piano per incendiare il derby (il Giornale)

Aperto da BomberMax, 04 Nov 2010, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.958
Citazione di: lazio1 il 04 Nov 2010, 11:27
Quindi tu gia' prevedi( o gia' sai) che ci saranno scontri al derby e hai gia' deciso che a provocarli saranno i poliziotti contro poveri e imbelli tifosi?.

No, non prevedo o so niente.
Ho impropriamente usato il tempo presente.
La mia frase va letta in senso ipotetico (il colpevole perfetto se qualcosa accadrà al derby).

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024

Quello che pensavo io in macchina, mi hai anticipato.
Ma come fa ad uscire lo stesso articolo (cambiano solo le virgole) su due giornali diversi che parla di una "informativa riservatissima".
Se succede qualcosa di grave al derby (che avrà risalto in tutto il mondo) ne parleranno per giorni. Due piccioni con una fava : distraggano l'opinione pubblica dalla crisi del governo e dalle varie accuse di favoreggiamento della prostituzione e spaccio di droga, e via con un altro giro di vite contro i tifosi per la sicurezza negli stadi (ovvero più persone in poltrona davanti alla tv).Poi chi meglio dei tifosi della Lazio per fare da capro espiatorio? Si sa, sono fascisti, cattivi, la camorra ha già provato a comprare la squadra, l'anno scorso tutti gli auguravano la retrocessione, ora sono primi e risultano ancora più antipatici.

ti rendi conto ver che invece così si eviteranno proprio incidenti al derby e magari che qualche innocente venga messo in mezzo?

La dietrologia malata è uno dei mali di questo Paese...

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Kalle il 04 Nov 2010, 12:47
ti rendi conto ver che invece così si eviteranno proprio incidenti al derby e magari che qualche innocente venga messo in mezzo?

La dietrologia malata è uno dei mali di questo Paese...
facendo come?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
si può dire che il Problema di questo pezzo non è se teso ad evitare incidenti che coinvolgano innocenti piuttosto confermare la canzone, il refrai, demonizzante gli Ultras??

e soprattutto perchè??

quale è lo scopo??

visto che il Fenomeno Ultras e la sua Violenza è un fenomeno che è in calo (statistiche alla mano)
invece che in crescita??

e al tempo stesso;

si può supportare insieme una seconda verità?
cioè che si possa cercare di inquadrare questa caccia alle streghe senza per questo essere un sostenitore degli scontri che coinvolgano innocenti??
(cosa che per altro succede assai di rado in maniera diretta)

se questo si può fare. allora possiamo anche vedere della ignoranza in un articolo che fa dell'allaermismo la sua matrice culturale.

un ignoranza che vira nella malafede nel momento in cui descive i contestatori di Terzigno come aizzati dalla Camorra...

...che è la Camorra come istituzione Locale che si è appaltata lo smaltimento della monnezza Campana e non solo...

...che la Monnezza è una merce...e che come tale fa gola...perchè si fanno Profitti...

che il Calcio è una Merce....e che come tale fa gola...perchè si fanno profitti....

insomma. a me sembra un articolo Ideologico-Conformista di chiaro stampo Reazionario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Bell'articolo...peccato che doo lo scioglimento degli Irr in seguito alla celebre apparizione della Polverini in curva e in seguito alla protesta degli ultras superstiti nei confronti della tessera del tifoso in curva nord non ci sia al momento nessun gruppo,nè tantomeno nessun ultras visto che stanno tutti a protestare fuori e che l'attuale curva nord è composta da "occasionali".No ma bell'articolo lo stesso

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
è un nuovo film presto sulle sale cinematografiche?

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Tra l'altro l'informativa "segretissima" degli 007 chissà com è è riportata para para sia dal Giornale che dal Messaggero...     Cantacene n'altra va

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: silvia84 il 04 Nov 2010, 14:56
è un nuovo film presto sulle sale cinematografiche?
Si.Si intitola "Romanzo Viminale"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: nonnullo il 04 Nov 2010, 10:55
ma non fossilizzatevi sulle bancarelle e sul merchandising, la camorra a roma spigne la cocaina, una curva cattiva e assoggettata significa manovalanza.
100%

Non ho letto le 4 pagine di topic, il succo della storia è tutto qui

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.552
Citazione di: carib il 04 Nov 2010, 15:08
100%

Non ho letto le 4 pagine di topic, il succo della storia è tutto qui

E come no ? Gli serve una curva per reclutare manovalanza...

D'altronde vista la penuria di offerta che c'è a Roma serve proprio una curva di uno stadio per rilanciare il mercato.

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.585
E' incredibile che tutte le istituzioni dimentichino che l'attuale presidente regionale abbia stretto un patto per la sua elezione scendendo FISICAMENTE all'interno delle curve ed addirittura ottenendo spot elettorali da parte di capotifosi soggetti a processo giudiziario.
Se è vero che parlano di spartizione e di interessi di malaffare è facile considerare che oggi gli stessi soggetti possano ottenere coperture politiche. A quel tempo le informative dei s.s. non sottolineavano la pericolosità di tali connivenze tra pregiudicati e politici.

Rimpiango il lontano 1963 quando il mio papà mi portò a soli 2 anni allo stadio flaminio, e gli anni immediatamente successivi in cui ricordo benissimo i derby in cui le tifserie erano mescolate. I pochi imbecilli che trovavano il modo di litigare venivano derisi da tutti.

3 anni fà ho portato mia figlia di 8 anni al flaminio per una partita di coppa italia:
"papà, chi è lotito e perche dicono tutte quelle parolacce....."
la partita la vedo a casa, andrò allo stadio quando ne avremo uno nostro e non dei facinerosi.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Ricapitolando: i gruppi Irriducibili avrebbero chiesto il supporto militare (bah) della camorra napoletana per assumere il controllo della curva e in cambio avrebbero assicurato a questi una grossa fetta del merchandising non ufficiale? E questo regolamento dei conti dovrebbe avvenire domenica al derby per aumentare la visibilità mediatica?? Visto che è improbabile (eufemismo) che accada questo, l'articolo ha un altro fine e qui quoto l'autore del terzo post: giustificare una possibile mancanza d'efficienza della tessera del tifoso (coda di paglia?).

Contenuto sponsorizzato

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
Citazione di: Aquila Romana il 04 Nov 2010, 15:22
E come no ? Gli serve una curva per reclutare manovalanza...

D'altronde vista la penuria di offerta che c'è a Roma serve proprio una curva di uno stadio per rilanciare il mercato.

ma che vor dì?
e che servivano gli ippodromi per fare gli impicci?
evidentemente sì, una zona franca dove i delegati per zona possono incontrarsi, parlare liberamente, individuare soggetti adatti allo spaccio, e così via.
ma c'avete presente la criminalità? non quella romantica delle fiction. avete visto a san basilio, a corviale, a tor bella monaca, al quarticciolo, al quadraro, al lido come funziona? io ci sono stato diverse volte ed è esattamente come a scampia. quindi non mi stupirei.

mo' fateme annà a cambià i connotati.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Il problema è che se un gruppo volesse prendersi la curva non avrebbe bisogno dell'appoggio della camorra perchè in questo momento in curva nord non ci sono gruppi ultras non essendoci ultras 8)

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.111
Sapete qual è il bello di queste "informative dei servizi" che ogni tanto compaiono sui giornali (oddio, su certi un più degli altri, ammettiamolo - e ho un po' di pudore a definire il Giornale un giornale: diciamo che si chiama così proprio perché altrimenti non si capirebbe)? Che in quanto tali non possono essere smentite.
Nessuno è ovviamente deputato a farlo: vi immaginate il Generale/Ammiraglio taldetali che scrive al menzognero domattina per rettificare da Forte Braschi che quanto riportato non corrisponde a verità?
Trattandosi di informative sono per definizione riservate e nessuno potrebbe ammettere né che esistano né tantomeno che dicano il vero. Insomma, la manna del giornalismo da tabloid.

Di fatto non ho modi per giudicare la veridicità del pezzo più di quanti ne abbia per indagare l'esistenza di dio; ma di una cosa sono certo: se un'informativa del genere fosse arrivata sulla scrivania di giornalista d'inchiesta con le necessarie entrature - un D'Avanzo, tanto per dire - ora avremmo un articolo che ci racconta di come è arrivata, per quali vie, quali settori dei servizi ci stanno lavorando, eccetera.
Così com'è e visto chi lo pubblica, per me sta bene accanto ad articoli del genere:

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
Citazione di: And159 il 04 Nov 2010, 16:16
Il problema è che se un gruppo volesse prendersi la curva non avrebbe bisogno dell'appoggio della camorra perchè in questo momento in curva nord non ci sono gruppi ultras non essendoci ultras 8)

dalla polverini in poi la curva è oggetto di contesa da parte di due gruppi, chi volesse prenderla dovrebbe godere di un appoggio più forte di quello di cui godono gli altri.
è così che funziona, ai tempi degli eagles bastarono le cinte, perché pillarella e gli altri tutto potevano essere meno che criminali. oggi sono due bande che più o meno velatamente se le stanno promettendo, ognuna delle bande avrà bisogno di referenti, a quel punto vince chi ce l'ha più grosso.
ma non credo che possa accadere domenica, l'articolo è solo una velina per parlare a suocera.

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Citazione di: maurito matias il 04 Nov 2010, 16:03
Ricapitolando: i gruppi Irriducibili avrebbero chiesto il supporto militare (bah) della camorra napoletana per assumere il controllo della curva e in cambio avrebbero assicurato a questi una grossa fetta del merchandising non ufficiale? E questo regolamento dei conti dovrebbe avvenire domenica al derby per aumentare la visibilità mediatica?? Visto che è improbabile (eufemismo) che accada questo, l'articolo ha un altro fine e qui quoto l'autore del terzo post: giustificare una possibile mancanza d'efficienza della tessera del tifoso (coda di paglia?).

Io spero e credo che non accadra nulla,ma per quello che si e' visto del degrado della curva nel corso degli anni, quello del giornale non sarebbe fantascienza ma,purtroppo, uno scenario plausibile.
P.s.Non scordiamoci mai del derby sospeso,dove da rapporti della digos si parla di telefonate tra i capi popolo delle due curve durante il 1° tempo: se qualcuno lo avesse scritto nei giorni precedenti , probabilmente gli avrebbero dato tutti del pazzo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.055
Devo dire che, dopo 4 pagine di topic, mi trovo parecchio d'accordo con Kalle nel non minimizzare la cosa.

E' assodato che le fonti (nel senso di testate giornalistiche) sono abbastanza asservite al "potere" per far passare quello che il "potere" vuole che passi. Tuttavia non minimizzerei il valore economico di una curva (a milano nella curva sud sono volate coltellate, nella sud romana idem ...): lo spaccio (altro che merchandising) vale tanto perchè in curva getti il seme che poi raccogli in strada.

Che ci sia una spaccatura tra il gruppo (che non sono gli irr) che aveva preso per pochi mesi il controllo della curva ed alcuni elementi dei vecchi irr è assolutamente vero. Ricordo che l'estate scorsa la "Curva nord" (inteso come gruppo ultras, quello che aveva preso il posto degli irr dopo l'episodio polverini) aveva fatto un comunicato nel quale annunciava lo scioglimento come manifestazione di protesta contro la tdt. Pochi giorni dopo era uscito un contro comunicato (firmato da un esponente molto noto degli irr) che annunciava che la curva nord rimaneva "aperta" e sotto il suo controllo. Da qui nasce la tensione. Tensione che si acuisce quando, seppur per una sola partita, appare in Nord il vecchio striscione irr. Insomma che ci siano due gruppi contrapposti è una dato di fatto. Uno dei due gruppi è (per quanto foriero di principii e prassi poco condivisibili) più idealista. Si porta avanti l'ideologia ultras condita con un bel po' di destra estrema ed un pizzico di destra sociale. L'altro gruppo è più ... prosaico e ... insomma ... sarebbe pericoloso andare oltre nel parlarne (sia il rischio di essere bannato sia quello fisico mi impediscono di scrivere quello che veramente immagino possa essere), ma non vedo nulla di strano se questa "fazione" fosse disponibile (forse per la seconda volta) ad associarsi con la malavita comune campana per raggiungere i propri scopi.

La sola cosa che mi convince poco è che l'occasione giusta sia quella del derby e non possa essere una partita con minor valore mediatico.

Rimane poi il dubbio che non ci possa essere, dietro ad ogni cosa, una regia volta a distogliere l'attenzione dagli scandali e/o dalle nefandezze del governo.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Non ho il "polso" della curva, in questi ultimi tempi. Mi pare che non sia comunque la stessa realtà di cui abbiamo parlato negli ultimi dieci anni. E in quanto tale, stento a farmene un'idea.
Il polso della camorra, però, e aggiungo anche un purtroppo grosso quanto Porta Capuana, lo conservo.
Se, e sottolineo "se" vi fosse realmente un legame curva-camorra, è assoggettato a una logica di penetrazione di frange composte da individui socialmente turbolenti, fra l'altro, di una certa connotazione politica. Ecco, a me questa cosa mette i brividi più di qualsiasi altra. Tralascerei dunque gli interessi economici a breve scadenza. La camorra sa investire e guardare lontano. Non crediate minimamente che "Ciccio 'o malommo" (nome di fantasia) sia interessato al bagarinaggio, alle magliette e alle spilline (anche se sono ambiti di commercio anche questi). Dipende da chi sia il "Ciccio" in questione, da quanto sia potente, dall'obiettivo che si è posto. Se è uno sfigato, può darsi (però non ci credo. Mi scuserete). Se non lo è, c'è da tremare e non sto scherzando. Non che vi sia un reale bisogno che i "Ciccio" sbarchino in curva, perché la camorra penetra direttamente i quartieri degradati, poiché fra disperati è quasi automatico arruolare facilmente. Sciacqua soldi, produce ricchezza, controlla i lunapark del vizio, le infrastrutture, vita e morte (e anche la morte ha la sua bella industria).
Ma se ha deciso di farlo, qualcosa non mi torna, poiché la camorra è molto attenta alle logiche della politica: cioé, visto che si può facilmente reclutare in curva (e ciò è ampiamente dimostrato, mi pare), trovo sia un'ipotesi plausibile che lo faccia anch'essa. Insomma, qui non si tratta di merchandising, ma di controllo del territorio.
Pertanto, sugli scopi, ripeto, ho i brividi. E li ho, perché ho imparato a guardare lontano.
Su un'informativa segreta che viene spifferata in tal modo, anche. E' il miglior modo per fare caciara questa settimana e poi seppellire tutto sotto il tappeto derby.
O potrebbe anche essere una delle tante distrazioni, come qualcuno ha detto. Non lo so.
L'unica cosa che mi sento di sottoscrivere è che la camorra a Roma sia una realtà consolidata. Per cui, distrazione o meno, c'è davvero poco da sorridere. Anche perché, ragazzi, gli imperi che non si espandono, crepano. E non è questo il caso, disgraziatamente. La megera in questione è una maga in fatto di acquisizione di zone vergini e clientele politiche.
Staremo a vedere. Però, se posso dirlo, io mi sono davvero rotta le palle di ritrovarmi sempre questo cancro davanti.

Discussione precedente - Discussione successiva