netto di questo mio pensiero ben noto, un'idea più chiara la si avrà coi dati al 30.06.2025 (che avremo tra un mesetto), ma i dati necessari ai fini del mercato di gennaio saranno quelli al 30.09.2025 (che avremo pubblici a marzo 2026)
Questa è stata l'ultima estate con l'IdL (abbiamo chiuso in bellezza), da ora si guarderà l'indicatore di costo allargato, che è il rapporto tra i costi e la media dei ricavi degli ultimi 36 mesi
Esatto, noi stiamo beneficiando ancora dei ricavi della CL, cosa che a breve sparirà da quel simpatico denominatore, e che renderà quindi più difficile rispettare la soglia, soglia che inizialmente è 0.8, poi diventerà 0.7
I costi includono sostanzialmente costi degli stipendi dei calciatori, gli ammortamenti e i costi per gli agenti
I ricavi: plusvalenze, sponsor (!), proventi vari
Ho un dubbio, leggendo i documenti della FIGC non ho ancora trovato la voce precisa, e cioè: non rispettare l'indicatore di cui sopra comporta fare un mercato a costo zero, tanto entra, tanto esce, non sono certo valga anche per noi che veniamo da un mercato già bloccato, ma è possibile che il nostro mercato di gennaio sia "solo" semi-bloccato (prima vendi, poi compri per quanto incassi/alleggerisci, ingaggi inclusi)
L'altra novità è la regola del pareggio di bilancio: in sintesi se non hai costi e ricavi in equilibrio, hai il mercato semi-bloccato e qui secondo me più di qualche società avrà difficoltà

Qui le norme
https://www.figc.it/media/276156/tit6_noif_art_da77a90_-aggiornato-al-09-05-2025-sucu289___pubblicare_dal_1_luglio.pdf

Qui le sanzioni relative alla regola del pareggio di bilancio
https://figc.it/media/268685/290-all-a-manuale-applicativo-regola-del-pareggio-di-bilancio-figc.pdf
Qui credo che ci sia un refuso. Non posso bloccare il mercato di gennaio con qualcosa di cui vengo a conoscenza a fine marzo. Credo che la trimestrale sia presentata all'organo di controllo verso fine ottobre, metà novembre.

Altra questione è: in quanto quotati noi abbiamo l'obbligo di fare la trimestrale con certi crismi. A parte la Juve, gli altri come fanno?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Lette le NOIF. Per il costo del lavoro allargato a settembre si presentano solo i dati necessari al suo calcolo.

Riguardo alle sanzioni per gennaio, alle pagine 23 e 24 delle NOIF si legge

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: ironman il 29 Ago 2025, 23:13
Guarda che Chiavelli è importantissimo al Napoli, è il mastino dei conti. Per il calcio e per la Filmauro in generale.
Chiavelli, Ma.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: Magnopèl il 29 Ago 2025, 21:29
La mia visione sul futuro della Lazio è cupa a prescindere dal prossimo bilancio
Una società in autofinanziamento, con una proprietà povera, è impensabile sia (stata?) tutti questi anni senza uno sponsor e senza mettere in piedi un settore giovanile coi controcavoli e senza aver creato un loop positivo di player trading
E ora penso sia troppo tardi per guardare al futuro con proiezione positiva, visto anche il numero crescente di competitor che hanno soldi e/o competenze
Al netto di questo mio pensiero ben noto, un'idea più chiara la si avrà coi dati al 30.06.2025 (che avremo tra un mesetto), ma i dati necessari ai fini del mercato di gennaio saranno quelli al 30.09.2025 (che avremo pubblici a marzo 2026)
Questa è stata l'ultima estate con l'IdL (abbiamo chiuso in bellezza), da ora si guarderà l'indicatore di costo allargato, che è il rapporto tra i costi e la media dei ricavi degli ultimi 36 mesi
Esatto, noi stiamo beneficiando ancora dei ricavi della CL, cosa che a breve sparirà da quel simpatico denominatore, e che renderà quindi più difficile rispettare la soglia, soglia che inizialmente è 0.8, poi diventerà 0.7
I costi includono sostanzialmente costi degli stipendi dei calciatori, gli ammortamenti e i costi per gli agenti
I ricavi: plusvalenze, sponsor (!), proventi vari
Ho un dubbio, leggendo i documenti della FIGC non ho ancora trovato la voce precisa, e cioè: non rispettare l'indicatore di cui sopra comporta fare un mercato a costo zero, tanto entra, tanto esce, non sono certo valga anche per noi che veniamo da un mercato già bloccato, ma è possibile che il nostro mercato di gennaio sia "solo" semi-bloccato (prima vendi, poi compri per quanto incassi/alleggerisci, ingaggi inclusi)
L'altra novità è la regola del pareggio di bilancio: in sintesi se non hai costi e ricavi in equilibrio, hai il mercato semi-bloccato e qui secondo me più di qualche società avrà difficoltà

Qui le norme
https://www.figc.it/media/276156/tit6_noif_art_da77a90_-aggiornato-al-09-05-2025-sucu289___pubblicare_dal_1_luglio.pdf

Qui le sanzioni relative alla regola del pareggio di bilancio
https://figc.it/media/268685/290-all-a-manuale-applicativo-regola-del-pareggio-di-bilancio-figc.pdf

Ciao Magno, grazie per questo post.
A questo punto, una domanda e una considerazioni:

- Quello che dici lascia intendere che per sistemare gli indici a Settembre funzionali per il mercato a Gennaio, basterebbe fare un finanziamento, che invece non era in ogni caso possibile fare a Giugno perché la "fotografia" era già stata scattata. E' corretto?

Se la premessa è vera, parte una considerazione:
a Settembre sapremo veramente le intenzioni di Lotito in merito a una cessione della società.
Nessun imprenditore non si affiderebbe ad un prestito, in una situazione tanto drammatica, a meno chè la sua intenzione non fosse (nel breve termine) quella di vendere tutto il pacchetto.

In pratica, da quello che ho capito, Lotito dovrà calare le carte: o accetta un finanziamento oppure una offerta di cessione

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.451
Citazione di: Balde89 il 30 Ago 2025, 11:33

- Quello che dici lascia intendere che per sistemare gli indici a Settembre funzionali per il mercato a Gennaio, basterebbe fare un finanziamento, che invece non era in ogni caso possibile fare a Giugno perché la "fotografia" era già stata scattata. E' corretto?

a Settembre sapremo veramente le intenzioni di Lotito in merito a una cessione della società.
Nessun imprenditore non si affiderebbe ad un prestito, in una situazione tanto drammatica, a meno chè la sua intenzione non fosse (nel breve termine) quella di vendere tutto il pacchetto.

In pratica, da quello che ho capito, Lotito dovrà calare le carte: o accetta un finanziamento oppure una offerta di cessione
C'è una terza ipotesi, continuare nel ridimensionamento

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barcode

*
Lazionetter
* 141
Citazione di: corebiancazzurro il 29 Ago 2025, 17:32

per fare ordine il 50% è comune a tutti, il 28% ai risultati sportivi vari e il 22% al radicamento sociale,
Stiamo parlando di quasi un quarto della torta. l'apporto del pubblico incide quasi quanto un posizionamento in campionato

Che non cambia radicalmente anno per anno e per Lazio e Napoli piu' o meno corrisponde (milione in piu' milione in meno)

22/23 Lazio 20,2M - Napoli 21,7M
23/24 Lazio 20,4M - Napoli 19,6M
24/25 Lazio 16,8M - Napoli 18M

Totale ultimi 3 anni: Lazio 57,4 - Napoli 59,3
in pratica 600mila euro l'anno

Puo' essere che nel merchandising facciano molti piu' soldi di noi essendo di piu', ma nei diritti televisivi incassano di piu' solo perche' hanno risultati sportivi migliori, non perche' hanno un bacino di tifosi maggiore.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.570
AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.962

Se non erro, a giugno, almeno IDL, poteva essere sbloccato tramite un finanziamento.

Non so poi come sarebbe stata la sanzione con 2 indici su 3 fuori

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: FeverDog il 30 Ago 2025, 01:04
Grazie Magno, tutto estremamente chiaro.
chiarissimo, a parte per chi fa finta di non capire e che scrive qui sopra solo per creare conflitti quando ciò che è evidente non gli piace.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715

Per evitare la situazione dei 3 indici bloccati bisognava agire entro il 31.03.2025
Bastava un bello sponsor, la Lazio è gestita malissimo, questo è
D'altronde non mi aspetto nulla di diverso da chi ha quel profilo (guardatevi la dichiarazione dei redditi di Lotito sul profilo X di Least, o sul sito del Senato)

@Palo, i documenti vengono caricati nella sezione "investor relator" del sito della Lazio solo dopo qualche mese, quindi noi, come utenti, tifosi, ne veniamo a conoscenza dopo, non la Lazio, ovviamente
Altre squadre si adeguano per comodità comunque ai principi IFRS, a volte anche perché semplicemente la capogruppo è una Spa

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: Magnopèl il 30 Ago 2025, 12:47
Per evitare la situazione dei 3 indici bloccati bisognava agire entro il 31.03.2025
Bastava un bello sponsor, la Lazio è gestita malissimo, questo è
D'altronde non mi aspetto nulla di diverso da chi ha quel profilo (guardatevi la dichiarazione dei redditi di Lotito sul profilo X di Least, o sul sito del Senato)

@Palo, i documenti vengono caricati nella sezione "investor relator" del sito della Lazio solo dopo qualche mese, quindi noi, come utenti, tifosi, ne veniamo a conoscenza dopo, non la Lazio, ovviamente
Altre squadre si adeguano per comodità comunque ai principi IFRS, a volte anche perché semplicemente la capogruppo è una Spa

Quindi è ufficiale che stiamo ancora più inguaiati di quanto avessimo potuto immaginare a Luglio

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
Citazione di: Balde89 il 30 Ago 2025, 12:53
Quindi è ufficiale che stiamo ancora più inguaiati di quanto avessimo potuto immaginare a Luglio
Tra 1 mesetto vedremo i numeri al 30 giugno
Ma a prescindere da questo, ciò che deve cambiare è la gestione della Lazio, se no i numeri saranno solo una normale conseguenza
Per me, ad oggi, per cambiare rotta servono soldi/investimenti, quindi o Lotito mette soldi (che non ha, ndr), o apre al debito a lungo termine (non solo per gli immobili) e soprattutto struttura la società in modo tale per cui quell'eventuale debito/denaro sia usato bene per crescere
Parliamo quindi, per me, di utopia

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.314
Dai su, si sono raggiunti e oltrepassati i limiti di gestione di questa proprietà.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: Magnopèl il 30 Ago 2025, 12:59
Tra 1 mesetto vedremo i numeri al 30 giugno
Ma a prescindere da questo, ciò che deve cambiare è la gestione della Lazio, se no i numeri saranno solo una normale conseguenza
Per me, ad oggi, per cambiare rotta servono soldi/investimenti, quindi o Lotito mette soldi (che non ha, ndr), o apre al debito a lungo termine (non solo per gli immobili) e soprattutto struttura la società in modo tale per cui quell'eventuale debito/denaro sia usato bene per crescere
Parliamo quindi, per me, di utopia

Io ho la mia teoria: sta per vendere.
Non trovo veramente nessuna altra spiegazione possibile al non prendere un finanziamento, a livello proprio concettuale è impossibile: a lui non cambierebbe nulla, in alcun modo, se la Lazio si facesse finanziare un debito sul medio/lungo, a livello personale continuerebbe ad avere gli introiti che ha ora, avrebbe veramente solo da guadagnarci!

L'unica spiegazione plausbile che riesco a pensare è che stia per vendere tutto, e allora lì avrebbe un senso non richiedere un finanziamento: la vendi a di più

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
Citazione di: Balde89 il 30 Ago 2025, 13:09
Io ho la mia teoria: sta per vendere.
Ma quando mai, la Lazio per Lotito è tutto, o quasi, e a lui non cambia niente se siamo quinti, o decimi, ma veramente niente
Ha trovato la gallina dalle uova d'oro, quando per patrimonio, cultura, visione, dovrebbe gestire Linda Srl e Campobasso

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: Magnopèl il 30 Ago 2025, 13:29
Ma quando mai, la Lazio per Lotito è tutto, o quasi, e a lui non cambia niente se siamo quinti, o decimi, ma veramente niente
Ha trovato la gallina dalle uova d'oro, quando per patrimonio, cultura, visione, dovrebbe gestire Linda Srl e Campobasso

Si, però obiettivamente:
quale può essere un'altra spiegazione del fatto che non chiede finanziamenti?
Cioè, a lui non costerebbe nulla, continuerebbe ad amministrare le sue società come ha sempre fatto... non ha proprio senso!

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.870
Citazione di: Balde89 il 30 Ago 2025, 13:32
Si, però obiettivamente:
quale può essere un'altra spiegazione del fatto che non chiede finanziamenti?
Cioè, a lui non costerebbe nulla, continuerebbe ad amministrare le sue società come ha sempre fatto... non ha proprio senso!

Considerando che non lo fa dal 2004 allora sta per vendere da quando è arrivato.

Discussione precedente - Discussione successiva