Sospendo il giudizio su Marchetti (di cui sono perdutamente innammorato) perché un anno e mezzo è un tempo davvero troppo esiguo.
Peruzzi è fuori categoria, a mio avviso.
Marchegiani è stato un signor portiere il cui giudizio è parzialmente condizionato dal fatto che la sua stagione peggiore è stata proprio quella del mancato scudetto 1999. I due gol di Henry (tutti ricordano il primo ma io dico sempre che l'errore peggiore lo fa sul secondo, respingendo goffamente la punizione) cui si aggiungono altri errori sparsi nel corso della stagione (il gol di Bucchi a Perugia, il gol di totti al derby del 3 a 3 e potrei citarne altri...) hanno probabilmente spostato il nostro giudizio, nel ricordo.
Le migliori stagioni di Marchegiani (a parer mio la sua migliore in assoluto fu proprio la prima, con Zoff in panchina) sono state, purtroppo per lui, quelle in cui non abbiamo lottato per il titolo (pur avendo la squadra per farlo).
Con tutta la stima per gli altri che ho visto io (da Moscatelli in avanti), non ci sono altri portieri che possano minimamente essere accostati a quei due.
Forse Martina. Ma lo abbiamo avuto a fine carriera.
E comunque, soprattutto il primo anno fece davvero molto bene. Meglio di quanto fece Terraneo l'anno prima.
Orsi, boh. Bene i suoi primi anni qui.
Sinceramente, però, quello che sostituiva Marchegiani quando stava male, non me pareva un portiere particolarmente affidabile.
Ricordo Lazio-Lione 0 a 2 dove mostrò una prontezza di riflessi che manco il Bradypus tridactylus...