Anziani cultori del forum sostengono che la prima cellula di Start Lazionet fu fondata da Gesulio e Zack dalle parti di Montecchio Emilia durante un'afosa estate del 2002. Dopo Cristo. Madrina dell'evento fu Pag, la risposta elegante e lazionettica alla sguaiata de Fiano che se sdraiava sui sofà...
La nostra avventura ai Mondiali Antirazzisti comincia così. Due calciatori (!?), una tifosa d'eccezione e qualche maglietta della Lazio da regalare ai volenterosi regazzetti reclutati di partita in partita per raggiungere il numero legale.
E soprattutto, tanta diffidenza nei nostri confronti. A volte anche rabbia. Chiedevano i tifosi/calciatori delle altre squadre (i più gentili...): i Laziali sono tutti razzisti, che ci fanno qui? La risposta, grazie anche all'intelligenza degli organizzatori, gliela abbiamo data di anno in anno nella maniera più semplice possibile. Con una partecipazione assidua a tutte le edizioni. Prima a Montecchio, poi a Casalecchio.
Dal 2011 infine, a Bosco Albergati (Castelfranco Emilia - Modena).
Dal 4 all'8 luglio di quest'anno Lazionet ci sarà. Ancora una volta, l'undicesima. (
www.mondialiantirazzisti.org/mondiali/)
Perché Start Lazionet?
Il nome adottato dalla nostra squadra è un omaggio ai personaggi di una delle mille eroiche storie che hanno contrassegnato gli anni bui del dominio nazista sull'Europa. Start infatti è il nome della squadra di prigionieri ucraini che nel 1942 sfidò la rappresentativa della Luftwaffe a Kiev, nella finale di un torneo di calcio che vide opporsi squadre di varie nazionalità, per la maggior parte composte da prigionieri dei campi di lavoro nazisti. Una squadra che, nonostante la minaccia di morte che incombeva loro in caso di vittoria, decise di non abbassare la testa di fronte al nemico nazista ed entrò in campo per vincere. Il match si concluse sul risultato di 5 a 3 per la Start e i nazisti non tardarono nel mettere in atto la loro rappresaglia: direttamente sul campo cadde il primo martire, Korotchich, torturato e poi fucilato. Alcuni altri membri vennero trucidati più avanti, nel giro di un mese, mentre i più "fortunati" trovarono il trasferimento in un campo di prigionia ben più duro di quello in cui erano fino a quel momento internati.
Non siamo fascisti, non siamo razzisti. Siamo Laziali.In questa frase il senso più intimo e profondo della nostra partecipazione pluriennale ai Mondiali Antirazzisti.
Nel 2011, per celebrare la decima partecipazione ai Mondiali Antirazzisti, Lazionet organò una partita di calcio e una cena. Una festa meravigliosa e partecipata.
Quest'anno rilanciamo!
Partita, cena e.... Luglio 2009 ...le gloriose maglie di Start Lazionet in vendita a un prezzo speciale (come direbbero in tivvù
)
Prezzi:
15 euri, senza logo sulla manica
22 euri, con logo
E' possibile prenotare le maglie direttamente in questo topic entro domenica 20 maggio. Le misure vanno dalla S alla XXL*. Il pagamento e la consegna avverranno a giugno durante una nuova serata lazionettica che stiamo cominciando ad organizzare
Infine, chi vuole venire con noi a Bosco Albergati si faccia avanti. La squadra è praticamente fatta, ma se è capace di tirare i rigori o di stare in porta, vuole giocare per puro divertimento (il torneo non è competitivo e i falli non sono ammessi) o semplicemente fare il tifo, ha il posto assicurato nella carovana.
*A titolo indicativo, la misura M è indicata per chi è alto 1.75 e pesa 75 kg