Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 12:46
Per me il problema dell'analisi del mercato della Lazio - e non necessariamente del mercato della Lazio, anche se potrebbe essere - è la schiavitù verso un'algebra che non ha mai funzionato nel calcio reale. I conti fra chi entra e chi esce, con paragoni sui numeri (esce x entra y, ci perdiamo; escono sedici gol, ne entrano due, ci perdiamo) sono aberranti per mille motivi.
Cambiano gli schemi; il rendimento da un anno all'altro non sarà lo stesso; ma quello che ritengo più aberrante è ignorare completamente il rendimento potenziale di giocatori quasi nulli l'anno prima, o perché ancora in rampa di lancio o perché in fase di ambientamento. È chiaro che se si aspetta lo stesso zero (o quasi) da Murgia e Luis Alberto i conti non tornano. Ma chissà che conti facevano all'Atalanta prima che scoprissero Spinazzola o alla Fiorentina prima che esplodesse Bernardeschi. La società crede che questi giocatori renderanno, mentre noi consideriamo un mercato valido solo se a) arrivano giocatori noti e affermati e b) gli acquisti hanno fatto bene nella scorsa stagione. Poi però se arriva Caicedo ah allora meglio sperare in Palombi. Come al solito se la cantamo e se la sonamo.
Capirete che messa così sto topic è un bordello di affermazioni inutili.
La mia unica preoccupazione nasce dall'Europa, che succhia energie fisiche e mentali. Inzaghi deve provvedere a costruire la squadra in modo da avere un rendimento alto con diversi moduli, che si renderanno necessari per assenze forzate o turnover. Questo è difficile. Altrimenti con concentrazione, freschezza atletica, spirito di gruppo e la stessa qualità vista lo scorso anno, un posto nei quattro è possibile.
Per il resto un secondo più forte di Vargic sarebbe auspicabile, un Lukaku solido sarebbe una bella garanzia, tutto al netto ovviamente del dossier Keita.
Tutto perfetto, ma c'è una piccola nota da aggiungere:
Ad oggi, conti alla mano, mi sarei aspettato un acquisto di quelli che ti fanno andare a Fiumicino con sciarpe e bandiere.
E' vero, i ragionamenti preventivi del mercato da parte del tifoso non tengono conto della possibilità che alcuni giocatori passati quasi in sordina lo scorso anno possano esplodere (citando Murgia e Luis Alberto), ma è anche vero che una società dovrebbe riuscire a creare un ambiente di fermento portando quell'acquisto che fa parlare di te i giornali sportivi.
Insomma, c'è un nuovo Sponsor, ci sono 20 milioni di Biglia, ci sono gli introiti dell'EL... e ad oggi abbiamo preso giocatori che servono a puntellare la squadra: Leiva mi piace molto ma deve sostituire Biglia e non è facile, Marusic se ne parla bene, Di Gennaro è un buon rinforzo e con Caicedo togliamo il posto di vice Immobile a Djordjevic. Fin qui hai tappato i buchi dello scorso anno, ma di fatto non hai portato un valore aggiunto alla squadra. Hai fatto un mercato sufficiente - il che è già tanto vista la sindrome del secondo anno che ci affligge - ma la squadra non ne esce rafforzata, semmai puntellata.
Ecco, io visti i presupposti mi sarei aspettato (ma di fatto ancora aspetto) il titolo di Sky "Colpo Lazio, preso XY".