Strakosha 6.5 - Qualche basso, ma tante parate. Dopo un anno e mezzo di Reina non ricordavo più cosa fosse vedere un portiere distendersi e parare all'angolino
Reina 4 - Zero parate in un girone. Basta
Lazzari 6,5 - Male fino a febbraio, poi una decina di partite da 7,5. Speriamo parta subito da agosto come quella decina di partite
Hysaj 3,5 - Mezzo punto in più per le prime due partite, poi una sciagura assoluta. Non vedevo uno così scarso nella Lazio dai tempi di Oscar Lopez
Marusic 5,5 - Sarà duttile, sarà una bestia fisicamente, sarà veloce... Ma uno col terrore di avere il pallone tra i piedi e certe amnesie difensive non arriva mai al 6.
Patric 6,5 - Fino al no look sullo 0-2 col Napoli lo avrei aspettato sotto casa per menargli. Da quando ha iniziato a sostituire quel co*lione di Luiz Felipe è parso di aver tesserato un altro giocatore
Acerbi 4,5 - Qualche prestazione decente in mezzo ad uno scempio tecnico, verbale e comportamentale. Un esaltato che era sempre stato umile. Pietà
Luiz Felipe 4,5 - Per me il difensore con più potenziale, doveva solo migliorare concentrazione ed irruenza, cosa che sembrava fatta quest'anno. Dal momento del non rinnovo, una sciagura, pareva fatto tutto apposta
Radu s.v. - Giocato troppo poco per prendere voto
Felipe Anderson 6,5 - Troppe bestemmie, ma probabilmente sono prevenuto io che mi aspetto sempre il guizzo. Troppe pause, ma l'abnegazione e lo spirito di sacrificio non sono mai mancati. Mi aspetto di più
Milinkovic Savic 9 - Mostruoso. Non arriva al 10 perché in qualche big match si è dimenticato di essere sé stesso, per il resto è stato la tecnica in persona, giocando SEMPRE. Uno dei migliori al mondo nel suo ruolo
Leiva 6 - Sembrava completamente svuotato, è tornato sui suoi livelli almeno per 60 minuti a partita ed infatti è stata un'altra Lazio
Cataldi 6 - Gira e rigira, è cresciuto. Rimane per me troppo debole difensivamente per essere un protagonista, come gregario è stato sufficiente
Luis Alberto 5,5 - I freddi numeri sarebbero anche dalla sua parte, ma analizzandoli a fondo non valgono ciò che sembra. Tantissime partite a camminare per il campo, poca lotta, sfuriate a non finire e atteggiamenti quasi sempre fuori posto
Basic 5 - Lo avevo visto qualche volta nel Bordeaux, mi aspettavo un giocatore diverso, deciso, dinamico e con personalità. non ha fatto vedere praticamente nulla di tutto ciò
Zaccagni 6,5 - Uno dei miei pupilli in Serie A da anni, ero convinto potesse avere un impatto eccellente, peccato per il doppio infortunio che lo ha tenuto ai box praticamente fino a dicembre. Esaltante da dicembre a inizi di marzo, poi un calo di prestazioni (Nasti?), un piccolo Hazard che l'anno prossimo sarà decisivo
Pedro 7 - Non lo volevo perché lo ritenevo oramai troppo fragile fisicamente, fa una stagione invece da campione quale è. Peccato per gli acciacchi nel finale, altrimenti sarebbe stato da 8
Immobile 8 - Incredibile quanto sia forte psicologicamente oltre che sul campo. Quella maledetta nazionale avrebbe abbattuto un capodoglio, lui tiene alta la testa e semina record a profusione. Che Dio ce lo conservi intonso
Moro s.v. (ma non mi piace),
Romero s.v. (talento a detta anche di mie persone fidate, vedremo, per ora non si è visto nulla)
Akpa s.v.
Muriqi s.v. (pietà)
Escalante s.v.
Kamenovic s.v.
Sarri 7 - Con una difesa del genere, ha fatto più che il suo. Non lo può dire apertamente, ma le imbarcate sono frutto dei singoli, dietro veramente il delirio. Paga la scelta Reina (ma eredità di Inzaghi) e soprattutto Hysaj, cosa che non gli perdono, altrimenti il voto sarebbe stato più alto
Tare 4,5 - Grazie di tutto (?), addio
Lotito 3 - Statte zitto, grazie