Ma io dico... ma quando la Lazio gioca contro Inter, Fiorentina, Napoli, Juventus e Milan che vi aspettate? Che vinca tanto a poco altrimenti siete delusi? No, vi accontentereste anche di una vittoria di misura o di un pareggio, perché sono scontri diretti, e questo cos'era allora? Va fuori dalle leggi degli scontri diretti perché è un derby? Anzi, proprio perché è un derby è ancor più scontro diretto, perché il derby di Roma raramente è una bella partita, anche quando Lazio e Roma non si giocano niente, e appunto gli scontri diretti possono essere decisi da un episodio, e oggi è stato deciso da Tagliavento. Fosse Sassuolo - Lazio uno si potrebbe lamentare meno, ma in uno scontro diretto io mi lamento eccome, perché l'episodio decisivo è venuto dall'arbitro.
Ma la cosa triste è che passano gli anni, si è discusso tantissimo, io ho scritto quasi 20.000 messaggi... e non è servito ad un cazzo! Perché? Perché oggi ci ricordiamo di Morganti e Banti, ma all'epoca i commenti erano gli stessi di oggi, all'epoca si diceva "a parte l'arbitraggio..." e le porcate furono pure peggiori! Oggi si ricorda Morganti, all'epoca si diceva che avevamo giocato male il primo tempo; oggi si ricorda Banti, all'epoca si diceva che si era passati da 2-0 a 2-2; oggi si ricorda lo scarpino di Floccari, all'epoca si parlava del gioco di Reja; oggi si ricorda Collum, all'epoca si parlava di Ciani. Non cambierà mai niente, perché i tifosi sono la prima risorsa del Calcio, e se hai tifosi non frega niente de 'ste cose, non vedo perché debba importare agli addetti ai lavori.
Col passare dei mesi e degli anni ci ricorderemo del derby di Tagliavento, col tempo però... ce ne accorgeremo quando si staranno fumando la sigaretta dopo averci inculato.