Personaggi famosi della Lazio

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ABBAUDO

*
235
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #380 il: 12 Giu 2012, 16:57 »
Da oggi possiamo annoverare anche Smith Will perlomeno come simpatizzante!
Fino a che qualche fenomeno del "Menzognero" o del "Corriere di Trigoria" non gli farà dire che lui ama Dooodddiii e che la anche la Riommma gli è simpatica.......

Offline JSM

*
1655
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #381 il: 13 Giu 2012, 15:42 »
Guardatevi il trailer di "Romani", il libro appena uscito di Angelo Mellone, tarantino romanizzato, giornalista, dirigente di Radio Rai, professore di comunicazione politica alla Scuola di giornalismo della Luiss, nonché appassionato tifoso Laziale. Da quello che ho letto il libro (che esce oggi) dovrebbe avere come scopo quello di demolire l'equazione tra la romanità e il romanismo (quello dei merdosi, non quello degli storici di cose romane)/ "cesaronismo". Pare buono.

Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #382 il: 05 Lug 2012, 17:01 »
Sabato all'Auditorium suona Morrissey.
Speriamo rimetta la sciarpa della Lazio legata al microfono come fece in passato!
Il mio più grande mito musicale che tifa per la mia squadra del cuore: perfect

 :since :ssl :ssl

Guardatevi il trailer di "Romani", il libro appena uscito di Angelo Mellone, tarantino romanizzato, giornalista, dirigente di Radio Rai, professore di comunicazione politica alla Scuola di giornalismo della Luiss, nonché appassionato tifoso Laziale. Da quello che ho letto il libro (che esce oggi) dovrebbe avere come scopo quello di demolire l'equazione tra la romanità e il romanismo (quello dei merdosi, non quello degli storici di cose romane)/ "cesaronismo". Pare buono.


Gli butterò un'occhiata in libreria, certi tentativi vanno sostenuti!
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #383 il: 05 Lug 2012, 17:17 »
ecco Morrissey con la sciarpa  :ssl


bello il commento : Voi ........... noi Morrissey
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #384 il: 05 Lug 2012, 17:48 »
Alessandro PIperno,grande scrittore romano e Lazialissimo, cita la Lazio in tutti i libri e tutti i protagonisti sono laziali.
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #385 il: 05 Lug 2012, 18:23 »
questo episodio che racconta Alessandro Piperno e' favoloso:

"Io sono stato per diversi anni in analisi. Come nel più bieco clichè ebraico, idolatravo e odiavo allo stesso tempo il mio analista dal quale tra l’altro andavo anche abbastanza spesso, quattro volte a settimana. A un certo punto, dopo due anni di analisi, mi convinsi che lui tifava per la Roma .Gli davo il tormento, non parlavamo d'altro, lui rispondeva che un mio interesse così morboso lo induceva a non rivelarmi più nulla. Il giorno prima del derby Roma-Lazio, dissi al dottore: «allora tanti auguri» e lui rispose: «ma di cosa?» ed io: «ma insomma dottore, non faccia finta, è chiaro di cosa sto parlando». Il giorno dopo arrivo allo stadio, in cui c'è l'abitudine di scambiarsi dei cartelloni particolarmente aggressivi e goliardici, e, soprattutto da parte dei laziali di cui faccio parte, dalla connotazione fortemente antisemita, che naturalmente mi turba.
Devo premettere che io mi chiamo Piperno ed il mio analista Ricciotti. A un certo punto nella curva sud, quella della Roma, esce un cartello con su scritto «NOI RICCIOTTI, VOI PIPERNO». «Allora – dissi tra me e me – in curva sud c’è il mio analista che mi offende»; tra l'altro il mio analista è della Roma ed è antisemita allo stesso tempo: sembrava un incubo, e devo dire che durante quel drammatico derby mi scervellavo fino ad avere un’illuminazione pseudo-letteraria, di un film, il Marchese del Grillo di Monicelli in cui ci sono due figure, di cui una si chiama Ricciotto e l'altra Piperno; la figura di Piperno è del bieco ebreo, Ricciotto il romano cafone; siccome i romanisti tendono a esaltare la loro romanità antica, dicevano "Noi siamo i Ricciotto", cioè i romani veri, cafoni, e "voi siete i Piperno". Questo è un episodio tipico che mostra come io viva in questa dimensione iperletteraria. L'incontro successivo con l'analista fu comico e drammatico allo stesso tempo: gli raccontai l’episodio ma lui negava. Il giorno dopo nel «Corriere dello Sport» che presenta tutti gli striscioni, c'era anche questo."

Offline JSM

*
1655
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #386 il: 05 Lug 2012, 21:40 »
questo episodio che racconta Alessandro Piperno e' favoloso:

"Io sono stato per diversi anni in analisi. Come nel più bieco clichè ebraico, idolatravo e odiavo allo stesso tempo il mio analista dal quale tra l’altro andavo anche abbastanza spesso, quattro volte a settimana. A un certo punto, dopo due anni di analisi, mi convinsi che lui tifava per la Roma .Gli davo il tormento, non parlavamo d'altro, lui rispondeva che un mio interesse così morboso lo induceva a non rivelarmi più nulla. Il giorno prima del derby Roma-Lazio, dissi al dottore: «allora tanti auguri» e lui rispose: «ma di cosa?» ed io: «ma insomma dottore, non faccia finta, è chiaro di cosa sto parlando». Il giorno dopo arrivo allo stadio, in cui c'è l'abitudine di scambiarsi dei cartelloni particolarmente aggressivi e goliardici, e, soprattutto da parte dei laziali di cui faccio parte, dalla connotazione fortemente antisemita, che naturalmente mi turba.
Devo premettere che io mi chiamo Piperno ed il mio analista Ricciotti. A un certo punto nella curva sud, quella della Roma, esce un cartello con su scritto «NOI RICCIOTTI, VOI PIPERNO». «Allora – dissi tra me e me – in curva sud c’è il mio analista che mi offende»; tra l'altro il mio analista è della Roma ed è antisemita allo stesso tempo: sembrava un incubo, e devo dire che durante quel drammatico derby mi scervellavo fino ad avere un’illuminazione pseudo-letteraria, di un film, il Marchese del Grillo di Monicelli in cui ci sono due figure, di cui una si chiama Ricciotto e l'altra Piperno; la figura di Piperno è del bieco ebreo, Ricciotto il romano cafone; siccome i romanisti tendono a esaltare la loro romanità antica, dicevano "Noi siamo i Ricciotto", cioè i romani veri, cafoni, e "voi siete i Piperno". Questo è un episodio tipico che mostra come io viva in questa dimensione iperletteraria. L'incontro successivo con l'analista fu comico e drammatico allo stesso tempo: gli raccontai l’episodio ma lui negava. Il giorno dopo nel «Corriere dello Sport» che presenta tutti gli striscioni, c'era anche questo."

Un grande Piperno! Lo adoro!   :since
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #387 il: 05 Lug 2012, 22:25 »
Alessandro PIperno,grande scrittore romano e Lazialissimo, cita la Lazio in tutti i libri e tutti i protagonisti sono laziali.

Piperno e' gia in lista :)
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #388 il: 05 Lug 2012, 22:28 »
Ma invece snellirla un po' 'sta lista?
Ci sono personaggi che, per quanto amati... che laziali sono???
(Alessandro Calori... e altri)

Offline JSM

*
1655
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #389 il: 05 Lug 2012, 23:50 »
Probabilmente alcuni andrebbero rimossi.

A proposito di scrittori, mi sembra che mancano anche Emanuele Trevi, altro finalista allo Strega quest'anno, (se servissero prove, c'è l'intervista alla riommica consorte Gamberale http://www.style.it/vanitypeople/show/libri/2010/10/intervista-a-chiara-gamberale.aspx)  e Marco Lodoli (ecco un suo articolo: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/04/17/noi-tifosi-della-lazio-anti-nazisti.html tra l'altro lì sono citati, tra gli altri, anche Carlo D'Amicis e un signor poeta come Valentino Zeichen).

Offline mansiz

*
4756
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #390 il: 06 Lug 2012, 00:30 »
Piperno ha appena vinto il premio Strega 2012

Offline JSM

*
1655
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #391 il: 06 Lug 2012, 00:33 »
Per un attimo ho pensato foss sul punto di citare la Lazio, durante la premiazione.  :=))
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #392 il: 06 Lug 2012, 00:38 »
Per un attimo ho pensato foss sul punto di citare la Lazio, durante la premiazione.  :=))

Ci sei andato proprio vicino a parlare di Lazio, Alessa'....
L'accenno l'hai fatto da vero laziale, la classe non si smentisce mai.
Complimenti!!!
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #393 il: 06 Lug 2012, 01:53 »
Piperno ha appena vinto il premio Strega 2012

Volevo segnalarlo io...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/daassociare/2012/07/06/-STREGA-VINCE-UN-SOFFIO-ALESSANDRO-PIPERNO-_7149268.html

come sempre arrivo in ritardo....  ;)

ma tra i premiati non ho visto fotia... forse neanche tra i concorrenti...
e vabbé   :beer:

Offline Palo

*****
13964
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #394 il: 06 Lug 2012, 07:15 »
A Fotia è stato assegnato lo strega morale
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #395 il: 06 Lug 2012, 09:13 »
Probabilmente alcuni andrebbero rimossi.

A proposito di scrittori, mi sembra che mancano anche Emanuele Trevi, altro finalista allo Strega quest'anno, (se servissero prove, c'è l'intervista alla riommica consorte Gamberale http://www.style.it/vanitypeople/show/libri/2010/10/intervista-a-chiara-gamberale.aspx)  e Marco Lodoli (ecco un suo articolo: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/04/17/noi-tifosi-della-lazio-anti-nazisti.html tra l'altro lì sono citati, tra gli altri, anche Carlo D'Amicis e un signor poeta come Valentino Zeichen).

intanto inizierei col segnalare le prove...
poi troveremo il modo di collegarle nell'elenco Laziali DOC
cia' Pablo :)

Offline saramago

*****
2187
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #396 il: 06 Lug 2012, 09:20 »
Piperno ha appena vinto il premio Strega 2012

strafelice. "persecuzione" e l'ultimo "inseparabili" sono dei magnifici romanzi.
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #397 il: 06 Lug 2012, 09:55 »
Io sto leggendo Inseparabili, e mi sta piacendo molto.

'Con le migliori intenzioni' mi era piaciuto un sacco, mentre 'Persecuzione' non mi entusiasmo'.

Ma Piperno e' iscritto qui?
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #398 il: 06 Lug 2012, 10:00 »
PremioStrega: primo Piperno, secondo Trevi, due Laziali, 11 anni di B(estsellers)

Offline JSM

*
1655
Re:Personaggi famosi della Lazio
« Risposta #399 il: 06 Lug 2012, 11:11 »
intanto inizierei col segnalare le prove...
poi troveremo il modo di collegarle nell'elenco Laziali DOC
cia' Pablo :)

Di Trevi e Lodoli ho dato le prove... Mmm...forse non ho capito quello che intendevi...  :(
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod