Perché é importante questa partita

Aperto da italicbold, 30 Set 2014, 09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.874
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 12:57
Perfetto.
Vale per Ledesma e vale per Konko, a mio avviso.
Evidentemente sono elementi che, per ragioni diverse, soffrono troppo una stagione concorrenziale. Non sarebbe sbagliato pensare già a trattare con qualche squadra per gennaio.
Discorso opposto per Mauri e Klose, che sembrano poter dare qualcosa in più alla causa proprio partendo dalla panchina.
La vedo proprio così, anche nei nomi citati.
Ledesma poi stride proprio pure con l'idea di calcio di Pioli, imho.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Jeffry il 30 Set 2014, 12:52
L'idea che Pioli avesse in mente qualcos'altro tatticamente no. Non è possibile.
La formazione era scontata a fronte dell'inadeguatezza di Ledesma.
E' ovvio; potrebbe mai essere il contrario?!

Quindi, dici che Pioli avrebbe lasciato fuori il Ledesma del 2010-'11, per dire? Per far fare a Parolo quello che è stato per anni il suo mestiere?
E' il tuo pensiero. Come io c'ho il mio.

Non colgo, però, questo bisogno di ironizzare.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Così come non so cosa aveva in mente, o aveva preparato, per ieri sera.
E' questa la differenza.
Non tiro ad indovinare ciò che pensa Pioli di Ledesma, o Konko.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Citazione di: Manuel1900 il 30 Set 2014, 12:15
L importante è che non si abbandoni quello stile di gioco che tanto ci è piaciuto contro il genoa.
Sono d'accordo ma mi sto facendo una domanda.
Perché ieri abbiamo fatto 4 gol e col Genoa 0? Solo sfortuna?
Non è che forse lasciando un po' di campo all'avversario (come fanno altri) poi hai più spazio quando attacchi tra la linea difensiva avversaria e il portiere? Penso a Parolo su passaggio di Anderson a Genoa, si è trovato il portiere subito addosso e al secondo gol di Djo, aveva più metri, ha prsso il vantaggio e ha potuto pensare la giocata.
O no? Solo caso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaxel

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 12:57
Perfetto.
Vale per Ledesma e vale per Konko, a mio avviso.
Evidentemente sono elementi che, per ragioni diverse, soffrono troppo una stagione concorrenziale. Non sarebbe sbagliato pensare già a trattare con qualche squadra per gennaio.
Discorso opposto per Mauri e Klose, che sembrano poter dare qualcosa in più alla causa proprio partendo dalla panchina.

Secondo me Pioli non vuole mai rinuciare a Parolo, e a ragione oper me, e pensava che Onazi gli garantisse più dinamismo, a ragione per me.

Ledesma può essere utile in altre partite... per me non dovrebbe mai giocare, ma da anni, non da oggi...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Set 2014, 13:07
Non è che forse lasciando un po' di campo all'avversario (come fanno altri) poi hai più spazio quando attacchi tra la linea difensiva avversaria e il portiere? Penso a Parolo su passaggio di Anderson a Genoa, si è trovato il portiere subito addosso e al secondo gol di Djo, aveva più metri, ha prsso il vantaggio e ha potuto pensare la giocata.
O no? Solo caso?
le linee troppo appoggiate, come contro l'udinese, creano spazi intasati e difficili da attaccare.
la Lazio schiacciatutto di giovedì scorso o primo tempo col genoa purtroppo ha sofferto esattamente del problema che descrivi.
dobbiamo imparare a giocare anche così, gestendo il possesso lontano dalla porta e "invitando" gli avversari a uscire.
questo passa per un fortissimo condizionamento della tecnica individuale, soprattutto nei centrocampisti, e un'attenzione maniacale alle situazioni di transizione, quando si perde palla e l'avversario comincia la sua manovra.
la Lazio di ieri non mi è sembrata in grado di mantenere il possesso agevolmente, né tantomeno di aggredire la transizione avversaria in maniera efficace. però come detto nel post precedente, c'erano almeno 4 volti nuovi rispetto alla presunta formazione titolare (al netto del ballottaggio Radu/Braafheid) di inizio stagione: Cana, Onazi, Cavanda e Mauri.
e per quanto riguarda tutti gli accorgimenti tattici, individuali e collettivi durante la fase di non possesso, la familiarità non si acquisisce durante le partite del giovedì in cui le squadre avversarie praticamente non fanno possesso, bensì direttamente in campionato.

dartfener

*
Lazionetter
* 370
O no? Solo caso?
Al Perin visto a Genova, il primo gol alla fine del primo tempo, non lo avresti mai fatto, Soorentino cicca l'uscita bassa e lascia la porta spalancata a Đorđević. Ed è stata la svolta a nostro favore della partita, così come a metà del secondo tempo Pinilla probabilmente quel colpo di testa non lo avrebbe mandato fuori. Il calcio spesso si basa su episodi, a seconda come ti girano, orientano il risultato, a prescindere dal gioco effettivamente offerto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Citazione di: dartfener il 30 Set 2014, 13:42
Al Perin visto a Genova, il primo gol alla fine del primo tempo, non lo avresti mai fatto, Soorentino cicca l'uscita bassa e lascia la porta spalancata a Đorđević. Ed è stata la svolta a nostro favore della partita, così come a metà del secondo tempo Pinilla probabilmente quel colpo di testa non lo avrebbe mandato fuori. Il calcio spesso si basa su episodi, a seconda come ti girano, orientano il risultato, a prescindere dal gioco effettivamente offerto.
Sono più vicino alla risposta di Gesulio, fermo restando quello che dici sugli episodi che sono fondamentali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Set 2014, 13:44
Sono più vicino alla risposta di Gesulio, fermo restando quello che dici sugli episodi che sono fondamentali.
Quindi: Solo caso?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Citazione di: dartfener il 30 Set 2014, 13:50
Quindi: Solo caso?
No, l'ho scritto qualche post fa prima della risposta di Gesulio.
Potrebbe aver contribuito una diversa gestione degli spazi dovuta anche ad un atteggiamento che ha fatto anche uscire un po' il Palermo. Ma è un'impressione.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.371
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 12:50
Evidentemente no, se non trova spazio (dall'inizio) con Biglia, Cataldi e Gonzalez infortunati.
evidente anche per pioli me pare.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Io qualche dubbio sul completo recupero di Marchetti ancora ce l'ho.
Non ha ancora avuto occasione di fare parate straordinarie come quelle contro la Juve.
In uscita mi sembra nervoso e poco lucido. Ha fatto tre uscite alla disperata che potevano anche essere catastrofiche. In particolare quella di testa.
Io ci spero, ma prima di essere tranquillo come due anni fa, aspetto ancora qualche partita

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Io qualche dubbio sul completo recupero di Marchetti ancora ce l'ho.
Non ha ancora avuto occasione di fare parate straordinarie come quelle contro la Juve.
In uscita mi sembra nervoso e poco lucido. Ha fatto tre uscite alla disperata che potevano anche essere catastrofiche. In particolare quella di testa.
Io ci spero, ma prima di essere tranquillo come due anni fa, aspetto ancora qualche partita
Certo che bisogna aspettare, ma siamo passati da "c'ha paura de giocà" a ieri.
Un bel balzo in avanti.

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Set 2014, 13:55
No, l'ho scritto qualche post fa prima della risposta di Gesulio.
Potrebbe aver contribuito una diversa gestione degli spazi dovuta anche ad un atteggiamento che ha fatto anche uscire un po' il Palermo. Ma è un'impressione.
Mi sembrava che nella risposta di Gesulio ci fosse spiegato il metodo per ottenere questi spazi, che richiedono tecnica individuale e impostazione tattica e contemporaneamente che ieri la Lazio non avesse dimostrato queste precise caratteristiche.
Il Palermo è uscito soprattutto perchè doveva recuperare.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Citazione di: dartfener il 30 Set 2014, 14:03
Mi sembrava che nella risposta di Gesulio ci fosse spiegato il metodo per ottenere questi spazi, che richiedono tecnica individuale e impostazione tattica e contemporaneamente che ieri la Lazio non avesse dimostrato queste precise caratteristiche.
Il Palermo è uscito soprattutto perchè doveva recuperare.
Non so che dirti. A me è semrato che a Genova causa anche la lresenza di Biglia siamo stati 70 minuti nella loro metà campo e gli spazi dietro la linea difensiva avversaria erano ridottissimi (la palla di Anderson a Parolo è perfetta ma Perin stava ad 1 m). Forse bisogna alternare i momenti, purtroppo lasciar uscire un po' l'avversario e poi colpire è ancora una tattica vincente, se la alterni al dominio territoriale.
Invece stare sempre di là se poi non hai il guizzo di Messi diventa dura.
Forse, non lo so.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.371
Non è che forse lasciando un po' di campo all'avversario (come fanno altri) poi hai più spazio quando attacchi tra la linea difensiva avversaria e il portiere?
in teoria si, ma questa tattica prevederebbe che la squadra avversaria sbatta immancabilmente contro il tuo centrocampo e che questo riparta pure velocemente nn certo che tu "subisca", come ieri, una roulette russa dietro....

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Citazione di: Aregai il 30 Set 2014, 14:08
in teoria si, ma questa tattica prevederebbe che la squadra avversaria sbatta immancabilmente contro il tuo centrocampo e che questo riparta pure velocemente nn certo che tu "subisca", come ieri, una roulette russa dietro....
Esatto e credo fosse quello che diceva anche Gesulio. Lo devi saper fare, devi gestire gli spazi etc... Lo ha scritto bene lui.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.371
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Set 2014, 14:10
Esatto e credo fosse quello che diceva anche Gesulio. Lo devi saper fare, devi gestire gli spazi etc... Lo ha scritto bene lui.
la cosa principale è l'intensità che devi dare al pressing e la distanza sempre perfetta tra cc e linea di difesa...
nn è roba per noi.

Contenuto sponsorizzato

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Una partita vinta per 4-0 fuori casa permette di analizzare i difetti della squadra senza patemi d'animo.
Uno dei difetti che ho visto io - come ho accennato sui commenti - e che purtroppo corrisponde a uno dei pregi dell'altra parte del Tevere, è l'atteggiamento della squadra sulle palle sporche, sui rinvii presi di testa, i palloni vaganti insomma. Finché il palermo è stato in partita ieri, la Lazio non è quasi mai riuscita ad impossessarsi delle suddette, che io ritengo fondamentali per comandare la partita. Non è solamente questione di assetto tattico (una squadra corta ha più facilità a 'trovarsi' nei dintorni della palla) ma di concentrazione e tecnica. Anche con l'Udinese era successo, e con un risultato da recuperare le chance di segnare si abbassano se non hai una percentuale altissima di seconde palle conquistate. Su questo secondo me Pioli dovrebbe lavorare. Il palermo, ma anche altre squadre, partono avvantaggiate quando hanno giocatori come Barreto (ottimo ieri imho), il centrocampista che strappa e allunga la squadra.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.246
Citazione di: italicbold il 30 Set 2014, 09:46in un momento particolare, in cui la nuova Lazio di Pioli sembrava balbettare e già si sentivano in lontananza le sirene di un ritorno alla normalità Rejana, é stato fondamentale.

Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 10:21
Che però, purtroppo, ieri c'è stata in campo, non solo sulle dita dei netter che scrivono qui.

Questa Lazio sa giocare in entrambi i modi, quella di Reja no.

Discussione precedente - Discussione successiva