Per i fondelli non mi ci prendete

Aperto da Pergianluca, 03 Apr 2011, 17:53

Discussione precedente - Discussione successiva

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.666
Citazione di: cartesio il 04 Apr 2011, 11:24
Anch'io, come Pergy ed altri, ho visto quattro gol, di cui uno non assegnato.

Poi ho pure visto un arbitro indirizzare la partita in una maniera VERGOGNOSA. Di solito gli arbitri fanno operazioni scientifiche, senza dare negli occhi. Ieri, visto che ciò non bastava, è dovuto entrare prepotentemente in campo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Pergianluca il 04 Apr 2011, 12:40
Ci ho dormito su e devo dire che sono sempre convinto di quel che ho scritto ieri.
Peraltro, seguendo la tua ipotesi di lavoro, occorrerebbe concludere che ieri la partita si è conclusa 3 a 2 al goal di Brocchi. Dopo abbiamo solo sequenze spazio-temporali apparenti (falsificate dall'affermazione di un fatto falso) o ipotetiche (vanificate dalla rimozione di un fatto vero).
Comunque, per avere la controprova è per me sufficiente tornare al mio quesito di partenza.
L'ingiusto annullamento del goal di Dossena sarebbe stato sanato dal goal di Cavani 60 secondi dopo?

Anch'io sono ancora convinto, e la mia risposta alla tua domanda dovrebbe provarlo: assolutamente no. Non abbiamo alcuna idea di cosa sarebbe successo se avesse annullato il gol di Dossena. Si aprono miliardi di scenari possibili, tutti ipotetici come quello tuo, in cui il terzo gol di Brocchi e' convalidato.
Come dici tu, intanto dammelo (quelli di Brocchi) oppure, intanto annullalo (quello di Dossena) poi vediamo.
Sono d'accordo, ma si puo' soltanto concludere che se ci avessero dato il gol di Brocchi saremmo andati 2-3, e quello che sarebbe successo dopo e' un buco nero.
B u c o   n e r o, l'autogol sparisce.

Sul 2-3, poi, ci siamo andati uguale (anche se dire che l'autogol raddrizza il gol annullato e' un'inf@mia da molti punti di vista).

Questi i fatti.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.886
Citazione di: Tarallo il 04 Apr 2011, 21:24
Anch'io sono ancora convinto, e la mia risposta alla tua domanda dovrebbe provarlo: assolutamente no. Non abbiamo alcuna idea di cosa sarebbe successo se avesse annullato il gol di Dossena. Si aprono miliardi di scenari possibili, tutti ipotetici come quello tuo, in cui il terzo gol di Brocchi e' convalidato.
Come dici tu, intanto dammelo (quelli di Brocchi) oppure, intanto annullalo (quello di Dossena) poi vediamo.
Sono d'accordo, ma si puo' soltanto concludere che se ci avessero dato il gol di Brocchi saremmo andati 2-3, e quello che sarebbe successo dopo e' un buco nero.
B u c o   n e r o, l'autogol sparisce.

Sul 2-3, poi, ci siamo andati uguale (anche se dire che l'autogol raddrizza il gol annullato e' un'inf@mia da molti punti di vista).

Questi i fatti.

me lo so letto 2 volte Tara' non te seguo  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Pomata il 04 Apr 2011, 21:42
me lo so letto 2 volte Tara' non te seguo  :)

Famme 'no squillo, lo se che je la potemo fa'!! :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

La vostra teoria si riassume nel bootstrap paradox http://en.wikipedia.org/wiki/Ontological_paradox, per cui un viaggio nel passato che non cambi la realta' del futuro si spiega con l'immutabilita' della storia, che e' semplicemente precostituita.

Io parlo del grandfather paradox, http://en.wikipedia.org/wiki/Grandfather_paradox, per cui se uno viaggia indietro nel tempo e uccide il nonno prima che incontri la nonna, ovviamente impedendo il concepimento di uno dei genitori e di lui medesimo, crea il paradosso di esistere ed aver viaggiato indietro nel tempo, cosa che sarebbe stata impossibile da farsi, e quindi lui sarebbe vivo; solo che ora puo' viaggiare indietro nel tempo e uccidere il nonno.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: Tarallo il 04 Apr 2011, 22:07
Ci riprovo.

La vostra teoria si riassume nel bootstrap paradox http://en.wikipedia.org/wiki/Ontological_paradox, per cui un viaggio nel passato che non cambi la realta' del futuro si spiega con l'immutabilita' della storia, che e' semplicemente precostituita.

Io parlo del grandfather paradox, http://en.wikipedia.org/wiki/Grandfather_paradox, per cui se uno viaggia indietro nel tempo e uccide il nonno prima che incontri la nonna, ovviamente impedendo il concepimento di uno dei genitori e di lui medesimo, crea il paradosso di esistere ed aver viaggiato indietro nel tempo, cosa che sarebbe stata impossibile da farsi, e quindi lui sarebbe vivo; solo che ora puo' viaggiare indietro nel tempo e uccidere il nonno.

Quindi nel primo caso se il gol fosse stato convalidato avremmo segnato comunque il gol di Dias. Nel secondo le cose sarebbero andate diversamente se fosse stato dato il gol a Brocchi. Io dico che stiamo parlando di costruzioni e castelli in aria. Se vogliamo porla su un piano scientifico durante una partita ci sono infinite variabili che condizionano l'andamento della partita stessa. Che ne so, dico una banalità, magari un giocatore del Napoli demoralizzato dal gol di Brocchi avrebbe toccato il pallone in maniera diversa e sarebbe cambiata totalmente la partita dando vita ad un'altra delle infinite combinazioni che avrebbero portato a un altro degli infiniti risultati possibili. Appare evidente che dunque(a mio parere poi questo è uno dei casi in cui la logica e la matematica NON possono aiutare a comprendere), l'andamento della gara è stato falsato dal gol fantasma non assegnato, nel senso che si è dato vita ad un'altra partita (un'altra combinazione di eventi, episodi). Chi afferma che c'è stata una compensazione, è semplicemente stupido.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Ci riprovo.

Avevo capito che il tuo ragionamento fosse quello famoso dei paradossi temporali, e, se quello che contesti è "col gol di Brocchi avremmo fatto 4 gol!", è effettivamente giusto. Tu non puoi sapere se con quel gol convalidato si sarebbero poi ripetute tutte le concatenazioni accadute col gol non convalidato.
Basta già solo aggiungere un'esultanza di 10 secondi alla fine di quella conclusione per cambiare completamente la tempistica delle azioni seguenti che porteranno all'autogol.
Oppure, per fare un esempio di vita comune, basta fermarsi con un semaforo arancione invece di passare per cambiare completamente la sequenza di ciò che ci succederà.

Questo però non toglie che il ragionamento "l'autogol compensa il gol non dato" è una cazzata. Abnorme.

Perchè nel momento in cui tu non mi convalidi quel gol non sai che dopo ci sarà un autogol.
E soprattutto non è dovuto ad un'altra tua decisione l'autogol.
L'autogol NON è dovuto ad un'altra decisione arbitrale che controbilancia la precedente.
Uno è un gol non dato per decisione arbitrale, quello dopo è un autogol regolare che è successo per cause "naturali".

E comunque tu intanto dammi il gol di Brocchi, che poi magari, grazie alla presa di coraggio nostra e il momento di sfaldamento loro, invece di esserci l'autogol di dossena ci stavano altri due gol nostri sull'onda dell'entusiasmo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Secondo me state sbagliando tutti. Il film che meglio spiega il tutto è PRIMER

http://it.wikipedia.org/wiki/Primer_(film)

9 timeline diverse :p

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

è stupendo questo film, mi hai fatto venir voglia di rivederlo  :pp

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.006
certo che vi siete messi di buzzo buono :DD

Contenuto sponsorizzato

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Per me il discorso di Tarallo potrebbe non far una piega !!

Il goal di Brocchi, cambiava la storia dell'incontro, emotivamete, l'azione subita, non produceva gli stessi effetti prodotti dall'autogoal !!

Però, non si può escludere a priori, che il goal di Brocchi automaticamente esclude l'autogoal di aronica !!
Di questo non possiamo assolutamente essere sicuri !!

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.672
asten mesà che invece di dargli ragione gli stai dando torto
:)

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Tarallo il 03 Apr 2011, 20:46
oggi la Lazio non ha segnato 4 gol, ma ha dimostrato di poter segnare 4 gol.

E non è vero neanche questo, visto che di nostro ne abbiamo comunque segnati 3, dato l'autogol di Aronica.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.127
Certo che noi laziali siamo matti. In nessun forum dopo una ladrata allucinante si sarebbe riusciti a discutere di Sliding Doors e Micheal J Fox nello stesso contesto della partita.
Non capisco se è positiva o negativa come cosa.

Io che non sono un intellettuale mi limito a: napule mierda lupin schifo p2 templari ladri banda bassotti mazzarri piagnone magari falliscono per non risorgere più squadra schifosa.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.127
Ci riprovo.

LOL io il grandfather paradox lo portai (insieme ad altre cose) come tesi di maturità  :)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.918

Secondo me è come dicono i tedeschi dal minuto 3:12...

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.918

Un pò come successe a Fry?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.918

Visto...che mal di testa alla fine!! ;)

Discussione precedente - Discussione successiva