Napoli-LAZIO

Aperto da commi159, 19 Mar 2011, 21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Giocare aperti sarebbe un errore, però impostare la partita solo sulla fse difernsiva sarebbe altrettanto errato; bene se ripartiremo per far male, male se difendiamo solo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 31 Mar 2011, 10:27

(scherzi a parte, davvero non capisco questa tua irriducibile refrattarietà all'impiego di Hernanes avanzato... cioè, neppure di fronte a quest'annata, neppure avendolo visto segnare da quella posizione - è il nostro capocannoniere - e fare numeri incredibili, neppure pensando al fatto che al suo primo anno in Italia fargli coprire subito un ruolo molto delicato avrebbe potuto bruciarlo...

niente, manco il tram in corsa, appunto.

opinione monolitica, da settembre in poi, hernanes basso, punto e basta, chi la pensa diversamente non ci capisce niente, a cominciare da Reja.

Io non ho detto che Reja non ci capisce niente. Ho detto (e credo tu possa confermare, a me e' successo un sacco di volte) che capita che allenatori si fissino e "vedano" un giocatore piuttosto che un altro, o un ruolo piuttosto che un altro. Non nego che io sto facendo la stessa cosa, ma avrei voluto vederlo giocare li'. Tra l'altro ho anche detto che credi di capire la logica di Reja, ma per me i motivi non sono sufficienti e con la squadra che ha (dove metti uno dipende pure da chi hai a disposizione altrove) Hernanes basso avrebbe avuto un impatto superiore se avessimo giocato a 5.

Sul suo rendimento di quest'anno io stenderei un velo pietoso.
Il suo potenziale (anche davanti, sono d'accordo) lo ha mostrato tutto ma ha fatto piu' partite nulle che ottime. Il fatto che sia capocannoniere della Lazio purtroppo parla piu' della pochezza offensiva della Lazio di Reja che delle capacita' realizzative di Hernanes - che in quel ruolo ha pure dimostrato di vedere solo la porta perche' non e' abituato a cercare l'assist.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Russotto il 31 Mar 2011, 20:13
Per me invece sara' un arbitro sfavorevole a noi.

Il 4-5-1 non mi preoccupa. Sono sicuro che e' una trappolona per Mazzarri. Sara' un 4-3-2-1

Sfavorevole per forza;  con uno stadio pieno per il Napoli che sia sfavorevole a noi ci puo' stare,
speriamo solo che non lo sia in maniera esagerata e non in casi determinanti ......   

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 01 Apr 2011, 07:35
Io non ho detto che Reja non ci capisce niente. Ho detto (e credo tu possa confermare, a me e' successo un sacco di volte) che capita che allenatori si fissino e "vedano" un giocatore piuttosto che un altro, o un ruolo piuttosto che un altro. Non nego che io sto facendo la stessa cosa, ma avrei voluto vederlo giocare li'. Tra l'altro ho anche detto che credi di capire la logica di Reja, ma per me i motivi non sono sufficienti e con la squadra che ha (dove metti uno dipende pure da chi hai a disposizione altrove) Hernanes basso avrebbe avuto un impatto superiore se avessimo giocato a 5.

Sul suo rendimento di quest'anno io stenderei un velo pietoso.
Il suo potenziale (anche davanti, sono d'accordo) lo ha mostrato tutto ma ha fatto piu' partite nulle che ottime. Il fatto che sia capocannoniere della Lazio purtroppo parla piu' della pochezza offensiva della Lazio di Reja che delle capacita' realizzative di Hernanes - che in quel ruolo ha pure dimostrato di vedere solo la porta perche' non e' abituato a cercare l'assist.

il "reja non capisce niente" non è naturalmente altro che una forzatura dialettica per far capire meglio il concetto.
sulla logica tattica di Reja, credo, potremmo parlare per ore. per lui, lo disse quasi appena arrivato, la difesa a 4 è un dogma (o una fissa). dopodiché, quando le circostanze lo impongono, va bene anche cambiare, tipo lo scorso anno in cui alla fine giocò a 3 fino a fine campionato.
per cui parlare di hernanes basso in un centrocampo a 5 è parlare niente altro che di un'ipotesi, alla stessa maniera potrei dire, ad esempio, che col 433 floccari avrebbe segnato 20 gol.
il senso è che SICURAMENTE esisterà una maniera migliore di utilizzare i singoli e di regolare il modulo di conseguenza.
non esiste però la sicurezza di quale esso sia, poiché la sicurezza l'abbiamo soltanto per quello che riguarda i fatti concreti, e i fatti concreti ci dicono che il modulo, abbastanza fruttuoso in termini di punti, un po' meno per ciò che riguarda l'estetica, chiamiamola così, è quello con la difesa a 4.
hernanes in questo modulo ha fatto bene? secondo me sì, e soprattutto quando ha giocato alto e centrale (ammazza, addirittura velo pietoso? boh, vabbe'... spero si tratti anche in questo caso di una forzatura dialettica...)

che poi si sia rivelato nullo in alcune partite, questo può dipendere da N motivi, non solo dal fatto che in quella posizione possa rendere meno che in altre, e cioè l'unico motivo (fissa) che tu invece consideri oggettivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080

Mettece la manona Bob!!!

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Diciamo che con lo schieramento che stiamo varando (4-1-4-1) abbiamo almeno 4 giocatori (Zarate, Hernanes, Sculli e Mauri) che sulla carta hanno confidenza col gol.

Un netto progresso rispetto al passato, dove a malapena ne schieravamo 2/3.

Speriamo che non ne risulti compromesso il filtro a centrocampo.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: volerevolare il 01 Apr 2011, 14:57
Diciamo che con lo schieramento che stiamo varando (4-1-4-1) abbiamo almeno 4 giocatori (Zarate, Hernanes, Sculli e Mauri) che sulla carta hanno confidenza col gol.

Un netto progresso rispetto al passato, dove a malapena ne schieravamo 2/3.

Speriamo che non ne risulti compromesso il filtro a centrocampo.
All'andata abbiamo giocato con questi, non mi sembra che siano 2/3:

Mauri-Hernanes-Zarate
Floccari

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Citazione di: Deadario il 01 Apr 2011, 15:51
All'andata abbiamo giocato con questi, non mi sembra che siano 2/3:

Mauri-Hernanes-Zarate
Floccari

Il Floccari 2.0 ammirato quest'anno colleziona 1 tiro in porta ogni 3 partite; Zarate ha fatto spesso il tornante.
Gli unici del quartetto da te citato che ogni tanto si ricordano di tirare in porta sono Hernanes e Mauri.

Speriamo che Zarate prima punta sia più pungente del Flosciari "ammirato" nel 2011.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Con Reja che dichiara "il nostro punto forte è la difesa" credo che la partita manco la guarderò. :s

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
io ho già comprato l'elmetto , vorrei tanto sbagliarmi ma prevedo un milan - lazio bis .
spero che sia uguale anche nel risultato

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: gunners il 01 Apr 2011, 18:23
io ho già comprato l'elmetto , vorrei tanto sbagliarmi ma prevedo un milan - lazio bis .
spero che sia uguale anche nel risultato

Però sai qual'è il colmo che il napole tolto l'attacco è pure inferiore a noi e dobbiamo fare il catenaccio, mai vista na cosa del genere.
Per carità ti può dire bene una volta, massimo due, ma tanto il gol lo prendi, meglio giocarsela, poi negli ultimi 10 minuti puoi difenderti a seconda del risultato.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: NBA-LAZIO il 01 Apr 2011, 19:15
Però sai qual'è il colmo che il napole tolto l'attacco è pure inferiore a noi e dobbiamo fare il catenaccio, mai vista na cosa del genere.
Per carità ti può dire bene una volta, massimo due, ma tanto il gol lo prendi, meglio giocarsela, poi negli ultimi 10 minuti puoi difenderti a seconda del risultato.

non sta scritto da nessuna parte che faremo catenaccio.

Contenuto sponsorizzato

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: Russotto il 01 Apr 2011, 19:20

Non sta scritto da nessuna parte; l'ha detto Reja.

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
Citazione di: NBA-LAZIO il 01 Apr 2011, 19:15
a me fece arrabbiare anche a milano quell'atteggiamento contro uno dei milan più in difficoltà di questa stagione  non mi vorrei sbagliare ma a loro mancavano molti titolari .
io sono per giocare a calcio sempre , almeno provarci .

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Russotto il 01 Apr 2011, 19:20

Reja stranamente ha detto "giocheremo di rimessa" poi se è una strategia ben venga, me lo auguro.

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Riguardo alla posizione di Hernanes, questo giro se date le assenze l'alternativa è improvvisare Mauri regista direi che Herny qualche metro lo potremmo arretrare. Poi per me può giocare dove cavolo gli pare.
A occhio vedrei il 4-3-2-1 con Gonzales più in copertura che non a fare costantemente l'ala del 4-2-3-1

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Io sul vedere un bel gioco in queste 8 partite ci ho messo una croce sopra.
A questo punto dell'annata vorrei solo fare più punti possibili, diciamo quelli necessari per la champions; se poi verrà la EL mi riterrò (in parte)soddisfatto.
Se poi in champions ci dovesse andare l'udinese ed il napoli potrei ritenermi (quasi)pienamente soddisfatto.

Lo so ..so fatto così.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non c'e' nulla di gravissimo a giocare di rimessa, non e' un cattivo gioco. Il problema e' che a Milano davanti avevamo Kozak. Come si pretenda di fare un contropiede rapidissimo se la palla arriva a Kozak non si sa. Lui la prende, si difende, la protegge e fa alzare la squadra. A quel punto hai rinunciato al contropeide rapidissimo e te la giochi contro la difesa del Milan. Li e' stato l'errore.
Se a Napoli giochiamo di rimessa ma davanti abbiamo giocatori veloci si puo' anche segnare.
La Lazio non ha MAI giocato di rimessa tranne a Milano.
Il gioco della Lazio non e' brutto perche' e' catenaccio, e' brutto perche' facciamo sterile possesso palla senza movimenti negli spazi.
Chissa' che un bel contropiedone....

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.938
Magari riusciamo a fare come l'udinese.

Però la linea tra "giocare di rimessa" e "fare come a milano" è molto sottile.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: gunners il 01 Apr 2011, 19:22
a me fece arrabbiare anche a milano quell'atteggiamento contro uno dei milan più in difficoltà di questa stagione  non mi vorrei sbagliare ma a loro mancavano molti titolari .
io sono per giocare a calcio sempre , almeno provarci .

Ricordi bene, ma neanche noi eravamo al completo.
Per me quella partita è più un punto guadagnato che due persi, i punti lasciati veramente per strada sono stati col Cesena, con la Juve, il Lecce, il Chievo, il Cagliari:  5-6 punti sì da mangiarsi le unghie.

Discussione precedente - Discussione successiva