Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.068
Citazione di: kelly slater il 11 Mar 2026, 12:47Ah certo co Reja stavamo lottando per la champions... sicuro
ora Reja ha 80 anni e non si può sapere se avrebbe fatto meglio o meno, anche perché è andato in pensione...

al contempo non stravolgiamo la storia e diamo a Reja quel che è di Reja: con lui abbiamo sempre lottato per la champions fino all'ultimo e non ci siamo andati per un soffio... e anche per un rigore sbagliato da zarate...

Warp

*
Lazionetter
* 12.889
Citazione di: alenlalieno il 11 Mar 2026, 14:34il centrocampo vs sassuolo era terrificante e ci sei rimasto in partita.
d.bashiru patric taylor.
e dietro di loro un portiere ragazzino impaurito all'esordio e una difesa rimediata.
e i tre davanti un ex un cavallo pazzo e dia che avremmo incenerito tutti fino a qlc giorno prima.
solo l'organizzazione di sarri può tenerti in partita.
tra l'altro mi pare anche che i calciatori diano il fritto e lo seguono e ne va tenuto conto.
e all'inizio era terribile.
sarri ha allenato contro il mercato contro gli arbitri contro magalli e contro il gestore.
con una contestazione perenne e infortuni a pioggia e cessioni e malumori.
ma solo grazie.

post onesto. chi non capisce queste cose abbastanza semplici ormai è in malafede ed ha solo voglia di attizzare la polemica. Perché dopo 6 mesi lo sfacelo in cui sta lavorando sarri lo  capirebbe pure totti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Warp il 11 Mar 2026, 15:23post onesto. chi non capisce queste cose abbastanza semplici ormai è in malafede ed ha solo voglia di attizzare la polemica. Perché dopo 6 mesi lo sfacelo in cui sta lavorando sarri lo  capirebbe pure totti.
Eh già; a como, a sassuolo, a pisa, a lecce, a torino, con la cremonese, a udine, a verona, a cagliari,  i calciatori hanno dato il fritto e lo hanno seguito, si si. 
9 partite con due reti realizzate, peraltro su autorete.
Ed in malafede ce sarai; oltre ad aver voglia di attizzare la polemica.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: alenlalieno il 11 Mar 2026, 14:34a me di baroni mi rimbalza mi rimpiango solo simone inzaghi.

Opinione (molto impopolare) mia: l'allenatore che avremmo dovuto tenere in questi ultimi anni era Tudor.
Una proposta di gioco (3421 o 3412) abbastanza allineata allo stile della serie A ma sufficientemente fresca nell'interpretazione di alcune situazioni (tipo Gila braccetto usato per creare superiorità numerica e sbilanciare in transizione l'avversario), schema senza enorme necessità di talento nei ruoli chiave più costosi (niente ali da 100+ milioni di euro per fare la differenza), allenatore capace di lavorare sulla motivazione e il carattere per tenere sulla corda il gruppo, ma abbastanza scafato da badare al sodo quando necessario.

Ovviamente anche lui avrebbe voluto avere qualche giocatore di valore in più e infatti appena gli è stato prospettato il giro di vite che poi abbiamo fatto sul mercato ha levato il disturbo.
Col senno di poi, se avessero evitato di fare i pulciari per due milioni sul rinnovo di Kamada e avessero messo nell'umido i giocatori che avrebbe mandato via anche lui (tipo Isaksen) probabilmente ne avremmo solo giovato. Sono speculazioni ovviamente, ma se proprio dobbiamo giocare a questo giochino per me il vecchio Igor (che per mille altri motivi detesto con tutto il cuore, non ultimo quello di aver fatto il buttafuori a Luis Alberto su indicazione della società) qui da noi avrebbe potuto fare bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.399
Citazione di: Laziale-forever il 11 Mar 2026, 13:36Da marzo 2024 a marzo 2026 sono passati DUE anni. Il (bel) gioco sarriano del 2 posto dove sta'???  A Sarri servono i giocatori forti veri, altrimenti è un allenatore inutile, un grande Uomo, ma inservibile per la causa nella Lazio del gestore e di Fabiani.

Date a Sarri la qualità vera, quella che ha  un' atalanta o il como, nella Lazio attuale il Sarri bis è stata una cazzata. E i (reali) motivi del suo ritorno si sono ben compresi.

Si può dire???
Beh, come tutti gli allenatori che hanno bisogno di giocatori forti e adatti per essere competitivi.

Se a un allenatore blocchi un mercato; gli dai uno spogliatoio che è un campo minato; lo raggiri e lo tratti come un appestato; disincentivi le persone ad andare allo stadio; depauperi una rosa con acquisti che lasciano il tempo che trovano e con un'ingordigia di cessioni. In più hai un datore di lavoro che probabilmente è tra i peggiori della griglia attualmente, è normale che un allenatore possa fare poco o nulla quindi inutile, non perché sia incapace di fare ma perché il suo ruolo non è quello di fare il mago con i moduli, la tattica e la gestione di giocatori. 

Fermo restando che questo mister deve gestire anche un presidente fuori controllo, cosa che probabilmente non si vede in nessun'altra squadra di Serie A.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: MauroLaziale il 11 Mar 2026, 13:33Ecco quello che personalmente contesto ad es. è il concetto per cui l'allenatore incida ad intermittenza a seconda di come fa comodo. La Lazio batte il Bayern, è Sarri che ha vinto,i giocatori scesi in campo che hanno trovato una bella vena e hanno giocato bene quella sera,no non c'entrano ,è Sarri che batte il Bayern,solo grazie a lui la Lazio ha vinto.
Poi la Lazio magari perde contro una squadra inferiore, lì è la Lazio che perde,e Sarri non può farci niente,in quel caso è impotente,non può incidere,i giocatori sono stati troppo scarsi,che può farci lui ? Il suo operato non ha colpe
No non è così Mauro.
Sarri non è esente da critiche, e qui su queste pagine è stato criticato anche dai suoi estimatori quando oggettivamente è andato in confusione nell'inverno di due anni fa (e lui stesso ammise di avere avuto anche problemi personali).
Io facevo ora un paragone con Palladino che è anche un allenatore giovane interessante ma senza esperienza.
Una formazione con due punte sbilanciata in avanti contro un mostro come il Bayern, Sarri non l'avrebbe mai schierata.
Per quello che riguarda quest'anno: certo, anche lui ha fatto degli errori. Ma dato il contesto e l'indebolimento di Gennaio credo che abbia tutte le attenuanti del mondo.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 11 Mar 2026, 16:15No non è così Mauro.
Sarri non è esente da critiche, e qui su queste pagine è stato criticato anche dai suoi estimatori quando oggettivamente è andato in confusione nell'inverno di due anni fa (e lui stesso ammise di avere avuto anche problemi personali).
Io facevo ora un paragone con Palladino che è anche un allenatore giovane interessante ma senza esperienza.
Una formazione con due punte sbilanciata in avanti contro un mostro come il Bayern, Sarri non l'avrebbe mai schierata.
Per quello che riguarda quest'anno: certo, anche lui ha fatto degli errori. Ma dato il contesto e l'indebolimento di Gennaio credo che abbia tutte le attenuanti del mondo.

Sarri ha molte attenuanti, però il primo tempo con il Lecce, le due partite con il Como, la partita con il Pisa e quella con il Cagliari, per citare le prime che mi vengono in mente, ne hanno molto di meno

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2026, 16:18Sarri ha molte attenuanti, però il primo tempo con il Lecce, le due partite con il Como, la partita con il Pisa e quella con il Cagliari, per citare le prime che mi vengono in mente, ne hanno molto di meno
Dunque: secondo me Lecce Pisa Cagliari e ci metterei anche la Cremonese in casa e a Torino non è stato capace di motivare sufficientemente i ragazzi, è vero: quella è una sua responsabilità.
Sul Como non sono d'accordo: il Como è più forte di noi praticamente in tutte le individualità, e non c'è modulo o strategia che possa cambiare questo dato.
Se dovesse accadere o'miracolo che andressimo in finale io preferirei l'Inter al Como.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Mi sono ripromesso di non parlare più di Baroni su questo topic e mantengo il punto, perché OT e soprattutto perché l'argomento che lo riguarda è utilizzato strumentalmente per colpire Sarri.

Allora resto in topic e rispondo alla memoria selettiva di chi cita le partite sbagliate (poche) e/o noiose (qualcuna di più) per sottolineare, con lo stesso metro, come l'organizzazione di gioco abbia permesso di fare prestazioni decenti/buone contro squadre molto più forti di noi, come ad esempio nelle due gare con la Juve e nelle due di coppa Italia che ci hanno permesso di arrivare in semifinale. E aggiungo pure la semifinale d'andata.
Punti di vista, ovviamente, rispetto a una situazione che sarebbe potuta evolvere con buona probabilità Fiorentina-style; altro che gioco delle figurine o confronti improbabili con situazioni completamente diverse.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 11 Mar 2026, 16:26Dunque: secondo me Lecce Pisa Cagliari e ci metterei anche la Cremonese in casa e a Torino non è stato capace di motivare sufficientemente i ragazzi, è vero: quella è una sua responsabilità.
Sul Como non sono d'accordo: il Como è più forte di noi praticamente in tutte le individualità, e non c'è modulo o strategia che possa cambiare questo dato.
Se dovesse accadere o'miracolo che andressimo in finale io preferirei l'Inter al Como.
Certo che il Como è più forte di noi, senza dubbio. Ma offrire una prestazione decente quello deve essere l'obiettivo. Poi perdi, ma almeno un paio di occasioni, qualche tiro in porta lo devi aver fatto

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: hafssol il 11 Mar 2026, 16:29Mi sono ripromesso di non parlare più di Baroni su questo topic e mantengo il punto, perché OT e soprattutto perché l'argomento che lo riguarda è utilizzato strumentalmente per colpire Sarri.

Hafssol mi dispiace se ho scritto un lungo pippone del tutto OT su Baroni anch'io, ma visto che la discussione è ritornata in auge ho voluto cogliere l'opportunità per fare una riflessione sulla scorsa annata che purtroppo non avevo avuto modo di fare visto che non ero sul forum.

Per il resto sono d'accordo anch'io sul fatto che strumentalizzare la stagione precedente per fare paragoni con quella attuale non abbia molto senso.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2026, 16:40Certo che il Como è più forte di noi, senza dubbio. Ma offrire una prestazione decente quello deve essere l'obiettivo. Poi perdi, ma almeno un paio di occasioni, qualche tiro in porta lo devi aver fatto
Sì ho capito, grazie.
Mi pare che contro Milan, Juve, Atalanta, ci metto anche lo sfortunato derby quello che dici tu lo abbiamo fatto.
Il Como è però proprio la classica squadra che ti manda in tilt perchè va a colpire tutti i nostri difetti individuali.

Contenuto sponsorizzato

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.757
Tornando a parlare di calcio giocato, sono l'unico a sostenere (da sempre) che Gila centrale sia sprecato?
Per la capacità di spaccare il campo e di accelerare con rapidi cambi di direzione credo andrebbe sfruttato diversamente. Se Isaksen non si fosse mangiato il gol quell'azione (inventata, zero schemi di Sarri perché il calcio è, o dovrebbe essere, anche e soprattutto estemporaneità) sarebbe stata la più bella dell'anno.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 11 Mar 2026, 16:47Sì ho capito, grazie.
Mi pare che contro Milan, Juve, Atalanta, ci metto anche lo sfortunato derby quello che dici tu lo abbiamo fatto.
Il Como è però proprio la classica squadra che ti manda in tilt perchè va a colpire tutti i nostri difetti individuali.
Sono d'accordo, contro Juve, Atalanta, Milan, il derby e anche altre partite la Lazio ha giocato bene. Mi chiedo perché poi in altre partite il gioco è stato inguardabile

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2026, 16:59Sono d'accordo, contro Juve, Atalanta, Milan, il derby e anche altre partite la Lazio ha giocato bene. Mi chiedo perché poi in altre partite il gioco è stato inguardabile
Secondo me ti dovresti chiedere come mai siamo riusciti invece a fare bella figura quando l'abbiamo fatta, considerando il valore della nostra rosa comparato con quello delle altre, considerando il fattore ambientale, considerando l'indebolimento importante della rosa.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: M.L.Castroman 26 il 11 Mar 2026, 16:49Tornando a parlare di calcio giocato, sono l'unico a sostenere (da sempre) che Gila centrale sia sprecato?
Per la capacità di spaccare il campo e di accelerare con rapidi cambi di direzione credo andrebbe sfruttato diversamente. Se Isaksen non si fosse mangiato il gol quell'azione (inventata, zero schemi di Sarri perché il calcio è, o dovrebbe essere, anche e soprattutto estemporaneità) sarebbe stata la più bella dell'anno.

Vedo che la mia riflessione sul Gila braccetto di Tudor ha solleticato qualcuno.
Che Gila sia il primo a pensare di essere sprecato come centrale difensivo è fuori di dubbio, visto quanto spesso cerca di fare il fenomeno con i piedi.
A mio parere invece quello è il suo limite maggiore, perché in conduzione perde completamente in lucidità e non ha davvero la tecnica per essere efficace con continuità in quel tipo di giocate (a proposito di estemporaneità).
In compenso espone spesso la squadra a rischi inutili a cui soltanto con l'esplosività del passo riesce ogni tanto a metterci una pezza.
Per me se decidesse di giocare facile e con meno frenesia potrebbe essere un eccellente difensore centrale, un po' alla Thiago Silva per capirsi; così com'è deve ringraziare di avere dietro uno come Romagnoli (che ha sempre una lettura molto lucida della situazione) per non combinare più spesso delle frittate irreparabili.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2026, 16:59Sono d'accordo, contro Juve, Atalanta, Milan, il derby e anche altre partite la Lazio ha giocato bene. Mi chiedo perché poi in altre partite il gioco è stato inguardabile
Potrebbe essere perché abbiamo una squadra scarica mentalmente, che contro squadre di alto livello trova motivazioni che non ha in altre situazioni quando, vista la limitata qualità a disposizione, si espone a pessime figure.
Ovviamente con maggiori motivazioni, ed attenzione più alta, riescono anche a seguire meglio i dettami dell'allenatore.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Al di là delle questioni tattiche, una buona quota di incidenza in questa variabilità di prestazioni ce l'ha la "cilindrata mentale". È più facile che alcuni giocatori, non proprio di primo livello, siano più concentrati e motivati a mettersi in mostra nelle partite contro avversari forti e probanti, che non contro squadrette rispetto alle quali magari si sentono superiori.

Se quest'anno ci sono stati Lecce, Cagliari e Pisa, anche lo scorso anno (stavolta sono io a citarlo e me ne scuso :wc:) ci sono state Parma, Udinese, Venezia e Lecce.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Poi scusate, chiamatemi provinciale, quello che ve pare, ma nella valutazione complessiva dei passati allenatori un peso importante lo hanno i derby.
Con gli stessi punti, stessa posizione finale in classifica, stesso percorso EL, ma con almeno un derby vinto, Baroni avrebbe meritato un'altra considerazione.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.152
Citazione di: venezuelano il 11 Mar 2026, 15:58Beh, come tutti gli allenatori che hanno bisogno di giocatori forti e adatti per essere competitivi.

Se a un allenatore blocchi un mercato; gli dai uno spogliatoio che è un campo minato; lo raggiri e lo tratti come un appestato; disincentivi le persone ad andare allo stadio; depauperi una rosa con acquisti che lasciano il tempo che trovano e con un'ingordigia di cessioni. In più hai un datore di lavoro che probabilmente è tra i peggiori della griglia attualmente, è normale che un allenatore possa fare poco o nulla quindi inutile, non perché sia incapace di fare ma perché il suo ruolo non è quello di fare il mago con i moduli, la tattica e la gestione di giocatori.

Fermo restando che questo mister deve gestire anche un presidente fuori controllo, cosa che probabilmente non si vede in nessun'altra squadra di Serie A.
Citazione di: venezuelano il 11 Mar 2026, 15:58Beh, come tutti gli allenatori che hanno bisogno di giocatori forti e adatti per essere competitivi.

Si, ciò che scrivi è vero, e ritengo Sarri un grande Uomo, un gigante rispetto  a chi lo ha ingannato in estate, tuttavia, mi ripeto, da marzo 2024 quel Comandante non si è più visto, nessuna traccia di bel gioco, attacco stitico a dir poco, e il precedente allenatore non aveva a disposizione Lautaro e Thuram. Sarri si può criticare come tutti gli allenatori,  anche se ha (tante) attenuanti, ribadisco che Sarri in questa Lazio (molto) mediocre è inutile alla causa, e la sua scelta non è stata tecnica, ma una "svista" del gestore.

Discussione precedente - Discussione successiva