Durante la trasmissione di Guido De Angelis, "Quelli che hanno portato il calcio a Roma", sulle frequenze di TRS, è intervenuto Eugenio Ascari, esperto uomo di mercato, grande intenditore del calcio sudamericano, il quale si è espresso su alcune situazioni di mercato riguardanti i biancocelesti, vista ormai la consuetudine del presidente Lotito di guardare quasi esclusivamente al calcio brasiliano, argentino e uruguaiano.
SANTOS
"Terzino sinistro, lo conosco bene, non riuscì a ritagliarsi un grosso spazio in passato, ma quest'anno nel Gremio ha disputato un ottimo torneo. E' un terzino più di copertura che di spinta però, infatti non è il classico terzino sudamericano, ha la capacità di coprire l'intera fascia grazie appunto alle sue grandi doti difensive.
Giocatore fisicamente molto compatto, mancino naturale, nella prospettiva di dover sostituire Kolarov, potrebbe essere un giocatore validissimo e utile. Io avrei però una preferenza nei confronti di Armero, il quale ha disputato ottimi tornei nel Palmeiras, però è extracomunitario, mentre l'altro no, questo forse uno dei motivi principali per cui la Lazio stia puntando di più sul calciatore del Gremio. Credo però che già con Pandev la Lazio abbia liberato una casella per extracomunitario. E' una situazione da approfondire, ma nonostante il macedone sia rimasto in Italia, potrebbe appunto poter liberato comunque un posto da extracomunitario, proprio perché la risoluzione del contratto è avvenuta a seguito di una vertenza sportiva".
GONZALES
"E' un interno di centrocampo, buon giocatore che non conosco bene, mai visto dal vivo purtroppo. Sicuramente però non è un sostituto di Ledesma , ma è piuttosto un giocatore da affiancare ad un regista, è più un Ambrosini che un Pirlo, tanto per fare un esempio. Molti club europei hanno fatto sondaggi per questo giocatore, quindi credo sia questo un sintomo del fatto che il calciatore possa essere pronto per arrivare in Europa".