Citazione di: TheVoice il 28 Ago 2017, 23:03
Sono le stesse cose che ho scritto e che penso.
Ma il dubbio che ho è collegato non tanto ai bilanci quanto alle dinamiche del calcio italiano: siamo così sicuri che vai e compri chi ti pare?
Non sarà invece che ti impallano per favorire i soliti noti?
Forse, anzi senza forse, è complottismo da quattro soldi.
Però il Napoli che non trova il sostituto di Reina (e la Juve che ha comprato codicefiscale e messo in naftalina) è normale?
E le offerte da maglioni di Dodò per mezzeseghe che militano sempre nelle solite note, è normale?
Sarà, ma io trovo inquitante lo spot di Sky...
Beh, ma sembrano problemi di matrice diversa: rispetto all'acquisto del codice fiscale, la Juve già l'anno scorso aveva fatto parte della campagna acquisti con l'idea di rafforzarsi a spese dei rivali diretti, come faceva il Milan negli anni '90 - mentre certi scambi a colpi di Dodò sembrano essere parte di strategie di "addomesticamento dei bilanci" che la Lazio non pratica, e che invece servono ad altre squadre iscritte a un qualche "club esclusivo".
Rispetto alle news, invece, dagli highlights di Sky di questi primi due turni sembra abbastanza chiaro che c'è una linea editoriale (senza complottismi, eh) tesa a esaltare ogni risultato delle due milanesi, per motivare i relativi tifosi, sicuramente depressi (e - immagino - con abbonamenti in calo), dopo qualche anno di appannamento.
Non so se oltre alla grancassa mediatica ci siano anche altri strumenti: ma anche rispetto al Napoli, dare rilievo al pianto di Reina nel giorno in cui rovesciano una partita contro la squadra arrivata quarta l'anno scorso sembra un po' una forzatura.
E a volte, a deprimere l'ambiente (a dispetto dei risultati!) basta gonfiare le notizie giuste - niente di nuovo, eh: il fatto che ieri, a fine partita, su Sky, invece di esaltare la vittoria della Lazio o il gol di SMS, si siano messi a dire di quanti soldi ci faremo quando lo venderemo, è un esempio lampante del tipo di messaggio che vogliono che elaboriamo, al posto del festeggiamento per una bella vittoria in trasferta.