Mi sono rotto del "buonismo" imperante spesso qui dentro. Le mie valutazioni saranno personalissime e forse non da tutti condivise. Ciononostante credo sia ora di dire pane al pane...
Marchetti -5.5 Quest'anno è spesso l'ombra di sé stesso. Mi fa tremare quando respinge di pugno (e Cana gliela appoggia di testa) e quando si fa scavallare da Kaka che sfiora il palo di sinistra. Anche sul gol, peraltro bellissimo, non gliela fa. L'avesse preso avrebbe giustificato il suo posto di vice-Buffon, ma quest'anno non mi pare stellare come in precedenza
Cavanda - 6,5 Molto meno peggio che in precedenti occasioni. Non si fa saltare e avanza con raziocinio. Sbaglia poco. Il che - orbo in terra di ciechi - è già tanto...
Cana - 6,5 Chiude tutto quel che c'è da chiudere, Ansina e annasapa a tratti, ma c'è sempre o quasi. Non è un centrale difensivo "puro" ma si fa valere. E se c'è da metterci la testa, lui c'è. Peccato i troppi appoggi sbagliati in avanti, sennò sarebbe stato da 7,5
Ciani - 7 Probabilmente il migliore dei nostri, almeno nell'occasione. Giganteccia dietro e trova quel gol, non facilissimo, che ci consente di evitare l'ennesima sconfitta esterna. Anche Bergomi ha riconosciuto di aver rivisto "il giocatore del Bordeaux che era arrivato alla nazionale". Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente uno sprazzo di luce vera.
Radu - 6Compitino ridotto all'essenziale. Buono nelle chiusure, ma quando gliele davano davanti era< da... piangere. Forse gli è pesata l'assenza di Lulic, ma sulla fascia non è che davanti abbia mai combinato un granchè. Con la squalifica di Cana, domenica potrebbe giocare finalmente centrale. Hai visto mai....
Gonzalez - 4 Chi l'ha visto? Correrà pure, ma senza costrutto alcuno. Una delle sue peggiori esibizioni cin la nostra maglia. Non leva la palla a nessuno, non ne passa una giusta. Sembra barcollare già al 30° del primo tempo. Irriconoscibile rispetto al combattente (sia pure sgraziato) che ci ha proposto in questi anni.
Ledesma - 3 Basta! Non fatemelo più vedere!!!!! E pensare che c'è gente che se la prende ancora con Biglia!!! Tocca in avanti 30-35 palloni e al 99% li sbaglia! Non un guizzo, non una pensata. Non solo non toglie quasi più la palla agli avversari, ma quando gliela danno da dietro, si ferma, cinicischia e se la fa togliere. Un ectoplasma la cui unica giustificazione può essere la messa in discussione nel suo ruolo. Temo (ma forse spero) che la sua avventura da noi sia arrivata al lumicino.
Hernanes - 4 Non so pensi all'Arsenal o alla nazionale carioca, ma certo non si vede traccia del giocatore che abbiamo seguito negli ultimi anni. Posso anche capire che chieda a Petko di fare il centrale dei 3 di centrocampo, visto che è l' che può risultare utile ai carioca, ma se continua di queto andazzo credo che finirà per non esser nemmeno convocato per i mondiali. Il mistero lo riporti al più presto sui tre quarti con libertà di svagare e vediamno che succede. Se non saranno segni di vita, meglio lasciar perdere di farsi il sangue amaro e avanti con Felipe Anderson.
Candreva - 6 Sarebbe 5,5 che aumenta di mezzo punto il il cross a Ciani. Il fatto è che Romoletto dall'altr'anno non si è quasi mai fermato e si comincia a vedere. Urge un po' di riposo per rivederlo guizzante sulla fascia ed esplosivo nel tiro. Il riscio è infatti quello di afflosciarlo sempre di più fino a fargli perdere la nazionale. Con chi sostituirlo? Lulici, quando torna, può andare anche a destra e comunque anche Perea può mettersi di là. Senza contare Ederson o FA.
Klose - 5 Miro bifronte: benissimo col Cagliari, evanescente a S. Siro. Mica solo colpa sua, anche se l'unica palla giocabile, la cicca allungandosela da dilettante. Forte si suo, mostra però una ennesima volta che per lui è difficile dialogare coi compagni di reparto e con quelli subito dietro. Non fa salire la squadra, ma non è nemmeno uomo da contropiedi veloci. E' uomo d'area di rigore, ma se non hai chi ti serve pulito....
Perea 5 Il voto ci sta perché non si è fatto notare nemmeno per una, una sola, umilissima giocata come invece aveva fatto intravedere a Bergamo e col Cagliari. Il ragazzo è giovane. Si farà. Ma deve cominciare a capire che se vuoi superare un difensore, in Italia, non basta trattare bene il pallone.
Onazi - 6,5 Indiscutibilmente meglio delle precedenti apparizioni. A centrocampo si fa sentire e negli appoggi è più preciso del solito. Ma perché quelle ciabattate fa fuori area? Non era lui quello che segnò da fuori ai tedeschi e all'Inter con eurogol esaltati? Dov'è che ha lasciato quel piede?
Floccari - 5 Su Sky fanno vedere e rivedere il contropiede inutilizzato da Klose, ma forse l'occasione capitata a lui sul finale era ancora più ghiotta. Per il resto, buio fitto.
Pereirinha s.v
Petkovic - 5 Il risultato lo rende felice (financo all'eccesso) visto che parla di prova da grande squadra e di successo mancato. Ma io continuo a chiedrmi: dov'è il gioco? Lo scorso campionato l'ho visto, almeno nel girone d'andata. C'era più velocità (oggi andiamo a 2 all'ora), pressing, difesa arcigna, centrocampo arioso. Tutte cose che nn si vedono più. Perché? Che è successo se abbiano mantenuto la squadra dell'altr'anno con rinforzi di non poco peso? Basta l'assenza forzata di Mauri a spiegare tutto questo?????
P.S. Sempre su Sky davano - assieme a tante altre cifre - il rapporto palloni persi/palloni recuperati dalla Lazio (nelle partite fin qui disputate). Ci credete che il rapporto è 2 a 1 e che cioè per ogni palla strappata agli avversari ne concediamo subito dopo 2 a loro? Non ho seguito con estrema attenzione questa speciale classifica, ma viste le cifre di qualche altro club, mi pare di poter dire che siamo senza dubbio in zona retrocessione....