Citazione di: italicbold il 28 Mag 2021, 15:46
Io delle due o tre partite di Italiano che ho visto la fase difensiva mi é sembrata sempre molto più che approssimativa. Mi lasciano sempre perplessi questi allenatori che sono esaltati per il gioco offensivo dimenticandosi di coprirsi un minimo dietro. Un minimo di equilibrio mi sembra necessario.
I nostri amiconi di Ultimo Uomo lo spiegano bene però perché:
"Attualmente, infatti, è l'ottava squadra per tiri concessi su azione (8,3 a partita), l'undicesima per indice PPDA (15,80 a partita) e per recuperi palla nella metà campo avversaria (14,40). Complessivamente si può dire che lo Spezia abbia dei valori difensivi da metà classifica, anche alla luce del numero di xG concessi su azione (1,42 a partita). Il rovescio della medaglia è che questo stile difensivo spregiudicato e ambizioso li porta a concedere poche occasioni ma semplici da realizzare. Per questa ragione lo Spezia è in alto in due classifiche negative: la quinta squadra per rapporto tra gol subiti e tiri concessi (15,20) che è legata a doppio filo con il primo posto nella qualità media delle occasioni concesse su azione (0,16 xG/tiro concesso a partita). Nonostante ciò, lo Spezia sembra non lasciarsi scalfire dai pericoli subiti, e continua ad applicare il suo piano gara con coerenza e abnegazione.
Lo Spezia mantiene questo atteggiamento difensivo, con l'eccezione delle pressioni più intense, quando il pallone parte dai piedi del portiere. I liguri cercano di fare densità in zona centrale per poi scalare collettivamente sul lato forte, una volta che il pallone raggiunge l'esterno avversario. Un comportamento che mette a dura prova le capacità di costruzione di chi li affronta, ma al contempo espone la squadra di Italiano contro squadre più abili a muovere il pallone da un lato all'altro.
Insomma, lo stile difensivo dello Spezia è ambizioso e organizzato, e sebbene possa sembrare esposto più del dovuto, in realtà riesce a ridurre molto la quantità di occasioni della maggior parte degli avversari, in attesa di poterne diminuire anche la qualità."
Ha preso tanti gol sì, 72. Il Bologna di Sinisa ne ha presi 65. Il Torino con l'ottavo monte ingaggi o giù di li 69. La differenza reti è simile a quella di squadre considerate catenacciare come Udinese e Cagliari.
Porta inviolata: Spezia 6, Cagliari 7, Bologna 5, Verona 8, Sassuolo 8.
In generale nonostante la storia e gli stereotipi in Serie A si segna tanto, 3.06 gol a partita.
Per fare un paragone: Premier 2.69, Liga 2.51, Ligue 1 2.76, Bundesliga 3.03. Addirittura Eredivisie 3.01!
Se vogliamo un allenatore del campionato italiano, allora accettiamo anche la sua attitudine. Oh noi ne abbiamo presi 55, nel 2011 con 55 gol presi si andava in B.