Organizzazione societaria e prospettive future

Aperto da Goceano, 21 Feb 2024, 16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Su Palazzo Valenziani posso parlare con cognizione diretta. Fu un'occasione, Lotito lo prese perché fu  un grandissimo affare "in sé", ossia in termini di prezzo di acquisto, che gli fu proposto e in qualche modo anche imposto. Comunque, fu un'operazione del tutto casuale e lui non aveva alcuna idea industriale in merito. Infatti, è rimasto lì a fare la muffa.
L'errore è stato commesso dopo, perché con calma poteva pensare il modo migliore, anche sotto l'aspetto fiscale, per cedere quell'asset e farci cassa. C'è da dire, però, che ignoro se successivamente l'immobile (meglio, le quote della società che ne è  proprietaria e di cui la Lazio è socio unico dal 2012) sia stato usato anni fa per ottenere una linea di credito.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.718
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2024, 20:34
Btw, per chi nota queste cose, nel dire "scaccerò i mercanti dal tempio" si è praticamente paragonato a Gesù Cristo.
Un dettaglio inconscio mica da poco.

Ho pensato la stessa identica cosa qualche minuto fa, quando ho letto quel delirio imbarazzante.
È fuori controllo, lo dico per il suo bene, si facesse da parte e pensasse a rimettersi in carreggiata. Da buon cattolico, credo che abbia bisogno di una lunga e proficua confessione.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Pure l'accenno di Fabiani a Lotito che prende su di sè tutti i mali e le colpe del mondo Lazio va in quella direzione. Manca il miracolo (o forse l'avrà già fatto ..), poi, prima o poi, arriverà la Passione.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: GiPoda il 13 Apr 2024, 19:41

Sul non utilizzo, sul non metterlo a reddito (anni fa si parlava di albergo) sono d accordo.
L ampliamento di Formello va invece proprio nella direzione da te auspicata ovvero di investimento nel settore giovanile e women e di questo dovremmo rallegrarcene tutti.
A Roma hai una sola scuola calcio e mi vieni a parlare di ampliamento di formello? Ma un ragazzino di San Giovanni va ad allenarsi a formello?
I lavori a formello servono solo a distrarre altri soldi DELLA SS LAZIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
Manca il miracolo (o forse l'avrà già fatto ..), poi, prima o poi, arriverà la Passione.

Il miracolo è giá professato, ci raccolse moribondi, sepolti da millemilamilioni di debiti.. e ci resuscitó. Indicando a noi reietti la strada della salvezza

La passione è giá in atto, è la nostra... (siamo alla ventesima tappa)

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.439
Leggendo la rassegna, le  dichiarazioni di Lotito sulla contestazione mi lasciano un dubbio, quando parla di "appropriarsi di roba che non è loro" a cosa si riferisce?
:o

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: max_im1900 il 14 Apr 2024, 08:49
A Roma hai una sola scuola calcio e mi vieni a parlare di ampliamento di formello? Ma un ragazzino di San Giovanni va ad allenarsi a formello?
I lavori a formello servono solo a distrarre altri soldi DELLA SS LAZIO
E quindi farebbe tutto sto ambaradam per fare una cattedrale nel deserto?
Per me non sta né in cielo né in terra un pensiero del genere.
Sulla "distrazione " invece, ad esempio,  farebbe prima a dare stipendi milionari a moglie e figlio modello sorelle Sensi nel 2010.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Attenzione, non sarebbe una cattedrale nel deserto, risponderebbe semplicemente ad un'altra logica di accumulazione, più prossima al modo di pensare e di fare impresa a cui Lotito è abituato.
Patrimonializzazione volta non tanto a porre le basi di un investimento (come alludi tu) ma come immobilizzazione di capitali per una maggiore solidità strutturale del soggetto economico.

Ho sempre pensato che Lotito assolutizzi il suo modo di fare impresa, ritenendolo il migliore tout court (quando in altri settori sarebbe un disastro, ma non diteglielo) e che questo ben rappresenti pregi e difetti della nostra Lazio.
Se vediamo come si muovono le imprese di servizi orientata alla Pa (lo dico perché ho a che farci) sono tanti piccoli o grandi lotiti.
Scarsissima propensione al rischio, alta propensione al rapporto personale e personalizzato, stabilità per saper fronteggiare i ritardi dei pagamenti e investimenti coperti e funzionali all'immediatezza, mai/quasi mai a debito, meglio ancora se si può chiedere pagamento anticipato sul servizio (ormai non lo fa nessuno).

Edit: parlo di aziende di servizi ad alta intensità di lavoro (mense, pulizie, manutenzione, guardiania), mentre quelle ad alta intensità di capitale funzionano in maniera molto diversa ovviamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.464
Citazione di: FatDanny il 14 Apr 2024, 10:07
Attenzione, non sarebbe una cattedrale nel deserto, risponderebbe semplicemente ad un'altra logica di accumulazione, più prossima al modo di pensare e di fare impresa a cui Lotito è abituato.
Patrimonializzazione volta non tanto a porre le basi di un investimento (come alludi tu) ma come immobilizzazione di capitali per una maggiore solidità strutturale del soggetto economico.

Esattamente lo stesso motivo per cui i vari palazzinari romani continuano a costruire quartieri o palazzi per uffici che poi rimangono vuoti. Solo che loro lo fanno anche in modo di avere garanzie per il credito da parte delle banche, mentre noi non ricorriamo affatto a quello strumento.
Noi come Lazio, intendo. Il che ovviamente mi fa pensar male su quale possa essere il "soggetto economico" in questione.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: GiPoda il 14 Apr 2024, 09:49

E quindi farebbe tutto sto ambaradam per fare una cattedrale nel deserto?
Per me non sta né in cielo né in terra un pensiero del genere.
Sulla "distrazione " invece, ad esempio,  farebbe prima a dare stipendi milionari a moglie e figlio modello sorelle Sensi nel 2010.
Sei troppo ingenuo mi sa, se do 1500 euro a entichetto posso dirti che il povero ragazzo prende un piccolo rimborso. Se vendo la salernitana a 10mln, squadra alimentata con i soldi della Lazio, enrichetto e il genero hanno guadagnato 5mln ciascuno e se non fosse stato per quell altro pdm di Gravina L avrebbe venduta a molto di più.

Le cattedrali nel deserto servono per distrarre fondi e in Italia ne hai tante di dimostrazioni.....

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.123
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2024, 14:03
Oooh finalmente un grafico su quello che in molti denunciamo da tempo e ci si perculava col "modello atalanta".
Ma voi mette la coppa Italia? Io faccio volentieri a cambio, Ve lo dico.

L'ultima coppa Italia risale a qualche anno fa... Pure questo alibi (della bacheca) dovrebbe cominciare a sparire all'orizzonte

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.687
Citazione di: AquiladiMare il 14 Apr 2024, 10:35
L'ultima coppa Italia risale a qualche anno fa... Pure questo alibi (della bacheca) dovrebbe cominciare a sparire all'orizzonte

Sottovaluti i tifosi della SS Lotitense. Gente che ancora ti ricorda gli acquisti di immobile luis alberto klose milinkovic...roba successa ere fa, specie se parliamo di calcio.

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Magnopèl il 13 Apr 2024, 14:02
https://x.com/leastsquares71/status/1779116835591352507?s=46
Bello il grafico.
Ma a me non serve.

Lasciando stare i bilanci, sportivamente parlando stanno due categorie sopra a noi. Hai voja a di' o a fa.
Poi nello sport vince uno, ma l'Atalanta se la gioca con chiunque se è in giornata.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: max_im1900 il 14 Apr 2024, 10:27
Sei troppo ingenuo mi sa, se do 1500 euro a entichetto posso dirti che il povero ragazzo prende un piccolo rimborso. Se vendo la salernitana a 10mln, squadra alimentata con i soldi della Lazio, enrichetto e il genero hanno guadagnato 5mln ciascuno e se non fosse stato per quell altro pdm di Gravina L avrebbe venduta a molto di più.

Le cattedrali nel deserto servono per distrarre fondi e in Italia ne hai tante di dimostrazioni.....
Che è più o meno la stessa cifra versata da Lotito per sbloccare l'IdL.
E comunque nulla vietava, in tutti questi anni, di piazzare famigliari con emolumenti a sei zeri modello famiglie sensi e cragnotti.
Le cattedrali nel deserto sono prerogativa di opere fatte con denaro pubblico, tipo Casmez, o denaro riciclato, tipo i gentiluomini che si volevano comprare la Lazio anni fa.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: GiPoda il 14 Apr 2024, 12:59

A noi Ionescu ce fa le pippe.
Lotito ha versato soldi a fondo perduto? O ha anticipato dei soldi che poi ha ripreso?

Lotito vive di propaganda, ed è importante la retorica del "manager" e del "magnager", lo "spirito di servizio", l'"impegno disinteressato".
E la sua propaganda ha una certa presa, basta vedere il tuo post.

Il fenomeno delle correlate vale più di tutti gli emolumenti immaginabili: rispondono alla logica della propaganda, garantiscono una ntroiti, mantengono floride aziende che potrebbero invece trovarsi in difficoltà.

L'andamento del settore giovanile, la quantità di soldi investita, dimostra che non vi è alcuna volontà di rafforzarlo.
L'unica modalità prevista è costruire, cementificare, patrimonializzare in maniera obsoleta e disfunzionale.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: GiPoda il 14 Apr 2024, 12:59

E comunque nulla vietava, in tutti questi anni, di piazzare famigliari con emolumenti a sei zeri modello famiglie sensi e cragnotti.
Le cattedrali nel deserto sono prerogativa di opere fatte con denaro pubblico, tipo Casmez, o denaro riciclato, tipo i gentiluomini che si volevano comprare la Lazio anni fa.
I soldi dell IdL sono stati anticipati da lotito e non è stato fatto un adc, poi sarebbe interessante sapere se i soldi anticipati sono rientrati nella sua disponibilità o ha rinunziato al credito.

Continui ad essere ingenuo perché se io ristrutturo formello in continuazione con i soldi della Lazio posso fatturare lecitamente verso società che decido io. Stesso discorso vale pure per le spese legali... a buon intenditore

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mica può rinunciare al credito così, sarebbe un aumento di capitale mascherato.
Finanziamento soci è una fattispecie precisa

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.783
"Sono intervenuto all'intervallo e ho detto che noi siamo la Lazio e che non potevamo assolutamente mollare. Hanno vinto con spirito di gruppo e spirito di sacrifico. Questa è la Lazio che io voglio anche perché dal punto di vista delle qualità non siamo secondi a nessuno. Non è finita, io l'ho detto alla fine della partita che devono continuare su questa linea e con lo stesso spirito per poter dimostrare che siamo tra le migliori del campionato".

ACADEMY - "A brevissimo apriremo la nuova struttura per la femminile e stiamo lavorando per iniziare i lavori dell'Academy che prevederà la realizzazione di grandi cose: una foresteria, una scuola, una chiesa e una serie di attività che supporteranno i ragazzi. Completeremo la struttura che coprirà tutte le età con altri sette campi. Formello sarà un punto di riferimento e di eccellenza".

STADIO - "Presenteremo anche il progetto dello stadio, speriamo entro il mese, al massimo i primi di maggio. Stiamo ultimando anche la nuova sede della radio e anche i due studi televisivi".

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.630
Citazione di: LeastSquares il 13 Apr 2024, 19:27
(...)
Il centro sportivo dell'Atalanta vale la metà di quello della Lazio ma a me pare che produca un tantinello di più in termini di calciatori. Ora è necessario ampliare ulteriormente Formello?
Magari potessimo portare a Formello, così spazioso e strutturato, i giovanotti della Primavera atalantina...
  :=))

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.630
Citazione di: Murmur il 14 Apr 2024, 14:49
"Sono intervenuto all'intervallo e ho detto che noi siamo la Lazio e che non potevamo assolutamente mollare. Hanno vinto con spirito di gruppo e spirito di sacrifico. Questa è la Lazio che io voglio anche perché dal punto di vista delle qualità non siamo secondi a nessuno. Non è finita, io l'ho detto alla fine della partita che devono continuare su questa linea e con lo stesso spirito per poter dimostrare che siamo tra le migliori del campionato".

ACADEMY - "A brevissimo apriremo la nuova struttura per la femminile e stiamo lavorando per iniziare i lavori dell'Academy che prevederà la realizzazione di grandi cose: una foresteria, una scuola, una chiesa e una serie di attività che supporteranno i ragazzi. Completeremo la struttura che coprirà tutte le età con altri sette campi. Formello sarà un punto di riferimento e di eccellenza".

STADIO - "Presenteremo anche il progetto dello stadio, speriamo entro il mese, al massimo i primi di maggio. Stiamo ultimando anche la nuova sede della radio e anche i due studi televisivi".

Lotito senior oggi a margine della gara della Lazio Primavera?
Specificare grazie

Discussione precedente - Discussione successiva