Mattia Zaccagni (Topic Ufficiale)

Aperto da Daniela, 31 Ago 2021, 17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 5.083
OT: a fare scalpore non è la morte dei ladri.
A fare scalpore dovrebbe essere che un padre di famiglia venga rapinato 7 volte, e mai una volta vi è stata tutela, con i ladri pronti a ricominciare dopo mesi.
La condanna può anche starci, ma la gente chiede equità, certezza della pena, e sopratutto sicurezza.

[...]
Alla prossima sarai sanzionato

Per me 2 ladri in meno, comunque e condivido il post di Zaccagni.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 621
Quando poi dici che fanno veramente di tutto per farti passare la voglia

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.817
Citazione di: Achab77 il 16 Lug 2026, 20:26Giusto richiamo all'ordine Joe, e mi scuso ancora.

Io ero innamorato del primo Zaccagni, che mi ha sorpreso anche se l'avevo apprezzato molto al Verona.
In seguito forse mi sono fatto condizionare da un calo che è stato lento ma costante, e che paradossalmente è culminato con la fascia da capitano e un rinnovo importante. Come capitano non saprei, negli ultimi anni io non ho mai notato in chi portava la fascia una particolare caratura caratteriale di leadership o di "cattiveria" capace di spostare l'ago della bilancia nelle partite; mi piaceva Lulic, anche se l'uscita su Rudiger fu abbastanza umiliante dopo un derby e anche se tante volte con Inzaghi sembrava insofferente alle sostituzioni, Radu forse aveva personalità anche se talvolta trascendeva confondendo l'aggressività con l'autorevolezza (e comunque non ha voluto essere capitano), Ciro aveva quella fascia per altre doti, e anche gli altri via dicendo non mi hanno mai trasmesso quell'idea di capitano capace di canalizzare lo spirito dei tifosi e della squadra anche senza dover necessariamente fare il matto o menare ogni avversario.

Ciò premesso trovo Zaccagni un ragazzo molto concentrato su se stesso e che mi dà l'impressione che se dovesse ricevere una mezza offerta migliorativa in termini di stipendio o di squadra ci metterebbe 30 secondi ad andarsene.
Anche qui, però, siamo nel campo delle impressioni personali, e per come siamo messi spero che Zaccagni resti e che riprenda un discorso ormai interrotto da un paio d'anni a questa parte.

Leiva era un capitano.

Fino allo scorso anno, Romagnoli poteva e doveva essere capitano.

Attualmente di quelli in rosa continuo a pensare che il vero capitano sia giustamente Cataldi.

Rovella per me è uno che ha la stoffa del capitano.

Cmq i capitani con C maiuscola son quasi sempre mediani o difensori centrali... E c'è anxhe un motivo tattico. Son sempre li a darle, ad offrire una linea di passaggio, a comunicare con i compagni... Ecco perché ritengo che la perdita di Alessio sia molto più pesante di quello che si pensi .

Per me con Zaccagni hanno fallito nel momento in cui volevano farne un clone di Ciro come simbolo. Poi mi ha sempre dato l'idea di braccino corto... Chiamatemi pazzo ma alla disperata nella Lazio attuale la giocherei su Noslin e non su Zaccagli.

Al netto che nonn prenderemo uno meglio, ma lo cederei. Non è uno da elmetto... e insomma non è troppo sveglio

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.106
poi tra le altre cose, si ok gli menano però l'anno scorso ad un certo punto stava solo a litigà con arbitri ed avversari.
il capitano deve essere uno autorevole, magari vai sotto e lui ti incoraggia a dare tutto, Zaccagni invece aumenta solo il tasso di nervosismo dei compagni .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.265
Citazione di: Balde89 il 16 Lug 2026, 22:54OT: a fare scalpore non è la morte dei ladri.
A fare scalpore dovrebbe essere che un padre di famiglia venga rapinato 7 volte, e mai una volta vi è stata tutela, con i ladri pronti a ricominciare dopo mesi.
La condanna può anche starci, ma la gente chiede equità, certezza della pena, e sopratutto sicurezza.

Se non capite la differenza, problema vostro.

Mi scuso per il mio ultimo post sull'argomento OT
Caro Balde, mi permetto di risponderti e magari continuiamo la discussione su Temi  :beer:

Sicurezza e certezza della pena per me non sono in relazione. Se esiste un problema sicurezza, attiene allo stato di diritto che organizza le forze dell'ordine e che gestisce il benessere delle persone senza imporre coprifuoco militari; e secondo me la sicurezza, visto che questo governo l'ha sostanzialmente ascritta all'immigrazione ignorando un problema per me più ampio che riguarda anche gli autoctoni, non si risolve con i centri detentivi in Albania, ma conoscendo il problema e amministrando meglio anche la distribuzione delle FFO sul territorio. La destra ne ha fatto uno slogan, sinceramente dopo 4 anni mi sembra un po' debole incolpare "la sinistra" per i governi precedenti. La certezza della pena dev'essere valutata sulla base di un diritto garantista che ha diversi gradi di giudizio e di intervento. Una conquista importante, se è vero che nonostante la pochezza della nostra classe dirigente e politica ancora non stiamo finendo come Paesi in cui certi diritti sono stati silenziosamente smantellati in virtù di un finto controllo autarchico "per il bene dei cittadini".
E oltretutto vedrai che lo stesso stato di diritto e giuridico interverrà per lo stesso Roggero, che a 74 anni difficilmente si farà 14 anni pieni di prigione con la palla incatenata al piede, ma molti di meno, e avrà modo di ridurre progressivamente la pena sulla base di tutte quelle tutele che solo un sistema complesso e fatto di tante sfumature può garantire.
Io non credo che sdoganare l'utilizzo delle armi in maniera privata per colmare un vuoto normativo e attuativo sia la soluzione, per quanto faccia molto comodo a determinate campagne perché parla alla pancia della gente. Quella di Roggero non è stata una mossa disperata di una persona sotto tiro, è stata una scelta estrema ma razionale, compiuta con un'arma non registrata e senza porto d'armi che poteva tra l'altro coinvolgere anche gente innocente nei paraggi. Non voglio spiegare la vita alle persone, ma purtroppo il crimine esiste e ci circonda, e se svolgi un'attività "rischiosa" per i beni che tratti e già hai avuto esperienze negative, io penso che uno step meno brutale poteva essere quello di coinvolgere la sorveglianza H24 anche in presenza e attivando un'assicurazione che possa garantirmi una copertura sostanziosa in caso di rapina.
Anche se sei un elettore di dx non puoi non notare come questo terribile episodio venga usato strumentalmente e politicamente per soffiare sulla rabbia dei cittadini e guadagnarsi consensi; nessuna politica sana, a prescindere dall'orientamento, dovrebbe risolvere le questioni facendo credere alla gente che l'utilizzo indiscriminato della violenza e delle armi sia giustificabile anche a fronte di un reato.
E se per strada uno fa una manovra azzardata e pericolosa e rischia di farmi schiantare con la mia famiglia, come la risolvo? Lo inseguo e gli sparo così evito che possa causare incidenti o anche solo per vendicarmi?
Io non so come reagirei se qualcuno mi puntasse contro un'arma mentre mi deruba o mette a repentaglio la mia vita e la mia sicurezza, ma non voglio che chi amministra lo Stato mi dica "puoi ammazzarlo prima tu". Voglio che mi spieghi come ha intenzione di fare per ridurre la disperazione di chi delinque per sopravvivere e in che modo vuole risolvere strutturalmente il problema della sicurezza; dopodiché vado a votare, fregandomene di ideologie o convinzioni, se reputo quell'elemento fondamentale nella gestione del Paese in cui vivo anche più di mille altre tematiche comunque importanti, e chissenefrega se chi lo mette al centro del suo programma non appartiene alla mia area "di confidenza".
Vannacci sta riproponendo gli stessi slogan di FdI quando era all'opposizione, conditi da elementi ancora più estremi e che vanno nel senso contrario delle conquiste culturali e sociali fatte finora, come se il buon vecchio passato, meglio ancora se profumato di ventennio, rappresentasse una soluzione definitiva, mentre la storia invece l'ha bollato come fallimentare per tutti.
Che le cose non funzionino e che non vadano bene è chiaro, che nessuno abbia una ricetta risolutiva pure. Neanche chi la mena ancora oggi col "Dio, patria e famiglia". Non credo però che lasciare che gli istinti più bassi diventino la via d'uscita dirompente da un percorso che dev'essere fatto con intelligenza e capacità reale sia il miglior viatico per sentirci tutti meno soli e meno insicuri.
Un abbraccio e davvero stavolta chiudo l'OT e semmai se ne riparla altrove.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.007
riprendo dal Corriere della sera (di Alessandro Trocino)

CitazioneIl diritto alla vita, di cui si fanno paladini i nemici dell'aborto e dell'eutanasia, pare che non valga nel caso di una rapina. Lì, prevale il diritto alla sicurezza. Assurto, nella gerarchia delle tutele, a diritto prevalente, assoluto. Insieme alla sicurezza, sempre più sdoganato, emerge il diritto alla vendetta, non ancora in Costituzione.
Nell'antica Grecia, la vendetta - largamente ammessa - poteva essere monetizzata. L'aggressore - come ci insegna l'Iliade - offriva un risarcimento, la poinè, e la vittima poteva scegliere di soprassedere, o insistere. Fu Dracone, nel VII secolo a. C., il primo a sottrarre l'omicidio alla giustizia privata, rivendicando il monopolio statale della forza. C'era la possibilità di dichiarare «legittimo» l'omicidio di un privato. Era però necessario che la reazione difensiva fosse giustificata da tre circostanze: l'ingiustizia dell'azione alla quale si reagisce; l'uso della violenza da parte dell'aggressore; l'immediatezza dell'azione reattiva letale.

Dunque, se fossero ancora in vigore le leggi draconiane, com'è noto non troppo tenere, il gioielliere Mario Roggero sarebbe stato condannato, non essendoci «l'immediatezza della reazione», ma neanche il pericolo e neanche la proporzionalità. Nel frattempo, della faccenda si sono occupati giuristi e filosofi come Platone, Cicerone, Grozio, Locke, Pufendorf, Carrara, poi anche Alfredo Rocco, estensore fascista del codice penale, che era più liberale dei legislatori attuali. Ora se ne occupano più sommariamente il principe Emanuele Filiberto di Savoia, con una petizione, Roberto Vannacci e Giuseppe Cruciani, che organizzano show e indossano magliette con la scritta «Siamo tutti Mario Roggero» ...continua

Se trasformiamo il "mondo civile" nel far west, dove è lecito essere esecutori della giustizia "su due piedi" non andiamo ad offrire ai nostri discendenti un bel futuro.
Al punto che, se sono disperato al punto di andare a fare una rapina in una gioielleria di merda, nota par essere indifesa dopo diverse (6?) rapine andate a "buon fine", non vado più con la pistola giocattolo. So che appena mi giro quello prende il suo cannone e mi insegue, mi para e mi finisce, be' allora prima di girarmi e scappare, gli sparo io.
E via di questo passo. Per arrivare ai cartelli "WANTED"... vivo o morto

L'Off Topic finisce qua.
Grazie.

Lazio.net Staff

Denara92

*
Lazionetter
* 240
Io lo penso da anni, mi vergogno che la fascia di capitano stia sul braccio di una figura del genere. Ennesima conferma.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.049
Ricordiamoci che la fascia non l'ha "conquistata" sul campo, gli è stato data come bonus per convincerlo a firmare il rinnovo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 3.417
Citazione di: Splash il 17 Lug 2026, 13:59Ricordiamoci che la fascia non l'ha "conquistata" sul campo, gli è stato data come bonus per convincerlo a firmare il rinnovo.
È vero. Le sue idee politiche non mi interessano, la sua inadeguatezza a fare il capitano sì.

Allora lo vogliamo fare questo cambio? Gattuso che dice?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
Al confronto, Candreva ha un PhD ad Harvard

shaolin

*
Lazionetter
* 2.306
Poi non scordiamoci quando si fece ammonire apposta per saltare il derby, io da quel momento non l'ho più sopportato.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.083
Citazione di: Balde89 il 16 Lug 2026, 22:54OT: a fare scalpore non è la morte dei ladri.
[...]
Alla prossima sarai sanzionato

Ci tengo a chiedere scusa a tutti, moderatori e netters, per il post di ieri sera. 
E' una faccenda che tocca situazioni personali, mi scuso fortemente per ciò che ho scritto, era un commento veramente becero e di pancia. 
Chiedo scusa a tutti. 

Ho aperto un topic in Temi. 

Contenuto sponsorizzato

Denara92

*
Lazionetter
* 240
Citazione di: Splash il 17 Lug 2026, 13:59Ricordiamoci che la fascia non l'ha "conquistata" sul campo, gli è stato data come bonus per convincerlo a firmare il rinnovo.
Secondo me il rinnovo non c'entra nulla, ci si è proprio rispecchiato: ilMale riconosce ilMale.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.007
Citazione di: Palo il 17 Lug 2026, 06:50Grazie.

Lazio.net Staff

chiedo scusa anch'io. Credo sia perché ogni tanto mi si chiude la vena...

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.890
Citazione di: shaolin il 17 Lug 2026, 14:50Poi non scordiamoci quando si fece ammonire apposta per saltare il derby, io da quel momento non l'ho più sopportato.
Madonna ogni tanto me lo scordo, "obnubilato" dall'orrendo campionato passato, ma due anni fa fece sta schifezza

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva