Castellanos a 30 e Guendouzi a 26 (più 2 di bonus, così almeno si legge) erano occasioni da cogliere. Portano una cinquantina di milioni di euro in cassa e rappresentano almeno 25 milioni di plusvalenza. O forse addirittura di più.
Giocatori che quest'anno non stavano dando nulla.
Castellanos, impresentabile, 2 gol e 3 assist da agosto, infortunio lungo e dal rientro in campo uno strazio. Guendouzi, annata finora molto negativa, poco peggio, comunque, di quella di 2 anni fa appena arrivato. Guendouzi è andato bene solo lo scorso anno, in una Lazio senza schemi e mandata in campo alla garibaldina e solo per segnare. Quando alla Lazio è arrivato un allenatore serio e portatore di un certo tipo di gioco fatto di meccanismi, il giocatore è tornato quello di 2 anni fa. Io personalmente ero abbastanza stufo di vedere quel triangolo a destra fatto da Marusic, lui e Isaksen non riuscire a trarre un ragno dal buco sebbene la Lazio provasse a costruire molto da quel lato: mai un assist, un pallone illuminato, una giocata. Sempre un gioco strozzato, poco fluido e ritornato indietro perché realizzato da gente di poca tecnica. Lì si deve intervenire.
Il problema ora sono i sostituti, perché disgraziatamente venendo da una sessione di mercato chiusa ed essendo stati costretti ad accettare queste 2 ottime offerte a gennaio, ci troviamo scoperti (anche se speriamo per poco comunque) in mezzo a una fase che prevede sette, otto partite una dietro l'altra.
Ora si tratta di trovare i due sostituti, con tutti i rischi del caso soprattutto a causa del poco tempo a disposizione e probabilmente anche dell'impreparazione di chi ci governa. Ratkov non lo conosco, lo paghiamo 13, 14 milioni, è un salto nel vuoto, e speriamo bene. Fabbian si dice sia sponsorizzato da Sarri, Maldini non c'entra nulla con noi (l'altra sera con la roma tuttavia ha giocato un un buon quarto d'ora finale ma l'atalanta era assatanata) e inoltre non vorrei rappresentasse un elemento di disturbo per Zaccagni che magari un suo concorrente non lo voleva. Ma manca ancora gente. E se finisse così non credo che Sarri sarebbe contento dell'andazzo, ecco perché dopo tutto 'sto girotondo io cercherei di andare a prendere un giocatore che lui voleva o maggiormente confacente alle sue aspettative.
PS su Ratkov. Abbiamo avuto un gran culo una decina di anni fa a trovare un centravanti pagato 8 milioni che c'ha fatto 210 gol in 6 anni (gli ultimi due di Ciro non li conto perché era impresentabile tra infortuni e ugge sue personali). Fra trovargli una riserva, Muriqi, e poi un sostituto vero e proprio quando se n'è andato, Castellanos, abbiamo speso oltre 35 milioni, con un risutato molto vicino allo zero. Ratkov credo possa essere una scelta di questo tipo, un tentativo su un giovane pagato relativamente poco e in qualche modo rivendibile con minima perdita qualora non si dimostrasse all'altezza.
Faccio notare che i nostri cugini [...] d'oltreTevere, per sostituire Dzeko hanno comprato una scarica di tre, quattro pipponi, uno dietro l'altro, da Abraham (40 milioni) a Shomurodov (28 milioni), da Belotti fino a Dovbyk (altri 30 milioni) e Ferguson: hanno speso oltre 100 milioni e in mano si ritrovano un allenatore che continua a chiedere attaccanti seri perché non ce l'hanno.
Ometto di citare milan e juve che hanno fatto anche peggio.
Cosa voglio dire? Che per comprare un attaccante serio e andare sul sicuro ci vogliono una settantina di milioni, e non è nemmeno detto, e la Lazio questi soldi non li ha. Quindi si muove per tentativi.