Questa è una partita che sentiamo tutti tantissimo, specie dopo il furto dell'anno scorso.
Però, mi viene da fare delle considerazioni, sviluppando il ragionamento da 3 punti fondamentali:
1- La classifica (io la guardo, altrochè)
2- La condizione attuale (intendo infortuni ecc.)
3- La forza della squadra
Il primo punto mi dice che questa partita noi non siamo costretti a vincerla, come invece il
n.soccer dovrebbe se vuole rientrare sulle prime, quindi potrebbe andare bene anche un pari.
Il secondo punto rafforza questa tesi. In fondo doveva capitare una partita in cui ci trovavamo in difficoltà negli uomini-chiave. Certo è capitato nella partita forse meno indicata, ma tant'è, in questo rientra gran parte del nostro essere stra-gufati. A maggior ragione vada per un pareggio.
Il terzo punto non può che coinvincermi che in fondo un pareggio è tranquillamente nelle nostre corde. Io considero il
n.soccer inferiore alla Lazio, nettamente. Come tanti pensavano, molti dei suoi interpreti dello scorso anno non si stanno ripetendo ed i risultati sono evidenti. La Lazio ha una continuità di rendimento che il
n.soccer si sogna
Detto questo posso riassumere che per me la Lazio deve andare al S.Paolo a fare il suo gioco, con una particolare attenzione alla fase difensiva e cercando di colpire in contropiede. Guai a lasciare spazi alle loro ripartenze, sarebbe un sacrilegio. Ripeto a noi il punto va più che bene, sono loro che si devono scoprire per cercare di vincere. E se si scoprono possiamo anche fare il colpaccio. Ma tutto parte dalla difesa. Giocherei quasi catenacciaro, senti che mi tocca dire, ma siamo in una situazione di emergenza e come tale va affrontata.
Se poi, malauguratamente, dovessimo perdere, non facciamone un dramma. Cerchiamo di superare questa mentalità della singola partita. Il campionato va visto nella sua totalità. Meglio una sconfitta sabato e una vittoria con la Juve, piuttosto che due pareggi. La differenza è un punto in più, ma quanto può contare quel punto noi dovremmo saperlo bene.