Non puo' essere solo speculazione (Titolo Lazio bis)

Aperto da Russotto, 11 Ott 2010, 16:58

Discussione precedente - Discussione successiva

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789

lo so, non è un commento tecnico.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.691
ma qualcuno di voi ci sta guadagnando soldi o è in profondo rosso? ;)

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
i volumi di scambio confermano che di flottante sul mercato ce ne e' molto, basta volerlo comprare, questa e' l'ennesima dimostrazione se ce ne fosse ancora bisogno che un compratore serio, potrebbe facilmente accaparrarsi un 5-10% di azioni in pochi giorni per poi palesarsi e presentare un offerta credibile.

baroncino

*
Lazionetter
* 698

Ultimo prezzo (€)   0,6500  Ora  11:45 
Variazione   12,07% Fase di mercato  Pre Apertura

Prezzo Denaro  0,0000 Qtà Denaro  52.888
Prezzo Lettera  0,0000 Qtà Lettera  25.000

Prezzo di apertura  0,6890  Volume scambiato  259.621
    Numero scambi  86
Variazione apertura  -5,66% Vol. scamb. media giorn  611.841
Min giornata  0,6100 Controval. scambiato (€)  168.754
Max giornata  0,6500 AV Index®  0,42 
Prezzo di riferimento   0,5800 - 12/10/2010 T Index® (€)  1.172 
Prezzo ufficiale   0,5355 - 12/10/2010 AT Index®  1,64

pura e mera specuLAZIOne?
Molte verità si conosceranno forse lunedì in caso di risultato negativo ma non credo, da vecchio operatore in titoli, che sia solo speculazione.
Probabile la presenza di qualcuno intenzionato ad accaparrarsi quote azionarie in quantità, e stante la perdurante assenza di comunicazione alla Consob di detenzioni >2%, sarei propenso a pensare che sia proprio il Presidente la persona dietro questi rialzi:
pensate che può comprarsi ancora quasi un 8% senza dover avvertire qualcuno

1+1=2  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.086
Se non sbaglio le società quotate ogni tot tempo devono fare un refresh del loro monte titoli e comunicare ufficialmente la distribuzione delle azioni.

Quando è prevista questa cosa?

Vuoi vedè che la prossima volta ci ritroviamo Lotito con il 74% del pacchetto azionario in mano?

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
i volumi di scambio confermano che di flottante sul mercato ce ne e' molto, basta volerlo comprare, questa e' l'ennesima dimostrazione se ce ne fosse ancora bisogno che un compratore serio, potrebbe facilmente accaparrarsi un 5-10% di azioni in pochi giorni per poi palesarsi e presentare un offerta credibile.

un compratore davvero serio non compra neanche 1 azione 1 sul mercato.
semplicemente va da lotito e fa la sua offerta.

blow

*
Lazionetter
* 20.008

:o
veramente sale in maniera vertiginosa proprio perchè per comprare 100.000 azioni devi spazzolare il book.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: borgorosso il 13 Ott 2010, 12:49
un compratore davvero serio non compra neanche 1 azione 1 sul mercato.
semplicemente va da lotito e fa la sua offerta.

Dovendo analizzare i dati con le elementari nozioni che ho.

Chi ha già le azioni in mano sta comprando, facendo con questo salire il prezzo delle azioni e il capitale in suo possesso.
poi venderà il surplus ad un prezzo maggiorato, realizzerà un utile e avrà in mano lo stesso pacchetto azionario di prima.
Infine vi invito a riflettere su un meccanismo elementare che non capisco perchè continuate ad ignorare: chi vuole la Lazio non può scalarla in borsa. Equivale a buttare un sacco di soldi per ritrovarsi punto e a capo, dovendo comprare da chi ha il pacchetto di maggioranza una quota che nel frattempo è anche salita di valore.
se vuoi la Lazio, compri il 51% da chi può dartelo, non sprechi risorse per arrivare al 27% e poi sei comunque costretto a fare un offerta ad un azionista che tra l'altro si ritrova con un pacchetto di azioni che vale il doppio di prima per valore nominale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: arkham il 13 Ott 2010, 13:43

Chi ha già le azioni in mano sta comprando, facendo con questo salire il prezzo delle azioni e il capitale in suo possesso.
poi venderà il surplus ad un prezzo maggiorato, realizzerà un utile e avrà in mano lo stesso pacchetto azionario di prima.
Infine vi invito a riflettere su un meccanismo elementare che non capisco perchè continuate ad ignorare: chi vuole la Lazio non può scalarla in borsa. Equivale a buttare un sacco di soldi per ritrovarsi punto e a capo, dovendo comprare da chi ha il pacchetto di maggioranza una quota che nel frattempo è anche salita di valore.
se vuoi la Lazio, compri il 51% da chi può dartelo, non sprechi risorse per arrivare al 27% e poi sei comunque costretto a fare un offerta ad un azionista che tra l'altro si ritrova con un pacchetto di azioni che vale il doppio di prima per valore nominale.

Punto.Set.Partita.

MTL

*
Lazionetter
* 3.618
Però è altresì vero, ragionando sempre da ignorante di meccanismi borsistici, che si potrebbe ipotizzare che un fantomatico soggetto possa cercare di comprare tutte le azioni sul mercato (il 33% residuo) e, ammesso ovviamente che riesca nell'acquisto, poi possa trattare con Lotito solo una quota pari al 18% per assumere il controllo della società.
Ma, lo dico da solo, è fantascienza, anzi, fantaborsa  :D

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Però è altresì vero, ragionando sempre da ignorante di meccanismi borsistici, che si potrebbe ipotizzare che un fantomatico soggetto possa cercare di comprare tutte le azioni sul mercato (il 33% residuo) e, ammesso ovviamente che riesca nell'acquisto, poi possa trattare con Lotito solo una quota pari al 18% per assumere il controllo della società.

Se fossi Lotito , pregherei per questo ......
Mi vendo il 18% al prezzo che voglio io , mi mantengo il 49% ad un prezzo molto piu' alto .

Ma per caso Babbo Natale ha intenzione di comprare la Lazio ?

P.S. : scusa l'ironia non volevo essere offensivo  :ssl

maumarta

*
Lazionetter
* 7.086

E con che criterio Lotito dovrebbe poi vendere il 18% diciamo a 30milioni?

Si ritroverebbe con il 49% di niente visto che non ci farebbe più una mazza!

A quel punto se vende vende solo il pacchetto completo a 100/150 milioni.

Della serie "lo devono fa ride".

Una qualsiasi figura interessate a rilevare il controllo della Lazio per la borsa non ci passa, adesso, come già detto da altri.
Inoltre questo sarebbe il momento meno indicato per intavolare una trattativa anche con Lotito.
Un conto è trattare con la singola azione a 0,30 un altro se sta a 0,60.
La previsione di spesa è praticamente raddoppiata.
E' come se oggi metto gli occhi su un appartamentino che, con gli attuali standard del mercato, costa 200mila euro.
Metto via i 200mila e torno alla carica fra 5/6 anni quando il mercato in risalita mi ha fatto arrivare il prezzo a 300mila.
Mica posso pretendere di trattare alle cifre di 6 anni prima?
Se voglio la casa devo tirare fuori altri 100mila oltre al mio budget, oppure sperare in un'altra recessione che faccia tornare il prezzo ai 200mila di partenza... e magari passano altri 10 anni, se succede.

Senza considerare che poi Lotito non è mica obbligato ad accettare le offerte che gli arrivano.
Se domani citofona Bill Gates che vuol far diventare la Lazio la squadra Microsoft in Europa (quindi compratore certo ed affidabile) e offre a Lotito una cifra pari al triplo del valore di mercato delle sue azioni lui può benissimo dire che quelle azioni hanno un valore sentimentale incalcolabile per lui e che non le venderebbe nemmeno al Padreterno!

Poi non vivrebbe tanto tranquillo (se mi rifiuta Bill Gates lo vado a cercà pure io) ma è padronissimo di farlo.

L'unico movimento plausibile, oltre alla speculazione (in senso "buono", normale speculazione borsisitica), è che Lotito stia rafforzando la sua posizione.
La fanta-alternativa è che qualcuno miri ad entrare nel consiglio di sorveglianza per rompere le palle a Lotito ed "invitarlo" ufficialmente a fare un aumento di capitale per puntare ad insediarsi ai vertici.
Se Lotito si rifiuta passerà, ancora una volta, per Lotito, se accetta da la possibilità alla controparte di rastrellare più azioni di lui e ridisegnare l'assetto societario.

Ma siamo a livello di Star Trek...

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Sono giochetti fatte dalle sim, le società di intermediazione mobiliare. Questa è gente che ci campa con la borsa, muove pacchetti di azioni rilevanti e un titolo come la Lazio lo porta dove vuole.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Esprit Libre il 13 Ott 2010, 15:06
Sono giochetti fatte dalle sim, le società di intermediazione mobiliare. Questa è gente che ci campa con la borsa, muove pacchetti di azioni rilevanti e un titolo come la Lazio lo porta dove vuole.

altra concreta possibilità.

E poi vi ricordo una cosa:avere il 49 % del capitale di una società significa coprire la metà delle spese di un organismo sulle cui scelte non incidi.
NESSUN azionista cederà la maggioranza delle azioni e resterà mai con una quota cospiqua di azioni, perchè terrebbe bloccato un capitale ad uso e consumo di altri.
Avere lo 0.5, il 2.1, il 33 o il 49 % non cambia assolutamente nulla!
Mettetevi l'anima in pace: chi vuole la Lazio deve andare da Lotito e pagare il prezzo che questi fa.
Se poi nel frattempo le azioni sono schizzate in alto, facile anche che il prezzo aumenti.
L'unica possibilità di rastrellamento è legata ad un operazione gestita da Lotito o presta nome, sennò è la solita speculazione.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.675

e' vero che chi acquista piu' del 2% deve dichiarlo ma la multa e' bassissima x chi eventualmente non lo fa'?

seconda

forse questo personaggio (IO NON CI CREDO) potrebbe rastrellare un po' di azioni non tanto per farci qualcosa o scalare la LAZIO ma per farsi pubblicita' in vista di una futura offerta?

GRAZIE

FORZA LAZIO FORZA CLAUDIO

maumarta

*
Lazionetter
* 7.086
Citazione di: rocchigol il 13 Ott 2010, 17:03
prima domanda

e' vero che chi acquista piu' del 2% deve dichiarlo ma la multa e' bassissima x chi eventualmente non lo fa'?

seconda

forse questo personaggio (IO NON CI CREDO) potrebbe rastrellare un po' di azioni non tanto per farci qualcosa o scalare la LAZIO ma per farsi pubblicita' in vista di una futura offerta?

GRAZIE

FORZA LAZIO FORZA CLAUDIO

La mancata comunicazione del superamento della soglia (2,5%) non è un reato ma una infrazione della normativa che prevede una sanzione pecuniaria.
L'ammontare non è in percentuale all'importo investito ma, più o meno, fisso e dovrebbe essere nell'ordine di qualche migliaio di euro (max intorno ai 10000), quindi una cifra irrisoria per chi ha intenzione di subentrare nel controllo di una Spa.
L'unica spiegazione più o meno logica ad un eventuale rastrellamento è che questa "entità" potrebbe avere interesse a raggiungere una certa percentuale di azioni per poter entrare nel consiglio di sorveglianza e "proporre" a Lotito (che è l'azionista di maggioranza ed ha potere decisionale su tutto) un aumento di capitale.
La sua può essere solo una proposta, circostanziata e motivata, magari adducendo come motivo il potenziamento della squadra per restare al vertice.
E' sempre e solo Lotito che decide se accettare il suggerimento.
Se si fa "convincere" in fase di adesione pubblica a questo aumento di capitale la suddetta entità può tentare la scalata acquista un numero tale di nuove azioni fino a limare l'attuale 64% di Lotito retrocedendolo, nel nuovo capitale, a meno del 50%.
Fantascienza appunto.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
chiusura a 0,7€, per un modesto +20,69%  :o
daje co' sti libici.... :)

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: maumarta il 13 Ott 2010, 17:22
La mancata comunicazione del superamento della soglia (2,5%) non è un reato ma una infrazione della normativa che prevede una sanzione pecuniaria.
L'ammontare non è in percentuale all'importo investito ma, più o meno, fisso e dovrebbe essere nell'ordine di qualche migliaio di euro (max intorno ai 10000), quindi una cifra irrisoria per chi ha intenzione di subentrare nel controllo di una Spa.
L'unica spiegazione più o meno logica ad un eventuale rastrellamento è che questa "entità" potrebbe avere interesse a raggiungere una certa percentuale di azioni per poter entrare nel consiglio di sorveglianza e "proporre" a Lotito (che è l'azionista di maggioranza ed ha potere decisionale su tutto) un aumento di capitale.
La sua può essere solo una proposta, circostanziata e motivata, magari adducendo come motivo il potenziamento della squadra per restare al vertice.
E' sempre e solo Lotito che decide se accettare il suggerimento.
Se si fa "convincere" in fase di adesione pubblica a questo aumento di capitale la suddetta entità può tentare la scalata acquista un numero tale di nuove azioni fino a limare l'attuale 64% di Lotito retrocedendolo, nel nuovo capitale, a meno del 50%.
Fantascienza appunto.

Fantascienza si, concordo. Ma chiariamo una cosa: qualora domani mattina esce fuori il signor tal dei tali con un patrimonio personale di 3 miliardi di euro/dollari che rilascia un'intervista dicendo: ho acquistato il 33% delle azioni della SS LAZIO. Vorrei investire tot centinaia di milioni per potenziarla e fare una squadra che possa lottare in Europa e nel mondo. Per questo propongo al primo azionista o di fare un aumento di capitale al quale parteciperemo (e sanno che Lotito non lo fara' mai) o cederci le sue quote.

Insomma...secondo me Lotito ha la convenienza di vendere la propria quota amichevolmente con un bel surplus rispetto a quanto le abbia pagate. Nel caso contrario penso che sarebbe difficile tenersi la Lazio con qualcuno che ha serie intenzioni di investire alla porta.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Non credo che sarebbe difficile, perché dalla stagione 2012/2013 con il fair play finanziario te la dai in faccia la possibilità di aumento del capitale, già non lo fa più nessuno almeno da due stagioni.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: arkham il 13 Ott 2010, 13:43

logica ferrea, che  non lascia spazio ad altre fantasiose ipotesi.

io comunque il mio pacchetto di azioni  -  lo 0.00000000000000000000001 del totale - lo vendo a caro prezzo :x

Discussione precedente - Discussione successiva