secondo me va sempre considerato l'investimento complessivo.
E quanto ce ne puoi rientrare.
Se io compro un giocatore di 24 anni a 20 mln e gli do 1,5 netti x5 l'investimento stimato è di 35 mln (20 +15)
Ma a 26-27 anni potrei venderlo anche solo a 15 e vorrebbe dire che l'investimento effettivo è stato 11
(20 - 15 + 15 - 9)
Se prendo un 31enne a 3.6 netti x 4 significa prevedere un investimento da 25 mln (già compreso il bonus fiscale) in cui il massimo che posso prevedere è un risparmio se va via prima del termine.
E non ho considerato le commissioni più alte, sennò parliamo anche di più soldi.
Io faccio solo notare che un uso un po' marcato di questa tipologia di giocatori ci manna a fanculo i conti (e in parte in realtà l'ha già fatto da Klose in avanti, con giocatori che non vengono venduti quasi mai perché non più appetibili come cartellini anche se forti).
Io capisco il tifoso che pensa all'arrivo del giocatore dalla Premier, però secondo me è un ragionamento dal respiro corto.
Può esserci pure con Berardi se preso a 30 mln. Ma infatti dicevamo 20 o colcazzo.
Berardi ipotetico tra due anni, a 31 anni, se fa un ottimo anno di CL non lo vendi a zero.