Citazione di: gesulio il 26 Ott 2017, 13:32
il discorso è un altro: sempre riferendosi al caso Mauri che hai citato, ti chiedo: se Mauri fosse stato colpevole, invece che innocente, la nostra reazione quale sarebbe dovuta essere?
te lo chiedo perché qui il confine è labile mentre l'interesse è comune, cioè difendere la Lazio.
non sono assolutamente uno abituato a portare il cilicio e non mi sarei certo dato le frustate in pubblico per espiare la colpa di mauri. avrei combattuto per far sì che la pena per la Lazio, che in quel caso sarebbe stata parte lesa, fosse la più leggera possibile.
ma altrettanto mi sarei incazzato tantissimo con la Lazio perché PRETENDO che la Lazio debba riuscire a tutelarsi da queste cosa in maniera preventiva e non essere sempre costretta a inseguire gli eventi.
la stessa cosa para para in questa circostanza.
quanto a noi, è vero che la stragrande maggioranza si è espressa condannando senza se e senza ma gli adesivi. ma ci mancherebbe altro.
ora oltre a farselo sgrullare, sarebbe anche ora di capire che il problema degli adesivi non è esterno a noi ma interno.
ci deve essere un fronte interno altrettanto incazzato e inviperito come lo è (giustamente) quello esterno.
si sta tentando di dire semplicemente questo.
si sta tentando di dire che combattere con veemenza le dinamiche mediatiche atte a creare il mostro in biancoblu è una pratica che va portata anche all'interno del nostro tifo.
le risposte non possono più essere: speriamo in un intervento terzo, speriamo che diabolik, speriamo che i daspo, speriamo che la polizia.
no, no, no.
è un problema della nostra tifoseria, ce lo dobbiamo prendere in carico direttamente. le mail indignate ai giornali devono essere accompagnate da atteggiamenti altrettanto inequivocabili verso chi mantiene questa contraddizione all'interno del nostro tifo. le iniziative, le class action, financo le minacce contro quel giornalista o l'altro vignettista (vedo che qualcuno proprio non ce la fa a reggersi...): oggi stiamo leggendo di tutto. ed è tutta veemenza logica, legittima. solo che andrebbe rivolta anche verso il fronte interno.
perché altrimenti è tutto inafferrabile, tutto è misterioso, tutto avviene in sfere soprannaturali, per cui né noi né la Lazio possiamo difenderci. gli ingranaggi dei media così come le azioni scellerate figlie delle posizioni ambigue degli ultras schiavi della loro autoreferenzialità socio/politica.
e allora che cazzo stamo a fa'? a che serve tutto questo? a niente.
solo a dire che è vero, ce lo sgrulleranno, un giorno. quando ci troveranno col lanternino, perché tanto saremo scomparsi, ci saremo fatti fucilare da davanti e da dietro, noi e la Lazio e non c'avranno manco avuto bisogno di legarci a un palo.
caro gesulio, chiaro che quando uno legge un post del genere, è difficile trovare in linea teorica cose non condivisibili, sarebbe assurdo
il problema è quando la teoria si scontra con la realtà. continuo a leggere post che lanciano il messaggio "il problema è interno e siamo noi a doverlo combattere in ogni modo"
per carità, mica dico che è una caxxata, però se mi fermo a ragionarci su, torno sempre allo stesso punto: si, ma che caxxo devo fa? mica l'ho capito!
allora via che ricomincio a pensare a possibili soluzioni, azioni da intrapendere, consigli da dare...poi ieri sera l'illuminazione: il problema, se chi di dovere lo volesse, si risolverebbe in pochi minuti!
sono anni che subiamo squalifiche per ululati o saluti romani! nelle motivazioni della squalifica specificavano "100 tifosi...." oppure "200 tifosi..." oppure "300 tifosi"
ma come, abbiamo 400000 telecamere HD e non riusciamo a punire i responsabili invece che tutta la curva/stadio? a quanto pare no, altrimenti ti pare che non lo facevano?
poi arriva domenica, Lazio-cagliari. senza ricordare il perchè eravamo in sud, ecc..., arriviamo al dunque: 13 persone (di cui 3 minorenni) decidono di attaccare sti benedetti adesivi razzisti.
anche questa volta un putiferio assurdo, giornali, tv, social....condanne unanime contro i tifosi della Lazio! Che ci fermiamo qui? Nooooo! Allora via a colpire anche Lotito, via a colpire ogni cosa abbia come colore quelli biancocelesti e un aquila come stemma! Iniziano dei teatrini incredibili con notizie false, moralisti da 4 soldi che non vedevano l'ora di vomitare merda su di noi!
Bada bene, io non credo ai complotti, io credo semplicemente che stiamo sul caxxo a chi da anni ha preso in mano giornali e tv: sappiamo a chi mi riferisco! Semplicemente gli stiamo sul caxxo (come loro stanno sul caxxo a noi) e appena possono ci distruggono!
Però fammi tornare alla soluzione che dicevo qualche riga sopra: come mai stavolta le telecamere hanno funzionato per individuare i 13 imbecilli?
Come mai per debellare gli ululati non sono mai state usate?
Te lo dico io (anche dopo aver letto l'articolo di mister faro in altro topic): perchè gli fa comodo a loro che esistano queste persone nello stadio!
E allora caro gesulio, io a questo giochetto non ci sto più! Hanno tutti gli strumenti per risolvere il problema a loro (e anoi ovviamente). Se avessero iniziato anni fa a farlo, oggi non saremmo ridotti cosi!
Io sono un tifoso della Lazio e in quanto tale ho un unico interesse: la Lazio! Lo stato pensasse agli ululatori, io penso a difendere la mia Lazio dagli squali e dagli avvoltoi!
PS per evitare fraintendimenti: io non giudico "voi" per pensarla diversamente da me! Però non è colpa mia o tua se la pensiamo differentemente su certe cose. Io rispetto voi ma vorrei anche essere rispettato e non leggere cose del tipo che siamo grotteschi o vergognosi perchè non pensiamo al problema principale! Siamo tutti uguali ma allo stesso tempo tutti diversi, e avere priorità o percezioni di un problema differenti, non è e non deve essere un problema!