Citazione di: hankmoody il 01 Giu 2010, 00:16
non mi pare che siamo mai andati a cercare i migliori giocatori dalla serie B, anzi si, una volta, con Behrami, poi mai più e non ho capito perchè (attenzione non tiratemi fuori del nero o firmani, ho detto i migliori della B). la serie B non è affatto un brutto campionato, se compri i migliori li vai a pagare sui 5-6 milioni e rendono quasi sempre bene, perchè stanno pur sempre in Italia... giocatori come Hamsik e Barreto insegnano.
La Lazio non mi pare faccia operazioni del genere in serie B, dalla quale ogni anno escono fuori 2-3 giocatori interessanti. Per dire, Schelotto è uno che andrebbe preso al volo, e anche Pinilla, a quel prezzo.
Noi invece trattiamo solo in sudamerica dove magari i giocatori sono anche forti ma poi l'ambientamento è un terno al lotto.
A parte che non è vero. Visto che insieme a Behrami arrivarono sempre dalla B anche Mudingaiy e Stendardo che si rivelarono due acquisti più che discreti.
Il principio a cui mi riferivo è che i nostri acquisti vengono da sempre accompagnati da quell'aurea di scetticismo (eufemismo); vengano da dove vengano. Io un plebiscito per un giocatore ancora non l'ho mai letto. Anzi , c'è chi si affretta a dare giudizi preventivi a volte senza sapere neanche che faccia abbia il nuovo acquisto. E' successo con Dias a gennaio, è successo con Floccari del quale venne postato il curriculum -10 minuti dopo la notizia del suo passaggio alla Lazio- con tanto di commento ironico "questo è il curriculum del nuovo Vieri".
Ed alternativamente bisogna prendere esempio da chi pesca in B, da chi prende giocatori navigati, da chi prende giocatori giovani, da chi attinge in sud america, da chi in germania, da chi in romania, da chi in africa.
Il discorso dello sconosciuto sud americano il cui adattamento al calcio italiano è un terno al lotto, lo posso anche accettare. Ma non da quelli che , con il senno del poi, scrivono cose come "il Palermo ha preso Pastore. Questi sono gli acquisti da fare. Non lo potevamo prende noi?"
Non so se è chiaro quello che voglio dire.
PS Barreto è un calciatore che in A già era stato senza lasciare particolari tracce nè a Treviso nè ad Udine.
Da quando sta a Bari ha fatto bene, ma insomma, non farei neanche carte false per averlo.
PS2 Parlando di migliori della serie cadetta. Ve lo ricordate , si , il super bomber Cacia corteggiato da mezza serie A e finito poi alla florentia? Appunto.