A me sembra si stiano unendo due concetti diversi però.
Il punto di partenza è lo stesso: vendo un giocatore all'apice.
Un discorso è fare player trading: con quei soldi inserisco due/tre giovani dall'elevato potenziale; in questo caso punto ad aumentare il mio patrimonio/valore della rosa mantenendo l'equilibrio economico.
Altro sarebbe utilizzare quel ricavo una tantum per stipendi pluriennali a parametri zero.
Nel secondo caso sto finanziando un'uscita costante (contratti di 4/5 anni) con un'entrata spot. E' quello che fanno i cuginetti, che però ad esempio quest'anno si ritrovano a dover per forza cedere qualche pezzo forte, pur non avendone molti rivendibili, solo per appianare lo squilibrio economico. E loro hanno una proprietà disposta a ripianare le perdite.
Volendo fare un paragone sarebbe come vendere la macchinina usata a 5k per utilizzare quella cifra per l'anticipo di una macchina nuova a rate: all'inizio tutto bene ma poi parte delle mie entrate saranno costantemente impiegate per un impegno preso in precedenza, e non ho neanche una via d'uscita alternativa perchè la nuova macchina, di fatto, non mi appartiene.
Poi per carità, c'è sicuramente una via di mezzo: puoi avere un mix tra giovani a stipendi morigerati e qualche parametro zero 'pesante', ma dobbiamo anche considerare che così vai ad innescare un circolo vizioso per il quale sarai costantemente nella necessità di cedere un pezzo, spesso il pezzo migliore.
Magari qualche volta ti dice bene, ce ne sono due/tre che fanno il botto e sei tranquillo anzi puoi migliorare la qualità complessiva, ma se un anno ti dice male stai con le pezze al culo.
p.s. personalmente anche io Zaccagni per un cinquantino lo darei via, ma rendiamoci conto che OGGI il suo valore in campo (a prescindere dall'età) è pari a quello di Kvara: Zac con più apporto difensivo, Kvara più votato all'attacco, ma entrambi in grado di cambiare le partite. Bisogna vedere se con i 50 sai già che farci, perchè con Berardi tra prezzo, ingaggio e valore di potenziale rivendita già ci vai pari.