Mercato estivo 2023

Aperto da RubinCarter, 28 Feb 2023, 16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.775
Citazione di: WhiteNoise il 24 Giu 2023, 18:48
Ti ringrazio per l'approfondimento.
Da quanto ho potuto apprendere io sugli spalti dei campetti o allo stadio, l'intruppone è il giocatore sgraziato che fa leva più sulla forza fisica e la caparbietà che sulle doti tecniche.
Così l'ho sempre inteso io.
Ma la lingua è viva e si modifica nel tempo.
Boksic era la poesia della forza.
Anche io.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma che Lulic sia un grande intruppone è chiaro.
Se allarghi un po' il concetto, come ha detto Fat, gente anche forte che però preferisce abbassare la testa e superare (travolgere? Intruppare? Questo lo si scopre solo dopo) la difesa avversaria all'elaborazione di trame più sofisticate, questo è un intruppone, perché ha una buona probabilità de anna' a intruppa' su un difensore o sui cartelloni pubblicitari all'incirca di due volte su tre. Pedro non è intruppone, Zaccagni non è intruppone, Grealish, Saka, dribblano ma non vanno a testuggine contro la difesa a tutti i costi. Boksic ogni tanto era intruppone.
Chiesa ogni tanto è intruppone.

Zaha (ma sarebbe meglio un intruppone meno tecnico di lui) è perfetto per Mourinho, che trame non ne ha.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Mr.Class il 24 Giu 2023, 18:52
anche per me, sempre stato questo il significato di intruppone.

Ma i giocatori di cui parliamo sbattono addosso agli avversari. La loro scelta di gioco è quella di sbattere.
Poi a volte abbattono il muro, superando gli uomini, altre volte ne vengono rimbalzati.
Ma la loro scelta non è "scarico e vado", è "vi supero tutti". Intruppo contro il muro.
Lo sfondo di forza o di finte, ma sempre provo a sfondarlo.

EDIT: Ecco, vedo ora che tarallo ha scritto la stessa identica cosa.

Ad ogni modo, ora che ci siamo capiti magari è più facile ritrovarsi. Anche senza condividere il giudizio, ma ci capiamo sui desiderata e su cosa non convince.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.702
zaha nel 2021 ha provato 150 drib (terzo in PL, S.maxim primo) e 75 sono riusciti (terzo). nel 2020 267 tentati (primo, secondo adama con 246) riusciti 163 (secondo, adama primo con 183). 

dati che possono avvalorare la tesi intrupponica o anche no :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non fanno altro.

Infatti si parlava della capacità di partecipare a trame un po' più sofisticate di testa bassa e chi cojo cojo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ciro è un intruppone? Per me, l'esatto opposto. Lui gioca essenzialmente di movimento, scoprendo spazi e corridoi che esistono solo nella sua mente. Giocatore sublime, da questi punti di vista.
Boksic un giocatore unico nella storia, mai più visto un simile incrocio di potenza e tecnica.
Giorgione il più grande intruppone della storia, un intruppone geniale.
Zagagnolo l'archetipo dell'intruppone-pippa, giocatore quasi sempre regalato all'avversario.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.702
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 18:59
E certo, fanno solo quello.
Non fanno altro.

secondo me sei ingenoroso. Zaha è andato in doppia cifra di gol 4 anni degli ultimi 6. e comunque era per dire che una loro efficacia ce l'hanno sti intrupponi, se saltano l'uomo una volta ogni due tentativi. certo vanno usati secondo le loro caratteristiche. per dire, secondo me a sarri zaha piace, avoja a di il gioco corale ecc ecc.
si fa per discutere eh, io lo sai che prenderei altro giocatore per età e costi. sono spunti, io ho capito cosa volete dire, ma per me intruppone vuol dire altro  :beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.589
Si vede che non abbiamo un cazzo da fare....
Sta cosa degli intrupponi ha un che di lirico....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma si, si esagera un po' per chiarire un concetto. Certo è che se il dribbling riesce, poi facile pure che segni.

Vedila come numero limitato di sfaccettature di gioco.
Zaha resta un signor giocatore, che però io non vorrei per i motivi spiegati. Confesso che se andasse ai putridi per me avrebbe il potenziale per fare i danni veri. Poi ripeto se è uno dei quattro (zac Felipe e Berardi) allora mammagari.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.912
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Giu 2023, 18:52
Anche io.

Io pure l'ho sempre inteso così. Uno non tanto dotato tecnicamente che si mette lì e fa a sportellate e tiene palla.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Io voglio Berardi, intruppone a metà (cit., parliamo di uno dei primi 5 album italiani di sempre).

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.702
Citazione di: Il nostro Giorgione il 24 Giu 2023, 19:04
Io voglio Berardi, intruppone a metà (cit., parliamo di uno dei primi 5 album italiani di sempre).

se prendiamo la definizione di intruppone di tarallo e adler, berardi proprio non è intruppone nemmeno per metà! non salta un uomo manco a pagarlo oro, proprio non ci prova (22 dribbling riusciti in tutto il campionato, zaccagni 60 su 95 tentativi...kvara 75 con 182 tentativi è un intruppone versione adler e tarallo per eccellenza)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
io proprio per questo voglio  Berardi.
è il classico giocatore che difficilmente prova il dribbling e tenta di risolvere il gioco in altro modo.
Secondo me più funzionale al gioco di Sarri.

PS. Kvara è un altro king degli intrupponi, assolutamente

Citazione di: Cesio il 24 Giu 2023, 19:03
Io pure l'ho sempre inteso così. Uno non tanto dotato tecnicamente che si mette lì e fa a sportellate e tiene palla.

ma infatti questo spiega perché tra ieri e oggi non ci siamo capiti

:=))  :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma Adler aveva una definizione? O volevi dire Fat che poveraccio s'è sprociuttato per spiegare la sua idea? :lol:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.589
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 19:17
Ma Adler aveva una definizione? O volevi dire Fat che poveraccio s'è sprociuttato per spiegare la sua idea? :lol:
Intruppone: casinista dribblomane, veloce, egoista.
Gervinho è la quintessenza dell' Intruppone.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.702
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 19:17
ahhaha volevo dire fat! perdonatemi!

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.650
Claudione comprace qualcuno, rendite conto di come ci hai ridotti

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Basta che compri un intruppone, così possiamo discutere sulla semantica un altro po'.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.589
Citazione di: Tom_Frost il 24 Giu 2023, 19:23
Claudione comprace qualcuno, rendite conto di come ci hai ridotti
Gervinho.
Così quadriamo il cerchio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Costacurta ha confessato davanti a Pippo Inzaghi che l'avversario che lo ha messo più in difficoltà é stato lui.
Perché non sapeva dribblare (risatina di Pippo) però gli mandava la palla addosso le gambe e dopo il rimbalzo lui la acchiappava al volo e se n'andava.
Non so se é questo l'intruppone di cui parlavate.

Discussione precedente - Discussione successiva