Memorie dal 2 maggio 1999

Aperto da biancocelestedentro, 02 Mag 2011, 00:43

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.664
La mattina del due maggio 1999 io e il mio amico M. ci mettiamo in macchina per andare a Udine. Si gioca la trentunesima di campionato e la Lazio deve difendere il primo posto dall'insidioso Milan, incredibilmente fattosi sotto dopo un campionato non esaltante e dopo le due sconfitte patite dalla Lazio nel derby e in casa contro la Juventus. In apparenza il turno è favorevole a loro, che ospitano in casa la Sampdoria. A Roma c'è la beatificazione di Padre Pio, a Imola c'è il gran premio di Formula 1.
Salto i preamboli e vado al dunque. La Lazio gioca una partita esaltante e infligge un secco tre a zero ai padroni di casa. Il primo posto è salvo, per ora. Durante la partita si segue per radio anche quella di Milano. Boato nostro ai gol della Samp, boato di scherno dei padroni di casa ai gol del Milan.
Non mancava molto al termine della nostra gara, oramai senza storia, quando arrivò la notizia del pari della Samp. Boato di gioia. Io e M. ci abbracciamo, abbracciamo chiunque capiti a tiro. Nel nostro spicchio di stadio l'esultanza è generale, più che per i nostri gol, il resto del Friuli è ammutolito. Io mi lascio andare e inizio a strillare fino quasi a perdere la voce: "e vai, gli è finito il bucio de culo, gli è finito il bucio de culoooooooo..."
Era finita la partita da diversi minuti e ci stavamo rilassando in attesa che aprissero i cancelli dopo il deflusso del pubblico di casa, quando sentii il boato del resto dello stadio. Mi corse l'occhio alla tribuna coperta e vidi gente esultare e qualcuno fare il gesto dell'ombrello verso di noi.
"Che è successo?" chiedo al mio amico, e ci guardiamo intorno. Vediamo gente con la faccia contrariata. Uno addirittura si dispera con le mani nei capelli. "Porc... ha segnato il Milan. Il nostro umore cambia repentinamente.
Mentre aspettavamo ancora che ci facessero uscire, ci chiamarono gli amici rimasti al paese. Sul tre a zero per noi avevano girato sulla partita di San Siro e ancora non si capacitavano di quello che avevano visto. L'amico mi passa il cellulare. Dall'altro capo, parlo con A., che mi racconta dell'incredibile partita di Milano e dell'ancora più incredibile gol finale. "Una palla che sarebbe andata più vicina alla bandierina del calcio d'angolo che al palo". Poi mi passa M., che mi racconta anche lui. "Non ci si crede. Guarda, a un certo punto, erano sul due a due, si presentano quattro sampdoriani soli davanti al portiere. Mi sono detto, mo segnano, è fatta, quando ho visto che avevano sbgliato mi sono inginocchiato, non ci volevo credere".
Salutiamo. Il ritorno a casa, nonostante tutto, è festoso. Siamo sempre la capolista, sono gli altri che devono correrci dietro. Dopo la prova di oggi siamo molto fiduciosi.

Pensavo a questo dopo avere visto Bari-as fogne a cielo aperto stasera e mi fumavo una sigaretta sul balcone. Quello che è successo al San Nicola mi ha fatto pensare che ci sono molte similitudini tra quel Milan e questa roma, almeno dal punto di vista della dea bendata. Durante l'estate che seguì quel campionato, mi capitò di sentire un commento di Sandro Ciotti alla radio. Diceva che per l'assegnazione del titolo "l'alea ha giocato un ruolo determinante". Ma non credo che quel Milan arrivò a sommare tutti i favori arbitrali che stanno avendo i sewers united quest'anno.
Come andò a finire quell'anno, è cosa nota. Come andrà a finire questo, con un obiettivo molto diverso in palio, ancora non si sa, ed è una prima differenza. L'altra differenza è che, se dodici anni fa ero comunque fiducioso, quest'anno non lo sono per niente.

Non me ne vogliate per il pessimismo, era solo un modo per sfogarmi un po'. Soprattutto, se non dovesse andare come speriamo, non tacciatemi di essere stato menagramo. Voglio questo quarto posto come tutti voi.

Sempre

F O R Z A    L A Z I O

:band1:

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Eravamo in piena calciopoli. Il problema è che ci siamo ancora, la dea bendata non c'entra nulla.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
No, in questo caso è fortuna, perché posso capire che è stato assurdo non assegnare quel calcio d'angolo all'ultimo minuto, ma non è che adesso una rimessa dal fondo è un'occasione da goal...

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: Il Mitico™ il 02 Mag 2011, 00:55
No, in questo caso è fortuna, perché posso capire che è stato assurdo non assegnare quel calcio d'angolo all'ultimo minuto, ma non è che adesso una rimessa dal fondo è un'occasione da goal...
Non parlo solo di oggi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: jp1900 il 02 Mag 2011, 01:18
Non parlo solo di oggi...
Ma anche oggi c'è stato il furto.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859

Verrà ricordato solo perchè non ha passato quella palla ...

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883

Quella di oggi è stata l'ultima delle schifezze a cui abbiamo assistito impotenti.

13 rigori in 35 giornate, uno ogni 2 gare e mezzo; ma de che parliamo?

Il mazzo è truccato, ammirerei la società se domani facesse scendere in campo la primavera; me ne frego della champions a sto punto.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.287
- Il Rigore per il Bari è generoso ma non inesistente e c'è il fuorigioco di Huseklepp ma avviene un tempo infinito prima per fallo di mano.
- Il presunto rigore per la Roma su mani di Parisi sarebbe stato generoso.
- Totti doveva essere espulso e voglio vedere se applicheranno la prova TV sul Pe**o di Me**a rivolto all'arbitro.
- Alla fine del primo tempo viene sbandierato un fuorigioco a Romero inesistente ed era lanciato a rete.
- Espulsione di De Rossi legittima e voglio vedere se gli danno meno di 3 giornate.
- Espulsione di Perrotta legittima e anche qui non mi aspetto meno di 2 giornate.
- Rigore Inesistente su Borriello
- Masiello viene fermato in fuorigioco davanti a Doni ma era di almeno 1.5m in gioco.
- Infine il Calcio d'angolo che ha valenza come il fuorigioco di Huseklepp...

Ancora parliamo di fortuna?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Mag 2011, 00:43
...
Non dimenticherò mai Milan Samp di quell'anno.
A rileggere il tuo post mi stavo risentendo male.

Che ca**o di partita...

:(

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Quoto tutto, ci avevo pensato anch'io, la fortuna non c'entra nulla nè con il geometra galliani che s'è comprato arbitri e squadre avversarie nè con unicredit e la mafia della roma di quest'anno.
Pero' leggendo il tuo racconto sono tornato a quei tempi e mi è venuto un senso di vomito misto a rabbia che avevo ieri sera e quel 2 maggio.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.228
noi dobbiamo giocare stasera.....può succedere di tutto....pure annullare i loro furti.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Mag 2011, 00:43
La mattina del due maggio 1999 io e il mio amico M. ci mettiamo in macchina per andare a Udine. Si gioca la trentunesima di campionato e la Lazio deve difendere il primo posto dall'insidioso Milan, incredibilmente fattosi sotto dopo un campionato non esaltante e dopo le due sconfitte patite dalla Lazio nel derby e in casa contro la Juventus. In apparenza il turno è favorevole a loro, che ospitano in casa la Sampdoria. A Roma c'è la beatificazione di Padre Pio, a Imola c'è il gran premio di Formula 1.
Salto i preamboli e vado al dunque. La Lazio gioca una partita esaltante e infligge un secco tre a zero ai padroni di casa. Il primo posto è salvo, per ora. Durante la partita si segue per radio anche quella di Milano. Boato nostro ai gol della Samp, boato di scherno dei padroni di casa ai gol del Milan.
Non mancava molto al termine della nostra gara, oramai senza storia, quando arrivò la notizia del pari della Samp. Boato di gioia. Io e M. ci abbracciamo, abbracciamo chiunque capiti a tiro. Nel nostro spicchio di stadio l'esultanza è generale, più che per i nostri gol, il resto del Friuli è ammutolito. Io mi lascio andare e inizio a strillare fino quasi a perdere la voce: "e vai, gli è finito il bucio de culo, gli è finito il bucio de culoooooooo..."
Era finita la partita da diversi minuti e ci stavamo rilassando in attesa che aprissero i cancelli dopo il deflusso del pubblico di casa, quando sentii il boato del resto dello stadio. Mi corse l'occhio alla tribuna coperta e vidi gente esultare e qualcuno fare il gesto dell'ombrello verso di noi.
"Che è successo?" chiedo al mio amico, e ci guardiamo intorno. Vediamo gente con la faccia contrariata. Uno addirittura si dispera con le mani nei capelli. "Porc... ha segnato il Milan. Il nostro umore cambia repentinamente.
Mentre aspettavamo ancora che ci facessero uscire, ci chiamarono gli amici rimasti al paese. Sul tre a zero per noi avevano girato sulla partita di San Siro e ancora non si capacitavano di quello che avevano visto. L'amico mi passa il cellulare. Dall'altro capo, parlo con A., che mi racconta dell'incredibile partita di Milano e dell'ancora più incredibile gol finale. "Una palla che sarebbe andata più vicina alla bandierina del calcio d'angolo che al palo". Poi mi passa M., che mi racconta anche lui. "Non ci si crede. Guarda, a un certo punto, erano sul due a due, si presentano quattro sampdoriani soli davanti al portiere. Mi sono detto, mo segnano, è fatta, quando ho visto che avevano sbgliato mi sono inginocchiato, non ci volevo credere".
Salutiamo. Il ritorno a casa, nonostante tutto, è festoso. Siamo sempre la capolista, sono gli altri che devono correrci dietro. Dopo la prova di oggi siamo molto fiduciosi.

Pensavo a questo dopo avere visto Bari-as fogne a cielo aperto stasera e mi fumavo una sigaretta sul balcone. Quello che è successo al San Nicola mi ha fatto pensare che ci sono molte similitudini tra quel Milan e questa roma, almeno dal punto di vista della dea bendata. Durante l'estate che seguì quel campionato, mi capitò di sentire un commento di Sandro Ciotti alla radio. Diceva che per l'assegnazione del titolo "l'alea ha giocato un ruolo determinante". Ma non credo che quel Milan arrivò a sommare tutti i favori arbitrali che stanno avendo i sewers united quest'anno.
Come andò a finire quell'anno, è cosa nota. Come andrà a finire questo, con un obiettivo molto diverso in palio, ancora non si sa, ed è una prima differenza. L'altra differenza è che, se dodici anni fa ero comunque fiducioso, quest'anno non lo sono per niente.

Non me ne vogliate per il pessimismo, era solo un modo per sfogarmi un po'. Soprattutto, se non dovesse andare come speriamo, non tacciatemi di essere stato menagramo. Voglio questo quarto posto come tutti voi.

Sempre

F O R Z A    L A Z I O

:band1:

c'ero anche io, in quel settore.
che avevamo anche riempito, uno spettacolo...
ho le tue stesse sensazioni, il tuo stesso pessimismo e anche io, come te, non sono fiducioso neanche un pò.

eppure stasera mi prendo il mio bravo frecciarossa e vengo allo stadio. e domattina all'alba di nuovo alla stazione e via a lavorare.

proviamo ad essere più forti anche dello schifo che stiamo vedendo.
questa volta, cambiamo il finale.

FORZA LAZIO

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
che ferita hai riaperto. .........Il milan in gol a tempo abbondantemente scaduto: ganz...

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Quel campionato lo fece vincere cesari agli strisciati del panettone, annullò il gol di Bobo Vieri altrimenti avremmo vinto noi due campionati consecutivi.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Ulissechina il 02 Mag 2011, 11:42
Quel campionato lo fece vincere cesari agli strisciati del panettone, annullò il gol di Bobo Vieri altrimenti avremmo vinto noi due campionati consecutivi.
Se non ci fosse stato l'intervento Divino non ne avremmo vinto nemmeno uno.
La storia è sempre la stessa.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.228
Citazione di: Ulissechina il 02 Mag 2011, 11:42

vogliamo parlare delle partite della penultima giornata?
parliamo del perugia che va a vincere la sua unica partita fuori casa di tutto l'anno a udine?
parliamo del rigore del bologna contro la samp a tempo scaduto (simulazione clamorosa) che condanna la samp e salva praticamente il perugia?

su....quello se lo comprò Galliani alla grande....
Provate a rivedere i risultati anche della penultima del 2001-2002 quello vinto dalla Juve.........

comunque quel 2 maggio me lo ricordo anche io...ero sul treno che tornava a Milano.........ccloro......
ma noi il 2 maggio comunque vincemmo.........................

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Ero a Imola per gustarmi dal vivo il mio primo GP.
Vince Shumacher, la Lazio strapazza l'udinese, il milan pareggia.
Ho finito di smontare la tenda e mi fiondo in un WC chimico per un bisognino prima di affrontare il viaggio di ritorno in treno.
Entro nel Wc e fantastico sulla festa scudetto, la partita del milan era agli sgoccioli.
esco tutto contento e la mia ragazza, attuale moglie mi dice ".... ha segnato il milan...." sbianco e gli dico "... ma come ? era praticamente finita..." e apprendo dalla radiolina di un passante la triste realta'. :s
Li capii che non avremmo vinto il tricolore......
Quando ripenso a quella partita o quando su ESPN classic fanno rivedere quel milan-samp mi incazzo ancora....

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: uforobot il 02 Mag 2011, 10:24
Quoto tutto, ci avevo pensato anch'io, la fortuna non c'entra nulla nè con il geometra galliani che s'è comprato arbitri e squadre avversarie nè con unicredit e la mafia della roma di quest'anno.
Pero' leggendo il tuo racconto sono tornato a quei tempi e mi è venuto un senso di vomito misto a rabbia che avevo ieri sera e quel 2 maggio.
Lo stesso veleno ce lo avevamo dopo Parma-Juventus dell'anno dopo. Non è detto che finisca sempre allo stesso modo, a volte i ladri rimangono a mani vuote...  :ssl

Contenuto sponsorizzato

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Citazione di: jp1900 il 02 Mag 2011, 12:36
a volte i ladri rimangono a mani vuote...  :ssl
Volesse il Cielo

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
tante, le similitudini, in effetti. la partita nella prima domenica di maggio, quart'ultima giornata, mentre a roma si beatificava padre pio. stesso il risultato, 3 a 2, che matura a tempo scaduto. i legni che salvano due volte la porta di abbiati nel novantanove e di doni ieri. il bari gia' retrocesso e la samp quasi, e che retrocedera' a fine campionato. una partita che doveva essere una formalita' e che invece si risolve all'ultimo solo con una spettacolare e inarrivabile iniezione di chiappe, dopo essere stata tenuta in vita anche da alcune decisioni benevolenti a favore.

ma la squadra spinta all'obiettivo era terribilmente scarsa.
cosicche', l'anno successivo, in champions league, va a casa al primo turno eliminata dall'hertha berlino, ultima nel girone dopo aver perso contro il galatasaray.
l'altra squadra, la nostra, non era invece cosi' scarsa: vince a spasso il primo girone. vince anche il secondo andando a espugnare stamford bridge all'ultima. si ferma davanti alle furie valenciane, andando in spagna senza tre quinti di difesa titolare [fuori marchegiani, nesta e favalli + couto] a giocarsela contro la squadra che arrivera' in finale per due anni consecutivi, ricca di calciatori che li' correvano veramente tanto, ma veramente tanto, e che altrove correvano un po meno.
squadra che nel frattempo spianava campionato e coppa italia.

per cui va bene, noi fuori e loro in champions?
se il proseguio e' lo stesso, io firmo.

Discussione precedente - Discussione successiva