Capisco che ora il termine di paragone sia il napoli soccer però eviterei di incensare meriti e capacità oltre misura.
Non sto assolutamente dicendo che non abbiano lavorato bene.
Anzi.
Però è importante valutare la resa della squadra nel suo insieme.
La stessa Lazio è arrivata ad essere la migliore difesa del campionato (attuale seconda) quando tutta la squadra ha lavorato per questo.
La solidità difensiva non è solo merito del reparto.
A meno che uno non abbia Nesta, Cannavaro, Baresi, Thuram, ecc...
Che Kim sia un buon difensore ci sta e poteva esserci anche all'epoca in cui girava il suo nome per noi ma era impensabile che, al primo anno, avrebbe avuto una resa del genere.
Ecco, io su questo mi fermerei a riflettere.
La capacità del napoli soccer è stata quella, semmai, di aver trovato giocatori che si siano integrati subito.
Merito di Giuntoli? Merito di Spalletti che ha tagliato un vestito per gli uomini a disposizione?
Il nodo per me è sempre questo.
Il dover aspettare i giocatori per mesi, nella speranza poi che si rivelino davvero utili alla causa, è deleterio.