Citazione di: rocchigol il 16 Gen 2013, 11:48
puo' inquinare prove? no
puo' reiterare reato? no
puo' fuggire? no perche' si e' costituito...
E chi può dirlo se non si leggono gli atti che riguardano Gecic? Al contrario, solo il fatto che l'O.C.C. è stata emessa questa estate e lui si è costituito solo a dicembre (quindi oltre 5 mesi di latitanza...) mi fa legittimamente pensare che quantomeno la sussistenza del pericolo di fuga e un tentativo di inquinamento delle prove ci sono tutti. Perchè non si è consegnato subito, ma solo dopo 5 mesi? Cosa doveva fare in questi 5 mesi di latitanza, dove peraltro sapeva di essere ricercato? Il tutto al netto dei gravi indizi di colpevolezza per i quali, non avendo letto nulla nel merito, non ho elementi per pronunciarmi. Ripeto, per definire scandalosa un'esigenza cautelare bisogna leggere bene le carte, nella fattispecie l'ordinanza e le motivazioni della mancata scarcerazione. In mancanza non ci sono elementi di valutazione.
Al contrario di quanto è accaduto, ad esempio, nei confronti di Mauri, dove proprio leggendo l'ordinanza si capiva abbastanza esplicitamente che l'arresto era stato disposto in mancanza dei presupposti normativi, nella speranza che Mauri, poco abituato al carcere, si spaventasse e potesse fornire informazioni utili a un'indagine che si stava incartando nel nulla. E la conferma l'ho avuta quando il PM Salvini, senza che ci fosse un'esplicita istanza al Tribunale del Riesame da parte dei legali di Mauri (era pronta, ma l'avrebbero depositata pochi giorni dopo perchè eravano nel fine settimana, se ricordi bene), ha autonomamente revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari... La cosa denota quantomeno delle perplessità avute da Salvini in merito alla legittimità dei provvedimenti cautelari che lui stesso ha emesso. Pienamente giustificabile, è possibile che Salvini possa cambiare idea. L'anomalia, però, sta nel confronto di questo ripensamento con la sicurezza che lo stesso Salvini aveva solo pochi giorni prima dopo l'interrogatorio di garanzia, quando ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa (ha concesso i domiciliari con parere sfavorevole della Procura) perchè, a suo dire, lo stesso Mauri non avrebbe fornito elementi soddisfacenti. Ora, o Salvini è stato improvvisamente illuminato dalla ragione, oppure, come più probabile, la revoca delle misure cautelari era finalizzata ad evitare che un tribunale di 2° grado potesse rilevare certe, diciamo, "leggerezze". Della serie, ci abbiamo provato, ci ha detto male e ora copriamo tutta la monnezza che abbiamo prodotto cercando di non farla venire a galla...
Su Mauri lo posso dire che l'arresto è scandaloso, su Gecic no.