Marchio Lazio - Consiglio e Suggerimenti - Topic Unico

Aperto da EagleofBrixton, 08 Giu 2013, 22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

johnnybgoode

Visitatore
Citazione di: sorazio il 09 Giu 2013, 15:50
scusate, per farci apprezzare all'estero bisogna essere appetibili commercialmente e soprattutto si deve essere VISIBILI, ma nn solo in tv o internet, si deve essere visibili in CITTA'. Allora secondo me se si vuole creare un marchio lazio deve essere ben chiaro il target di riferimento, ossia a chi ci si rivolge a che tipologia di persona. Secondo me il nostro target deve essere alto nello STILE, dobbiamo farci riconoscere per L' ELEGANZA che generalmente caratterizza il laziale, mai rozzo e sinceramente, siamo abbastanza english style. Ecco, forse il marchio LAZIO deve essere indirizzato proprio su questo, un marchio all'inglese contaminato dalla nostra primitiva ROMANITA', quella romanità elegante e mai fuori luogo unità all'aplomb inglese secondo me può essere una miscela micidiale.
Come ho già letto in qualche post, secondo me, oltre ai negozi lazio, ci deve essere un ritrovo laziale, dove poter vedere le partite o bere un caffè, discutere, un posto che ti faccia sentire la lazialità solo varcando la porta, per portare un esempio, in laziobar come l'hard rock cafè, dove si è nella musica come si deve essere nella lazio, ma sempre senza andare oltre la soglia dell'arroganza.
Oltre questi punti di ritrovo secondo me ci deve, nelle zone nevralgiche della città un qualcosa che parla di lazio, un tour della lazialità, dove i turisti possono visitare i nostri posti, magari con bus organizzati ss lazio.
Insomma secondo me tutte queste cose messe insieme possono fare molto per il turista e per la città di Roma, per essere sempre più la squadra di riferimento della capitale nel mondo

Sorazio straordinario, 100%

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Citazione di: EagleofBrixton il 09 Giu 2013, 15:41
Hai ragione.  Sarebbe interessante fare in modo che appena un turista del cavolo scrive Rome...esce .... www.sslazio.it | the first team in rome |
poi si fa un giretto in centro...vede il negozio...e il cervello mette in relazione.

Regà, senza nulla togliere alla Lazio... ma avete idea a quanti milioni di cose, di cui alcune della massima importanza per la storia dell'umanità, Roma è stata collegata a partire, più o meno, dall' VIII secolo avanti Cristo?

E poi quest'idea di vendere la Lazio al turista che passa, come un souvenir o un prodotto tipico... non mi sembra una priorità, ecco.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: johnnybgoode il 09 Giu 2013, 15:44
sì certo, ma bisogna renderlo più moderno ed attraente a prima vista, questa è la fortuna di club come arsenal, man utd, per fare qualche esempio guardate i padroni del Anzhi (così come quelli del PSG, del Malaga, del City), la prima cosa che hanno fatto per far modo di apparire appetibili (oltre ai soldoni ma vabè) è stata quella di modernizzare il logo.

Nella modernizzazione del simbolo in quest'ottica noi siamo stati i primi, nel '92. Tendenzialmente le modifiche vanno verso maggiore semplificazione e stilizzazione, e non verso appesantimenti o aggiunte. Il nostro è modernissimo sotto questo profilo.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: johnnybgoode il 09 Giu 2013, 15:28
- Modernizzazione Logo societario.
- Apertura Lazio Cafè Style al centro di Roma, con luci, schermi, simbolo ben in vista in strada. (magari ospitata di un giocatore a settimana)
- Allestimento di un quartiere biancoceleste, andrebbe bene Piazza della Libertà, ma dovrebbe essere una cosa fissa, ferma, con qualche negozio, qualche indicazione che dal centro porti lì, ben in vista, per i turisti. in attesa (parecchia) dello spazio dedicato nel nuovo stadio.
- Facilitazioni per acquisti biglietti online
- Modernizzazione sito internet ufficiale, aggiunta di 3 lingue: inglese, russo e cinese.
- Lazio Style TV in abbonamento anche on streaming e Mediaset Premium.
- App S.S. Lazio per iPhone/Android (parte in abbonamento)
- Acquisto di un giocatore di RICHIAMO a sessione estiva.
- questa ce l'aggiungo di cuore: sorteggi europei, presentarsi sì con Manzini ed altri dirigenti ma anche con una figura di RICHIAMO e ce ne abbiamo tante.

far diventare i Lazio Style dei punti di ritrovo con proiezioni, presentazioni, seminari tenuti anche da tifosi (ad esempio a me piacerebbe che qualcuno avesse prodotto un filmato backstage dei giorni di attesa del 26 con annessa descrione di come e' stata realizzata la coreografia) etc. ottima l'idea di abbinarci i Cafe' in quelli piu' strategici.

per quanto mi riguarda metterei il tv channel completamente free sul web e tramite una app su smartphone, al limite con un abbonamento simbolico (max 10 euro all'anno) e comunque gratis per chi ha l'abbonamento allo stadio. non penso che attualmente il channel porti chissa' quanti soldi e ad esempio manderei in onda il materiale rai (magari con sottotitoli e traduzione in inglese).

il sito lo vorrei super semplice con accesso alla web tv e tante foto aggiornate in continuazione.

lo stadio e' anche importante ma o si valorizza il flaminio (c'e' vicino l'auditorium ... magari facendolo a regola d'arte per l'acustica e completamente coperto potrebbe diventare un ulteriore sala per concerti ...) o si fa il mega progetto alla lotito per guadagnarci in altro modo. una via di mezzo e' inutile. onestamente penso che si avrebbe piu' ritorno economico da uno stadio nel pieno centro di Roma (soprattutto ben collegato e vicino ad un polo culturale come il flaminio) che da uno troppo fuori. anche perche' mi piacerebbe che le merde se ne andassero fuori dal raccordo per farle schiattare di invidia. con uno stadio in centro poi il quartiere diventerebbe piano piano nostro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
Citazione di: FedericaB il 09 Giu 2013, 15:55
Regà, senza nulla togliere alla Lazio... ma avete idea a quanti milioni di cose, di cui alcune della massima importanza per la storia dell'umanità, Roma è stata collegata a partire, più o meno, dall' VIII secolo avanti Cristo?

E poi quest'idea di vendere la Lazio al turista che passa, come un souvenir o un prodotto tipico... non mi sembra una priorità, ecco.

ROme (serie televisiva) roma pass, rome travel la rubrica del guardian, cose assurde ci sono in prima pagina.
Il posizionamento sul web è importantissimo.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: FedericaB il 09 Giu 2013, 15:55

fede ma il turista è quello che porta ancora più soldi... se si riesce ad essere attraenti anche con un solo caffè, il turista poi compra il gadget, la bandiera, la sciarpa o la maglia della lazio...

altro punto che secondo me potrebbe essere una buona idea ma forse utopica.... rete telefonica SSL, che ti permette di essere sempre aggiornato con la lazio e ti fa chiamare a basso costo... pensate che sia troppo????

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Citazione di: sorazio il 09 Giu 2013, 15:50
Oltre questi punti di ritrovo secondo me ci deve, nelle zone nevralgiche della città un qualcosa che parla di lazio, un tour della lazialità, dove i turisti possono visitare i nostri posti, magari con bus organizzati ss lazio.
E chi ti dice che al turista interessi un tour della lazialità ? Al massimo potrebbe interessare ai tifosi laziali che visitano Roma per la prima volta , ma un turista che viene a Roma non va a farsi il tour della lazialità .
Secondo me sbagliate target , volete fare marketing da tifoso a gente che tifoso non è e che magari non frega niente del calcio .
Cose come SPQR , prima squadra della capitale etc etc mi sembrano più cose per sbattere in faccia ai riommici che non per avvicinare la gente alla Lazio .
Voi che vivete a Roma lo saprete meglio di me , ma dubito che uno che non tifa nè Lazio e nè Roma quando viene a visitare la città venga attratto da questioni calcistiche , sopratutto con tutto quello che c'è da vedere a Roma .

Secondo me le cose da migliorare assolutamente sono il sito (una cosa veramente inguardabile) e pure i profili twitter e facebook (a proposito , apro una parentesi : è ridicolo che le merde abbiano una pagina da quasi 1.5mln di like e la Lazio ne abbia una con meno di 100k , perchè boicottare la pagina ufficiale della Lazio ? Non riesco a capirlo) . Il profilo youtube è abbastanza aggiornato , quello facebook pure , pero' con i mezzi a disposizione potrebbero postare molto più materiale secondo me (ogni album contiene 5-6 foto). Il miglioramento di questi mezzi avvicinerebbe i tifosi laziali all'estero secondo me .
Altra idea interessante quella che riguarda i laziali indonesiani , io ci vedrei bene un tour li' .

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
Citazione di: Splash21 il 09 Giu 2013, 16:05
E chi ti dice che al turista interessi un tour della lazialità ? Al massimo potrebbe interessare ai tifosi laziali che visitano Roma per la prima volta , ma un turista che viene a Roma non va a farsi il tour della lazialità .
Secondo me sbagliate target , volete fare marketing da tifoso a gente che tifoso non è e che magari non frega niente del calcio .
Cose come SPQR , prima squadra della capitale etc etc mi sembrano più cose per sbattere in faccia ai riommici che non per avvicinare la gente alla Lazio .
Voi che vivete a Roma lo saprete meglio di me , ma dubito che uno che non tifa nè Lazio e nè Roma quando viene a visitare la città venga attratto da questioni calcistiche , sopratutto con tutto quello che c'è da vedere a Roma .

Qui ti sbagli. Nel mio piccolo conosco tre stranieri qui a Londra che si sono interessati alla Lazio dopo il primo viaggio a Roma.
L'obiettivo deve essere far diventare gli stranieri almeno simpatizzanti.
Dei 33 milioni di mi piace che ha il Manchester United su Facebook pensate che siano tutti tifosi? no. Ma sicuramente quasi tutti hanno comprato un gadget, hanno visto una partita in tv o allo stadio e sono sempre in contatto con la società tramite la pagina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
{ [ ( certo, se uno potesse avere lo stadio di proprietà con annessi e connessi... ) ] }

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: Splash21 il 09 Giu 2013, 16:05
nn credo che regga questo discorso splà, allora metti, vai in un laziocafè ti portano il cafè con un volantino, alle 17  parte il tuor della lazialità a 15 euro: !) ti giri Roma quindi ti fai un bel giretto comodo sul bus di roma; 2) se vai in un lazio cafè un minimo di simpatia per la lazio ce l'hai ergo potrebbe piacerti il giro sul bus.

Con il discorso tuo non avrebbe senso fare nulla, neanche aprire un laziopoint.

Solo in questo modo, secondo me, facendo conoscere la storia e facendo vedere che siamo Roma acquisti tifosi stranieri che poi magari la domenica ti vengono allo stadio e fanno acquisti. Il punto non è convincere chi è della tua idea ma convincere o meglio far innamorare perdutamente della Lazio chi non lo è ancora

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Citazione di: EagleofBrixton il 09 Giu 2013, 16:10
Qui ti sbagli. Nel mio piccolo conosco tre stranieri qui a Londra che si sono interessati alla Lazio dopo il primo viaggio a Roma.
L'obiettivo deve essere far diventare gli stranieri almeno simpatizzanti.
Dei 33 milioni di mi piace che ha il Manchester United su Facebook pensate che siano tutti tifosi? no. Ma sicuramente quasi tutti hanno comprato un gadget, hanno visto una partita in tv o allo stadio e sono sempre in contatto con la società tramite la pagina.
Scusami ma il confronto con lo United non regge , io per quello avevo parlato delle merde . Lo United è forse la squadra più conosciuta (e tifata) al mondo .
I 33mln su facebook chiaramente non sono tutti tifosi pero' attraverso facebook sono in contatto con la società e con altri tifosi dei red devils , su questo sono abbastanza d'accordo .
Per il resto mi viene molto difficile sugli altri punti : li' le entrate maggiori sono quello dello stadio (di proprietà) e del merchandising ufficiale , quindi non le magliette tarocche che girano per l'asia (dove i red devils hanno moltissimi tifosi) , ma i soldi dei gadget e delle magliette che comprano i loro tifosi in Inghilterra sopratutto .
Qui chiaramente non solo la Lazio , ma tutta la Serie A dovrebbe lavorare molto di più e non lasciare che i soldi delle TV siano la fonte principale di guadagno .

Ritornando al discorso dei turisti (e cosi rispondo pure a sorazio) : supponiamo che andate in Berlino oppure in Zagabria , sicuri che comprereste qualcosa delle squadre del posto ? Io sono sicuro del contrario .

Citazione di: sorazio il 09 Giu 2013, 16:12
Solo in questo modo, secondo me, facendo conoscere la storia e facendo vedere che siamo Roma acquisti tifosi stranieri che poi magari la domenica ti vengono allo stadio e fanno acquisti. Il punto non è convincere chi è della tua idea ma convincere o meglio far innamorare perdutamente della Lazio chi non lo è ancora
Scusami ma io stavo parlando dei turisti "occasionali" , sui tifosi stranieri che vivono a Roma (e non) mi pare che la Lazio abbia fatto una proposta nell'ultima campagna abbonamenti .

Ora vi lascio e comunque io non so niente di marketing , scrivo solo la mia opinione abbastanza modesta :DD

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: Splash21 il 09 Giu 2013, 16:25
Scusami ma il confronto con lo United non regge , io per quello avevo parlato delle merde . Lo United è forse la squadra più conosciuta (e tifata) al mondo .
I 33mln su facebook chiaramente non sono tutti tifosi pero' attraverso facebook sono in contatto con la società e con altri tifosi dei red devils , su questo sono abbastanza d'accordo .
Per il resto mi viene molto difficile sugli altri punti : li' le entrate maggiori sono quello dello stadio (di proprietà) e del merchandising ufficiale , quindi non le magliette tarocche che girano per l'asia (dove i red devils hanno moltissimi tifosi) , ma i soldi dei gadget e delle magliette che comprano i loro tifosi in Inghilterra sopratutto .
Qui chiaramente non solo la Lazio , ma tutta la Serie A dovrebbe lavorare molto di più e non lasciare che i soldi delle TV siano la fonte principale di guadagno .

Ritornando al discorso dei turisti (e cosi rispondo pure a sorazio) : supponiamo che andate in Berlino oppure in Zagabria , sicuri che comprereste qualcosa delle squadre del posto ? Io sono sicuro del contrario .
Scusami ma io stavo parlando dei turisti "occasionali" , sui tifosi stranieri che vivono a Roma (e non) mi pare che la Lazio abbia fatto una proposta nell'ultima campagna abbonamenti .

Ora vi lascio e comunque io non so niente di marketing , scrivo solo la mia opinione abbastanza modesta :DD
splà mi so fatto il tour del museo del real madrid, mi so visto la partita dello Split, entro nei negozi del betis, che dovrei fare di più?

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: EagleofBrixton il 09 Giu 2013, 15:53
Il twitter di oggi per esempio.

Buon
compleanno Miro! http://youtu.be/0mmSwdSOVUY

Scarno e senza un ashtag. Ma aldilà di quelli che già hanno messo "seugi" ma chi vuoi che lo legga se non si inserisce #klose #officialsslazio #germany #striker o altre cavolate del genere??

Si chiama "hashtag".  Da "hash", cancelletto, #. Non ash, cenere.
Mi sembra che non sappiate neanche voi di cosa parlate e volete insegnarlo ad altri.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.307
I turisti che ci interessano sono solo gli appassionati di calcio, che già sanno che c'è la Lazio a Roma, da anni sola a quadra di Roma in Europa.
Sono potenzialmente decine di milioni da ogni angolo del mondo.
Tanto per cominciare, un botteghino allo stadio solo per loro, per cui non può mai valere alcuna restrizione del cazzo di qualsiasi osservatorio del menga. In fila, solo persone con documento d'identità estero, risultato  assicurato.
Nessuno ti può vietare una cosa del genere, fai dei biglietti speciali Lazio World e via così. Poi dai a oro,le indicazioni di dove comprare il merchandising dentro lo stadio.
A Via Calderini snellisci le file, solo per italiani.
Semplice, facile, efficace. Basta una piccola postazione con computer e stampante, da approntare all'altezza obelisco, siamo nel 2013, se vuoi puoi fare tutto.
Puoi anche promuovere la cosa negli hotel.
Molte delle idee che avete sono condivisibili.
Per l'inserimento di marchi nuovi con SPQR, Colosseo ecc. Si può fare tutto SENZA toccare il marchio. Crei semplicemente ALTRI marchi, con grafiche particolari, che poi registri, e ci vai t-shorts, polo, materiale vario che vendi negli store. Il marchio sulle maglie DEVE rimanere quello.
Il Man Utd, non l'ha cambiato, e il Chelsea o l'Arsenal non hanno inserito il Big Ben, nè il Bayern la FrauenKirche.
Nulla vieta di fare altro, cose diverse, in più, non al posto di.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.663
Citazione di: WhiteBluesBrother il 09 Giu 2013, 16:45
I turisti che ci interessano sono solo gli appassionati di calcio, che già sanno che c'è la Lazio a Roma, da anni sola a quadra di Roma in Europa.
Sono potenzialmente decine di milioni da ogni angolo del mondo.
Tanto per cominciare, un botteghino allo stadio solo per loro, per cui non può mai valere alcuna restrizione del cazzo di qualsiasi osservatorio del menga. In fila, solo persone con documento d'identità estero, risultato  assicurato.
Nessuno ti può vietare una cosa del genere, fai dei biglietti speciali Lazio World e via così. Poi dai a oro,le indicazioni di dove comprare il merchandising dentro lo stadio.
A Via Calderini snellisci le file, solo per italiani.
Semplice, facile, efficace. Basta una piccola postazione con computer e stampante, da approntare all'altezza obelisco, siamo nel 2013, se vuoi puoi fare tutto.
Puoi anche promuovere la cosa negli hotel.
Molte delle idee che avete sono condivisibili.
Per l'inserimento di marchi nuovi con SPQR, Colosseo ecc. Si può fare tutto SENZA toccare il marchio. Crei semplicemente ALTRI marchi, con grafiche particolari, che poi registri, e ci vai t-shorts, polo, materiale vario che vendi negli store. Il marchio sulle maglie DEVE rimanere quello.
Il Man Utd, non l'ha cambiato, e il Chelsea o l'Arsenal non hanno inserito il Big Ben, nè il Bayern la FrauenKirche.
Nulla vieta di fare altro, cose diverse, in più, non al posto di.

Rispettabilissimo ma fatemi aggiungere un altro paio di cose a chi vede il marchio come un qualcosa di sacro e immodificabile:
1) Non è così dalla sua nascita ma ha subito un'evoluzione.
2) Quello del 1914 presenta la dicitura Roma. Se recuperassimo quello, vi sentireste meno disturbati dall'idea di mostrare a tutti la nostra provenienza?
3) SPQR e Aquilifero andavano di pari passo, fa parte della tradizione, della storia, non ci stiamo inventando niente.

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086

Si chiama "hashtag".  Da "hash", cancelletto, #. Non ash, cenere.
Mi sembra che non sappiate neanche voi di cosa parlate e volete insegnarlo ad altri.

Pilo aldilà dell'errore, la condivisione di idee serve anche a questo.
Da mia esperienza le idee migliori arrivano fuori dopo un bel brainstorming aziendale in cui tutti sparano tante cazzate e alla fine viene fuori l'idea/illuminazione geniale.
L'intento di questo topic non è di insegnare o criticare. Ma di far uscire tutto quello che crediamo possa fornire uno spunto a chi poi dentro la società prende decisioni.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.846
Un Lazio Style Pub o cafè...sarebbe una figata pazzesca per NOI.
Un punto di aggregazione incredibile per noi...e visibilità maggiore verso l'esterno.
Io pensavo che in zona piazza di Spagna o Barberini sarebbe perfetto.

Sul marchio ci si può lavorare, ma cominciamo a mandare queste idee in società.

:ssl :since :ssl :since

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: EagleofBrixton il 09 Giu 2013, 18:11
Pilo aldilà dell'errore, la condivisione di idee serve anche a questo.
Da mia esperienza le idee migliori arrivano fuori dopo un bel brainstorming aziendale in cui tutti sparano tante cazzate e alla fine viene fuori l'idea/illuminazione geniale.
L'intento di questo topic non è di insegnare o criticare. Ma di far uscire tutto quello che crediamo possa fornire uno spunto a chi poi dentro la società prende decisioni.
Scrivere "Buon compleanno Klose" o "Buon compleanno #klose" non cambia nulla, non ti farà guadagnare sicuramente follower.
L'unica cosa che si può fare è lanciare concorsi associati agli hashtag. Per esempio: retwitta e rispondi ad una domanda usando l'hashtag #forzalazio ( O condividi e commenta su FB); tra tutti quelli che partecipano verrà estratto a sorte un tifoso che vincerà una maglia autografata del suo calciatore della Lazio preferito. (Mi pare che l'abbia fatti Ciani col suo account personale qualche giorno fa).
In questo modo anche il laziale che fino a quel momento che non aveva messo il "Follow" (o il "Mi piace") per pigrizia o perché non sapeva dell'account ufficiale, lo farà per partecipare al concorso. Ad ogni concorso (lo puoi riproporre una volta al mese) aumenteranno i partecipanti e di conseguenza retweet e condivisioni portando ancora pià follower e fan.

Contenuto sponsorizzato

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
Scrivere "Buon compleanno Klose" o "Buon compleanno #klose" non cambia nulla, non ti farà guadagnare sicuramente follower.
L'unica cosa che si può fare è lanciare concorsi associati agli hashtag. Per esempio: retwitta e rispondi ad una domanda usando l'hashtag #forzalazio ( O condividi e commenta su FB); tra tutti quelli che partecipano verrà estratto a sorte un tifoso che vincerà una maglia autografata del suo calciatore della Lazio preferito. (Mi pare che l'abbia fatti Ciani col suo account personale qualche giorno fa).
In questo modo anche il laziale che fino a quel momento che non aveva messo il "Follow" (o il "Mi piace") per pigrizia o perché non sapeva dell'account ufficiale, lo farà per partecipare al concorso. Ad ogni concorso (lo puoi riproporre una volta al mese) aumenteranno i partecipanti e di conseguenza retweet e condivisioni portando ancora pià follower e fan.

Ok la cosa del concorso. Quello è per lanciare un ashtag nel tempo #laprimasquadradellacapitale #concorsolazio

Se scrive Klose e scrive #Klose c'è una grossa differenza. L'hashtag permette di essere visibile nelle ricerche. In questo modo se io scrivo #Lazio possono trovare immediatamente tutti i tweet che parlano di Lazio. Cioè l'account della Lega Serie A ha pubblicato un tweet:

"Tanti auguri a Miro #Klose, giocatore della @officialsslazio che oggi compie 35 anni!Retwitta per augurare un buon compleanno all'attaccante"....

Se oggi cerchi Klose non appare l'account della Lazio...ti rendi conto?? la visibilità?

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Penso che aldilà di iniziative importanti e di grande respiro, un piccolissimo passo avanti, sarebbe quello di poter ricevere la nostra rivista ufficiale in tutta Italia, cosa che a quanto ne so ora non succede. Lazialita nelle Marche la trovavo.....

Discussione precedente - Discussione successiva