Muslera ha parato due rigori

Aperto da Murmur, 02 Lug 2010, 23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Barabba Terzo il 11 Lug 2010, 14:12
Chi odia muslera lo odia dai 5 fischi col Milan. E da li non si è più
cambiata idea. Fine. Punto. Granito puro.

Assolutamente fuori strada  BT  almeno dal mio punto di vista che sono stato
uno dei pochissimi che proprio nell'occasione dei 5 fischi difesi Muslera contro
tutti nel forum.

Il problema, --se c e' un problema--,  e' che quando si difese Muslera contro tutti
ed eravamo in 3 o giu' di li',  si pensava che il ragazzo avesse un margine di
crescita sicuro e che  dovesse eliminare certi difetti con il lavoro che sappiamo
che fa'  con grande volontà.     
                                             Ma adesso in occasione dei mondiali ( e li' la Lazio
se permettete non conta ) si e' constatato che ha mantenuto quasi tutti i difetti
e addirittura sulle uscite e' di molto peggiorato perche' prima svettava in mezzo
e sopra tutti .... e adesso viene sballottato da tutti da una parte e un altra della
porta senza parare un ca22o come un principiante.   
                                                                                  Eppure ha una certa stazza;
e' alto 192 cmt e ti fai sballottare come un pivello da una parte all'altra della
porta   ???      Il fatto e' solo questo e non e' quello di essere contro o a favore, e'
che uno si chiede  :   Ma questi difetti si eliminano o rimangono li' fermi e immoti
nel tempo   ???

E sul primo goal  (la Rai l' ha fatto vedere bene)  Muslera era in mezzo alla porta e sul
tiro ha sbilanciato il corpo lateralmente, poi quando ha visto che il tiro era centrale
ha ri-sbilanciato il corpo verso il centro della porta ( i piedi nei due sbilanciamenti
non si sono mossi .... e' stato un fatto di equilibrio del corpo)  e essendo quindi un po'
in ritardo non ha avuto la concentrazione per BLOCCARE LA PALLA.   Allora qui non e' un
fatto di pallone, ma di posizione e di bilanciamento del corpo prima che arrivasse la
palla ..... in definitiva un fatto di valutazione e di riflessi ....

Allora mentre prima ero certo che eliminasse certi difetti, adesso mi viene il dubbio che
forse sarà piu' difficile per lui eliminarli.... e di questo solo si parla ....senza nessuna acredine
e senza posizioni preventivate, e' il nostro portiere ma certe cose si possono dire in un
forum ..... 
Speriamo che il ragazzo migliori .....   

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873
Per cerchiobottismo (mio antico difetto) non sono nemmeno d'accordo con coloro che ne criticano il rinnovo (in particolare in quei termini)
Ah, perchè cè pure chi critica il rinnovo!!??
La critica maggiore, è che non si rinnova mai un contratto, una volta che si rinnova: TOPPATO.  :twisted:
Com'è bello esse Laziali!!!

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
allora.. riassumiamo un po'... da ex portiere.. non certo a grandi livelli ma abbastanza da aver imparato quali sono le caratteristiche di un numero uno!
Noi lo vediamo da un bel po'.. quindi lasciamo stare il mondiale... che premesso, secondo me, aldila' sia della finale, sia dei rigori con il ghana.... ha giocato aldisotto delle sue possibilita'.. anche attuali!
Premesso questo... e premesso che tutte le opinioni sono rispettabili.. dire che muslera non è bravo nelle uscite (soprattutto alte) è , secondo me, una grandissima stupidaggine... a muslera, come ha detto tarallo, ne ho viste sbagliare pochissime soprattutto considerando che ne fa' tantissime! E' difficile vederle sbagliare a quei portieri incollati sulla linea di porta con il pallone che attravensa l'area piccola... vallo pero' a dire ai difensori se preferiscono un portiere che esce sempre quando puo', sui palloni alti (rischiando la figuraccia magari..) o se preferiscono quei portieri che per muoversi aspettano il pallone a 10cm dal naso! Ovvio che se esci piu' spesso hai maggiori probabilita' di fare la figuraccia.. ma questo sai quanti gol ti evita????
Altra grandissimo pregio di muslera è la reattivita' tra i pali e quella che una volta si chiamava "esplosivita'" di cui, per esempio, era maestro peruzzi!
Ora, sentendo queste cose sembra che stia parlando del novello Jasin e non è certo cosi' :D.. ho gia detto che personalmente lo ritengo un buon portiere ma non un fenomeno... anche se, secondo me, ha ancora parecchi margini di miglioramento, soprattutto nella posizione (e quella in genere con il tempo e l'applicazione migliora) e nella presa dove per migliorare c'è da essere molto umili e lavorare tanto tanto tanto... cosa che tuttavia, visto cio' che è successo dall'esordio ad oggi mi sembra che sia disposto a fare!
Poi se possa o no diventare anche un grande o grandissimo non lo so'... ma gia' oggi è un buon portiere... è ancora giovane e dipendera anche da lui!

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Citazione di: ceizanettigarbuglia il 11 Lug 2010, 16:59
Ah, perchè cè pure chi critica il rinnovo!!??
La critica maggiore, è che non si rinnova mai un contratto, una volta che si rinnova: TOPPATO.  :twisted:
Com'è bello esse Laziali!!!
Se invece di guardare le figure leggi il topic trovi anche questo ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
e vabbe su... io ne avro' visti un paio e non si puo' prendere l'eccezione e portarla ad esempio che volevate l'unanimita'??

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gaizkamendieta il 11 Lug 2010, 17:56

Premesso questo... e premesso che tutte le opinioni sono rispettabili.. dire che muslera non è bravo nelle uscite (soprattutto alte) è , secondo me, una grandissima stupidaggine... a muslera, come ha detto tarallo, ne ho viste sbagliare pochissime soprattutto considerando che ne fa' tantissime! E' difficile vederle sbagliare a quei portieri incollati sulla linea di porta con il pallone che attravensa l'area piccola... vallo pero' a dire ai difensori se preferiscono un portiere che esce sempre quando puo', sui palloni alti (rischiando la figuraccia magari..) o se preferiscono quei portieri che per muoversi aspettano il pallone a 10cm dal naso! Ovvio che se esci piu' spesso hai maggiori probabilita' di fare la figuraccia.. ma questo sai quanti gol ti evita????

Bravo. Su questo punto non ci dovrebbero essere proprio discussioni. L'ho scritto 100.000 volte. L'andare a caccia del pallone distingue un portiere che cerca la giocata a beneficio della squadra , da uno che subisce il gioco passivamente, che si limita al compitino. Proprio come per un giocatore di movimento. A fare il passaggio di 4 metri sono capaci tutti, a provare la verticalizzazione di prima o il cambio di gioco a tagliare tutto il campo meno. Che è più utile alla squadra?
Quando un portiere va a caccia del pallone , lo blocca, l'azione si esaurisce. Basta, stop. T'ho tolto il pallone e ricomincio a giocare io. Muslera è uno che si va a prendere la palla ai 6/7 metri sempre. Ed è uno dei più forti in circolazione sulle palle alte. Da ieri gira la frase "non è padrone dell'area piccola", letta già in diversi post che mi sa tanto di giudizio del commentatore di turno. Come i "piedi piantati" di Carrizo dopo Lazio-Lecce di due anni fa. A meno che a tutti sia venuta in mente la stessa cosa, sintetizzata con la stessa frase, nello stesso momento. Troppa casualità.
L'Uruguay in questo mondiale difendeva male sui calci piazzati ed è andata troppo spesso in difficoltà. Questo almeno è quello che io ho notato. E l'atteggiamento sulle palle da fermo, secondo me, ha condizionato il gioco del portiere e la sua libertà di movimento nonchè il risultato delle sue uscite che troppo spesso sono sembrate "alla disperata". Faccio un esempio: se non metti un giocatore sul palo alla battuta di un calcio d'angolo, o non ne metti uno sul corto, secondo voi, la posizione di partenza del portiere è la stessa?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Citazione di: Iker77 il 11 Lug 2010, 18:17
Bravo. Su questo punto non ci dovrebbero essere proprio discussioni. L'ho scritto 100.000 volte. L'andare a caccia del pallone distingue un portiere che cerca la giocata a beneficio della squadra , da uno che subisce il gioco passivamente, che si limita al compitino. Proprio come per un giocatore di movimento. A fare il passaggio di 4 metri sono capaci tutti, a provare la verticalizzazione di prima o il cambio di gioco a tagliare tutto il campo meno. Che è più utile alla squadra?
Quando un portiere va a caccia del pallone , lo blocca, l'azione si esaurisce. Basta, stop. T'ho tolto il pallone e ricomincio a giocare io. Muslera è uno che si va a prendere la palla ai 6/7 metri sempre. Ed è uno dei più forti in circolazione sulle palle alte. Da ieri gira la frase "non è padrone dell'area piccola", letta già in diversi post che mi sa tanto di giudizio del commentatore di turno. Come i "piedi piantati" di Carrizo dopo Lazio-Lecce di due anni fa. A meno che a tutti sia venuta in mente la stessa cosa, sintetizzata con la stessa frase, nello stesso momento. Troppa casualità.
L'Uruguay in questo mondiale difendeva male sui calci piazzati ed è andata troppo spesso in difficoltà. Questo almeno è quello che io ho notato. E l'atteggiamento sulle palle da fermo, secondo me, ha condizionato il gioco del portiere e la sua libertà di movimento nonchè il risultato delle sue uscite che troppo spesso sono sembrate "alla disperata". Faccio un esempio: se non metti un giocatore sul palo alla battuta di un calcio d'angolo, o non ne metti uno sul corto, secondo voi, la posizione di partenza del portiere è la stessa?
Ineccepibile

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873
Citazione di: gaizkamendieta il 11 Lug 2010, 18:16
e vabbe su... io ne avro' visti un paio e non si puo' prendere l'eccezione e portarla ad esempio che volevate l'unanimita'??

:?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: Iker77 il 11 Lug 2010, 18:17

Mi sento chiamato in causa, e mi infastidisce che venga classificato come uno che parla per frasi fatte, che ripete quello che sente sul momento dal telecronista più o meno, spesso meno, preparato.
Gradirei allora iker che commentassi le uscite - entrambe su palla alta - contro la Corea ( gol ) e contro il Ghana ( gol evitato solo grazie alla mano de dios di Suarez ).
Perchè hai voglia a infiocchettare a argomentare, il compitino, sbaglia solo chi ci prova ( non sono queste frasi fatte? ) e hai voglia a dire che è un fenomeno sulle palle alte, le uscite a cavolo di cane stanno là davanti a tutti.

Ah per inciso, chi non si muove dalla riga con la palla nell' area piccola, non è giudicato da nessuno al mondo come un portiere da compitino, ma quando mai? Anzi è ritenuto all' unanimità un errore marchiano.
Se Muslera in quelle occasioni fosse rimasto fermo sulla linea di porta me lo sarei mangiato, figuriamoci... Invece è uscito, e quando esci puoi uscire bene e allora sono applausi per te, oppure puoi uscire male e allora se prendi gol non è che hai sbagliato "di meno" di quello che è rimasto tra i pali.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Revolver il 11 Lug 2010, 19:24
Mi sento chiamato in causa, e mi infastidisce che venga classificato come uno che parla per frasi fatte, che ripete quello che sente sul momento dal telecronista più o meno, spesso meno, preparato.
Gradirei allora iker che commentassi le uscite - entrambe su palla alta - contro la Corea ( gol ) e contro il Ghana ( gol evitato solo grazie alla mano de dios di Suarez ).
Perchè hai voglia a infiocchettare a argomentare, il compitino, sbaglia solo chi ci prova ( non sono queste frasi fatte? ) e hai voglia a dire che è un fenomeno sulle palle alte, le uscite a cavolo di cane stanno là davanti a tutti.

Ah per inciso, chi non si muove dalla riga con la palla nell' area piccola, non è giudicato da nessuno al mondo come un portiere da compitino, ma quando mai? è ritenuto all' unanimità un portiere che sbaglia.
Se Muslera in quelle occasioni fosse rimasto fermo sulla linea di porta me lo sarei mangiato, figuriamoci.
Invece è uscito, e quando esci puoi uscire bene e allora sono applausi per te, oppure puoi uscire male e allora se prendi gol non è che hai sbagliato "di meno" di quello che è rimasto tra i pali.
avevo detto....lasciamo stare il mondiale, dove secondo me a conti fatti non ha giocato bene!
quante ne ricordi di uscite sbagliatissime di muslera da quando entro al posto di carrizo??
Io perswonalmente una... ora se in quasi 2 anni un portiere  (che esce moltissimi rispetto ai suoi colleghi..) toppa in pieno non dico una ma anche 2-3 o 4 uscite.. a me sembra la cosa piu' normale del mondo...
ed ancora tu dici "chi non si muove dalla riga con la palla nell' area piccola, non è giudicato da nessuno al mondo come un portiere da compitino, ma quando mai? è ritenuto all' unanimità un portiere che sbaglia. " sai chi è questo tipo di portiere??? il caro julio sergio bertagnoli (che peraltro tra i pali è anche bravo..) il quale esce solo quando il pallone gli passa a mezzo metro dalla la testa eppure vallo un po' a dire che non è giudicato un buon portiere!!! .. provaci un po?

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
L' unanimità comprende solo gli esseri senzienti quindi è ovvio che non puoi portare come esempio i romanisti
Non a caso per me Julio Sergio non è affatto un fenomeno.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Revolver il 11 Lug 2010, 19:37
L' unanimità comprende solo gli esseri senzienti quindi è ovvio che non puoi portare come esempio i romanisti
Non a caso per me Julio Sergio non è affatto un fenomeno.
touche'.........  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Muslera non paga i 5 goals col Milan (che poi dall'altra sponda, non hanno crocifisso nessuno per 7 fischioni davanti al mondo intiero). Muslera paga il ricordo di Peruzzi, che era l'emblema della sicurezza in qualunque situazione. Un portiere davvero consistent, cioè in grado di mantenere una media di interventi positivi molto alta (gergo skateboardearo). Musly invece è diverso, alterna colpi fenomenali a errori più o meno gravi. Ma in generale è un buon portiere, assolutamente non un problema nell'equilibrio della squadra, anzi direi un punto di forza.

Il rinnovo, a cifre altine, è stata un'ottima operazione.

geddy

*
Lazionetter
* 2.565
Se contestate a Muslera le uscite alte vuol dire che le partite della Lazio non le avete viste. E' tra i migliori in assoluto in questo. 

geddy

*
Lazionetter
* 2.565
Era talmente sicuro Peruzzi che infatti i 4 goal del porto oi 5 dellaroma non se li ricorda piu nessuno.Per non parlare dell'autorete di negro. 

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: geddy il 11 Lug 2010, 19:48
Era talmente sicuro Peruzzi che infatti i 4 goal del porto oi 5 dellaroma non se li ricorda piu nessuno.Per non parlare dell'autorete di negro.

Secondo il mio modesto parere tu qui centri il cuore del problema.
Chiariamo subito: Muslera non e' Peruzzi.  Se no gia' li vedo i post "qui c'e' chi dice.... ecc ecc."
Muslera non e' Peruzzi.

Tra i due pero' non c'e' la differenza che uno si aspetterebbe leggendo queste pagine.
Perche'?

Secondo me perche' il laziale li ha visti con due occhi completamente diversi.
La lazio attuale e' dialniata dalle critiche, dileggiata in diretat modnaile a ogni pie' sospinto, attaccata dall'esgterno ma anche, come sappiamo bene, dall'interno.
Muslera rappresenta questa Lazio, la Lazio di Lotito.
E' un suo acquisto, e fa parte di una Lazio sempre minacciata dalle nuvole temporalesche degli autoflagellatori che danno l'impressione, talvolta, di volerla, questa pioggia.

Allora diventa scarso pure nelle uscite, e mette paura quando la palla si avvicina alla nostra porta.

Io sono STRACONVINTO che la memoria stia giocando brutti scherzi, come ha ricordato bene tu, influenzata da questa cappa di negativita' che si respira ovunque - come ricordano gli anziani di LazioNet.
L'uscita di Muslera ieri, l'unica fatta coi tempi giusti ma in cui ha perso la palla, questa palla gia' di suo scivolosa che ieri era pure bagnata, e' identica a quella fatta da Peruzzi nel famoso Lazio-inter del 5 Maggio.

Ma allora non criticavamo. Tifavamo.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Geddy, a mio parere se dell'era Peruzzi quello che si ricorda sono quei fischioni e basta (o addirittura quell'autogoal) uno a qualche problema col calcio.

Comunque non capisco se vuoi sostenere che Peruzzi fosse una pippa ( :roll:), o che Musly sia altrettanto forte (dai...)

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: Tarallo il 11 Lug 2010, 19:58

La lazio attuale e' dialniata dalle critiche, dileggiata in diretat modnaile a ogni pie' sospinto, attaccata dall'esgterno .

Mai scrivere mentre si fa sesso

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: dopesmokah il 11 Lug 2010, 20:05
Mai scrivere mentre si fa sesso

Ma io ho voglia di scrivere, ogni tanto!

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Revolver il 11 Lug 2010, 19:24

Ah per inciso, chi non si muove dalla riga con la palla nell' area piccola, non è giudicato da nessuno al mondo come un portiere da compitino, ma quando mai? Anzi è ritenuto all' unanimità un errore marchiano.
Se Muslera in quelle occasioni fosse rimasto fermo sulla linea di porta me lo sarei mangiato, figuriamoci... Invece è uscito, e quando esci puoi uscire bene e allora sono applausi per te, oppure puoi uscire male e allora se prendi gol non è che hai sbagliato "di meno" di quello che è rimasto tra i pali.

Mi pare di essere intervenuto in questo stesso topic sulle due azioni. Sul gol contro la Corea, di responsabilità di Muslera ne vedo proprio poche: su una punzione laterale, c'è una deviazione difettosa a centro area di un difensore che si trasforma in un assist perfetto per il coreano. Che doveva fa? Rimanere in porta? L'uscita ci sta, nei tempi di reazione possibili. Lugano non arriva comunque a chiudere.
Insomma è uscito -ed ha fatto bene- quando ha potuto. L'attaccante era nettamente in vantaggio. C'era poco da fare.
Contro il Ghana non è un problema di tempi di uscita; lui sulla palla ci arriva e ci arriva pure comodo , per così dire. Il fatto è che non la impatta con il pugno come avrebbe voluto , anzi quasi la liscia, ed il pallone rimane li.
Un errore sicuramente che c'entra però poco col "dominare l'area piccola".
Io ho visto tutte le partite del mondiale tranne Algeria-Slovenia e Svizzera-Honduras e , paragonato con il resto, il mondiale di Muslera è complessivamente positivo.
Di Muslera in questo mondiale dovevamo misurare l'impatto con la competizione ai massimi livelli, non le sue qualità. Ce lo abbiamo in casa , lo conosciamo bene. Se pure sbaglia un'uscita alta, dopo averlo visto all'opera in 80 occasioni, quell'errore neanche lo conto. Non fa parte del suo bagaglio.

Il discorso sui portieri in generale, sul ruolo del portiere e le caratteristiche da evidenziare tecniche e di impostazione - come si dice in gergo- l'ho fatto più di una volta su queste pagine.
Si tratta di diverse interpretazioni del ruolo. Poi magari un giorno, su "calcio" ci apro un topic apposito. 

PS "Scatolone" Julio Sergio è veramente scarso. Ne riparliamo il prossimo anno. Per ora ha fatto una stagione alla Agliardi 4 anni fa.

Discussione precedente - Discussione successiva