Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
Citazione di: FatDanny il 07 Dic 2021, 11:43
io ad inizio stagione mandai una mail alla Lazio chiedendo se si potessero fare iniziative tipo mini-abbonamenti a

tre/quattro partite successive.
O tipo il black friday fatto dai putridi.
Davvero è così impossibile?
Io non dico di regalare i biglietti, ma diamine al prezzo d'oggi l'equivalente di un abbonamento te lo bruci in cinque/sei partite se dentro ce ne stanno un paio di cartello.
Io parlo per me: questa cosa mi consente di venire a una partita ogni due, non di più.
Se ci metto pure l'EL non ne parliamo.
Il biglietto per giovedì l'ho fatto, ma è insostenibile sta situazione.
Non si possono fare gli abbonamenti? Bene, ne prendo atto, ma si possono pensare iniziative analoghe che premiano la fidelizzazione? è davvero impossibile pure questo?

La penso come te, ho scritto anche io alla società senza alcun riscontro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sante93 il 07 Dic 2021, 13:36
Sui social c'è chi si lamenta, pensa un po'.
20 euro per i distinti per vedere la Lazio in Europa.
Boh, quanto dovrebbe costare un biglietto per non essere esoso?

un biglietto del Borussia dortmund parte dai 17 euro e parliamo di una nazione in cui i salari sono decisamente più alti dei nostri.
Ma poi il prezzo per la singola partita ci può stare, non è questo il punto.
Il punto è che sta roba penalizza chi allo stadio non ci va una tantum.
La questione è che per questi devi immaginare formule che non portino a dissanguarsi.
Perché se vai a vedere quattro partite in un mese (due di campionato, due di coppa) hai fatto ottanta euro, sempre che non ci siano partite di cartello o arrivi a cento.

E qui contiamo chi compra un biglietto solo, ma chi va coi figli? o famiglie intere?

La questione è abbastanza semplice: proprio perché quest'anno non ci sono abbonamenti sarebbe stato quantomeno un segno di premura per i tifosi più vicini alla squadra quella di prevedere delle formule che gli permettessero di risparmiare qualcosa a fronte di un acquisto di più biglietti insieme. Sulla fiducia (o fede) nei confronti della squadra.

Non averlo fatto significa che molte persone devono scegliere.
Io infatti ho scelto di venire contro il galatasaray e per questo mi sono saltato quella con l'udinese.
E me rode er culo perché per me la partita è allo stadio. Ma devo pure fa i conti co altre cose perché non esiste solo lo stadio.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Ultima partita persa allo stadio venti anni fa'. Domani non potrò vedere la mia Lazio in coppa per motivi di lavoro. Poi oggi leggo che Lazio Genoa si gioca venerdì alle 18:30. Ma perché? Che cazzo di data e orario è? Non potrò vedere neanche quella maledizione

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Che  poi sti  cazzi del Genoa ma questi giocano martedì  14 in coppa Italia con la Salernitana e poi gli fai un anticipo di venerdì pomeriggio con noi? Ma chi li fa' sti calendari?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
io non lo so perchè tanta gente non va più allo stadio. Uno dei motivi forse è anche quello che illustra Guy Chiappaventi in un post oggi su FB

A me del calcio non importa nulla. Soprattutto di quello di oggi, dove bisogna aspettare tre minuti prima di sapere se un goal sia valido o no, si può cambiare mezza squadra durante la partita, i presidenti sono cinesi e americani (io preferivo Rozzi e Anconetani, gente che di calcio ci capiva), ci sono troppe partite (quasi tutte scadenti), i numeri sulle maglie sono quelli degli autobus.
Io sono della Lazio, in modo sentimentale. Del calcio mi interessa l'aspetto mitico. I calciatori come eroi dell'Iliade. Chinaglia-Achille, Maestrelli-Priamo. In un'epoca senza guerre e senza miti, ci restano queste figure, spesso sbiadite e avvelenate dai social (tra i motivi per cui amo Sarri, c'è questo suo essere antico, senza social, gli appunti scritti a penna su un foglio volante, la tuta, il dogmatismo: come gioca è relativo, non è che abbia visto decine di partite del Napoli e quest'anno le partite più importanti la Lazio le ha vinte con "la guerra di corsa", quella dei corsari).
Il calcio è fatto di storie di uomini. Imprese, cadute, scandali, tragedie. La vita in novanta minuti.
(La foto sotto è di Marcello Geppetti, che è il fotografo che con i suoi scatti ha reso possibile il mito della Lazio del '74)

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.691
onestamente mi sembrano un mucchio di chiacchiere da boomer, specie quelle su regolamenti/presidenti/era meglio prima.
le sento tutti i giorni su tutti i temi. lavoro nella post produzione cinematrografica e ogni giorno ascolto i deliri dei 60enni che non si piegano all'evoluzione naturale di un determinato campo.
per certi versi lo capisco. ma io credo che c'entri poco con il fatto che la gente non va più allo stadio.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Mr.Class il 07 Dic 2021, 20:05
onestamente mi sembrano un mucchio di chiacchiere da boomer, specie quelle su regolamenti/presidenti/era meglio prima.
le sento tutti i giorni su tutti i temi. lavoro nella post produzione cinematrografica e ogni giorno ascolto i deliri dei 60enni che non si piegano all'evoluzione naturale di un determinato campo.
per certi versi lo capisco. ma io credo che c'entri poco con il fatto che la gente non va più allo stadio.

100%

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Citazione di: Mr.Class il 07 Dic 2021, 20:05

In linea di massima concordo con la tua riflessione. Però aggiungerei una cosa. Quel post (per quanto intriso di retorica nostalgica) una cosa in linea di massima può dircela o comunque può darci uno spunto. Non nello specifico della diatriba sulle presenze laziali allo stadio ma in generale sul seguito che ha e avrà il calcio da qui in avanti (se vogliamo anche a livello "sociologico").

Io sono nato nel 1987 e faccio parte di quella generazione dove fai fatica a trovare un ragazzo che non segue il calcio o non tifa/simpatizza per una squadra specifica. Tra la cerchia di conoscenti e amici penso di poterli contare sulle dita di una mano coloro che non hanno alcun interesse verso questo sport.
Ora invece mi rendo conto che tra i nati dal 2000 in poi (almeno quelli che conosco o modo di conoscere io) iniziano ad essere sempre di più quelli che non lo seguono o lo fanno in maniera molto molto blanda (e tifano Juventus così tanto per). E credo che questo trend sia destinato a ripetersi ancora anche tra i nati dal 2010 in poi e via via.

Poi magari il mio campione di riferimento è poco rappresentativo, ma il mio sentore è questo.
Probabilmente anche i miei sono discorsi retorici. Ma nel mio piccolo credo che nelle generazioni future il calcio sarà sempre meno seguito e quindi sempre meno fenomeno di massa.

Sul perché accada questo poi penso non basti un topic solo, nel senso che le motivazioni sono tante e e disparate (e solo alcune contenuto nel post che citava Warp).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: cippolo il 07 Dic 2021, 18:51
Ultima partita persa allo stadio venti anni fa'. Domani non potrò vedere la mia Lazio in coppa per motivi di lavoro. Poi oggi leggo che Lazio Genoa si gioca venerdì alle 18:30. Ma perché? Che cazzo di data e orario è? Non potrò vedere neanche quella maledizione

cip , però per dire io la potrò vedere, se era alle 20,45 no,

secondo me come detto altre volte, il problema dello stadio semivuoto ha molti padri

caro biglietto : io prima del covid ero arrivato a 32 anni consecutivi di abbonamento,
e prima presente al 90% con biglietto (ma giocavo anche io e non tutte le trasferte si giocavano la mattina) e se gli orari me lo permettessero sarei sempre presente, ma se non andassi a lavorare nemmeno avrei i soldi per lo stadio ergo nun se po' fa (ed io ne pago uno ho amici che vengono con i figli e li la botta è tosta, altro che fare in meno di qualcos'altro, come ho letto qui sopra)

orari: a me con il passaggio dalle 20,30 alle 20,45 mi hanno ucciso, uscire a 20' dalla fine non lo reggo più

cori demme' e mani a paletta: quest'aspetto fu alla base della migrazione dalla Nord, e pur con grosso rodimento di culo, almeno da altre parti si sentono meno, ma parecchi di quelli che conosco hanno deciso che non li reggevano più (epperò loro fanno le coreografie ... bellissime per carità), ed io credo che se anche un solo tifoso non viene più allo stadio per questa cosa, poi chi fa sti cori demme' o ci fa qualificare come razzisti/fasci demme' dovrebbe avere la decenza di tacere, che le colpe sono esclusivamente le loro,
che antepongono il tifare una squadra alla loro ideologia politica (demme'),

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
Lazio-Genoa venerdì alle 18.30?Quest'anno ce la stanno mettendo tutta per non farmi vedere la mia Lazio.Ultimi 20 anni di abbonamento una sola partita saltata un Lazio-Torino perché quel giorno mi avevano rubato la macchina!

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
io non lo so perchè tanta gente non va più allo stadio. Uno dei motivi forse è anche quello che illustra Guy Chiappaventi in un post oggi su FB

A me del calcio non importa nulla. Soprattutto di quello di oggi, dove bisogna aspettare tre minuti prima di sapere se un goal sia valido o no, si può cambiare mezza squadra durante la partita, i presidenti sono cinesi e americani (io preferivo Rozzi e Anconetani, gente che di calcio ci capiva), ci sono troppe partite (quasi tutte scadenti), i numeri sulle maglie sono quelli degli autobus.
Io sono della Lazio, in modo sentimentale. Del calcio mi interessa l'aspetto mitico. I calciatori come eroi dell'Iliade. Chinaglia-Achille, Maestrelli-Priamo. In un'epoca senza guerre e senza miti, ci restano queste figure, spesso sbiadite e avvelenate dai social (tra i motivi per cui amo Sarri, c'è questo suo essere antico, senza social, gli appunti scritti a penna su un foglio volante, la tuta, il dogmatismo: come gioca è relativo, non è che abbia visto decine di partite del Napoli e quest'anno le partite più importanti la Lazio le ha vinte con "la guerra di corsa", quella dei corsari).
Il calcio è fatto di storie di uomini. Imprese, cadute, scandali, tragedie. La vita in novanta minuti.
(La foto sotto è di Marcello Geppetti, che è il fotografo che con i suoi scatti ha reso possibile il mito della Lazio del '74)
Che palle i "pane e frittata".

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Citazione di: sharp il 07 Dic 2021, 21:21
cip , però per dire io la potrò vedere, se era alle 20,45 no,

secondo me come detto altre volte, il problema dello stadio semivuoto ha molti padri

caro biglietto : io prima del covid ero arrivato a 32 anni consecutivi di abbonamento,
e prima presente al 90% con biglietto (ma giocavo anche io e non tutte le trasferte si giocavano la mattina) e se gli orari me lo permettessero sarei sempre presente, ma se non andassi a lavorare nemmeno avrei i soldi per lo stadio ergo nun se po' fa (ed io ne pago uno ho amici che vengono con i figli e li la botta è tosta, altro che fare in meno di qualcos'altro, come ho letto qui sopra)

orari: a me con il passaggio dalle 20,30 alle 20,45 mi hanno ucciso, uscire a 20' dalla fine non lo reggo più

cori demme' e mani a paletta: quest'aspetto fu alla base della migrazione dalla Nord, e pur con grosso rodimento di culo, almeno da altre parti si sentono meno, ma parecchi di quelli che conosco hanno deciso che non li reggevano più (epperò loro fanno le coreografie ... bellissime per carità), ed io credo che se anche un solo tifoso non viene più allo stadio per questa cosa, poi chi fa sti cori demme' o ci fa qualificare come razzisti/fasci demme' dovrebbe avere la decenza di tacere, che le colpe sono esclusivamente le loro,

Tu hai ragione. Motivi per non andare c'è ne sono tanti. Però certo questi orari assurdi in mezzo alla settimana non aiutano. Poi il fattore razzismo,fascismo e cori di merda influiscono molto. Io sono migrato dalla nord a fine stagione 92/93 in dse dopo che in un Lazio Sampdoria ci fu lo scontro più duro tra irriducibili e Eagles Supporter con lancio di torce da parte dei primi contro di noi in curva perché li stavamo fischiando per l'ennesima rissa scatenata. Ancora mi sento il calore della torcia sulla gamba,maledetti.  Ora spero che   Lazio e Libertà prenda piede in Dse  e questo faccia tornare qualcuno allo stadio.

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Io, dopo 25 anni di abbonamento, ho deciso che vado una o due partite al mese.
I soldi da spendere sono troppi, le partite infrasettimanali sono difficili da gestire per il lavoro (ma questo era così anche da abbonato).
Esempio di situazione attuale: nel giro di sette giorni 2 partite di giovedì sera. Ne ho scelta una (galatasaray) ed ho rinunciato all'altra.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: sharp il 07 Dic 2021, 21:21

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Certamente gli abbonamenti avrebbero fatto comodo e non capisco la scelta della società, ma non penso con numeri molto più grandi rispetto ad oggi, io vedo molta disaffezione tra i giovani che pensano ai social sempre con la testa piegata sui cellulari, io vdm non vedevo l'ora che arrivasse la domenica per andare allo stadio o, ancora più bello, per andare in trasferta

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Ma forse dopo l'ultimo anno e mezzo uno ha altre priorità rispetto allo Stadio, visto il caro biglietti?
ma davvero ancora a fare i conti in tasca alla gente?

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Comunque in Italia solo il tifoso Laziale è stato toccato dalla pandemia e dagli strascichi economici che questa ha portato; perché a ben vedere altrove la gente allo stadio ci va abbastanza regolarmente.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Citazione di: N.G.E. il 08 Dic 2021, 10:01
Comunque in Italia solo il tifoso Laziale è stato toccato dalla pandemia e dagli strascichi economici che questa ha portato; perché a ben vedere altrove la gente allo stadio ci va abbastanza regolarmente.

Beh si e no. I dati non sembrano dire proprio questo. Basta vedere a titolo d'esempio le presenze che fa il Napoli (in serie A 24 mila di media, la Lazio è sui 25 più o meno). Il tutto considerando che sono stati quasi sempre primi in classifica (e quindi risultati esaltanti) e che hanno un bacino di tifosi superiore al nostro.
Milan, Inter e merde sembrano le uniche tre che non hanno risentito del trend negativo (le uniche tre in A con presenze medie superiori alle 25 mila e con picchi importanti nelle singole gare).
Tra l'altro essendo ormai quasi a fine girone d'andata i numeri sono anche abbastanza rappresentativi.

Di sicuro (e lo dissi anche in un altro topic) siamo una delle tifoserie più colpite da questo calo (soprattutto negli ultimissimi mesi) ma di contro dire che siamo la sola che si fa o ha di questi problemi non mi sembra del tutto vero ed è appunto smentito dai numeri.

Qui i dati sulle presenze negli stadi di serie A:

https://www.stadiapostcards.com/A21-22.htm

Contenuto sponsorizzato

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Ve l'hanno scritto in tutte le salse, addirittura parlando di situazioni personali, chi non lo può sostenere economicamente, chi non può a causa de sto schifo de calendario ( ah comunque bella sta cosa de gente come olio canforato e company, che attaccano solo i tifosi Laziali che non vanno allo stadio; degli arbitraggi, calendario, televisioni di merda che se la comandano e fanno come je pare; li stai zitto, muto, tuttoaaaapppposto.)
Tra l'altro a me sembra chiaro che l'intento suo è solo quello di inquinare i topic ma va bè.
Vi hanno parlato del fatto che gli altri stanno facendo abbonamenti e altre mille iniziative che sarebbero una manna dal cielo in questo periodo.
Io stesso sono stato insultato, e mi è stato dato del riommerdista, perchè ho detto che in nord, a fianco di gente che canta ragazzi di buda non ce sto, e non posso permettermi altri settori regolarmente (e per me LeL è finalmente una possibilità di frequentare lo stadio più regolarmente senza che me prudano le mani perchè devo spiegà a mi figlio i buu razzisti, i lotito pdm ect ect. che in passato ho sempre sentito almeno una volta in ogni settore dello stadio.
Non accettate il confronto su nulla e ripetete le cose a memoria.
Eppure mi pare evidente che Lazio.net sia un forum in cui la stragrandemaggioranza degli utenti è laziale fino al midollo, e i più attivi sono fedelissimi ai nostri colori e se non per buonissimi motivi non salterebbero mai una partita della Lazio.
E' fuori da questo forum il problema, è li che la narrazione che vuole la Lazio cattiva, lotito mafioso, tifoseria fascista ect ect con, a quanto pare, il bene placido di una società che ormai si difende poco e nulla dagli attacchi de giornalari e scribacchini, questa narrazione fa danni enormi: nei simpatizzanti o nei tifosi di primo pelo e anche nei ragazzetti adolescenti. E alla fine è questa la differenza tra noi e le merde, le merde hanno ennemila simpatizzanti che vanno allo stadio solo pe fa i fighi ma de calcio non capiscono un cazzo e manco tutte le partite se guardano, simpatizzanti che comunque stanno riempiendo lo stato per due motivi: merdinho e le super offerte fatte con abbonamenti,black friday e altre iniziative ( regalarono i biglietti a operatori sanitari se non sbaglio). La Lazio, quest'anno, si è mossa zero. E come dice Vaz, dopo due anni di pandemia ci sono persone che hanno altri cazzi per la testa che non lo stadio, e nessuno glie pò fa i conti in tasca senza essere considerato un demente totale. (non a caso, de solito fasci.)
E a proposito de sorci,dopo la roba di hisaj di queste estate mi sono arrivati messaggi, a cui ho risposto con la mozione RC, in cui me se diceva de vergognamme ad avè a che fa co certi tifosi e con una società che obbligava il giocatore addirittura a scusarsi.
Poi vajelo a spiegà che è cosi in tutte le tifoserie, se poi però il giorno dopo certi mentecatti amici de O.C. scrivono pure aberrazioni come la lazio è fascista  :x o innegiano ar duce davanti alle telecamere senza mai perde l'occasione pe stasse zitti. La cosa diventa probante e la spiegazione non di breve durata.
Per non parlare di quello schifoso di barnabè che tutt'ora tiene in mano il nostro simbolo e che probabilmente rimarrà li ancora a lungo, e la sceneggiata fatta dai francesi ( mettice pure lo striscione dell'o.m, che sinceramente m'ha fatto senso e sconvolto vedermelo rivolto come se io la pensassi diversamente da quella scritta)

Quindi ricapitolando:

-Due anni di pandemia che ai meno facoltosi ha tagliato le gambe, e tra i tanti danni quello di averci tolto uno scudetto e impedito di vedere la Lazio in Champions.  :s

-Nessun tipo di aiuto verso i tifosi da parte della società, iniziative, mini abbonamenti ect ect

-Una pesante narrazione che ci sbatte su tutti i giornali alla prima scoreggia de un mentecatto. Che però viene enfatizzata da una minoranza di pseudotifosi che vorrebbero la Lazio nera e ormai da anni si sentono i padroni della curva nord.
Secondo me solo un fascio o uno di estrema destra pò fa finta di niente e ritenere che tutto ciò sia irrilevante.imho.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Non so se è il topic giusto, voglio dire solo che per me in questo periodo andare allo stadio è un lusso.
Sono 20 euro che mi spostano.
In passato non è stato cosí e spero e credo che molto presto la situazione cambierà, ma ora è cosí.
Ho scritto a LeL per l'iniziativa Biglietto sospeso e giovedí sera saró allo stadio per la prima volta quest'anno a tifare.
Lazio e Libertà stanno facendo davvero un lavoro clamoroso.
:ssl

Discussione precedente - Discussione successiva