Marchetti: il miglior portiere della Lazio negli ultimi 20 anni?

Aperto da ilPadrino, 24 Dic 2012, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: MadBob79 il 24 Dic 2012, 12:34
Si si Peruzzi era fortissimo, ma quando la gente ne parla fa fatica a ricordare anche le sue lacune e ne aveva di lacune il buon angelone. Per esempio, a me non piaceva come sovente si facesse uccellare con i tiri da fuori per il suo stare sempre qualche metro davanti la linea di porta.
Non scherziamo, Peruzzi era veramente fortissimo. Tant'è che nella scelta tra lui e un giovanissimo ma fortissimo Buffon c'era sempre una buona pausa di traccheggio...
certo ritronando su Muslera, i paragoni con Fiori me sembrano esagerati. Fiori è stato un miracolato..Forse lo è ancora. In tutti questi anni ha svernato al milan, non so in quale veste

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cerco di spiegarmi, ma volevo trattenermi perche' sono stato bannato dal trattare l'argomento portieri.

Peruzzi e Marchegiani hanno fatto una carriera, carriera che li ha visti per un numero di anni superiore almeno a 5 primeggiare a livello nazionale e anche di piu' nel loro ruolo. Paragonarli a uno che abbiamo visto a Cagliari, in un mondiale decisamente "dimenticabile", ora un anno e tre mesi da noi per me e' sciocco.
Il massimo che uno puo' fare e' paragonare il momento migliore che ricordiamo di Marchetti (che potrebbe essere questo, ma per me sono i suoi primi tre mesi qui) a una carriera, anche questa cosa non e' giusta. Inoltre, come ha detto qualcuno, Marchetti e Muslera sono giovani e hanno margini di miglioramento, e dipende anche da dove li portera' la loro carriera. Per concludere, rimane la certezza che tutti i portieri attraversano periodi buoni e meno buoni, che durano un tempo variabile. Basta pensare a Dida o Abbiati. Un fatto certo e' che Marchetti nel panorama attuale ha pochi rivali in Italia malgrado Prandelli.

Un portiere, per me, e' fatto di tante cose, non solo di come se la cava fra i pali (dove Marchetti per me e' molto molto bravo, mi ricorda Pulici). Per me un portiere deve dominare l'area, e Marchetti non lo fa. SOlo quest'anno si contano almeno una manciata di uscite non fatte con grandi rischi. Quando qualcuno glielo ha detto, e ha cominciato a cercare di dominare di piu' l'area, ha preso il gol di Pijanic e s'e' rimesso dove stava prima. Sui corner e uscite alte in generale (ma peggio in quelle piu' vicine alla porta) e' decisamente scarso (ovviamente scarso se paragonato ai livelli in cui lo state mettendo, altrimenti se la cava, non e' una tragedia)
Nelle uscite basse compensa una tecnica non perfetta con una follia e un coraggio che non si vedevano da anni, anche questo uno dei suoi punti forti.
Coi piedi e' mediocre, i suoi rilanci sono cosi' cosio', ha fatto una gambea da omicidio, e di destro e' decisamente scarso tanto da far smaltire con frequenze troppo alte.
Dal punto di vista della cazzimma e della gestione della difesa e' eccellente, e questo e' anche merito dello spirito che si e' creato in squadra grazie a Petkovic.

Ripeto, per me il topic e' creativo per lo stesso motivo per cui lo era quello in cui si paragona Messi a Maradona.

Detto cio', abbiamo un portiere eccellente, io non avrei rischiato perche' per me era eccellente pure quello che avevamo ma Marchetti lo giudicavo piu' o meno un voto meno di quello che s'e' dimostarto, il che mi rende felicissimo. Ma lasciamo perde Peruzzi, Marchegiani, Muslera e soprattutto Valerio Fiori, daje su, si rischia il ridicolo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.733
Peruzzi e Marchegiani sono irraggiungibili , ma Federico e' sicuramente terzo , una spanna abbondante sopra gli altri.

Entro nel merito in una sola Frase di Tarallo : a me pare che Marchetti sia decisamente dominatore dell'area di rigore. Per me una Sicurezza.

Minimoog

*
Lazionetter
* 893
Peruzzi è il migliore degli ultimi 20 anni, senza dubbio.

Ma Marchetti è veramente un ottimo portiere, e in prospettiva Nazionale per me c'è lui dopo Buffon. Altro che De Sanctis e compagnia bella..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Le uscite alte sono il grande limite di Marchetti.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 24 Dic 2012, 12:57
Cerco di spiegarmi, ma volevo trattenermi perche' sono stato bannato dal trattare l'argomento portieri.

Peruzzi e Marchegiani hanno fatto una carriera, carriera che li ha visti per un numero di anni superiore almeno a 5 primeggiare a livello nazionale e anche di piu' nel loro ruolo. Paragonarli a uno che abbiamo visto a Cagliari, in un mondiale decisamente "dimenticabile", ora un anno e tre mesi da noi per me e' sciocco.
Il massimo che uno puo' fare e' paragonare il momento migliore che ricordiamo di Marchetti (che potrebbe essere questo, ma per me sono i suoi primi tre mesi qui) a una carriera, anche questa cosa non e' giusta. Inoltre, come ha detto qualcuno, Marchetti e Muslera sono giovani e hanno margini di miglioramento, e dipende anche da dove li portera' la loro carriera. Per concludere, rimane la certezza che tutti i portieri attraversano periodi buoni e meno buoni, che durano un tempo variabile. Basta pensare a Dida o Abbiati. Un fatto certo e' che Marchetti nel panorama attuale ha pochi rivali in Italia malgrado Prandelli.

Un portiere, per me, e' fatto di tante cose, non solo di come se la cava fra i pali (dove Marchetti per me e' molto molto bravo, mi ricorda Pulici). Per me un portiere deve dominare l'area, e Marchetti non lo fa. SOlo quest'anno si contano almeno una manciata di uscite non fatte con grandi rischi. Quando qualcuno glielo ha detto, e ha cominciato a cercare di dominare di piu' l'area, ha preso il gol di Pijanic e s'e' rimesso dove stava prima. Sui corner e uscite alte in generale (ma peggio in quelle piu' vicine alla porta) e' decisamente scarso (ovviamente scarso se paragonato ai livelli in cui lo state mettendo, altrimenti se la cava, non e' una tragedia)
Nelle uscite basse compensa una tecnica non perfetta con una follia e un coraggio che non si vedevano da anni, anche questo uno dei suoi punti forti.
Coi piedi e' mediocre, i suoi rilanci sono cosi' cosio', ha fatto una gambea da omicidio, e di destro e' decisamente scarso tanto da far smaltire con frequenze troppo alte.
Dal punto di vista della cazzimma e della gestione della difesa e' eccellente, e questo e' anche merito dello spirito che si e' creato in squadra grazie a Petkovic.

Ripeto, per me il topic e' creativo per lo stesso motivo per cui lo era quello in cui si paragona Messi a Maradona.

Detto cio', abbiamo un portiere eccellente, io non avrei rischiato perche' per me era eccellente pure quello che avevamo ma Marchetti lo giudicavo piu' o meno un voto meno di quello che s'e' dimostarto, il che mi rende felicissimo. Ma lasciamo perde Peruzzi, Marchegiani, Muslera e soprattutto Valerio Fiori, daje su, si rischia il ridicolo.
ti sei spiegato. Hai ragione.
in effetti, dopo lazio-siena anche el gaucho Carrizo avrebbe potuto pijà qualche voto, perchè senza dubbio è stato il migliore dell'ultima settimana

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La forza che aveva nelle gambe e in tutta la sua struttura fisica gli consentiva cose che io non credo di aver mai visto fare ad altri, nessuno escluso. Tecnicamente non era al livello di Buffon, giusto per chiarire, e aveva fasi di vuoto inspiegabili. Ma fisicamente faceva paura.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 24 Dic 2012, 13:13
Peruzzi, fisicamente, e' impareggiabile.
La forza che aveva nelle gambe e in tutta la sua struttura fisica gli consentiva cose che io non credo di aver mai visto fare ad altri, nessuno escluso. Tecnicamente non era al livello di Buffon, giusto per chiarire, e aveva fasi di vuoto inspiegabili. Ma fisicamente faceva paura.
na volta in un torneo giovanile interscolastico c'ho giocato contro, mai visto in faccia... :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Peruzzi sta nella classifica de 5 migliori portieri della storia del calcio italiano.
Lo ricordo giovanissimo difendere la porta del Verona in un Lazio-Verona al Flaminio.
Ero, in curva, proprio dietro la porta. Quello che fece aveva del magico.
Fini' 0 a 0.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.810
il piu grande portiere che abbia avuto la lazio è solo Dino Zoff :=))

a parte le minchiate di vigilia,non scherziamo,Peruzzi è tra i piu' grandi di sempre,non solo in italia.e Marchetti non sarà mai al suo livello vista anche l'età.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Peruzzi era il più forte di tutti un grandissimo...anche il conte credo sia superiore a Marchetti...

Contenuto sponsorizzato

Matias Jesus Almeyda

*
Lazionetter
* 673

... lasciamo stare marchegiani, l ho sempre odiato, troppo ignorante nelle uscite, non parava mai rigori, per me il classico miracolato

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
C'è PERUZZI e gli altri, no scherziamo, ok siamo in un momento molto felice per il tifoso laziale, ok si può entusiasmarsi ma non esageriamo Peruzzi era un fenomeno in tutto.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.733
Citazione di: Matias Jesus Almeyda il 24 Dic 2012, 13:54
peruzzi e poi marchetti...

... lasciamo stare marchegiani, l ho sempre odiato, troppo ignorante nelle uscite, non parava mai rigori, per me il classico miracolato
basta questo :

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Marchetti deve migliorare al livello fisico, per un portiere è stato spesso infortunato, deve aver una piu grande affidibilità fisica.
Per me è sotto Peruzzi e Marchegiani, loro erano dei mostri sacri.

Però se vince un titolo importante chissà nella gerarchia.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Peruzzi è stato il più forte portiere che abbia mai visto, in Italia e all'estero.
Il primo Marchegiani era straordinario, come l'attuale Marchetti, poi ebbe un calo di rendimento, anche nella stagione dello scudetto.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Anche se devo ammettere che su Marchegiani il mio giudizio non è sereno, dato che ogni volta che penso a lui mi scorrono davanti le immagini di quel disgraziato Lazio-juve del '99, penso che Peruzzi fosse di un altro livello rispetto a lui e Marchetti.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Peruzzi ha giocato con Siviglia e cribari davanti
per me era forte come Buffon, che però è più elegante e più sano fisicamente

marchegiani era un fenomeno tra i pali, un po' di meno nelle uscite ma è il portiere dello scudetto

Marchetti è un bel portiere, ma lontano da questi due..diciamo che IMHO potrà raggiungere marchegiani

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Peruzzi ha giocato con Siviglia e cribari davanti
per me era forte come Buffon, che però è più elegante e più sano fisicamente

marchegiani era un fenomeno tra i pali, un po' di meno nelle uscite ma è il portiere dello scudetto

Marchetti è un bel portiere, ma lontano da questi due..diciamo che IMHO potrà raggiungere marchegiani

Questo è vero, una cosa è di avere davanti Mihajlovic-Nesta, una altra è di avere Cribari-Siviglia/Stendardo, Peruzzi è piu meritante.
Marchegiani era fortissimo ma ha avuto la fortuna di giocare in una stellare .

Per il momento, Peruzzi e Marche sono superiori a Marchetti ma no escludo la possibilita di vedere Marchetti superare Marchegiani.

Discussione precedente - Discussione successiva