Organizzazione societaria e prospettive future

Aperto da Goceano, 21 Feb 2024, 16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Mr.Class il 02 Lug 2025, 10:46
no. non possiamo tesserare nessuno manco se è il giocatore a pagare noi.

Io di questo non ne sono sicuro.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: Laziale-forever il 02 Lug 2025, 11:10
Least Squares è intervenuto ai microfoni di Radio Laziale per fare il punto della situazione in casa Lazio sotto l'aspetto economico-finanziario, spiegando i motivi del blocco del mercato in entrata e proiettandosi ai prossimi parametri. ....

Mi sembra una visione più o meno perfetta della situazione, soprattutto detta col giusto equilibrio.

L'errore da parte della società c'è stato perché le regole parlavano chiaro, poi si può ragionare del percorso della riforma degli indici, ma tu sai benissimo che se ti presenti con i tre valori scazzati rischi la sanzione. Girata al contrario, cioè se non ci fosse stato il blocco nonostante i valori fuori regola, le altre 19 avrebbero potuto lamentare, a ragione, un trattamento di favore.
Poi uno può fare le battaglie di palazzo che vuole, ma questa parte da un rischio autolesionista e non è coerente con la tesi dell'errore ventilata nei giorni scorsi. Inutile coprirsi con le foglie di fico, ripartiamo dalle soluzioni.

Mi sembra un intervento equilibrato anche sulle prospettive: la Lazio non fallirà e non è scalabile, bisogna che ci rendiamo conto che la situazione in questo senso è bloccata, in positivo per l'equilibrio dei conti, in negativo per la tendenza a muoversi in modo conservativo, mentre è evidente che le prospettive di un cambiamento di vertice sono fuori discussione. Zero per cento. Salvo novità al momento di là da venire fuori.

Quanto allo stadio, un progetto così importante e impattante non credo si possa gestire come S.S.Lazio Spa, ma creando un soggetto ad hoc.

Debiti a medio/lungo per finanziare il mercato non li farà mai e poi mai, la strada al momento con i ricavi in picchiata deve essere per forza il contenimento dei costi della rosa, quindi si farà più turnover, i giocatori non resteranno dieci anni alla Lazio come successo finora.
A meno di miracoli del demiurgo in panchina e di improvvisi filoni auriferi rinvenuti dal settore giovanile, in secca ormai da tempo immemore.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.718
Citazione di: HummingBard il 02 Lug 2025, 12:59
Io di questo non ne sono sicuro.

Le reazioni della Covisoc e della FIGC a seguito di uno sforamento di parametri definite dalla normativa non sono un arzigogolo legale che sfocia in un blocco del mercato. Sono una SANZIONE per aver in sostanza violato quella parte di regolamento.
Va da sé che una sanzione deve avere un impatto limitativo e/o punitivo nei confronti di chi la riceve, ergo la Lazio non può tesserare nessuno affinché serva come deterrente per le prossime sessioni o per la prossima stagione.
Una cosa del tipo "guarda che se non sistemi le cose a questo gioco rischi di non poter partecipare più".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.718
Citazione di: ThomasDoll il 02 Lug 2025, 13:20
Mi sembra una visione più o meno perfetta della situazione, soprattutto detta col giusto equilibrio.

L'errore da parte della società c'è stato perché le regole parlavano chiaro, poi si può ragionare del percorso della riforma degli indici, ma tu sai benissimo che se ti presenti con i tre valori scazzati rischi la sanzione. Girata al contrario, cioè se non ci fosse stato il blocco nonostante i valori fuori regola, le altre 19 avrebbero potuto lamentare, a ragione, un trattamento di favore.
Poi uno può fare le battaglie di palazzo che vuole, ma questa parte da un rischio autolesionista e non è coerente con la tesi dell'errore ventilata nei giorni scorsi. Inutile coprirsi con le foglie di fico, ripartiamo dalle soluzioni.

Mi sembra un intervento equilibrato anche sulle prospettive: la Lazio non fallirà e non è scalabile, bisogna che ci rendiamo conto che la situazione in questo senso è bloccata, in positivo per l'equilibrio dei conti, in negativo per la tendenza a muoversi in modo conservativo, mentre è evidente che le prospettive di un cambiamento di vertice sono fuori discussione. Zero per cento. Salvo novità al momento di là da venire fuori.

Quanto allo stadio, un progetto così importante e impattante non credo si possa gestire come S.S.Lazio Spa, ma creando un soggetto ad hoc.

Debiti a medio/lungo per finanziare il mercato non li farà mai e poi mai, la strada al momento con i ricavi in picchiata deve essere per forza il contenimento dei costi della rosa, quindi si farà più turnover, i giocatori non resteranno dieci anni alla Lazio come successo finora.
A meno di miracoli del demiurgo in panchina e di improvvisi filoni auriferi rinvenuti dal settore giovanile, in secca ormai da tempo immemore.

A me preoccupa il fatto che la situazione sia chiara a molti che non lavorano nella Lazio e che teoricamente non hanno le competenze e la conoscenza della situazione di chi invece se ne dovrebbe occupare percependo uno stipendio dalla società.
Questo mi lascia pensare o che siamo in mano a persone che non sono così brave nel gestire il bilancio come pensavamo prima oppure che si navighi a vista sperando che ogni anno la marea porti la soluzione ai problemi.

Guardate che se disgraziatamente prima di settembre qualche clausola viene pagata e con l'inizio della Coppa d'Africa rischiamo veramente di dover schierare dei Primavera titolari, perché al netto della rosa extralarge in certi ruoli mancano proprio i giocatori.
Come si faccia a definire questa cosa una "svista" a me sembra una roba inaccettabile e irricevibile da una qualsiasi realtà professionistica.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 02 Lug 2025, 13:30
Come si faccia a definire questa cosa una "svista" a me sembra una roba inaccettabile e irricevibile da una qualsiasi realtà professionistica.

Non me ne capacito infatti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.123
Citazione di: ThomasDoll il 02 Lug 2025, 13:20

Il problema che ha fatto uscire il tutto è che è aumentata la concorrenza.

Prima bene o male vincevi una CI (o arrivavi in finale). E questo ti salvava quando in campionato deludevi. Ma il più delle volte almeno 6to ci arrivavi di default

Adesso cominci a faticare e se non vai in Europa ti mancano i soldi per rilanciare.

Se salti l'Europa un paio di anni so caxxi

Con solo i diritti tv devi taglare i costi ovvero giocatori più scarsi...
Ahi voglia poi a prendere klopp o guardiola per fare i miracoli

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.575
Abbiamo capito che per per il mercato di gennaio non dovremmo avere problemi, perchè prende la semestrale al 30 settembre, giusto?

Comunque abbiamo capito che dobbiamo aumentare il fatturato, e ci sono diversi modi per farlo, alcuni più semplici, altri impossibili ma solo per la volontà di non cedere la società, e per non fare prestiti importanti per il mercato. I modi per aumentare i ricavi ci sono,( il prossimo senza Europa sarà forse il più basso degli ultimi dieci anni), a parte il PT che non potremo fare adesso, perchè non possiamo rimpiazzare i titolari, quindi solo gli "esuberi". L'unica pista percorribile in questo momento è lo sponsor, ma sembra un'impresa più ardua che fare 30 milioni vendendo Basic, Fares e Kamenovic

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.419

Ottimo, si alza il tiro.

Fate girare.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: Achab77 il 02 Lug 2025, 13:30
A me preoccupa il fatto che la situazione sia chiara a molti che non lavorano nella Lazio e che teoricamente non hanno le competenze e la conoscenza della situazione di chi invece se ne dovrebbe occupare percependo uno stipendio dalla società.
Questo mi lascia pensare o che siamo in mano a persone che non sono così brave nel gestire il bilancio come pensavamo prima oppure che si navighi a vista sperando che ogni anno la marea porti la soluzione ai problemi.

Guardate che se disgraziatamente prima di settembre qualche clausola viene pagata e con l'inizio della Coppa d'Africa rischiamo veramente di dover schierare dei Primavera titolari, perché al netto della rosa extralarge in certi ruoli mancano proprio i giocatori.

Beh, bisognerebbe vedere cosa è successo e come si è arrivati a incartarsi in questo modo.
Certo lascia perplessi la mancanza d'incrocio tra le tematiche amministrative e quelle delle regole federali. Possibile che nessuno si sia reso conto che i tre parametri sforavano contemporaneamente? Mi pare talmente strano...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.419
Citazione di: ThomasDoll il 02 Lug 2025, 14:43
Mi pare talmente strano...

Ti seguo.

Per me è un incidente "cercato", per "congelare" per qualche mese i costi del personale, anzi sfoltirli il più possibile nel frattempo, e contemporaneamente(magari attraverso un ricorso in qualche sede preposta) cercare di dare fastidio a Gravina e la FIGC.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.718
Citazione di: JoeStrummer il 02 Lug 2025, 14:54
Ti seguo.

Per me è un incidente "cercato", per "congelare" per qualche mese i costi del personale, anzi sfoltirli il più possibile nel frattempo, e contemporaneamente(magari attraverso un ricorso in qualche sede preposta) cercare di dare fastidio a Gravina e la FIGC.

Certo è che essere costretti a non fare mercato, soprattutto vedendo l'idiosincrasia della società per quella specifica attività, sembra quasi una manna dal cielo in questo momento.

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.456
Citazione di: JoeStrummer il 02 Lug 2025, 14:54
Ti seguo.

Con il prode DS mandato a fare dichiarazioni farneticanti e perdere anche quel minimo di dignità che gli era rimasta?
Potrebbe anche essere. Ormai non mi stupisco più di niente con questa gente al comando...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La Lazio non è scalabile significa che non si può puntare ad un'opa ostile. Ossia non è il mercato azionario la soluzione. Non significa che qualsiasi azione è inutile. A mio avviso le contestazioni che stanno proliferando sul piano politico sono invece molto utili.
Soprattutto perché la politica vede la tifoseria della Lazio come bacino di voti a destra. Dunque bene così.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.019
Citazione di: FatDanny il 02 Lug 2025, 15:19
La Lazio non è scalabile significa che non si può puntare ad un'opa ostile. Ossia non è il mercato azionario la soluzione. Non significa che qualsiasi azione è inutile. A mio avviso le contestazioni che stanno proliferando sul piano politico sono invece molto utili.
Soprattutto perché la politica vede la tifoseria della Lazio come bacino di voti a destra. Dunque bene così.
poca roba.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.718
Citazione di: FatDanny il 02 Lug 2025, 15:19

Se si fosse trattato di FdI pure pure.
Forza Italia ha un elettorato che credo attecchisca in piccolissima parte nel tifo della Lazio.
L'impressione è che la levata di scudi del partito sia finalizzata a spingerlo fuori dalla politica, anche perché non ci dimentichiamo che più che le boutades con i tifosi della Lazio ci sono svariate situazioni in cui è stato inquadrato e deriso per le sue pennichelle in Senato accanto a colleghi che parlavano (e in uno di quei video mi sembra anche di ricordare un Gasparri irritato che è andato lì a lamentarsi).

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.433
Ma anche voi avete tempi di risposta molto lenti sul forum?
EOT

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: AquiladiMare il 02 Lug 2025, 13:42

Il problema che ha fatto uscire il tutto è che è aumentata la concorrenza.

Prima bene o male vincevi una CI (o arrivavi in finale). E questo ti salvava quando in campionato deludevi. Ma il più delle volte almeno 6to ci arrivavi di default

Adesso cominci a faticare e se non vai in Europa ti mancano i soldi per rilanciare.

Se salti l'Europa un paio di anni so caxxi

Con solo i diritti tv devi taglare i costi ovvero giocatori più scarsi...
Ahi voglia poi a prendere klopp o guardiola per fare i miracoli

diritti Tv assegnati fino al 2029 che sono cosi ripartiti :

50% in parti uguali tra tutti i club;
28% in base ai risultati sportivi (11,2% legato alla classifica dell'ultimo campionato, 2,8% legato ai punti nell'ultimo campionato, 9,33% legato agli ultimi 5 campionati precedenti all'ultimo e 4,67% legato ai risultati storici);
22% in base al radicamento sociale (di cui l'1,1% legato al minutaggio dei giovani, il 12,54% legato agli spettatori allo stadio e l'8,36% legato all'audience tv).

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.718
Citazione di: FeverDog il 02 Lug 2025, 15:32
OT
Ma anche voi avete tempi di risposta molto lenti sul forum?
EOT

OT
Se usi Brave o AdBlock credo che dipenda dal fatto che stanno aumentando le pubblicità e alcune di esse "litigano" con il sistema di filtraggio dei due sistemi (browser e app).
Il timore è che se introducono gli Adv che "costringono" alla rimozione dei limitatori anche queste soluzioni decadranno.

Fine OT

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.433
Citazione di: Achab77 il 02 Lug 2025, 15:35
OT
Se usi Brave o AdBlock credo che dipenda dal fatto che stanno aumentando le pubblicità e alcune di esse "litigano" con il sistema di filtraggio dei due sistemi (browser e app).
Il timore è che se introducono gli Adv che "costringono" alla rimozione dei limitatori anche queste soluzioni decadranno.

Fine OT

Si, uso Brave.
Grazie per le info.

Discussione precedente - Discussione successiva