Possesso palla Lazio

Aperto da laziale.fr, 05 Ott 2010, 00:13

Discussione precedente - Discussione successiva

laziale.fr

*
Lazionetter
* 705
Sono andato a guardare il possesso palla della Lazio dall'inizio della stagione... Un dato abbastanza importante secondo me :

Sampdoria 44,4%  Lazio 55,6%
Lazio 51,8%   Bologna 48,2%
Fiorentina 47,5%  Lazio 52,5%
Lazio 42,3%  Milan 57,7%
Chievo 41,7%  Lazio 58,3%
Lazio 62,4%  Brescia 37,6 %

Per una media totale di :
Lazio 53,9%
Squadra avversaria 46,1%

Questa Lazio sa gestire il pallone... ed è una cosa molto importante... solo contro il Milan non abbiamo avuto il pallone... Ma nelle ultime due partite, arriviamo ad una media di quasi 60%...

Credo che anche questo sia un punto importante sul quale rifleterre... perchè l'anno scorso, non avevamo mai cosi tanto la palla perchè era molto più difficile gestirla...

Rainman

*
Lazionetter
* 2.683
Da profano, mi sembra un dato molto interessante.

Chissà quanta di questa differenza è dovuta semplicemente al centrocampista in più ed al difensore in meno.

O alle proprietà di palleggio di Hernanes, Matuzalem e del ritrovato Mauri.

Ad ogni modo, mi pare molto importante, e credo non sia un semplice caso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questo e' uno di quei dati statistici che eccezionalmente ci dice qualcosa, ma meglio ancora se abbiamo visto le partite.
Durante il commento a Chievo-Lazio chiesi tre o quattro volte se qualcuno avesse questo dato. per me se lo limitiamo la primo tempo e' 70%. Impressionante. Quello col Brescia mi sorprende un po', perche' e' chiaro che nel primo tempo il pallino del gioco lo hanno avuto anche loro, molto di piu' del Chievo. Ma forse mi aspettavo meglio perche' eravamo in casa.

Reja sta chiedendo alla Lazio di giocare come il Milan di Ancelotti. L'unica cosa e' che ancora non ha deciso al 100% che Ledesma non e' Pirlo, e non sta chiedendo ad Hernanes di farlo (cosa che a mio avviso dovrebbe fare). Finche' non si scioglie questo dilemma il nostro possesso palla sara' bruttarello forte, come e' stato finora con l'eccezione di Verona. Ma e' gia' un sinonimo di sicurezza, compattezza, consapevolezza delle proprie forze.
Mi piace molto il fatto che teniamo palla. Occhio pero' al Bari, loro ripartono a trecento all'ora.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Il  Bari    non  e`   che  sia   cambiato   molto   dallo   scorso anno,  specoe in  avanti,   due  ali  veloci   con   kutuzov centrale   che alterna ottime partite  a  partite   pessime, ha dei numeri  ma non  e`    continuo,   avendo  lasciato al  Bari   6  punti   su   6   lo  scorso  anno, l'unico mio  consiglio a Reja  e`   di  rivedersi  le 2   partite,   specie  quella  di  Bari,    con  le ripartenze  ci hanno  fatto  male.......e prendere le  dovute    precauzioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.653

cmq dipende sicuramente da reja ma dipende SOPRATUTTO dai piedi buoni dei centrocampisti...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
I dati mi sembrano confortanti ma andrebbero letti anche in maniera "multipla" .

Cioe' le squadre che abbiamo incontrato , negli altri match , che possesso palla hanno avuto ?
Il dato piu' interessante sarebbe quello del Milan , unica grande incontrata .

Chiedo troppo , eh ?  :oops:

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
il dato ci dice chiaramente quello che gia' si notava e cioe' che la Lazio finora ha sempre tenuto le regole del gioco e ha i piedi buoni per tenere la palla, il milan e' sempre stato maestro in questo (anche perche' ha il meglio nella gestione della palla) e essere dietro a loro non e' peccato.

laziale.fr

*
Lazionetter
* 705
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Ott 2010, 11:42

Chiedo troppo , eh ?  :oops:

Mai troppo :)

Il Milan per le altre partite : (possesso palla del Milan)
--> Lecce 62,5%
--> Cesena 69% (nonostante la sconfitta 2-0)
--> Catania 64,5%
--> Lazio 57,7%
--> Genoa 55%
--> Parma 62,6%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: laziale.fr il 05 Ott 2010, 23:01
Mai troppo :)

Il Milan per le altre partite : (possesso palla del Milan)
--> Lecce 62,5% VINTA
--> Cesena 69% (nonostante la sconfitta 2-0)
--> Catania 64,5% PAREGGIATA
--> Lazio 57,7% PAREGGIATA
--> Genoa 55% VINTA
--> Parma 62,6% VINTA

Molto interessante . L'unica persa e' quella con il piu' alto possesso .
Valutazioni : lascila la palla ed uccidilo in contropiede .

Anche la Lazio , per medesima valutazione , forse , dovrebbe avere la stessa accortezza ?
Sembrerebbe di SI , anche NOI , con la piu' alta , e' stata quellla con minori opportunita' .  o no ?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Citazione di: laziale.fr il 05 Ott 2010, 00:13
Sono andato a guardare il possesso palla della Lazio dall'inizio della stagione... Un dato abbastanza importante secondo me :

Sampdoria 44,4%  Lazio 55,6%
Lazio 51,8%   Bologna 48,2%
Fiorentina 47,5%  Lazio 52,5%
Lazio 42,3%  Milan 57,7%
Chievo 41,7%  Lazio 58,3%
Lazio 62,4%  Brescia 37,6 %

Per una media totale di :
Lazio 53,9%
Squadra avversaria 46,1%

Questa Lazio sa gestire il pallone... ed è una cosa molto importante... solo contro il Milan non abbiamo avuto il pallone... Ma nelle ultime due partite, arriviamo ad una media di quasi 60%...

Credo che anche questo sia un punto importante sul quale rifleterre... perchè l'anno scorso, non avevamo mai cosi tanto la palla perchè era molto più difficile gestirla...

I tuoi dati confermano quanto già ampiamente percepibile guardando le partite, la differenza inoltre non è solo rispetto alla scorsa stagione ma direi rispetto alle ultime 6 andando indietro fino alla Lazio di Mancini.

La chiave è sia in una punta come Floccari che arretra e tiene palla per far salire la squadra, sia in Dias che esce dall'area non buttando mai via il pallone.

Ma è soprattutto in un centrocampista come Hernanes (quello che ci mancava di più), che spaziando sulla linea intermedia degli avversari è sempre in grado di fornire un appoggio agli altri centrocampisti oppure ai terzini che salgono.

E finalmente (lo dico con commozione) non devo più assistere ai continui inutili lancioni di 50 metri di Siviglia e Ledesma !  :aleoo:

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Ma è naturale, quando in mezzo al campo c'è gente che sa giocare a calcio (Ledesma, Matu, Bresciano, Mauri e soprattutto Hernanes).

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156

[semicit.]

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva