Mercato estivo 2017 (Topic ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 10 Giu 2017, 11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.733
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 12:46
Per me il problema dell'analisi del mercato della Lazio - e non necessariamente del mercato della Lazio, anche se potrebbe essere - è la schiavitù verso un'algebra che non ha mai funzionato nel calcio reale. I conti fra chi entra e chi esce, con paragoni sui numeri (esce x entra y, ci perdiamo; escono sedici gol, ne entrano due, ci perdiamo) sono aberranti per mille motivi.
Cambiano gli schemi; il rendimento da un anno all'altro non sarà lo stesso; ma quello che ritengo più aberrante è ignorare completamente il rendimento potenziale di giocatori quasi nulli l'anno prima, o perché ancora in rampa di lancio o perché in fase di ambientamento. È chiaro che se si aspetta lo stesso zero (o quasi) da Murgia e Luis Alberto i conti non tornano. Ma chissà che conti facevano all'Atalanta prima che scoprissero Spinazzola o alla Fiorentina prima che esplodesse Bernardeschi. La società crede che questi giocatori renderanno, mentre noi consideriamo un mercato valido solo se a) arrivano giocatori noti e affermati e b) gli acquisti hanno fatto bene nella scorsa stagione. Poi però se arriva Caicedo ah allora meglio sperare in Palombi. Come al solito se la cantamo e se la sonamo.
Capirete che messa così sto topic è un bordello di affermazioni inutili.
La mia unica preoccupazione nasce dall'Europa, che succhia energie fisiche e mentali. Inzaghi deve provvedere a costruire la squadra in modo da avere un rendimento alto con diversi moduli, che si renderanno necessari per assenze forzate o turnover. Questo è difficile. Altrimenti con concentrazione, freschezza atletica, spirito di gruppo e la stessa qualità vista lo scorso anno, un posto nei quattro è possibile.
Per il resto un secondo più forte di Vargic sarebbe auspicabile, un Lukaku solido sarebbe una bella garanzia, tutto al netto ovviamente del dossier Keita.
Strano discorso che sinceramente non riesco a capire dove voglia arrivare, a meno che non si voglia fare un paradosso.
Paradosso per paradosso, se fosse come dici te sarebbe proprio inutile il mercato e comprare neymar, messi e Ronaldo insieme equivale a comprare caicedo di gennaro e marusic (visto che l'algebra non funziona), di fatto poi, le probabilita' che chi compri i primi tre ti asfalti non sono neanche quotate.
Questo perché al netto dei giochini e delle valutazioni di mercato, uno che costa 40 milioni sara' infinitamente più forte di uno che ne costa 2, visto che quel valore (ripeto aldila dei giochini di mercato) se lo è guadagnato sul campo. Ovviamente ci sono anche i casi di giocatori che pagati 2 dimostrano poi, negli anni, di valere 40, o, sempre raramente si dimostrino magari più funzionali alla squadra, ma non puoi basare un mercato su questo aldila' delle tue possibilità economiche.
Mi ripeto, per me, questo è ragionamento di pancia (e di speranza) senza alcun filo logico.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.913
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 12:46
Per me il problema dell'analisi del mercato della Lazio - e non necessariamente del mercato della Lazio, anche se potrebbe essere - è la schiavitù verso un'algebra che non ha mai funzionato nel calcio reale. I conti fra chi entra e chi esce, con paragoni sui numeri (esce x entra y, ci perdiamo; escono sedici gol, ne entrano due, ci perdiamo) sono aberranti per mille motivi.
Cambiano gli schemi; il rendimento da un anno all'altro non sarà lo stesso; ma quello che ritengo più aberrante è ignorare completamente il rendimento potenziale di giocatori quasi nulli l'anno prima, o perché ancora in rampa di lancio o perché in fase di ambientamento. È chiaro che se si aspetta lo stesso zero (o quasi) da Murgia e Luis Alberto i conti non tornano. Ma chissà che conti facevano all'Atalanta prima che scoprissero Spinazzola o alla Fiorentina prima che esplodesse Bernardeschi. La società crede che questi giocatori renderanno, mentre noi consideriamo un mercato valido solo se a) arrivano giocatori noti e affermati e b) gli acquisti hanno fatto bene nella scorsa stagione. Poi però se arriva Caicedo ah allora meglio sperare in Palombi. Come al solito se la cantamo e se la sonamo.
Capirete che messa così sto topic è un bordello di affermazioni inutili.
La mia unica preoccupazione nasce dall'Europa, che succhia energie fisiche e mentali. Inzaghi deve provvedere a costruire la squadra in modo da avere un rendimento alto con diversi moduli, che si renderanno necessari per assenze forzate o turnover. Questo è difficile. Altrimenti con concentrazione, freschezza atletica, spirito di gruppo e la stessa qualità vista lo scorso anno, un posto nei quattro è possibile.
Per il resto un secondo più forte di Vargic sarebbe auspicabile, un Lukaku solido sarebbe una bella garanzia, tutto al netto ovviamente del dossier Keita.

Tutto perfetto, ma c'è una piccola nota da aggiungere:
Ad oggi, conti alla mano, mi sarei aspettato un acquisto di quelli che ti fanno andare a Fiumicino con sciarpe e bandiere.
E' vero, i ragionamenti preventivi del mercato da parte del tifoso non tengono conto della possibilità che alcuni giocatori passati quasi in sordina lo scorso anno possano esplodere (citando Murgia e Luis Alberto), ma è anche vero che una società dovrebbe riuscire a creare un ambiente di fermento portando quell'acquisto che fa parlare di te i giornali sportivi.
Insomma, c'è un nuovo Sponsor, ci sono 20 milioni di Biglia, ci sono gli introiti dell'EL... e ad oggi abbiamo preso giocatori che servono a puntellare la squadra: Leiva mi piace molto ma deve sostituire Biglia e non è facile, Marusic se ne parla bene, Di Gennaro è un buon rinforzo e con Caicedo togliamo il posto di vice Immobile a Djordjevic. Fin qui hai tappato i buchi dello scorso anno, ma di fatto non hai portato un valore aggiunto alla squadra. Hai fatto un mercato sufficiente - il che è già tanto vista la sindrome del secondo anno che ci affligge - ma la squadra non ne esce rafforzata, semmai puntellata.
Ecco, io visti i presupposti mi sarei aspettato (ma di fatto ancora aspetto) il titolo di Sky "Colpo Lazio, preso XY".

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.536
Citazione di: Ranxerox il 03 Ago 2017, 14:32
Metti L. Alberto interno di centrocampo e hai risolto tutti i problemi. Maggior copertura della difesa con Leiva, aumento del tasso tecnico con i due interni Milinkovic e Alberto, maggior turn-over per Parolo che ha 32 anni.
Sinceramente è l'unico dubbio reale che ho.
L. Alberto può veramente reclamare un posto da titolare? Davvero è cresciuto così tanto?
Io penso che alla fine una linea a cinque del genere (che potrebbe essere quella a cui si tenderà) Marusic, L.Alberto, Leiva, Milinkovic, Lukaku, in effetti e sulla carta c'avrebbe tutto.
Copertura, interdizione, tecnica, forza, velocità di gamba e di pensiero e  capacità offensiva.
È possibile che allo staff tecnico Alberto abbia dimostrato che non serve un centrocampista di livello?
Perché, secondo me, il lodo "acquisto di un centrocampista forte" passa per questo punto.
Boh, io non ci credo ma pare che invece Simone Inzaghi lo ritenga plausibile.
E' il centrocampo che ho in testa anche io.
Leiva sgravato dei compiti da regista e L.A. impegnato invece solo in quello con l'aiuto di DV e Hoedt in grado di far partire l'azione anche da dietro.
Milinkovic più avanti a ridosso delle punte.
Due trattori sulle fasce.

Secondo me con Parolo, Lulic, Basta e Murgia come ricambi è un centrocampo di livello buono per le tre competizioni.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: 12.maggio.74 il 03 Ago 2017, 15:08
se fosse come dici te sarebbe proprio inutile il mercato e comprare neymar, messi e Ronaldo insieme equivale a comprare caicedo di gennaro e marusic (visto che l'algebra non funziona)
Mi ripeto, per me, questo è ragionamento di pancia (e di speranza) senza alcun filo logico.

Se rileggi per me capisci che io non ho detto questo.

Citazione di: Balde89 il 03 Ago 2017, 15:09
Tutto perfetto, ma c'è una piccola nota da aggiungere:
Ad oggi, conti alla mano, mi sarei aspettato un acquisto di quelli che ti fanno andare a Fiumicino con sciarpe e bandiere.

Sono d'accordo. Quando parlavo dell'acquisto "per far vedere che ci siamo" ho omesso l'impatto sui tifosi. Bravo. Detto cio', per i motivi descritti, questo acquisto non e' affatto detto che si riveli il rinforzo che l'entusiasmo lasciava sperare. Pero' ci vorrebbe comunque.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.913
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 15:12

Sono d'accordo. Quando parlavo dell'acquisto "per far vedere che ci siamo" ho omesso l'impatto sui tifosi. Bravo. Detto cio', per i motivi descritti, questo acquisto non e' affatto detto che si riveli il rinforzo che l'entusiasmo lasciava sperare. Pero' ci vorrebbe comunque.

Ovvio, puoi comprare anche Cristiano Ronaldo e magari ti fa un annata terribile...
però la società dovrebbe fare il suo, quantomeno per passare da un mercato sufficiente a uno in cui finalmente potremmo dire "Ao, ma è sempre Lotito?"  :beer:

skizzo87

Visitatore
Comunque ho la sensazione che si andrà sui seguenti ballotaggi.

Parolo/Leiva/Lulic
Alberto / Di Gennaro/Leiva
Savic /Murgia/Lulic
Basta/Marusic/Patric
Lukaku/Lulic/Patric

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.733
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 15:12
Se rileggi per me capisci che io non ho detto questo.

Scusami, tu non dici che migliori perché ti aspetti di piu' da luis alberto e da murgia e da chi e arrivato anche se non ha un gran curriculum? non dici che se lo aspetta anche la società e per questo fa questo tipo di mercato? Questo mi sembra di aver capito. Tu pero sai benissimo che la società spera cio che spera soprattutto per non gettare dei capitali che ha investito, ma non è detto che sara cosi', anzi gli esempi di 100 anni di calcio ci dicono il contrario, ognuno spera di essere l'eccezione, ma quanti sono in realta i giocatori che toppano completamente il primo anno e poi diventano fenomeni? A fronte di rari casi ce ne sono decine ogni anno che restano quello che sono, wquindi secondo me è decisamente errato basare un mercato su gente da recuperare, quindi, si fa un mercato che ti serve per la stagione e poi durante l'anno provi a recuperare il luis alberto di turno o vedi se murgia cresce, non puoi partire dicendo, questi son nuovi acquisti!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: skizzo87 il 03 Ago 2017, 15:23
Comunque ho la sensazione che si andrà sui seguenti ballotaggi.

Parolo/Leiva/Lulic
Alberto / Di Gennaro/Leiva
Savic /Murgia/Lulic
Basta/Marusic/Patric
Lukaku/Lulic/Patric

Io lo direi diversamente.

Nel 3-5-2, se nei 2 c'e' FA (altrimenti cambia tutto) ci sono
- fissi i due esterni (Lulic, Lukaku, Marusic, Basta e Patric);
- fisso SMS
- fissi Leiva e Parolo.

Poi dipende dalle partite e dagli avversari:
Leiva --> Parolo e Murgia
SMS --> LA e Murgia o DG
Parolo --> Murgia, Lulic, Leiva ma anche LA o DG contro deboli in casa.

Insomma avoja a combinazioni, dipenda anche da cosa gli chiedi di fare.
Per me a centrocampo, anche senza l'aquisto reclamato da tutti, i progressi sono enormi, perche' l'assenza di Biglia e' lenita dal cambio di modulo, perche' Cataldi e' stato nullo, perche' credo molto in Murgia e LA potrebbe sorprenderci. Tutti + rispetto allo scorso anno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: 12.maggio.74 il 03 Ago 2017, 15:29
Scusami, tu non dici che migliori perché ti aspetti di piu' da luis alberto e da murgia e da chi e arrivato anche se non ha un gran curriculum? non dici che se lo aspetta anche la società e per questo fa questo tipo di mercato? Questo mi sembra di aver capito. Tu pero sai benissimo che la società spera cio che spera soprattutto per non gettare dei capitali che ha investito, ma non è detto che sara cosi', anzi gli esempi di 100 anni di calcio ci dicono il contrario, ognuno spera di essere l'eccezione, ma quanti sono in realta i giocatori che toppano completamente il primo anno e poi diventano fenomeni? A fronte di rari casi ce ne sono decine ogni anno che restano quello che sono, wquindi secondo me è decisamente errato basare un mercato su gente da recuperare, quindi, si fa un mercato che ti serve per la stagione e poi durante l'anno provi a recuperare il luis alberto di turno o vedi se murgia cresce, non puoi partire dicendo, questi son nuovi acquisti!

No, io dico solo che non si puo' giudicare il mercato dalle figurine o dai gol che entrano e escono. Come e' stato fatto piu' volte in questo topic.

Certo che puoi partire dicendo questi sono i nuovi acquisti, perche' se Inzaghi ci crede, non possiamo comprarne un altro nel caso si sbagli. Non funziona cosi'. Vengono promossi, cosi' come sarebbe promosso un acquisto X da una squadra qualunque. Per LA e Murgia per me vale questo, e se ci conti non puoi comprare alternative a loro. Lui li vede, avra' deciso che e' cosi'. Su Basta e Patric invece ha deciso di non contare al 100%, se no non arrivava Marusic.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 15:32
Io lo direi diversamente.

Nel 3-5-2, se nei 2 c'e' FA (altrimenti cambia tutto) ci sono
- fissi i due esterni (Lulic, Lukaku, Marusic, Basta e Patric);
- fisso SMS
- fissi Leiva e Parolo.

Poi dipende dalle partite e dagli avversari:
Leiva --> Parolo e Murgia
SMS --> LA e Murgia o DG
Parolo --> Murgia, Lulic, Leiva ma anche LA o DG contro deboli in casa.

Insomma avoja a combinazioni, dipenda anche da cosa gli chiedi di fare.
Per me a centrocampo, anche senza l'aquisto reclamato da tutti, i progressi sono enormi, perche' l'assenza di Biglia e' lenita dal cambio di modulo, perche' Cataldi e' stato nullo, perche' credo molto in Murgia e LA potrebbe sorprenderci. Tutti + rispetto allo scorso anno.

E' ovvio che Savic sarà fisso ma dovrà rifiatare ogni tanto.
Per me Leiva e Parolo si giocheranno il posto se l'idea é di far giocare un regista puro (LA/Di Gennaro). Sennò non avrebbe senso l'acquisto dell'ex Vicentino.

Di Gennaro non può fare la mezzala. Non ha passo. Ha un ottimo piede, ma zero inserimenti e zero mobilità. O gioca da regista arretrato o da trequartista dietro le punte.

Se a LA/Di Gennaro, metti un incontrista (Parolo o Leiva) oltre a Savic (che fa un ottima fase di non possesso), potrai avere un ottima fase d'impostazione alternano il regista difensivo (DV/Hoedt) al regista classico (La/Di Gennaro)

Contenuto sponsorizzato

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Premesso che l'entusiasmo fa parte del DNA del tifoso, mi ricordate chi sono stati gli ultimi acquisti "da aeroporto"?
Io ricordo Cisse, altri?

No perché poi vai a vedere e quando arrivò Klose c'era Manzini e una vecchia zia di Ceprano, quando arrivò Felipetto c'era un pastore brasiliano, all'arrivo di biglia c'era uno psichiatra, per De Vrij a parte la diretta con flightradar non c'era nessuno, quando arrivò Milinkovic-Savic non c'era manco Manzini, l'anno scorso Immobile idem.

Ripeto, l'entusiasmo è giusto e va alimentato; ma non è dal traffico sulla Roma-Fiumicino che si può valutare il valore di una rosa, altrimenti la roma avrebbe fatto 14 triplete

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: skizzo87 il 03 Ago 2017, 15:39
Per me Leiva e Parolo si giocheranno il posto se l'idea é di far giocare un regista puro

Secondo me nel 3-5-2 c'e' meno bisogno del regista puro e si potrebbe partire come ho detto io.
Se pero' c'e' stato il colpo di fulmine, Inzaghi dovra' trovare un posto a LA e francamente per me Inzaghi (ma forse qualunque allenatore) dovrebbe essere torturato prima di togliere Parolo.
In partite in casa e piu' semplici, si puo' forse preferire un regista a Parolo.
Visti i tanti impegni le vedremo piu' o meno tutte.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.795
I 20 milioni di Biglia non si possono spendere perchè non ci sono, semplice.

Se il Milan non risolve entro l'11 agosto il contratto non è valido.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
L`acquisto e` stato ufficializzato dalla Lega, quindi l`acquisto e` validissimo.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.660
Citazione di: Splash il 03 Ago 2017, 15:50
L`acquisto e` stato ufficializzato dalla Lega, quindi l`acquisto e` validissimo.

anche perche' metti che lo vendivi all'estero e che liberava un posto da extra e noi l'avevamo occupato con un altro sai che caciara...

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 15:43
Secondo me nel 3-5-2 c'e' meno bisogno del regista puro e si potrebbe partire come ho detto io.
Se pero' c'e' stato il colpo di fulmine, Inzaghi dovra' trovare un posto a LA e francamente per me Inzaghi (ma forse qualunque allenatore) dovrebbe essere torturato prima di togliere Parolo.
In partite in casa e piu' semplici, si puo' forse preferire un regista a Parolo.
Visti i tanti impegni le vedremo piu' o meno tutte.
Giocheranno tutti e su questo ci sto.
Sono meno d'accordo sull'idea del non avere il regista puro. Secondo me Inzaghi ha questa idea, sennò non avrebbe avuto senso avallare l'acquisto di Di Gennaro.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: skizzo87 il 03 Ago 2017, 15:52
Giocheranno tutti e su questo ci sto.
Sono meno d'accordo sull'idea del non avere il regista puro. Secondo me Inzaghi ha questa idea, sennò non avrebbe avuto senso avallare l'acquisto di Di Gennaro.

Sbaglio o e' arrivato gratis? Parolo non e' mai stato disponibile, sarei curioso di sapere quanto spazio avrebbe avuto LA se sia Parolo che Lucas fossero stati abili e arruolati  dall'inizio del ritiro. Vabbe', vedremo. Dico questo perche' LA mi trova ancora un po' scettico, anche se solo dal punto di vista dell'impatto fisico/atletico.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2017, 15:55
Sbaglio o e' arrivato gratis? Parolo non e' mai stato disponibile, sarei curioso di sapere quanto spazio avrebbe avuto LA se sia Parolo che Lucas fossero stati abili e arruolati  dall'inizio del ritiro. Vabbe', vedremo. Dico questo perche' LA mi trova ancora un po' scettico, anche se solo dal punto di vista dell'impatto fisico/atletico.
Si ma i tre di centrocampo provati erano i seguenti:
Murgia LA Savic
Parolo Leiva Di Gennaro.

Conoscendo Di Gennaro (anche se era svincolato), quel ruolo da mezzala non lo sa fare.

Discussione precedente - Discussione successiva