Volevo esprimere la mia opinione sull'allenatore sia in merito al derby che in generale, partiamo con ordine, in merito al derby :
1. Nonostante l'evidente errore su Balzaretti che viene lasciato da solo in area, Cavanda non deve mai e poi mai essere sostituito perchè è uno dei pochi che ha gamba e salta l'uomo, se si vuole far entrare Floccari (vedi secondo punto), a mio avviso si tira fuori Lulic, a destra va Gonzalez e Candreva va a sinistra.
2. Floccari al momento non è da Lazio, probabilmente accusa i carichi della preparazione oppuere deve rientrare in forma, al momento però è utile solo agli avversari, se si voleva dare una scossa in attacco penso che sarebbe dovuto entrare subito Ederson oppure con un pò di coraggio (che, per me, non è una caratteristica di Petkovic) si poteva rischiare Keita.
3. Anche in questa partita vedo Onazi in panchina e mi chiedo perchè il fulcro della nazionale Nigeriana debba essere il sostituto del corridore della nazionale Uruguaiana (Gonzalez), non ho nulla contro Gonzalez ma credo che in questa squadra Onazi è titolarer tutta la vita.
4. Purtroppo mi duole dirlo ma credo che per Klose valga lo stesso discorso di Floccari, in questo momento non è in condizione ma essendo un fuoriclasse capisco che non si può tenerlo in panchina, però che gli si affianchi almeno qualcuno in grado di supportarlo, vedi Ederson, Hernanes più avanti, Keita od eventualmente Perea se pronto.
Veniamo ora alle mie considerazioni su Petkovic in generale :
1. L'allenatore è dal girone di ritorno dello scorso anno che non mi fa vedere idee sul campo, mi sembra che la Lazio giochi grazie ai suoi buoni giocatori, grandi giocatori e campioni.
2. Non ha il coraggio di far giocare giocatori giovani anche se lo meriterebbero ma preferisce, non so per quale motivo, affidarsi a quelli più anziani, vedi Gonzalez - Onazi, Floccari - Keita, mi sembra che si intestardisca anche a far giocare Dias, pur sapendo che questi a staccato la spina e puntualmente per fortuna/purtroppo ce lo ricorda ogni volta che scende in campo soprattutto ultimamente.
3. Francamente non riesco a capire la preparazione che fa la Lazio, l'anno scorso grande partenza e girone di ritorno da retrocessione a causa degli infortuni e della forma fisica dei giocatori, quest'anno il 60/70% dei giocatori sembra non reggersi in piedi e fioccano da subito gli infortuni, spero che vadano in forma presto perchè il campionato e l'europa league sono iniziati.
4. Mi piacciono le alternative che abbiamo sui calci piazzati ed i corner ma continuo a non vedere nessuno schema, quindi o è colpa dei giocatori oppure è colpa dell'allenatore.
Detto questo, fosse per me esonererei Petkovic immediatamente, ripeto non per il derby perso, ma perchè non mi piace assolutamente come allenatore, ed al suo posto, viste le scarse finanze della Lazio che giustamente si devono concentrare sulla difesa e sull'attacco, metterei Simone Inzaghi che mi sembra invece abbia qualche idea di gioco sicuramente più utile alla Lazio.