Premessa, anzi due premesse: 1. a Patric ci voglio bene pure io, 2. tutto nasce da un fallo inesistente fischiato in attacco a SMS.
In questo filmato si vedono da un'angolazione diversa alcune cose.
Diversamente da quanto pensavo, Patric di cappellate riesce a farne tre di fila, perché prima dello stop e dell'entrata in scivolata su bernastafresco, è lui l'autore del rinvio a membro di segugio che uno juventino intercetta sulla tre quarti e fa ripartire l'ultima azione dei padroni di casa. Inoltre da queste immagini si vede bene la gravità della seconda cappella, che è quella decisiva più del contrasto successivo, secondo me. Era rivolto in direzione della palla, che sembra arrivargli dritto per dritto. Da un calciatore di serie A mi aspetto tutto tranne quella fetecchia di stop che riesce a fare lui, concedendo un'ulteriore possibilità agli juventini. E se ne deve rendere subito conto anche lui, che infatti si getta alla disperata tra i piedi di quellofresco.
E' verosimile che l'arbitro sia impallato da Caicedo e comunque è posizionato dalla parte opposta del fronte di attacco, dove sta giocando, e molto probabilmente non vede quello che succede. Perché qui possiamo ragionare quanto si vuole sul fatto che il fallo ci fosse o meno (per me è netto, ma è solo la mia opinione) ma non si può discutere sul fatto che a torino, con la juve che è sotto di un gol al 94° un arbitro nel pieno possesso delle sue facoltà mentali un rigore del genere lo sta già fischiando prima ancora che Patric si lanci alla disperata sulla palla.
Il filmato si conclude subito dopo il rigore ma si intravvede una cosa che avevo intuito vedendo le immagini di quello che succede sotto la nostra curva riprese da un'altra angolazione. Sembra che al fischio finale gli juventini si girino tutti e si dirigano verso gli spogliatoi. Non ci sono strette di mano per i vincitori, a parte Buffon che dopo un po' arriva per salutare i nostri. Lo stile juve, appunto.
Conclusione: il buon Patric con tre cappellate ci regala uno dei finali più epici della nostra storia. Una cosa che non si spiega razionalmente e forse è in questo che risiede il fascino di questo gioco.
Grazie, Patric.