Manchester City - Bayern.

Aperto da sergione, 03 Ott 2013, 10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Per dettare il passaggio non è che serva la tecnica, ma la tattica e la voglia di correre senza palla...per il gioco a due tocchi ok, non abbiamo tecnica mostruosa come il Bayern o gli odiosi catalani,
ma l'anno scorso per i primi mesi cmq si giocava bene e con molti uno-due.
E Candreva, Hernanes, Ederson, presumo FA, Keita, Klose, Biglia, Konko non mi sembrano giocatori non in grado di fare scambi di un certo livello.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: sergione il 03 Ott 2013, 10:36
...
Quand'e' che ritorneremo a fare il Bayern?
...

Comes tranquilo...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Gert dal Pozzo il 03 Ott 2013, 13:49
Per dettare il passaggio non è che serva la tecnica, ma la tattica e la voglia di correre senza palla...per il gioco a due tocchi ok, non abbiamo tecnica mostruosa come il Bayern o gli odiosi catalani,
ma l'anno scorso per i primi mesi cmq si giocava bene e con molti uno-due.
E Candreva, Hernanes, Ederson, presumo FA, Keita, Klose, Biglia, Konko non mi sembrano giocatori non in grado di fare scambi di un certo livello.

Per fare un certo tipo di gioco devi essere ad un certo livello.
Non so se hai visto la partita ieri, ma si trattava di controllo completo di meta' del campo; giocatori tutti ammucchiati in trenta metri; possesso palla ossessivo; migliaia di tocchi di tre metri di media.
Quello che faceva la Lazio lo scorso anno era diverso. Primo, non lo faceva con lo scopo del possesso palla, ma per farla girare una volta arrivata ai 30 metri; secondo, erano una decina di tocchi al massimo; terzo erano con i giocatori meno raggruppati, piu' distanti l'uno dall'altro (anche perche' non c'era il pressing fatto ieri dal City) e quindi con maggiori margini di errore nel controllo.
Io nella Lazio recente ho visto anche limiti tecnici, d'altronde stiamo giocando con molte seconde linee.
Piu' di tanto non si puo' fare.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 03 Ott 2013, 13:34
Guarda che il Bayern non ha corso mica granche'. Si muovono sempre, ma corre piu' Candreva da solo che tutto il Bayern ieri. Quello che non abbiamo e' la tecnica per fare questa fitta rete di tocchi e la capacita' di dettare sempre il passaggio al compagno con la palla. Il resto ce l'avemo :DD
infatti lo credo anche io, c'è un sito che ci permette di verificare tutte le statistiche del mondo, tipo chilometri percorsi nella partita e quanto dai singoli?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Purtroppo la maggior parte dei km percorsi da Candreva sono palla al piede...

Dei nostri centrocampisti, escluso Mauri, chi è che si sa muovere senza palla?

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Quello che somiglia di più a Mauri, come caratteristiche e intelligenza tattica, è Muller. L'unica differenza è che Muller, a differenza di Mauri, ti fa 20 gol, 30 assist a stagione e recupera sicuramente più palloni.
Nessuno dei nostri somiglia a Robben e a Ribery(forse Keita lo può diventare), perché sono giocatori che vanno sempre in doppia cifra e sfornano assist a profusione.

Gl'altri non buttano via un pallone. Ieri sera contro il City hanno fatto un torello a tutto campo.

L'unica cosa che possiamo "imparare" da questa partita, è forse il fatto di poter tranquillamente giocare senza una vera punta in attacco e creare molto.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Volevo scrivere qualcosa, ma c'ho ripensato...  :)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Non l'ho vista ma state descrivendo il gioco del bayern come un simil barcellona di guardiola nella fase possesso e attacco e il numero 9 spazio vuoto e muller come messi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: eaglemiky il 03 Ott 2013, 15:10
Non l'ho vista ma state descrivendo il gioco del bayern come un simil barcellona di guardiola nella fase possesso e attacco e il numero 9 spazio vuoto e muller come messi.

Mueller non gioca alla Messi nel senso che non si piazza nella mattonella per poi partire a razzo. Fa molto movimento davanti, Messi si muovo solo quando deve esplodere in azione.
Per il resto assolutamente si, come il barca, ma il pressing era molto alto quindi facevano il torello, come dice Thunder, in zone anche molto piu' arretrate di quanto faccia il Barca, a ridosso della meta' campo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.713
Tra l'altro a differenza del Barça questi crossano e non cercano il tiro da fuori solo come ultima soluzione , a me comunque piaceva di più il Bayern di 1 anno fa .

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Tarallo il 03 Ott 2013, 10:44
Questo e' verissimo, e bisopgnerebbe chiedersi perche' accade sempre di meno.
Ma lasciamo perdere il Bayern, davvero.
lasciamo perdere il Bayern, certo - ma per i nomi, prima che per l'allenatore

sennò a Petkovic chiediamo davvero l'impossibile

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: sigurd il 03 Ott 2013, 15:24

Vabbe gli possiamo chiedere un barca prima maniera. Con Onazi , Biglia , hernanes ( busquets, xavi, iniesta) ederson finto nueve e candreva, keita a fare pedrito e villa. Tiki Taka  e pressione immediata appena si perde palla. Cavanda e Lulic a fare i terzini e vai col tango.  :)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sigurd il 03 Ott 2013, 15:24

L'ho detto in tutto il topic :DD

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
E' ovvio che l'autore del topic non voleva paragonare la nostra rosa con quella del Bayern Monaco, si parlava di similitudine tra i modi di giocare, e se ancora parliamo del Pescara di Galeone o del Foggia di Zeman, non vedo perché non possiamo parlare della Lazio di Petkovic.

Non ho visto la partita di ieri sera, non so dire se il gioco della prima Lazio di Petkovic era o non era come quello del Bayern Monaco, posso però dire cosa manca alla Lazio attuale:

- Gli uno-due sulle fasce, in particolare sulla fascia destra, e qui la colpa è di Candreva, perché se Cavanda e Onazi gli passano il pallone, vanno avanti e lui non glielo restituisce, la colpa è sua.
- Il pressing;
- il numero di calciatori che attaccano;
- la velocità nei passaggi.

Lasciamo perdere i motivi del girone di ritorno della scorsa stagione, quella era la stagione 2012-2013, questa è la stagione 2013-2014, tra le due stagioni passano tre mesi di vacanze, ritiro estivo e calciomercato, non c'entrano niente l'una con l'altra.

La cosa assurda è che queste qualità non è che non si sono più viste, ma si vedono solo per una parte della partita: contro l'Udinese fino al goal di Muriel che accorcia le distanze; contro la Juve dopo il goal di Klose fino al goal di Vucinic; contro il Chievo nel secondo tempo; contro il Legia Varsavia nel secondo tempo; contro il Catania nel secondo tempo; contro il Sassuolo per i primi 8 minuti del secondo tempo. Non considero il derby perché è comprensivo giocare più accorti, e poi abbiamo fatto meglio della Roma per un'ora, tanto che se entrava il pallone di Ciani o di Klose è molto probabile che Balzaretti piangeva di nuovo per altri motivi. Mettiamo da parte anche il secondo tempo contro il Legia Varsavia, dove Petkovic ha evidentemente fatto capire alla squadra che l'assenza di un regista si compensava con l'aumento dei ritmi di gioco. Che cosa hanno in comune questi momenti? Vediamolo: cos'è successo al goal di Muriel? Si è riaperta una partita che poteva stare 4-0 già nei primi minuti del secondo tempo. Cos'è successo al goal di Klose? Si è riaperta la partita, e si è richiusa al goal di Vucinic. Cos'è successo nel secondo tempo di Lazio - Chievo? Vincevamo 3-0. Cos'è successo nel secondo tempo di Lazio - Catania? Vincevamo 2-1. Cos'è successo nei primi 8 minuti del secondo tempo di Sassuolo - Lazio? La squadra ha ricevuto la carica, Petkovic gli avrà fatto capire che era il Sassuolo e l'hanno trattato come di dovere, poi il goal di Schelotto e sono tornati a fare le pippe. Può essere che la forma non c'è, ci sono diverse assenze, i nuovi devono ancora inserirsi, ma ciò che hanno in comune queste partite è che la Lazio gioca bene quando è tranquilla, gioca male quando ha paura di prenderle.

E' questo il problema attuale della Lazio in questa nuova stagione: la Lazio ha paura di prenderle. L'ha fatto notare anche Petkovic ieri in conferenza stampa dicendo che la squadra deve tornare a divertirsi. Purtroppo solo l'allenatore e lo staff tecnico possono risolvere questo problema, il rientro degli infortunati e il migliorare della forma può aiutare, ma è principalmente una questione psicologica.

Certo anche noi tifosi potremmo dare una mano, magari evitando di fare una tragedia ogni volta che non si vince una partita... e adesso non venite a dire: "eeeeh, sempre colpa dei tifosi!" Andatevi a rileggere le motivazioni per cui Reja decise di lasciare...

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: fiord il 03 Ott 2013, 14:18
Purtroppo la maggior parte dei km percorsi da Candreva sono palla al piede...

Dei nostri centrocampisti, escluso Mauri, chi è che si sa muovere senza palla?
I lpunto e' proprio questo, il movimento senza palla e la velocita', senza quello anche il "grande Bayern" farebbe fatica.
Ho letto molta facile ironia nel mio paragone Bayern_Lazio ma la mia era una provocazione per far emergere le differenze non tanto fra gli uomini ma tra il modo di stare in campo.
Continuo a pensare che il Bayern a parte 5 o 6 giocatori di livello stratosferico (Lahm, Alaba, Muller, Ribery e Schweinsteiger su tutti) non ha certo tutti palloni d'oro in squadra! Alcuni di loro inseriti nell'attuale contesto Lazio farebbero lo stesso una misera figura.
Quando paragono l'asse di destra Rafinha-Robben con il nostro Cavanda-Candreva voglio far capire che anche i primi due sbagliano molto, solo che in caso di errore c'e' subito un Lahm o uno Schweinsteiger a riprendere il pallone e tutto si dimentica; nel nostro caso se sbaglia Cavanda o Candreva o qualcun'altro molto probabilmente subiamo un goal per l'enorme distanza fra i reparti.
In fondo Rafinha era un onesto giocatore del Genoa fino a due anni fa e Robben (fino al 2010 per me uno dei piu' forti al mondo) e' diventato la sua controfigura per le stesse, identiche finte che ripropone ogni volta e che riescono due volte su dieci; e' chiaro che quando puoi usufruire di venti palloni a partita, alla fine qualcosa la indovini!   
Lo stesso paragone Kroos-Hernanes non mi sembra cosi' fuori luogo.
Oggi pero' e' facile sparare sulla Croce Rossa.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: sergione il 03 Ott 2013, 10:36
Ieri ho avuto modo di vedere il primo tempo di Manc. City - Bayern ed ad un certo punto ho notato una cosa sorprendente, mi sembrava di vedere la Lazio dei primi mesi di Pektovic contro la Lazio degli ultimi mesi.
Naturalmente il Bayern di Guardiola era la Lazio dei primi mesi schierata chiaramente con il 4-1-4-1 dove Lahm faceva il Ledesma, Ribery faceva il Mauri (senza fissa posizione, si scambiava con la punta Muller continuamente, una vera e propria spina nel fianco della difesa del Manch.), Robben faceva il Candreva anche nell'intestardirsi a cercare la soluzione personale, Kroos faceva l'Hernanes a centrocampo.
A parte il notevole possesso palla dava la sensazione di poter fare male in qualunque momento, unica differenza con noi erano i terzini che facevano praticamente le ali, molto alti, in sostanza in fase di possesso la difesa diventava a 3 dove Lahm scalava (un difensore aggiunto proprio come Ledesma).
Il Manchester schierato con 4-2-3-1 pieno di trequartisti talentuosi dietro la punta Dzeko, non riusciva a vedere palla, sempre a inseguire, praticamente i vari Aguero, Nasri e poi David Silva hanno girovagato per il campo senza capirci niente.
Quand'e' che ritorneremo a fare il Bayern?
In realta' ieri ho potuto accertare una volta di piu' come nel modulo di Guardiola e' fondamentale Ribery, il nostro Mauri, per il quale attualmente nella Lazio non vedo nessuno con le stesse caratteristiche.

Ho appena visto gli highlight, noi non siamo mai stati il bayern, quelli sono una corrazzata, a parte i nomi ovviamente, questi giocano a memoria

AVANTI LAZIO

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Se avessi i soldi necessari per l'acquisto comprerei questo giocatore alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva