Citazione di: Tarallo il 01 Apr 2011, 07:35
Io non ho detto che Reja non ci capisce niente. Ho detto (e credo tu possa confermare, a me e' successo un sacco di volte) che capita che allenatori si fissino e "vedano" un giocatore piuttosto che un altro, o un ruolo piuttosto che un altro. Non nego che io sto facendo la stessa cosa, ma avrei voluto vederlo giocare li'. Tra l'altro ho anche detto che credi di capire la logica di Reja, ma per me i motivi non sono sufficienti e con la squadra che ha (dove metti uno dipende pure da chi hai a disposizione altrove) Hernanes basso avrebbe avuto un impatto superiore se avessimo giocato a 5.
Sul suo rendimento di quest'anno io stenderei un velo pietoso.
Il suo potenziale (anche davanti, sono d'accordo) lo ha mostrato tutto ma ha fatto piu' partite nulle che ottime. Il fatto che sia capocannoniere della Lazio purtroppo parla piu' della pochezza offensiva della Lazio di Reja che delle capacita' realizzative di Hernanes - che in quel ruolo ha pure dimostrato di vedere solo la porta perche' non e' abituato a cercare l'assist.
il "reja non capisce niente" non è naturalmente altro che una forzatura dialettica per far capire meglio il concetto.
sulla logica tattica di Reja, credo, potremmo parlare per ore. per lui, lo disse quasi appena arrivato, la difesa a 4 è un dogma (o una
fissa). dopodiché, quando le circostanze lo impongono, va bene anche cambiare, tipo lo scorso anno in cui alla fine giocò a 3 fino a fine campionato.
per cui parlare di hernanes basso in un centrocampo a 5 è parlare niente altro che di un'ipotesi, alla stessa maniera potrei dire, ad esempio, che col 433 floccari avrebbe segnato 20 gol.
il senso è che SICURAMENTE esisterà una maniera migliore di utilizzare i singoli e di regolare il modulo di conseguenza.
non esiste però la sicurezza di quale esso sia, poiché la sicurezza l'abbiamo soltanto per quello che riguarda i fatti concreti, e i fatti concreti ci dicono che il modulo, abbastanza fruttuoso in termini di punti, un po' meno per ciò che riguarda l'estetica, chiamiamola così, è quello con la difesa a 4.
hernanes in questo modulo ha fatto bene? secondo me sì, e soprattutto quando ha giocato alto e centrale (ammazza, addirittura velo pietoso? boh, vabbe'... spero si tratti anche in questo caso di una forzatura dialettica...)
che poi si sia rivelato nullo in alcune partite, questo può dipendere da N motivi, non solo dal fatto che in quella posizione possa rendere meno che in altre, e cioè l'unico motivo (
fissa) che tu invece consideri oggettivo.