Citazione di: Mohammed Hussein il 26 Ott 2012, 17:55
Ma questo FD conferma quello che dico io.
Quello che Abramovich fa al Chelsea lo potrebbe fare pari pari alla Lazio, alla Rioma, al Nappule, all'Udinese, al Poggibonsi e alla Salernitana.
Che rilevanza avrebbe il fatto che la Lazio ha il pareggio in bilancio, lo stadio di proprietà e mazzi vari?
Zero, meno di zero.
No, non lo potrebbe fare per due ragioni ben precise: tasse e burocrazia.
Rispetto alle tasse se io riciclo un tot e lo Stato se ne prende il 40% circa comincia a non essere conveniente. Nel senso: posso trovare altri modi più vantaggiosi o posso farlo altrove (leggi, Inghilterra o Spagna)
La cosa cambia se invece c'è una legge che semplifica la costruzione di uno stadio di proprietà e annessi.
Questo perché a quel punto IO posso fare un investimento che è immobiliare e produttivo, in un mercato monopolistico con un bacino di centinaia di migliaia di persone. La cosa diventa interessante.
A quel punto potrebbe divenire conveniente investire anche nell'Italia del pallone.
A fronte di più tasse, ho la possibilità di patrimonializzare e non di acquisire un patrimonio già bello e fatto (che quindi pago in fase di compravendita).
Da questo punto di vista è importante la questione dei permessi, che va ad intervenire sulla seconda criticità: la burocrazia.
Se oggi devo passare da tre livelli vuol dire tempi immemori e, parliamoci chiaro, tre bocche da sfamare per fare quel che voglio.
Se il livello diventa uno solo la cosa è invece fattibile e il fattore di rischio diminuisce.
Aggiungo una cosa al ragionamento fatto da scigna e da altri: sicuramente un eventuale acquirente dovrebbe, oltre a garantire a Lotito bene o male la cifra che dicevamo (circa 80-90 mln), sicuramente farlo rientrare in qualche modo nell' "affare stadio".
Il motivo è quello che dicevo prima: lo stesso Lotito quando je dai 80 mln che ce fa? In cosa li investe?
Altre imprese di pulizie? Di certo, da imprenditore, non se li mette in banca a svalutarsi...
Quindi, evidentemente, il problema non è solo quanto me dai. Ma anche quali prospettive io posso avere il minuto dopo che ti ho ceduto una Società che, raro in questa fase, produce utile.
E quindi, hai voja a dire, è appetibile eccome. Soprattutto se c'è possibilità di moltiplicare quell'utile.