Mercato estivo 2023

Aperto da RubinCarter, 28 Feb 2023, 16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Miro68 il 29 Lug 2023, 23:33
Ma con 90 milioni sai quanti acquisti di qualità sono capaci di fare all'Atalanta ? Persone competenti e conoscitori dei campionati internazionali. Vedrete che farà uno squadrone.

Che però non vincerà un cazzo come al solito. Guarda un po.

Tafazzi ve fa na sega. Altroché.

Forza Lazio

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Ranx è che Palomino, Djimsiti, Freuler, Pasalic, Muriel, Zapata, Gosens, Hateboer, De Roon, Malinovskyi, Gomez e altri che non mi ricordo... tutta gente che è rimasta tanti anni a Bergamo. Cioè non sono 6-7 volti nuovi all'anno. Non è il Genoa.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: Achab77 il 29 Lug 2023, 23:38
E aggiungo che (almeno per ora) si sta dimostrando il contrario della teoria sarriana del "meglio andare regolarmente in cl così si hanno le risorse per costruire una squadra sempre più forte".

Però la teoria sarriana va valutata o smentita nel medio periodo. Il mister parla di una serie di qualificazioni in champions. Una singola qualificazione invece non fa primavera (semi cit.).
La valutazione andrebbe appunto fatta dopo 2 qualificazioni consecutive in CHL o comunque dopo un mini ciclo.
Poi mi dirai che nel caso nostro poco cambierebbe, magari è vero. Ma chissà.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.847
Ranx è che Palomino, Djimsiti, Freuler, Pasalic, Muriel, Zapata, Gosens, Hateboer, De Roon, Malinovskyi, Gomez e altri che non mi ricordo... tutta gente che è rimasta tanti anni a Bergamo. Cioè non sono 6-7 volti nuovi all'anno. Non è il Genoa.

Può darsi che vogliano cambiare strategia proprio perché puntando sullo zoccolo duro non sono riusciti a vincere nulla.
Per me vale sempre la pena provare a rinnovarsi: l'allontanamento di tare credo fosse una volontà di provare a cambiare.
Ancora c'è un po' di tempo, ma la sensazione è che abbiamo riposto nella questione DS tutta una serie di aspettative che (razionalmente) era abbastanza difficile che si concretizzassero. Perché avrebbe significato che tare fosse il persuasore occulto della società, laddove il proprietario è molto più avanti rispetto a qualsiasi suo sottoposto, sia a livello manageriale che, soprattutto, intuitivo.
Quello che prenderà per il naso Lotito facendogli fare quello che vuole lui deve ancora nascere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Ranxerox il 29 Lug 2023, 21:46
A me, sinceramente, è la cosa che mi manda più al manicomio.
Hai fatto uno sforzo tremendo, lacrime e sangue, per riportate la Lazio ad una linea di galleggiamento più che soddisfacente.
Arrivi ad un fatturato di 160 milioni di euro e ti muovi su palcoscenici internazionali.
Come è possibile che, per esempio, stabilisci che per accompagnare la squadra serva un club manager e nomini Peruzzi. Quando lui se ne va, non nomini più  nessun altro. Quindi non riconosci più l'utilità di quel ruolo? Ma che vor di?
Vale anche per la presenza di un direttore generale o di altre tre quattro figure dirigenziali per i diversi settori di intervento.  Non farebbero altro che permetterti di rilassarti, gestire i cazzi tuoi, anche politici, con più tempo a disposizione, evitando questa continua frizione con la tifoseria che poi, tra l'altro, mediaticamente sconti pure a livello generale perché come ti muovi c'è qualcuno che ti insulta per la Lazio.

Tre quattro mosse fatte bene che al massimo potrebbero costarti qualche milione di euro, in cambio della qualità organizzativa e della serenità gestionale.
È incredibile come non riesca ad arrivarci.
Per ciò che riguarda Massara, a parte l'ottimo lavoro svolto finora, ho sentito (o letto) un'intervista di chi ha lavorato con lui e diceva che, oltre ad una mastodontica conoscenza dei giocatori in attività, qualsiasi contatto fosse necessario aprire per fare trattative, praticamente aveva il numero di telefono di tutto il mondo.
Un professionista e una persona rara nel calcio (ma anche più in generale). Da assumere ieri.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
In tutto questo , tra 22 gg giochiamo e non abbiamo il main sponsor !!

Forse sarà REGIONEMOLISE ?? bah...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.847
Citazione di: S.S. Termopiliano il 30 Lug 2023, 00:06
Però la teoria sarriana va valutata o smentita nel medio periodo. Il mister parla di una serie di qualificazioni in champions. Una singola qualificazione invece non fa primavera (semi cit.).
La valutazione andrebbe appunto fatta dopo 2 qualificazioni consecutive in CHL o comunque dopo un mini ciclo.
Poi mi dirai che nel caso nostro poco cambierebbe, magari è vero. Ma chissà.

Può essere, e specifico che non sto dando responsabilità a Sarri per la gestione della situazione attuale.
È solo che per ora, nonostante un bell'indotto tra secondo posto e una cessione capolavoro di un top player, avevi un'immissione di risorse fresche forse mai avuta prima. E formalmente si è dato maggior potere decisionale all'allenatore che ti ha portato quel risultato e che apparentemente la pensava in quel modo, ovvero di investire per rafforzarsi quello che ottenevi migliorando, anche allontanando il DS.

Ad oggi mi sembra che al di là delle difficoltà del momento non ci sia proprio la volontà di aggredire il mercato e provare un'inversione di tendenza.
Mi chiedo quindi perché dovrebbe cambiare così tanto se la qualificazione dovesse arrivare anche l'anno prossimo, sempre considerato che ogni volta, se non ti rinnovi alzando il livello, ottenere quel risultato può diventare molto più difficile.

Tutto sempre sulla carta, intendiamoci.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Miro68 il 30 Lug 2023, 00:00
Ma perché fare dichiarazioni in cui "accusa" il Mister di aver bocciato acquisti di giocatori già chiusi e "fenomeni" come se Sarri fosse l'ultimo arrivato invece di chi ha portato la Lazio al secondo posto ? Inspiegabile.
Perché non è una accusa, nella capoccia di Lotito.
È una sboronata che gli sfugge dalla bocca come al solito per giustificarsi mente Abbate lo stuzzica sul tema.
E Abbate, che è un provocatore nato, poi ci inzuppa il biscotto perché capisce da subito che ha lo scoop dei scoop del giorno. Difatti, oggi, la dichiarazione virgolettata ed il suo nome, sono stati sulla bocca di un milione di Laziali e su due milioni di click social.
Non gli interessa che pubblicato così, avrebbe sicuramente creato ulteriori attrito tra Sarri e Lotito e aizzato le folle dei tifosi già parecchio incazzati.
A lui (anche giustamente) interessa il gossip e la popolarità.
Lo stupido è Lotito che ancora gli dà confidenza.

Hai avuto modo di sentire una intercettazione telefonica?

Duemila parole in libertà che poi, se prendi una frase e la estrapoli dal concetto, da sola sembra chissà che mostruosità tu abbia detto.
Magari il tono era scherzoso o canzonatorio, ma letta senza ascoltarla fa tutto un altro effetto.

Rimane il fatto che sta a Lotito calibrare meglio quello che dice.

La battuta sugli occhi di Marotta te la ricordi?
Era stata detta in un contesto goliardico, riservato, mentre cazzeggiava come fa spesso.
Ma a quello gliela hanno riportata e giustamente s'è offeso.
Evidentemente è duro di comprendonio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Citazione di: Achab77 il 30 Lug 2023, 00:11
Mi chiedo quindi perché dovrebbe cambiare così tanto se la qualificazione dovesse arrivare anche l'anno prossimo, sempre considerato che ogni volta, se non ti rinnovi alzando il livello, ottenere quel risultato può diventare molto più difficile.

Sei un viaggiatore temporale ?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: ranocchio il 30 Lug 2023, 00:08
Un professionista e una persona rara nel calcio (ma anche più in generale). Da assumere ieri.
La circostanza era perfetta, appena scaduto il contratto di Tare, il Milan li ha dimissionati.
Sarebbe stato già un bel tassello.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.815
Citazione di: Achab77 il 29 Lug 2023, 23:38
E aggiungo che (almeno per ora) si sta dimostrando il contrario della teoria sarriana del "meglio andare regolarmente in cl così si hanno le risorse per costruire una squadra sempre più forte".
Io già mesi fa avrei fatto all-in sulle coppe, conference compresa, se non cambierà nulla da qui a fine mercato rimarrò dell'idea che più del bilancio e dei conti mi piacerebbe vincere qualsiasi trofeo sia alla nostra portata.
Poi discutiamo sul valore di quel trofeo e su quanto ci abbia risucchiato a livello di energie in campionato. Intanto a fine stagione mi riempio la bacheca con grande soddisfazione.
Volevo rispondere a FD che ha postato un pensiero simile qualche giorno fa,  ma non avevo tempo quindi la risposta te la becchi te :DD

Due soli punti :
1) Puntare sulla Conference, che quella era, che dalla EL siamo usciti giocandi quasi con tutti i titolari, piu` che facendo una scelta. Ti ricordo solo che abbiamo beccati diversi gol dal temibile Midtjylland (che non viene quotato quando si parla di secondo posto ma vabbe`, altro discorso) e che negli anni abbiamo fatto avuto diversi risultati discutibili in Europa. Laddove nella Coppa Italia, abbiamo raggiunto diverse volte risultati importanti nelle partite secche, in Europa abbiamo avuto piu` che altro risultati poco buoni sia sul campo, che fuori dal campo. Tutto questo per dire che non e` detto che avremmo vinto la competizione, anzi
2) Pure in caso di vittoria, i soldi che ti porta la Conference sono ridicoli. Se dopo aver raggiunto la CL siamo messi cosi, pensa se fossimo stati costretti a cedere SMS solo per ripianare il bilancio. Sarebbe stata una vera e propria tragedia.

Se Lotito ha deciso di autosabottarsi e rimuovere pure quello scheletro di organigramma che avevamo, non significa che senza la qualificazione in CL le cose sarebbero andate meglio. Senno` avevanno ragione quelli che non volevanno l`allontanamento di Tare, con cui abbiamo pure raggiunto il famoso secondo posto.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.461
Citazione di: Ranxerox il 29 Lug 2023, 23:59
Zielinski...mannaggia la pupazza. Credo che Sarri lo stesse bombardando da un anno, una volta saputo che non avrebbe rinnovato. È un giocatore che per noi sarebbe stato strategico, per caratteristiche.
Citazione di: Ranxerox il 30 Lug 2023, 00:19
La circostanza era perfetta, appena scaduto il contratto di Tare, il Milan li ha dimissionati.
Magari per Zielinski e Massara venire alla Lazio è un passo indietro

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: Achab77 il 30 Lug 2023, 00:11
Può essere, e specifico che non sto dando responsabilità a Sarri per la gestione della situazione attuale.
È solo che per ora, nonostante un bell'indotto tra secondo posto e una cessione capolavoro di un top player, avevi un'immissione di risorse fresche forse mai avuta prima. E formalmente si è dato maggior potere decisionale all'allenatore che ti ha portato quel risultato e che apparentemente la pensava in quel modo, ovvero di investire per rafforzarsi quello che ottenevi migliorando, anche allontanando il DS.

Ad oggi mi sembra che al di là delle difficoltà del momento non ci sia proprio la volontà di aggredire il mercato e provare un'inversione di tendenza.

In ottica generale la penso come te. Nel mio piccolo anche io credo che anche se riuscissimo a concretizzare un ciclo di 2 o 3 qualificazioni in CHL di fila il paradigma societario non cambierebbe granché. La controprova non c'è, ma la sensazione tende ad essere quella.

Però al tempo stesso e di contro mi sento di dare alla società stessa il beneficio del dubbio e rimandare la valutazione definitiva su questa sessione di mercato alla fine della stessa. La speranza appunto è che sia una "banale" difficoltà del momento, del tipo ci siamo incartati su alcune operazioni ma la volontà di alzare la famosa asticella (seguendo le indicazioni del mister) resta. Penso che la speranza di tutti sia un po' quella.
Molto banalmente, chi vivrà fino a fine agosto vedrà  :)

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Ranxerox il 30 Lug 2023, 00:19
E gli si poteva affidare la costruzione di un reparto scouting.
Così come manca terribilmente un responsabile marketing e comunicazione. È un pr manager. Con le loro strutture.

Purtroppo Lotito ha fatto fortuna con l'intuito e il buon senso. Ma non è un imprenditore evoluto. Peccato perché è intelligente ed efficace. Ma è troppo vecchio e ha avuto troppo successo personale per avere l'umiltà di cambiare.

Vedi però che la sua cocciutaggine e la sua determinazione potrebbero tirar fuori il colpo di coda. Io ci spero.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Invictus il 30 Lug 2023, 00:26
Magari per Zielinski e Massara venire alla Lazio è un passo indietro
Zielinski vorrebbe rimanere a Napoli e sta provando a negoziare.
Massara verrebbe senz'altro ma solo in condizioni di autonomia che Lotito non può e non vuole garantirgli.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.847
Citazione di: BladeRunner il 30 Lug 2023, 00:16
Sei un viaggiatore temporale ?

Però contestualizzali i post, altrimenti dai un'impressione sbagliata del mio ragionamento.
Rispondevo al netter che sosteneva che partecipare continuativamente alla CL avrebbe inevitabilmente alzato il livello della squadra grazie agli introiti, pensiero esteso da Sarri qualche mese fa. Io rispondevo nel merito che se il buongiorno si vede dal mattino, di questa teoria (come di tutte le altre, ovvio) non v'è alcuna certezza che il percorso sarebbe così diverso da quello attuale.
Ovviamente non ho nessuna capacità di spostamenti spazio temporali e neanche di una sfera di cristallo  :=))

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Citazione di: Achab77 il 30 Lug 2023, 00:34
Però contestualizzali i post, altrimenti dai un'impressione sbagliata del mio ragionamento.
Rispondevo al netter che sosteneva che partecipare continuativamente alla CL avrebbe inevitabilmente alzato il livello della squadra grazie agli introiti, pensiero esteso da Sarri qualche mese fa. Io rispondevo nel merito che se il buongiorno si vede dal mattino, di questa teoria (come di tutte le altre, ovvio) non v'è alcuna certezza che il percorso sarebbe così diverso da quello attuale.
Ovviamente non ho nessuna capacità di spostamenti spazio temporali e neanche di una sfera di cristallo  :=))

Si si, se vendessimo stanotte Zaccagni e Felipe, non c'è nessuna certezza che non si riesca ad entrare in Champions o addirittura si vinca lo scudetto !!

È un po' il giochetto che fa lui....fate prima arrivare i giocatori e poi li giudicate, ma addirittura, aspettiamo la fine della stagione x giudicare bene ... la stagione è andata male ? Inutile parlarne , pensiamo al futuro !!

Il suo sogno, che nessuno gli faccia due domande in croce o addirittura gli contesti qualcosa !!!

"L'emendamento riguarda la Lazio ? Innanzitutto non è un emendamento ( e già iniziano le risate) e poi lo fanno pure da altre parti..... L'ARGENTINA.....ormai siamo nel multiverso, in un universo però che sta x essere distrutto x inutilità....

Il prossimo emendamento a carattere economico lo copierà dal Congo ? Boh :asrm :asrm :asrm

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.847
Citazione di: Splash il 30 Lug 2023, 00:24
Volevo rispondere a FD che ha postato un pensiero simile qualche giorno fa,  ma non avevo tempo quindi la risposta te la becchi te :DD

Due soli punti :
1) Puntare sulla Conference, che quella era, che dalla EL siamo usciti giocandi quasi con tutti i titolari, piu` che facendo una scelta. Ti ricordo solo che abbiamo beccati diversi gol dal temibile Midtjylland (che non viene quotato quando si parla di secondo posto ma vabbe`, altro discorso) e che negli anni abbiamo fatto avuto diversi risultati discutibili in Europa. Laddove nella Coppa Italia, abbiamo raggiunto diverse volte risultati importanti nelle partite secche, in Europa abbiamo avuto piu` che altro risultati poco buoni sia sul campo, che fuori dal campo. Tutto questo per dire che non e` detto che avremmo vinto la competizione, anzi
2) Pure in caso di vittoria, i soldi che ti porta la Conference sono ridicoli. Se dopo aver raggiunto la CL siamo messi cosi, pensa se fossimo stati costretti a cedere SMS solo per ripianare il bilancio. Sarebbe stata una vera e propria tragedia.

Se Lotito ha deciso di autosabottarsi e rimuovere pure quello scheletro di organigramma che avevamo, non significa che senza la qualificazione in CL le cose sarebbero andate meglio. Senno` avevanno ragione quelli che non volevanno l`allontanamento di Tare, con cui abbiamo pure raggiunto il famoso secondo posto.

Certamente può essere come dici tu, ci mancherebbe.
La sensazione che in coppa si facesse più turnover del normale, però, era chiara fin dall'inizio, e già era un segnale visto che Sarri il turnover per sua stessa ammissione lo ama molto poco.
In conference abbiamo invece deliberatamente schierato le seconde linee prima del tracollo finale con inserimenti tardivi e disperati dei titolari nel finale contro l'az.
Di sicuro in Europa dobbiamo migliorare molto perché i limiti si sono visti troppo spesso, ma il mio ragionamento (fatto per assurdo e col senno di poi, perché come scrivi giustamente le partite le devi giocare e le puoi perdere anche se sei superiore in campo) partiva dall'idea che non ci fosse manco lontanamente la volontà di rischiare di bruciare le energie residue di una rosa già poco profonda per dare una sterzata nelle coppe.
Magari quello non avrebbe cambiato la sorte del nostro percorso, finendo magari con il distruggere tutti gli obiettivi, però la riprova non la abbiamo. E se il tutto sommato modesto Siviglia vincitore della EL, per tacere dei canidi e della Fiorentina in Conference, è riuscito in quella impresa, la sensazione che con un po' più di impegno e di dedizione saremmo potuti arrivare in fondo ad una delle due competizioni non me la leva nessuno.
Si è fatta una scelta che ci ha resi ovviamente felici e pieni di entusiasmo: adesso si tratta di non presentarci nel Gotha delle competizioni europee troppo scoperti perché si rischia da una parte di finire stritolati da qualche big, e dall'altra di dover concentrare tutte le energie in quella competizione per tenerci in corsa il più possibile.
Visto l'approccio a questo mercato che attendevamo con ansia, penso che sia lecito avere un po' di preoccupazione e un piccolissimo rimpianto per non aver provato le strade meno prestigiose l'anno scorso quantomeno per accumulare esperienza ed entusiasmo prima di provare il colpo grosso.

Sul discorso del mercato senza cl non so che dirti. In alcune occasioni avevamo fatto ottimi mercati dopo stagioni anonime mentre quelli post qualificazione Champions sono stati sempre deludenti.
Ripeto che visto che di numeri e bilanci non ci capisco nulla di nulla, preferirei alzare un trofeo e godermi quel momento e lasciare ogni ragionamento sul suo valore e sull'indotto più o meno consistente alle pagine estive del forum o a chi non riesce proprio a digerire ogni nostro successo.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.847
Citazione di: BladeRunner il 30 Lug 2023, 00:43

Si si, se vendessimo stanotte Zaccagni e Felipe, non c'è nessuna certezza che non si riesca ad entrare in Champions o addirittura si vinca lo scudetto !!

È un po' il giochetto che fa lui....fate prima arrivare i giocatori e poi li giudicate, ma addirittura, aspettiamo la fine della stagione x giudicare bene ... la stagione è andata male ? Inutile parlarne , pensiamo al futuro !!

Il suo sogno, che nessuno gli faccia due domande in croce o addirittura gli contesti qualcosa !!!

"L'emendamento riguarda la Lazio ? Innanzitutto non è un emendamento ( e già iniziano le risate) e poi lo fanno pure da altre parti..... L'ARGENTINA.....ormai siamo nel multiverso, in un universo però che sta x essere distrutto x inutilità....

Il prossimo emendamento a carattere economico lo copierà dal Congo ? Boh :asrm :asrm :asrm

Giuro che non ti ho capito.
O forse non hai colto il senso del mio post  :beer:

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Il punto è che l'organizzazione , la serietà e la professionalità, pagano !!

E per l'ennesima volta ci è stata sbattuta in faccia una realtà di approssimazione e sciattezza !!

P.s. evito di usare i termini giusti !!

Buonanotte a tutti !!

Discussione precedente - Discussione successiva