sia chiara una cosa.
io sostengo la Lazio NONOSTANTE sia faticosissimo.
molto spesso non è una Gioia.
molto spesso.
arrivare allo stadio, magnasse l'ennesimo panino demmerda. parcheggiare a 34 km dallo stadio.
poi, tre filtri, mani addosso delle guardie, guardate intorno, appizza l'accendino, appizza ilfumo, quasi che tocca appizzasse pure i pensieri.
poi, tornelli. BIIP. altre guardie. altre mani addosso.
poi, entro in curva. arrivo al vetro. e lo stadio è vòto. dici entusiasmo...
me guardo intorno, coattame ripulito al motto, noi semo della Lazio, mica romoletti colle tute.
dici, vabbè, mettemose a sede nattimo va, pia na bira, e fatte du chiacchietre..la formazione, chi gioca, che è successo, saluta.
poi, inizia la partita, che uno è non dico teso, ma vorrebbe vince. e siccome vojo vince me sgolo, me svocio, per cantare, ma saremo 1000, non di più. e infatti nsesente nca22o. se sente basso.
non famo paura a nessuno.
(sono tre anni che se viene la juve a roma pare che stamo in trasferta noi..)
entusiasmo..
mariconsolo. sto con po damici, lo stadio è un po seconda casa, se sta tranquilli, me faccio due chiacchiere con qualche pischello che me sta intorno pe sentì che se dice che se dice tra ste nuove leve laziali.
so teneri, chi cha l'attegiamento IMHO giusto, chi no, ma vabene così', so carini/e. impareranno, mi dico.
impareranno??
e da chi? e cosa? ...mejo che me rimetto a vedè sta partita. la domanda non è pertinente ora.
la domanda non è pertinente. la domanda non è
pertinente.la domanda non è pertinente.
guarda che bella la bandiera della sora Lella che sventa. e quella de rececconi. e signori...
signori...anvedi che ricordi.
mo in campo il capitano non so manco chi è. chiè? no Ledesma non gioca, gioca Biglia.
l'unico che na cosa la potrebbe capì de quello che provo io, me dico, è Candreva, un romoletto..
ma vabbè ncepensamo. Forza Candreva Forza, Forza Lazio.
quasi che me viene l'entusiasmo....
nono, mo è proprio entusiasmo perchè mo se canta ruben sosa e amarildo...
questo si che è un coro.
e la sanno tutt.. quanti anni chavrà quel coro?...faccio il conto ma non me torna perchè la Lazio sta a scenne verso la porta ed io dico dai dai dai dai dai...niente.
l'entusiasmo che me pare pure fica sta cosa che vedo pischelli giovani; li fanno ancora allora i Laziali! menomale!"
ma fa nfreddo...scallamose và, cantamo.
ma ncanta nessuno. canta la curva bassa. e basta. lo satdio è vuoto e muto. muto pure adesso che avemo appena fatto nazione da panico.
che quello sta per calciare il calcio dangolo...niente. muto.
me guardo col pischelletto vicino e come se volessimo dì, daje che mo je lo famo!
ma sembra piuttosto ; ma chi ce lo fafà?
e penso, almeno oggi so venuto in motorino. io. tiè.
poi lo guardo meglio e penso, speriamo che non si prenda troppa confidenza sennò poi, me toccherà dije che vicino a me certe stronxatre su negri e co non vojo sentille manco de rimessa.
ma lo spero per me, sia chiaro, non per qualche velleità pedagogica, solo che sarebbe l'acme dell'accollo di una giornata che è già naccolo per tanti, troppi versi.
dico famosela pia bene. Forza Lazio. Daje, e Roma MERDA. romansita ebbreo?
certe volte penso ma se menannassi? in un altro settore?
ma poi me risponno, c'ho provato. e mica na vorta sola mamannoio. tutti seduti. qualcuno che addirittura rompe i [...] se te fai le cann.e. mmmmmh, no. non fa per me.
entusiasmo?
allora aspetto l'adrenalina.
l'aspetto come uno che non ha dormito un ca22o aspetta il primo caffè.
aspetto quel momento mescalinico che è esse Laziale da quanno che so Laziale io.
non l'entusiasmo, la mescalina, l'adrenalina. quella che ti permette di cantare nonsotante non cè sia entusiasmo, nonostante non cè sia nessuno, nonostante lo stadio è vuoto, pieno de stronxi e stronxe, io primo fra tutt.
...a volte capita che qualche partita di cartello mi conceda il lusso di qualche dejavu.
..mi ricordo lo stadio pieno, pieno de gente, mica pieno di oro, no, pieno de stronxi e stronxe, sempre, ma pieno, non vuoto.
guardo la tevere e penso, oggi è piena.
poi la guardo meglio , è piena come quando un tempo era vota.
riguardo quel ragazzino che me sta vicino, che fuma e ride, e se prende a scappellotti coll'amici sua e penso:
sto regazzino manco lo sà comè lo stadio pieno quando gioca la Lazio, non l'ha mai visto.
...entusiasmo.
gli schemi di Reja. entusiasmo.
le mani a paletta. entusiasmo.
menomale che ce sta l'asroma, penso. menomale...
la Lazio me dovrebbe pagà. altro che io che pago lei.
e dovrebbe pagà quel ragazzino che se fa 25 km per arrivare allo stadio, entrare, appenne la pezza che ricorda un amico suo che non cè più e che amava sta squadra come l'ama lui, come la amo io.
e ame me dovrebbe pagà il doppio, perchè quel ragazzino comincerà a fa i buuh, e io me lo dovrò accollà, come maccollo tutto, per la Lazio.
..finchè una bella folata di adrenalina quotidiana salverà pure sta giornata.
mariconsolo quanno che vedo un muro scritto. scritto da qualche pischello che je vorei da un bacio per quella scritta, perchè tifa la Lazio, perchè j'hanno insegnato tutte ca22ate e porello lui cha creduto, la celtica, i buh, e non solo, non solo ha ascoltato e sè uniformato per forza di cose a tutto questo, ma se deve pure sorbi pure lo stadio vuoto, e lotito, e lo stadio vuoto.
è un eroe. altro che entusiasmo.