Lazio.net Community

Lazio e basta / Only Lazio => Lazio Talk => Discussione aperta da: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 00:04

Titolo: Perché solo noi?
Inserito da: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 00:04
Perché solo noi quest'anno abbiamo giocato così male contro le squadre importanti? Solo contro la Roma gliel'abbiamo incartata in tutti e quattro i derby, al di la della sconfitta nel primo dovuto ad un'assurdità di Wallace e una papera di Marchetti, senza le quali mal che vada finiva 0-0, e in quello di ritorno di Coppa Italia che non contava niente e abbiamo deciso di regalarglielo.

Possiamo certamente parlare di tattica, ad esempio io penso che nella difesa a tre sia meglio Wallace centrale e de Vrij centrale di destra o di sinistra, perché Wallace visto da centrale m'è sempre sembrato esaltato nei pregi e coperto dai suoi difetti, mentre de Vrij non è la prima volta che soffre l'inserimento tagliato alle sue spalle (Dzeko nel derby d'andata di Coppa Italia lo fregava sempre, poi Bastos a secondo tempo l'ha coperto).

Possiamo certamente parlare di qualità, perché possiamo augurarci che Lukaku tolga in futuro il posto a Lulic ed avere così uno con i piedi più buoni, così come augurarci di allungare la rosa con gente più forte, vista anche l'Europa League l'anno prossimo.

Rimane comunque il fatto che nelle partite importanti noi siamo stati gli unici a giocarle tutte così male, ad eccezione dei derby, perché? La Juventus è più forte, per carità, ma la Juventus è più forte di tutte, eppure la Roma all'andata ha perso 1-0 ed è stata una partita apertissima, con occasioni da entrambe le parti, e poi vabbè... domenica sera gliel'hanno regalata, ma attenzione! Noi non riusciamo neanche a riaprirle certe partite! Immobile ha fatto 22 goal in campionato e 3 in Coppa Italia, poi quando in una finale, sotto di 2-0, gli capita un pallone che è solo da spingere di testa oltre la linea e riaprirla, la sbaglia?
Il Napoli all'andata ha perso 2-1, sconfitta di misura dovuta a Ghoulam che si era dimenticato che Higuain non giocava più con loro, facendogli così due assist: erroraccio tecnico, ma la partita è stata persa di misura e aperta fino all'ultima. Finché l'errore è tecnico, il problema è di facile soluzione: l'anno prossimo compro il difensore più forte e vediamo come va. Al ritorno poi hanno pareggiato. 

Potreste dirmi che Roma e Napoli ci sono arrivate sopra in campionato, con tanto di competizione europea, quindi sono più forti? Due domande:

1) Perché allora contro la Roma gliel'abbiamo incartata sempre?
2) Vogliamo parlare di quelle che ci sono arrivate sotto?

Ecco, parliamone: quel Milan di merda ci ha vinto la Supercoppa italiana contro la Juve. Non cito i risultati in campionato perché sono stati dei ladri, ma anche lì sono state partite aperte. Quest'Inter di merda c'ha vinto all'andata e perso al ritorno di misura con un arbitraggio molto discutibile. Per completare il trittico della risata, la Fiorentina dopo un primo tempo da incubo all'andata è finita a perdere di misura e a momenti pareggiava, al ritorno poi li ha presi a pallonate e vinto.

La Lazio invece no, la Lazio dopo una sconfitta immeritata alla seconda di campionato, ha giocato il ritorno e addirittura la finale di Coppa Italia allo stesso modo: una partita senza storia. Un po meglio la finale per via del palo di Keita sullo 0-0 e di qualche occasione per riaprirla nel secondo tempo, ma se non la riapri i meriti saranno solo loro.

Ma mica solo contro la Juve, eh... pure col Napoli all'andata è finita 1-1 con una partita difensiva che hai pareggiato sfruttando i problemi di qualità della difesa del Napoli, e al ritorno all'Olimpico non c'è stata proprio storia. Ma cazzo, persino l'Atalanta è riuscita a tenere aperta un ottavo di finale contro la Juventus, e a prendere ben 6 punti contro il Napoli!

Vorrei che per l'anno prossimo si trovassero risposte a questa domanda, perché possiamo pure migliorare la tattica e comprare calciatori più forti, ma se poi nelle partite importanti devo vedere de Vrij che si perde Bonucci, Biglia che non riesce a fare le due fasi, e Immobile che sbaglia un goal già fatto...
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: vaz il 18 Mag 2017, 00:07
concordo su tutta la linea.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Splash il 18 Mag 2017, 00:14
Aggiungo una statistica (del cazzo) : in trasferta, contro le prime 8 del campionato, la Juve ha vinto solo contro di noi, per 2 volte se si considera pure questa di oggi una partita casalinga. Evidentemente c'é qualche problema nel modo in cui prepariamo queste partite.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: marco87 il 18 Mag 2017, 00:23
Citazione di: Splash il 18 Mag 2017, 00:14
Aggiungo una statistica (del cazzo) : in trasferta, contro le prime 8 del campionato, la Juve ha vinto solo contro di noi, per 2 volte se si considera pure questa di oggi una partita casalinga. Evidentemente c'é qualche problema nel modo in cui prepariamo queste partite.
si per me abbiamo paura psicologicamente della juve.
non è solo un problema di qualità tecniche perché ne abbiamo e pure parecchie ma un problema psicologico,e finchè non riusciremo a superarlo non li batteremo nelle coppe.
peccato la sconfitta di stasera, avremmo potuto fare molto di più per me ma ormai è andata cosi, ma ci rifaremo contro di loro prima o poi.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: berserker il 18 Mag 2017, 00:33
Ci tremano le gambe con certe squadre. Io mi sono stufato.
Bella stagione, belli i derby,  bella la zona uefa, bello tutto, ma io mi sono stufato.
È ora di fare un salto di qualità mentale.
È ora che la Lazio sia consapevole della propria forza con chiunque.
Altrimenti sarà un eterno languire nella mediocrità.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: alteadler il 18 Mag 2017, 00:36
Forse eravamo con la testa pesante. A forza di dire che ci voleva la partita perfetta siamo andati in confusione. Nel primo tempo ho contato 36 palloni reglati agli avversari senza un perchè, mentre loro hanno sbagliato pochissimi passaggi.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: cielobiancoblu il 18 Mag 2017, 00:38
Citazione di: berserker il 18 Mag 2017, 00:33
Ci tremano le gambe con certe squadre. Io mi sono stufato.
Bella stagione, belli i derby,  bella la zona uefa, bello tutto, ma io mi sono stufato.
È ora di fare un salto di qualità mentale.
È ora che la Lazio sia consapevole della propria forza con chiunque.
Altrimenti sarà un eterno languire nella mediocrità.
concordo con te e col topic in generale
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: COLDILANA61 il 18 Mag 2017, 00:49
Perche' solo loro ?

Io penso che stasera qualche colleo.ne si stara' domandando come catso e' possibile che non ci siano stati loro in finale e che gliene avrebbero potuti fare altri 3 .

Caro visitatore la risposta e' semplice .

PERCHE' SEI UN COG/IO.NE
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Sheridan il 18 Mag 2017, 00:52
il problema è solo con la juve perchè altre squadre durante questi 4/5 anni in casa le hai battute.
Con la juve sembra che la partita sia già scritta in partenza. Speriamo sta storia finisca in supercoppa
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Barabba Terzo il 18 Mag 2017, 00:52
Quello che non fa scopa col concetto generale che "la Lazio non sa giocare le partite importanti" è che i derby li abbiamo preparati tutti bene, e i derby sono partite importanti per eccellenza, con grossa pressione psicologica.

Io credo piuttosto che il problema non sia tanto l'importanza della partita in sé, ma come ci arrivi psicologicamente a queste partite.
Ovvero, e arrivo subito al punto, io credo che alla Lazio faccia molto molto male arrivare a queste partite clou sentendosi forte e allentando la tensione.

Se andate a vedere, tutte le partite che abbiamo giocato male contro le squadre di blasone, le abbiamo giocate arrivandoci non dico da favoriti ma quasi.
Pure riguardo questa finale era tutto un fiorire di "per la juve sarà più difficile la Lazio del Real" "in gara singola la Lazio può battere chiunque" e cazzate del genere.
Ecco, secondo me questa è la roba che psicologicamente fa male alla nostra squadra.
Tant'è che i derby, in cui invece la concentrazione non può scendere mai e per cui grazie a dio sono sempre quell'altri i favoriti, entri concentrato e cazzuto e li asfalti.

E se andate a vedere, nelle uniche altre partite con le grandi in cui abbiamo vinto o perlomeno giocato decentemente (Inter in coppa Italia, Juve e Napoli ad inizio campionato), ci arrivavamo da vittime sacrificali.
In quel contesto psicologico da "underdog" la Lazio sa tenere la barra del timone dritta. Se invece pensa di giocarsela alla pari o addirittura di essere favorita prende la scoppola nei primi venti minuti e poi gli crolla il castello di carte addosso.

Non so come si faccia a lavorare su questo aspetto, ma è ciò che deve fare Simoncino per l'anno prossimo se vogliamo crescere.
Oltre chiaramente a sostituire due tre giocatori. Ma quella è un'altra storia secondo me.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: PARISsn il 18 Mag 2017, 01:03
Probabilmente è solo questione di mentalita'...il nome blasonato li fa scendere in campo gia' con l'idea che se perdi...hai perso contro il milan o l'inter mica contro il pro vercelli. Tralascio il derby che  è sempre partita a se e spesso non conta la differenza di valore...e vabbe' ci puo' stare pure perdere con napoli e  juve che a oggi so piu' forti senza dubbio. Ma ho nominato apposta milan e inter...perche quest'anno hanno fatto ridere...arrivano dietro distanziate di diversi punti...eppure a casa loro abbiamo fatto figure meschine...da squadretta di infima provincia. E non da oggi...del resto non vinciamo a  milano col milan da quanto? 40 anni?? Purtroppo la mentalita' di scendere in campo senza braccino corto contro queste squadre te la danno i fenomeni...te la danno quelli alla Dani Alves...che dopo 30 finali giocate contro le squadre piu' forti del mondo...se spaventa de gioca' a San Siro?? solo perche se chiamano milan e inter ? certo che no....infatti quando è che annavi a vince a torino e milano?? quando avevi i  vieri ...veron..i salas..i simeone...gente che veniva dai derby argentini...dai derby spagnoli gente temprata e che oltre a essere forte certo non si cagava  in mano perche annava a gioca' contro l'inda  o la  juve....noi sta gente al momento non ce la possiamo permettere...( abbiamo avuto klose che ha provato a porta' un po sta mentalita'...ma era uno...troppo poco )...ne servirebbero un paio....che certo ti farebbero aumentare  il valore...parliamo di gente di qualita' superiore...ma sopratutto sarebbero da esempio e crescita per gli altri. Ma ripeto...noi un dani alves o un higuain chissa quando piu' potremmo permetterceli.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 01:07
Ottima osservazione Barabba, mi ricorda gli articoli de L'Ultimo Uomo sull'Atletico Madrid: "Simeone li ha fatti diventare forti convincendoli di essere deboli ".

Citazione di: PARISsn il 18 Mag 2017, 01:03
Probabilmente è solo questione di mentalita'...il nome blasonato li fa scendere in campo gia' con l'idea che se perdi...hai perso contro il milan o l'inter mica contro il pro vercelli. Tralascio il derby che  è sempre partita a se e spesso non conta la differenza di valore...e vabbe' ci puo' stare pure perdere con napoli e  juve che a oggi so piu' forti senza dubbio. Ma ho nominato apposta milan e inter...perche quest'anno hanno fatto ridere...arrivano dietro distanziate di diversi punti...eppure a casa loro abbiamo fatto figure meschine...da squadretta di infima provincia. E non da oggi...del resto non vinciamo a  milano col milan da quanto? 40 anni?? Purtroppo la mentalita' di scendere in campo senza braccino corto contro queste squadre te la danno i fenomeni...te la danno quelli alla Dani Alves...che dopo 30 finali giocate contro le squadre piu' forti del mondo...se spaventa de gioca' a San Siro?? solo perche se chiamano milan e inter ? certo che no....infatti quando è che annavi a vince a torino e milano?? quando avevi i  vieri ...veron..i salas..i simeone...gente che veniva dai derby argentini...dai derby spagnoli gente temprata e che oltre a essere forte certo non si cagava  in mano perche annava a gioca' contro l'inda  o la  juve....noi sta gente al momento non ce la possiamo permettere...( abbiamo avuto klose che ha provato a porta' un po sta mentalita'...ma era uno...troppo poco )...ne servirebbero un paio....che certo ti farebbero aumentare  il valore...parliamo di gente di qualita' superiore...ma sopratutto sarebbero da esempio e crescita per gli altri. Ma ripeto...noi un dani alves o un higuain chissa quando piu' potremmo permetterceli.

Però un Dani Alves o un Higuain non ce l'hanno nemmeno Milan e Fiorentina, e probabilmente neanche l'Inter, eppure loro ci sono andate pure a vincere contro la Juve. Non ce li avevamo nemmeno 4 anni fa, anzi, forse non eravamo nemmeno ai livelli di oggi, eppure la Coppa Italia l'abbiamo vinta, passando per una semifinale contro la Juventus, e neanche due anni fa non ce li avevamo, ma la sconfitta in finale fu immeritata, una sfortuna, non come stasera...
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: laziale ardeatino il 18 Mag 2017, 01:14
Citazione di: Splash il 18 Mag 2017, 00:14
Aggiungo una statistica (del cazzo) : in trasferta, contro le prime 8 del campionato, la Juve ha vinto solo contro di noi, per 2 volte se si considera pure questa di oggi una partita casalinga.

La statistica è ancora peggiore...Contro le prime 8 squadre del campionato in trasferta, la Juve ha fatto solo 5 punti sui 21 a disposizione: tre con la Lazio, uno a Bergamo e uno a Napoli...
Contro le milanesi, la Fiorentina e la roma....ha perso!!!!
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: PARISsn il 18 Mag 2017, 01:15
Citazione di: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 01:07
Ottima osservazione Barabba, mi ricorda gli articoli de L'Ultimo Uomo sull'Atletico Madrid: "Simeone li ha fatti diventare forti convincendoli di essere deboli ".

Però un Dani Alves o un Higuain non ce l'hanno nemmeno Milan e Fiorentina, e probabilmente neanche l'Inter, eppure loro ci sono andate pure a vincere contro la Juve. Non ce li avevamo nemmeno 4 anni fa, anzi, forse non eravamo nemmeno ai livelli di oggi, eppure la Coppa Italia l'abbiamo vinta, passando per una semifinale contro la Juventus.

probabilmente hanno trovato la  juve quando non ci stava con la testa...bisognerebbe vede' il calendario..se prima  o dopo partite  importanti di coppa...o periodi di max affaticamento per  i troppi impegni...del resto domenica se al posto della riomma giochiamo noi..o anche appunto la fiorentina o l'atalanta..alla  juve gli fai lo stesso 3 gol come glie  l'ha fatti la riomma...
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: PARISsn il 18 Mag 2017, 01:19
cioe' aggiungo...se domanica la  juve batte il crotone...all'ultima giornata capace che  pure il bologna glie fa 3 goal...perche se trovano davanti una squadra per meta' ubriaca de festeggiamenti e per meta' con la testa a cardiff...ma se accade non vuol dire certo che  il bologna c'ha gente matura che sa come affrontare la  juve senza sudditanza...
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: PARISsn il 18 Mag 2017, 01:25
ci sono 2 modi per affrontare le grandi squadre di nome  o di fatto...o scendi in campo coi contro[...] fumanti e dici vado a fa' l'impresa...batto la  juve..batto il real..batto il barcellona ( e chiaro devi ave' i giocatori per farlo )....oppure scendi in campo pensando...vabbe' ma se pure perdo cavolo...o perso con la juve piu' forte dell'ultimi 30 anni...o col real...o col barcellona de messi...chi mi potra' mai accusare di qualcosa?? ecco noi spesso contro le grandi di nome  o di fatto...scendiamo in campo con questa mentalita'...
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Indaco il 18 Mag 2017, 01:42
Il cuore pulsante della squadra anche sotto l'aspetto dell'architrave storico soffre la juve perché ci ha sempre perso. Radu, Lulic, Biglia, Basta, Felipe, De Vrij, Parolo hanno perso quante? 10 partite con la juve di seguito? Nove, undici? Quante? E stasera mancava pure Marchetti. Dal 2013 perdiamo sempre.

Gli altri sono ragazzi, forti quanto vogliamo ma sempre ragazzi che combattono contro marpioni.  E da soli, senza esperti che guidino, non riescono a invertire la tendenza. Basta vedere stasera Keita e Ciro che hanno giocato ognuno per conto proprio. E la juve, dettaglio non trascurabile, è più forte di noi. Keita, SMS, Ciro, Strakosha, Bastos, Wallace cosa possono fare se i capi della squadra sono sempre i peggiori in campo in queste partite? Perché Biglia con la roma è stato il migliore in campo e contro la juve è sempre tra i peggiori? 

[ma non perdiamo sempre solo per via di un sortilegio psicologico, ovviamente]

Quale può essere il rimedio per invertire un trend che, a me personalmente inizia davvero a dare molto fastidio? Forse quello che hanno già scritto molti: migliorare l'asse portante della squadra. Relegare in panca, in partite come queste, i Lulic, i Radu, i Basta. Migliorare la squadra, arricchirla, e liberarla, almeno in certe partite, di fardelli votati alla sconfitta.

In tutti i casi la prossima campagna acquisti dirà molte cose. Chi dirige non deve commettere l'errore di sempre e la Lazio, se vuole mantenere il feeling appena ritrovato con la gente, dovrà fare una stagione prossima, minimo, come quella di quest'anno. 
Quindi Lotito e i dirigenti non s'inventassero nulla e iniziassero a entrare nell'ordine di idee che è ora che alcuni anziani di Lazio entrino solo in certe rotazioni e non più in quelle delle partite importanti.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: VeniVidiLulic il 18 Mag 2017, 04:57
Citazione di: marco87 il 18 Mag 2017, 00:23
si per me abbiamo paura psicologicamente della juve.
non è solo un problema di qualità tecniche perché ne abbiamo e pure parecchie ma un problema psicologico,e finchè non riusciremo a superarlo non li batteremo nelle coppe.
peccato la sconfitta di stasera, avremmo potuto fare molto di più per me ma ormai è andata cosi, ma ci rifaremo contro di loro prima o poi.

Stessa impressione tua Marcolì, stessa impressione tua.
Non me ne capacito, alle 5 di notte ancora ci rimugino e non tanto per il risultato, ma per quell'approccio del caxxo, quello si.

Il messaggio che è arrivato con il primo cambio, lì, con tutto il rispetto, la stima e i ringraziamenti dovuti a Mister Inzaghi per la fantastica stagione, ho capito.
Mi spiace per Parolo, ma era un'azzardo, e a noi, sempre seguiti dalla legge di Murphy, ovviamente c'ha detto sfiga.
Ma mettere Radu, invece, ha mandato un messaggio che è proprio quello: "ce la stiamo facendo sotto".
Peraltro stavamo già in svantaggio, quindi...

Metti Felipe, inverti l'inerzia, magari ne prendi 3, magari invece la riapri.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 10:35
Citazione di: PARISsn il 18 Mag 2017, 01:15
probabilmente hanno trovato la  juve quando non ci stava con la testa...bisognerebbe vede' il calendario..se prima  o dopo partite  importanti di coppa...o periodi di max affaticamento per  i troppi impegni...del resto domenica se al posto della riomma giochiamo noi..o anche appunto la fiorentina o l'atalanta..alla  juve gli fai lo stesso 3 gol come glie  l'ha fatti la riomma...

L'hanno sempre presa quando non ci stava con la testa? Perché ripeto che anche quando hanno perso è stata una sconfitta di misura, una partita aperta fino alle fine, con noi sia questa che quella prima è stata una partita senza storia.

Citazione di: Indaco il 18 Mag 2017, 01:42
Il cuore pulsante della squadra anche sotto l'aspetto dell'architrave storico soffre la juve perché ci ha sempre perso. Radu, Lulic, Biglia, Basta, Felipe, De Vrij, Parolo hanno perso quante? 10 partite con la juve di seguito? Nove, undici? Quante? E stasera mancava pure Marchetti. Dal 2013 perdiamo sempre.

Gli altri sono ragazzi, forti quanto vogliamo ma sempre ragazzi che combattono contro marpioni.  E da soli, senza esperti che guidino, non riescono a invertire la tendenza. Basta vedere stasera Keita e Ciro che hanno giocato ognuno per conto proprio. E la juve, dettaglio non trascurabile, è più forte di noi. Keita, SMS, Ciro, Strakosha, Bastos, Wallace cosa possono fare se i capi della squadra sono sempre i peggiori in campo in queste partite? Perché Biglia con la roma è stato il migliore in campo e contro la juve è sempre tra i peggiori? 

[ma non perdiamo sempre solo per via di un sortilegio psicologico, ovviamente]

Quale può essere il rimedio per invertire un trend che, a me personalmente inizia davvero a dare molto fastidio? Forse quello che hanno già scritto molti: migliorare l'asse portante della squadra. Relegare in panca, in partite come queste, i Lulic, i Radu, i Basta. Migliorare la squadra, arricchirla, e liberarla, almeno in certe partite, di fardelli votati alla sconfitta.

In tutti i casi la prossima campagna acquisti dirà molte cose. Chi dirige non deve commettere l'errore di sempre e la Lazio, se vuole mantenere il feeling appena ritrovato con la gente, dovrà fare una stagione prossima, minimo, come quella di quest'anno. 
Quindi Lotito e i dirigenti non s'inventassero nulla e iniziassero a entrare nell'ordine di idee che è ora che alcuni anziani di Lazio entrino solo in certe rotazioni e non più in quelle delle partite importanti.

Ma sulla mentalità di potrà pure lavorare, dopotutto Voglia prima di quest'anno non aveva nemmeno mai vinto un derby, invece nell'ultimo è stato addirittura mostruoso, così come gli altri in passato hanno vinto anche partita così è anche le coppe nazionali.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: TomYorke il 18 Mag 2017, 10:44
Bel topic veramente.

Non saprei proprio che risposta darmi, ma il problema esiste e va affrontato.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Splash il 18 Mag 2017, 10:48
Continuando il mio punto di prima (le partite in trasferta della Juve contro le prime 8) :

vs Lazio 0-1
vs Inter 2-1
vs Milan 1-0
vs Fiorentina 2-1
vs Napoli 1-1
vs Napoli 3-2 (CI)
vs Atalanta 2-2
vs merde 3-1
vs Lazio 0-2 (CI)

Questo solo per quanto riguarda il problema Juve.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: vaz il 18 Mag 2017, 10:50
bravo splash.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: ssl1900 il 18 Mag 2017, 10:56
Forse un problema di esperienza e personalità
La prima l'acquisti con il tempo, la seconda l'acquisti durante il calciomercato con  giocatori di ... personalità.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: gentlemen il 18 Mag 2017, 12:23
Citazione di: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 00:04
Perché solo noi quest'anno abbiamo giocato così male contro le squadre importanti? Solo contro la Roma gliel'abbiamo incartata in tutti e quattro i derby, al di la della sconfitta nel primo dovuto ad un'assurdità di Wallace e una papera di Marchetti, senza le quali mal che vada finiva 0-0, e in quello di ritorno di Coppa Italia che non contava niente e abbiamo deciso di regalarglielo.

Possiamo certamente parlare di tattica, ad esempio io penso che nella difesa a tre sia meglio Wallace centrale e de Vrij centrale di destra o di sinistra, perché Wallace visto da centrale m'è sempre sembrato esaltato nei pregi e coperto dai suoi difetti, mentre de Vrij non è la prima volta che soffre l'inserimento tagliato alle sue spalle (Dzeko nel derby d'andata di Coppa Italia lo fregava sempre, poi Bastos a secondo tempo l'ha coperto).

Possiamo certamente parlare di qualità, perché possiamo augurarci che Lukaku tolga in futuro il posto a Lulic ed avere così uno con i piedi più buoni, così come augurarci di allungare la rosa con gente più forte, vista anche l'Europa League l'anno prossimo.

Rimane comunque il fatto che nelle partite importanti noi siamo stati gli unici a giocarle tutte così male, ad eccezione dei derby, perché? La Juventus è più forte, per carità, ma la Juventus è più forte di tutte, eppure la Roma all'andata ha perso 1-0 ed è stata una partita apertissima, con occasioni da entrambe le parti, e poi vabbè... domenica sera gliel'hanno regalata, ma attenzione! Noi non riusciamo neanche a riaprirle certe partite! Immobile ha fatto 22 goal in campionato e 3 in Coppa Italia, poi quando in una finale, sotto di 2-0, gli capita un pallone che è solo da spingere di testa oltre la linea e riaprirla, la sbaglia?
Il Napoli all'andata ha perso 2-1, sconfitta di misura dovuta a Ghoulam che si era dimenticato che Higuain non giocava più con loro, facendogli così due assist: erroraccio tecnico, ma la partita è stata persa di misura e aperta fino all'ultima. Finché l'errore è tecnico, il problema è di facile soluzione: l'anno prossimo compro il difensore più forte e vediamo come va. Al ritorno poi hanno pareggiato. 

Potreste dirmi che Roma e Napoli ci sono arrivate sopra in campionato, con tanto di competizione europea, quindi sono più forti? Due domande:

1) Perché allora contro la Roma gliel'abbiamo incartata sempre?
2) Vogliamo parlare di quelle che ci sono arrivate sotto?

Ecco, parliamone: quel Milan di merda ci ha vinto la Supercoppa italiana contro la Juve. Non cito i risultati in campionato perché sono stati dei ladri, ma anche lì sono state partite aperte. Quest'Inter di merda c'ha vinto all'andata e perso al ritorno di misura con un arbitraggio molto discutibile. Per completare il trittico della risata, la Fiorentina dopo un primo tempo da incubo all'andata è finita a perdere di misura e a momenti pareggiava, al ritorno poi li ha presi a pallonate e vinto.

La Lazio invece no, la Lazio dopo una sconfitta immeritata alla seconda di campionato, ha giocato il ritorno e addirittura la finale di Coppa Italia allo stesso modo: una partita senza storia. Un po meglio la finale per via del palo di Keita sullo 0-0 e di qualche occasione per riaprirla nel secondo tempo, ma se non la riapri i meriti saranno solo loro.

Ma mica solo contro la Juve, eh... pure col Napoli all'andata è finita 1-1 con una partita difensiva che hai pareggiato sfruttando i problemi di qualità della difesa del Napoli, e al ritorno all'Olimpico non c'è stata proprio storia. Ma cazzo, persino l'Atalanta è riuscita a tenere aperta un ottavo di finale contro la Juventus, e a prendere ben 6 punti contro il Napoli!

Vorrei che per l'anno prossimo si trovassero risposte a questa domanda, perché possiamo pure migliorare la tattica e comprare calciatori più forti, ma se poi nelle partite importanti devo vedere de Vrij che si perde Bonucci, Biglia che non riesce a fare le due fasi, e Immobile che sbaglia un goal già fatto...


La risposta alle tue domande, che anche io mi sono fatto anche io, provo a dartela:
Si chiama PERSONALITA', non la compri, un giocatore, pur bravo che sia, o ce l'ha o non ce l'ha....nel 2013 abbiamo eliminato la Juventus di Conte, pure allora fortissima e dominatrice in Italia, in due partite...eravamo più forti tecnicamente ?...forse sì, ma forse no, quello che è certo è che quella squadra aveva Biava, Dias, Cana, Gonzalez, Mauri, Hernanes, Klose (!!!!)....e ci aggiungo pure Scaloni e Brocchi.....un mix di giocatori esperti, con forte personalità, e che soprattutto provenivano anche da squadre Vincenti, e con questi in campo magari non dominavi tecnicamente, alla fine il rendimento in un campionato era similare se non peggiore di quello avuto quest'anno, però la differenza era che quando incontravi una squadra come la Juventus, o l'Inter di Mancini Mourinho, o il Milan dello stesso Allegri con Ibrahimovic, per non parlare di roma e Napoli, le mettevi in difficoltà e spesso le battevi, e cmq lottavi senza dare l'impressione di essere in difficoltà a livello mentale, era la Lazio di Reja e di Petkovic....persino nel 2009 riuscimmo a battere a Pechino l'Inter di Mourinho....
Questo per dire che in rosa, oltra a giocatori bravi, ci vogliono pure giocatori di personalità e di esperienza in club e spogliatoi di Top Club, perché queste partite si vincono, o disputano, prima a livello mentale e poi a livello tecnico.
L'impressione è che tranne Keita e Milinkovic il resto dei giocatori, Mister compreso, soffrisse a livello mentale la Juventus, e quando ciò avviene quasi certamente hai già perso.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: dani2110 il 18 Mag 2017, 12:33
Citazione di: Splash il 18 Mag 2017, 10:48
Continuando il mio punto di prima (le partite in trasferta della Juve contro le prime 8) :

vs Lazio 0-1
vs Inter 2-1
vs Milan 1-0
vs Fiorentina 2-1
vs Napoli 1-1
vs Napoli 3-2 (CI)
vs Atalanta 2-2
vs merde 3-1
vs Lazio 0-2 (CI)

Questo solo per quanto riguarda il problema Juve.

Vanno anche contestualizzate però certe partite...Onestamente credo sia un mero caso che la Juve abbia battuto solo la Lazio fuori casa...sicuramente non è un caso invece la fatica che abbiamo fatto noi contro le cosidette big del campionato. Probabilmente bisogna intervenire sulla personalità di questa squadra oltre che sulla tecnica.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: charlie il 18 Mag 2017, 19:44
Io credo 'semplicemente' che questa squadra, essendo molto giovane (anche nel manico), sia ancora troppo in balia degli episodi.
Gli stessi derby sono tutti 'girati' intorno a degli episodi, fortunatamente per noi quasi sempre favorevoli.
Una squadra che si rispetti sa ribaltare gli episodi, dandogli un valore causale e riuscendo a fare la propria prestazione oltre gli stessi.
Noi ancora no.
Noi ci galvanizziamo se l'episodio ce lo consente, ci mettiamo paura se l'episodio lo subiamo.
Qui però entra di prepotenza la figura del mister. Con un cambio, una variazione tattica, un discorso negli spogliatoi puoi dare l'idea alla squadra che la prestazione la può fare sempre.
Inzaghi questa capacità forse ancora non la padroneggia: quest'anno mi ricordo solo la partita di Torino coi granata, rivoltata come un calzino grazie a un paio di cambi e quasi vinta.
Le altre, belle o brutte, sono state tutte abbastanza episodiche, appunto.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Warp il 18 Mag 2017, 20:03
Pure la Lazio di Cragnotti all' inizio aveva questi problemi una bella squadra, ottimi giocatori, coppa uefa, piazzamenti, poi al dunque, alle partite di svolta spesso falliva.

Cragnotti risolse inserendo Mancini Sinisa e Simeone.
Vedete un po voi

Questa è una bella squadra bellissima ma mancano i leader. Che non sono necessariamente i giocatori più forti.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Splash il 18 Mag 2017, 20:45
Citazione di: dani2110 il 18 Mag 2017, 12:33
Vanno anche contestualizzate però certe partite...Onestamente credo sia un mero caso che la Juve abbia battuto solo la Lazio fuori casa...sicuramente non è un caso invece la fatica che abbiamo fatto noi contro le cosidette big del campionato. Probabilmente bisogna intervenire sulla personalità di questa squadra oltre che sulla tecnica.
Pensa che secondo me le cose sono correlate : affronti nel modo sbagliato le partite "difficili" e quindi contro la più forte parti giá perso.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: berserker il 18 Mag 2017, 23:24
Citazione di: charlie il 18 Mag 2017, 19:44
Io credo 'semplicemente' che questa squadra, essendo molto giovane (anche nel manico), sia ancora troppo in balia degli episodi.
Gli stessi derby sono tutti 'girati' intorno a degli episodi, fortunatamente per noi quasi sempre favorevoli.
Una squadra che si rispetti sa ribaltare gli episodi, dandogli un valore causale e riuscendo a fare la propria prestazione oltre gli stessi.
Noi ancora no.
Noi ci galvanizziamo se l'episodio ce lo consente, ci mettiamo paura se l'episodio lo subiamo.
Qui però entra di prepotenza la figura del mister. Con un cambio, una variazione tattica, un discorso negli spogliatoi puoi dare l'idea alla squadra che la prestazione la può fare sempre.
Inzaghi questa capacità forse ancora non la padroneggia: quest'anno mi ricordo solo la partita di Torino coi granata, rivoltata come un calzino grazie a un paio di cambi e quasi vinta.
Le altre, belle o brutte, sono state tutte abbastanza episodiche, appunto.
Anche il derby di ritorno è stato un piccolo capolavoro: per come si era messa saremmo potuti crollare e invece abbiamo mostrato una forza direi inaspettata.
Sarà che con le merde il discorso è diverso ma dobbiamo riuscire ad avere la stessa tempra mentale anche con i gobbi.

Devo dire che con le strisciate il discorso sta volgendo piano piano a nostro favore, vuoi per una nostra crescita, vuoi per il loro disfacimento (domenica sarà un test importante); non vorrei che avessimo invece imboccato una brutta strada col napoli soccer: lo 0-3 di quest'anno è stato il frutto di una prestazione da dimenticare.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: WernerHeisenberg il 19 Mag 2017, 18:17
Citazione di: Warp il 18 Mag 2017, 20:03
Pure la Lazio di Cragnotti all' inizio aveva questi problemi una bella squadra, ottimi giocatori, coppa uefa, piazzamenti, poi al dunque, alle partite di svolta spesso falliva.

Cragnotti risolse inserendo Mancini Sinisa e Simeone.
Vedete un po voi

Questa è una bella squadra bellissima ma mancano i leader. Che non sono necessariamente i giocatori più forti.
Bellissimo topic, analizza in pieno le nostre problematiche. Stagione bellissima: i ragazzi e il mister vanno ringraziati dopo il fango buttato dai soliti lazialoni ad inizio anno. Però non possiamo neppure foderarci gli occhi di prosciutto, perché oltre alla scelta tattica folle di mettere Lulic terzino, mercoledì si sono rese evidenti alcune pecche di mentalità. Ecco, un paio di Klose\Mancini non mi farebbero schifo.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: PILØ il 19 Mag 2017, 20:10
Per me è anche una questione tattica. Ogni volta che prepariamo le partite per distruggere il gioco avversario e non per pensare a fare il nostro le perdiamo.
Infatti, derby a parte, la stessa cosa è successa anche con le altre squadre, come il Napoli, il Milan e l'Inter all'andata.
In queste partite ci snaturiamo troppo, pensiamo troppo alla tattica anziché a fare le giocate. Ed ecco che quel secondo perso a pensare a "cosa dovrei fare in questa situazione" ti fa arrivare sempre secondo sul pallone, ti fa sorprendere alle spalle dal Davi Alves di turno, etc
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: sergione il 19 Mag 2017, 20:39
Citazione di: Il Mitico™ il 18 Mag 2017, 00:04
Perché solo noi quest'anno abbiamo giocato così male contro le squadre importanti? Solo contro la Roma gliel'abbiamo incartata in tutti e quattro i derby, al di la della sconfitta nel primo dovuto ad un'assurdità di Wallace e una papera di Marchetti, senza le quali mal che vada finiva 0-0, e in quello di ritorno di Coppa Italia che non contava niente e abbiamo deciso di regalarglielo.

Possiamo certamente parlare di tattica, ad esempio io penso che nella difesa a tre sia meglio Wallace centrale e de Vrij centrale di destra o di sinistra, perché Wallace visto da centrale m'è sempre sembrato esaltato nei pregi e coperto dai suoi difetti, mentre de Vrij non è la prima volta che soffre l'inserimento tagliato alle sue spalle (Dzeko nel derby d'andata di Coppa Italia lo fregava sempre, poi Bastos a secondo tempo l'ha coperto).

Possiamo certamente parlare di qualità, perché possiamo augurarci che Lukaku tolga in futuro il posto a Lulic ed avere così uno con i piedi più buoni, così come augurarci di allungare la rosa con gente più forte, vista anche l'Europa League l'anno prossimo.

Rimane comunque il fatto che nelle partite importanti noi siamo stati gli unici a giocarle tutte così male, ad eccezione dei derby, perché? La Juventus è più forte, per carità, ma la Juventus è più forte di tutte, eppure la Roma all'andata ha perso 1-0 ed è stata una partita apertissima, con occasioni da entrambe le parti, e poi vabbè... domenica sera gliel'hanno regalata, ma attenzione! Noi non riusciamo neanche a riaprirle certe partite! Immobile ha fatto 22 goal in campionato e 3 in Coppa Italia, poi quando in una finale, sotto di 2-0, gli capita un pallone che è solo da spingere di testa oltre la linea e riaprirla, la sbaglia?
Il Napoli all'andata ha perso 2-1, sconfitta di misura dovuta a Ghoulam che si era dimenticato che Higuain non giocava più con loro, facendogli così due assist: erroraccio tecnico, ma la partita è stata persa di misura e aperta fino all'ultima. Finché l'errore è tecnico, il problema è di facile soluzione: l'anno prossimo compro il difensore più forte e vediamo come va. Al ritorno poi hanno pareggiato. 

Potreste dirmi che Roma e Napoli ci sono arrivate sopra in campionato, con tanto di competizione europea, quindi sono più forti? Due domande:

1) Perché allora contro la Roma gliel'abbiamo incartata sempre?
2) Vogliamo parlare di quelle che ci sono arrivate sotto?

Ecco, parliamone: quel Milan di merda ci ha vinto la Supercoppa italiana contro la Juve. Non cito i risultati in campionato perché sono stati dei ladri, ma anche lì sono state partite aperte. Quest'Inter di merda c'ha vinto all'andata e perso al ritorno di misura con un arbitraggio molto discutibile. Per completare il trittico della risata, la Fiorentina dopo un primo tempo da incubo all'andata è finita a perdere di misura e a momenti pareggiava, al ritorno poi li ha presi a pallonate e vinto.

La Lazio invece no, la Lazio dopo una sconfitta immeritata alla seconda di campionato, ha giocato il ritorno e addirittura la finale di Coppa Italia allo stesso modo: una partita senza storia. Un po meglio la finale per via del palo di Keita sullo 0-0 e di qualche occasione per riaprirla nel secondo tempo, ma se non la riapri i meriti saranno solo loro.

Ma mica solo contro la Juve, eh... pure col Napoli all'andata è finita 1-1 con una partita difensiva che hai pareggiato sfruttando i problemi di qualità della difesa del Napoli, e al ritorno all'Olimpico non c'è stata proprio storia. Ma cazzo, persino l'Atalanta è riuscita a tenere aperta un ottavo di finale contro la Juventus, e a prendere ben 6 punti contro il Napoli!

Vorrei che per l'anno prossimo si trovassero risposte a questa domanda, perché possiamo pure migliorare la tattica e comprare calciatori più forti, ma se poi nelle partite importanti devo vedere de Vrij che si perde Bonucci, Biglia che non riesce a fare le due fasi, e Immobile che sbaglia un goal già fatto...
E' tutto molto semplice.
Juventus e Napoli sono squadre nettamente piu' forte di noi.
De Vrij e Immobile sono ottimi giocatori per la lazio ma che nelle due suddette squadre faticherebbero a trovare un posto da titolare.
A Biglia non mi sento di dargli particolari colpe perche' Allegri lo ha letteralmente chiuso in una gabbia senza farlo respirare.
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: Il Mitico™ il 21 Mag 2017, 12:14
Citazione di: sergione il 19 Mag 2017, 20:39
E' tutto molto semplice.
Juventus e Napoli sono squadre nettamente piu' forte di noi.
De Vrij e Immobile sono ottimi giocatori per la lazio ma che nelle due suddette squadre faticherebbero a trovare un posto da titolare.
A Biglia non mi sento di dargli particolari colpe perche' Allegri lo ha letteralmente chiuso in una gabbia senza farlo respirare.

Il Napoli con de Vrij in difesa lotterebbe per lo scudetto, altroché... e Immobile col gioco di Sarri ne farebbe 40 di goal, altro che Mertens...
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: AquiladiMare il 21 Mag 2017, 14:15
Citazione di: Il Mitico™ il 21 Mag 2017, 12:14
Il Napoli con de Vrij in difesa lotterebbe per lo scudetto, altroché... e Immobile col gioco di Sarri ne farebbe 40 di goal, altro che Mertens...


Quale DV? Quello del primo anno o quello di quest'anno che una ne gioca e due ne salta o le gioca in pessime condizioni??
Titolo: Re:Perché solo noi?
Inserito da: sergione il 21 Mag 2017, 18:36
Citazione di: AquiladiMare il 21 Mag 2017, 14:15

Quale DV? Quello del primo anno o quello di quest'anno che una ne gioca e due ne salta o le gioca in pessime condizioni??
Io mi chiedo se i netter che si rifiutano di anche solo nominare De Vrij quando lo stesso ne combina qualcuna, quest'anno abbiamo visto le sue partite ad occhi chiusi.
In tal caso li riaprano quanto prima perche' il De Vrij di quest'anno pareva il fratello scarso di quello di due anni fa.