Mercato estivo 2024 - Vediamo quanto dura...

Aperto da Jeffry, 08 Mag 2024, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.265
Il giocatore intendo; quello più famoso lo conosco.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.958
Citazione di: tommasino il 10 Giu 2024, 10:41
Cristo chi sarebbe?

Ma che ne so, un argentino o spagnolo che leggevo stamattina.

RauLazio

*
Lazionetter
* 525
Citazione di: Slasher89 il 10 Giu 2024, 10:39
Se i primi 3 acquisti sono Tchaouna, Cristo e Dele Bashiru non siamo messi benissimo. I giovani vanno benissimo ma un pò di sostanza va messa dentro.

Se portano Stengs cominciamo a ragionare

Temo che dei colpi tipo Stengs + Wieffer sono possibili solo se vendiamo Guendo e Mandas.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.218
Citazione di: tommasino il 10 Giu 2024, 10:41
Cristo chi sarebbe?

Un 19enne centrocampista del Barcellona B in scadenza di contratto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.696
Però un attacco Cristo-Dia potrebbe essere interessante.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.732
Citazione di: genesis il 10 Giu 2024, 10:55
Un 19enne centrocampista del Barcellona B in scadenza di contratto.

Bè, Patric era barcellona b, magari facesse lo stesso percorso.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.592
Citazione di: Rorschach il 10 Giu 2024, 10:56

Con la chiesa al centro di Formello chiudiamo il cerchio

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: Grande Puffo il 10 Giu 2024, 09:23
Speriamo siano tutte cazzate dalla prima all'ultima . A sto punto guardo in Primavera .
Rientra Basic 1,90 , potente fisicamente,  tecnica appena discreta , però  nella rosa con Baroni...

Quando sento queste opinioni ... Basic=potente mi rendo conto che nel calcio tutto è relativo e ognuno ha convinzioni a volte immotivate che nn riuscirai a smontare

Senza alcuna offesa s'intende

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.586
Citazione di: Rorschach il 10 Giu 2024, 10:56
Manaja Cristo Dia
Sentirlo poi con la voce di Caressa sarebbe meraviglioso.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.696
Citazione di: Aquila1971 il 10 Giu 2024, 11:22
Manaja Cristo Dia
Sentirlo poi con la voce di Caressa sarebbe meraviglioso.

Oddio, vorrebbe dire, finalmente, avere una strategia di mercato!

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.586
Citazione di: Rorschach il 10 Giu 2024, 11:23
Oddio, vorrebbe dire, finalmente, avere una strategia di mercato!
Il bug ai server della talent room ci sta regalando delle perle inaspettate.
C'è il rischio fortissimo che si accordino con una centrocampista del calcio femminile.
Che poi, detto tra noi, se fosse una centrocampista del Barcellona ma de corsa proprio...

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.584
Citazione di: Lirik il 10 Giu 2024, 09:33
potente? ha un impatto fisico sulle partite simile a quello di marcos antonio. se c'è o non c'è in mezzo al campo è la stessa identica cosa.
È  na pippa come tutte quelle che ci stanno accostando in questo frangente . Peppa per peppa...

Contenuto sponsorizzato

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.674
Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.584
Citazione di: King-Cecc il 10 Giu 2024, 11:16
Quando sento queste opinioni ... Basic=potente mi rendo conto che nel calcio tutto è relativo e ognuno ha convinzioni a volte immotivate che nn riuscirai a smontare

Senza alcuna offesa s'intende
Ero ironico . Però  se devo pigliare uno uguale spendendoci su' , mi tengo quello che ho ...  ;)

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.379
Citazione di: lazios il 10 Giu 2024, 10:25
C'è qualcuno in grado di spiegare, magari in parole semplici, la storia dell'entrata in vigore di quella sorta di fair-play finanziario che prevede il costo della rosa in percentuale al fatturato?
Perché se è come ho capito io (visto che Lotito non ha, ad es, la Mapei che potrebbe fare una sponsorizzazione "mezzo" farlocca), mi sembra evidente che la ragione del ridimensionamento che ci attende ha a che vedere con questo.

Article 93 Calculation of squad cost ratio

93.01
A licensee's squad cost ratio is calculated as the sum of:
i) employee benefit expenses in respect of relevant persons;
ii) amortisation/impairment of relevant persons' costs; and
iii) costs of agents/intermediaries/connected parties (if not included in i or ii above);

divided by the sum of:
iv) adjusted operating revenue; and
v) net profit/loss on disposal of relevant persons' registrations and other transfer income/expenses.

93.02
The squad cost ratio numerator is the sum of i), ii) and iii) above. The squad cost ratio denominator is the sum of iv) and v).

93.04
The relevant periods for the calculation of the squad cost ratio are:
a) the 12-month period to the 31 December during the licence season for elements i) to iv) above; and
b) the 36 months to the 31 December during the licence season, prorated to 12 months, for element v) above.

Article 94 Squad cost rule
94.01
A licensee's squad cost ratio for the licence season must be no greater than the defined limit of 70%. (80% per il 24/25, aggiungo io)

TL, DR:

Numeratore: stipendi + ammortamenti cartellini + commissioni procuratori
Denominatore: incassi + media su 3 anni delle plusvalenze
Soglia limite: 80% esclusivamente per il 24/25, poi 70%
Periodi di riferimento: 1 anno solare per stipendi, ammortamenti cartellini, commissioni procuratori, ingaggi. 3 anni solari per la media delle plusvalenze

Situazione Lazio (stimata da LeastSquares qualche settimana fa su X): 87%

Anche io sono arrivato più o meno a una stima del genere:

Costi squadra gen-dic 2024: 116M (considerati addii di Sarri, Tudor, Kamada, Anderson. Aumento ammortamenti per via di Guendouzi, forse Rovella e Pellegrini. Rientro prestiti)
Bonus per le prestazioni sportive di squadra e individuali: 10M (guardando i bilanci passati)
Ricavi gen-dic 2024: 130M (considerando una forte contrazione di ricavi da gare)
Media plusvalenze su 3 anni: 14M

Cost squad ratio: (116 + 10) / (130 + 14) = 126 / 144 = 87.5 %

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: Grande Puffo il 10 Giu 2024, 11:57
Ero ironico . Però  se devo pigliare uno uguale spendendoci su' , mi tengo quello che ho ...  ;)

Ah.... Ok

Io l'ho visto e ci ho parlato  ad Auronzo ... ha il viso da bravi ragazzo e da amico che vorresti per tuo figlio.
Di quelli che pur alto più di tutti ... quando ci sono i guai è il primo a scappare

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.696

93.01
iii) costs of agents/intermediaries/connected parties (if not included in i or ii above);

divided by the sum of:
v) net profit/loss on disposal of relevant persons' registrations and other transfer income/expenses.

93.02
The squad cost ratio numerator is the sum of i), ii) and iii) above. The squad cost ratio denominator is the sum of iv) and v).

93.04
a) the 12-month period to the 31 December during the licence season for elements i) to iv) above; and
b) the 36 months to the 31 December during the licence season, prorated to 12 months, for element v) above.

94.01
A licensee's squad cost ratio for the licence season must be no greater than the defined limit of 70%. (80% per il 24/25, aggiungo io)

TL, DR:

Periodi di riferimento: 1 anno solare per stipendi, ammortamenti cartellini, commissioni procuratori, ingaggi. 3 anni solari per la media delle plusvalenze

Costi squadra gen-dic 2024: 116M (considerati addii di Sarri, Tudor, Kamada, Anderson. Aumento ammortamenti per via di Guendouzi, forse Rovella e Pellegrini. Rientro prestiti)
Bonus per le prestazioni sportive di squadra e individuali: 10M (guardando i bilanci passati)
Ricavi gen-dic 2024: 130M (considerando una forte contrazione di ricavi da gare)

Grazie Gulp, sempre chiarissimo!
Quindi almeno per la prossima stagione possiamo mantenere i costi sostanzialmente inalterati rispetto a quella passata, trasferendo 1:1 gli ingaggi risparmiati su nuovi giocatori, giusto?

carpelo

*
Lazionetter
* 4.060

93.01

divided by the sum of:

93.02

93.04

94.01

TL, DR:

Grazie mille!
Perdonami l'ignoranza, non ho capito una cosa.
Se il tutto è calcolato fino al 31 dicembre 2024, vuol dire che è valido per la stagione 25/26?
Altrimenti, come faccio a sapere i costi che avrò dal 1 luglio fino a capodanno?

Contenuto sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.592
Citazione di: Rorschach il 10 Giu 2024, 12:34
Grazie Gulp, sempre chiarissimo!
Quindi almeno per la prossima stagione possiamo mantenere i costi sostanzialmente inalterati rispetto a quella passata, trasferendo 1:1 gli ingaggi risparmiati su nuovi giocatori, giusto?
No, per due motivi: primo perché Gulp ha già considerato alcuni "mancati costi" di giocatori che dovrebbero andare via; secondo perché siamo 7,5% sopra il limite massimo, che puoi sistemare o aumentando i ricavi (cosa che, però, non riusciamo a fare sostanzialmente da troppo tempo :( e che Least predica da sempre) o riducendo i costi..... ed ecco spiegato il ridimensionamento che stiamo vedendo coi nostri occhi in questi giorni.
Il problema vero, è che Lotito dovrebbe dire che ci ridimensioniamo perché siamo fuori parametro, ma poi dovrebbe anche spiegare perché, denudando la sua cronica incapacità di aumentare i ricavi. Aggiungo, magari ci spiegasse com'è possibile che i costi per "sue correlate" sono lievitati nel tempo, contrariamente a quelli per il rafforzamento della rosa (fonte: grafici postati ieri da Least su X)

Discussione precedente - Discussione successiva