Il sotto punta è una cosa.
Il trequartista un'altra, il regista (?), che qualcuno ha citato a sproposito, un'altra ancora.
Il sotto punta fa parte della batteria degli attaccanti, il trequartista di quella dei centrocampisti.
Quindi le risposte ironiche sugli Zidane, non sono conferenti all'obiezione che si stava facendo.
La Salernitana quest'anno ha giocato prevalentemente (e lo sottolineo prima che qualcuno tiri fuori l'immancabile eccezione) con il 3-4-2-1. Sia con Inzaghi per buona parte, che con Liverani, che infine con Colantuono (con Paulo Sousa non mi ricordo, ma mi pare che Tchauna non fosse neanche troppo impiegato).
All'andata contro di noi non mi sembra abbia giocato. Hanno giocato Kastanos e Candreva dietro a Ikwuemesi. All'Olimpico ha giocato proprio in quella posizione là, al posto del greco, di cui di fatto è diventato alternativo dopo l'infortunio.
Il trequartista alla Baggio sono vent'anni che non esiste più. Adesso sono le mezz'ali offensive a fare il lavoro di rifinitura. Non a caso Luis Alberto, come scriveva qualcuno, era considerato un diez di altri tempi (e, sempre non a caso, ha avuto negli anni diversi problemi di collocazione).
Il tanto invocato Samardzic è una mezz'ala dai piedi buoni.
Poi è inutile far vedere gli schemini: è chiaro che Tchouna, essendo un mancino prediliga giostrare in quelle zone di campo e che il suo ruolo naturale, in un ipotetico tridente, sia la fascia destra. Ma, se ci rifacciamo all'anno appena concluso, non si può che determinare che abbia giocato prevalentemente da sotto punta. Questo per evitare di vedere storpiati i commenti e battutine veramente fuori luogo.
Ah, e le partite viste come sottofondo, un par de palle. Anche perché io quando non conosco un giocatore (vedi Dele Bashiru) non mi atteggio a esperto de sta fava.