Il laziale è un tifoso positivo

Aperto da Ulissechina, 09 Nov 2013, 19:08

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Registrato
Da piccolo , molto piccolo , mi hanno raccontato che tifavo per l'inter (64/65) , era ovvio il motivo .
Molti dei miei conoscenti d'infanzia erano e sono dell'inter .
Poi un giorno una bambina più grande mi prese per mano e mi portò a vedere la Lazio (serie b) .
Avete presente la luce di un giorno di maggio , l'ingresso al vecchio olimpico . Il verde del prato e il celeste ovunque.

Ognuno di noi è diventato Laziale perché QUALCUNO glielo ha "insegnato" .

POI , solo POI , siamo diventati qualcos'altro .

Non ho mai capito perché . Ma è vero . Io sono diverso da un qualsiasi riomanista .

MA IL VERO BELLO E' CHE SONO DIVERSO DA QUALSIASI LAZIALE .

Siamo una marea di figli unici con gli stessi genitori .

Boh , catso ho detto ?  8) 

Capitan Achab

*
Lazionetter
* 1.203
Registrato
Citazione di: Dusk il 09 Nov 2013, 20:27
Il tifoso Laziale è un solitario, ha una scorza di diffidenza perché è cresciuto in minoranza, perché ha dovuto imparare a tenere testa fin da piccolo a prese in giro stupide, provenienti da persone incapaci di scelte forti e fuori dagli schemi e perché l'ambiente intorno a lui gli ha sempre descritto la Lazio come squadra dei cattivi, dei violenti, dei fascisti.
Il pessimismo del Laziale deriva da questo tipo di carattere: si manifesta nella buona e nella cattiva sorte. La storia della Lazio è fatta di pochi trofei, ma di tanti, tantissimi camei da Cinema. La storia di Chinaglia, di Maestrelli, di Re Cecconi, del meno nove. Di Bruno Giordano, di Silvio Piola, di Alessandro Nesta. Del secondo scudetto, della beffa del 1999.
Dalle prime sgambate a Piazza d'Armi a Salas che insacca contro il Manchester.
Il tifoso Laziale è un emotivo, perché volente o nolente questa è la sua storia: altre squadre non ne hanno di così emozionanti.
La roma? La roma è incapace di rielaborare la propria storia. I suoi tifosi sono vittime di una sorta di coazione a ripetere. Il grosso della storia della roma è fatto di una tranquilla permanenza in Serie A, senza picchi drammatici in negativo, di quelli che fortificano, che ti fanno le cicatrici. E con gli sporadici squilli puntualmente rovinati dalla stessa boria, dalla stessa voglia di festeggiare in anticipo, di auto-inventarsi trofei, record, celebrazioni.
La roma ha avuto un decennio durante il quale ha vinto uno scudetto, a parimerito con Verona, Inter, Juve e Napoli, contro i 5 della Juventus, ma quell'epoca è diventata "gli anni '80 della roma".

Spesso penso alla gente, alla maggioranza della gente, che ha scelto una squadra di calcio in quanto vincente. Che gusto prova, un milanista o uno juventino, di Canicattì, di Isernia, di Trento o di Boccea a sapere che la sua squadra ha vinto l'ennesimo scudetto, l'ennesima coppa? Grazie al cacchio, l'hai scelta perché è vincente. Se il palmares della Serie A indicasse il Poggibonsi a 30 scudetti, tu, oggi, cittadino di Canicattì, saresti tifoso del Poggibonsi. Come la vivi? Che razza di gioia puoi provare?

Io il mio primo trofeo l'ho vinto a 15 anni. Una Coppa Italia, all'Olimpico contro il Milan.
Sono stato felice tre mesi. Perché la Lazio l'ho scelta in quanto squadra della mia città, fregandomene del Palmares, e sbattendomene di aggregarmi alla maggioranza. Chi cazz'altro ha una storia così, se non Noi?

Solitari, emotivi ed orgogliosi.
Questi, secondo me, i nostri tre aggettivi. Il pessimismo è una sfumatura che non ci inquadra alla perfezione, secondo me. Certo, si sposa bene con tali caratteristiche, è innegabile. ;)


Bella, Dusk!!!!!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva