Primi 6 anni di gestione societaria.Un confronto tra Cragnotti e Lotito

Aperto da tattico1982, 10 Mag 2010, 12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
Citazione di: Blueline il 11 Mag 2010, 17:13
L'inizio della fine è stato l'anno dopo lo scudetto, aver fatto un mercato imperfetto, se non scriteriato:
Abbiamo ceduto Almeyda e Conçeicao, in pratica smantellando il centrocampo che ha contribuito
a farci diventare campione d'Italia,. prendendo Crespoche non si rivelò all'altezza della contropartita tecnica
usata per acquistarlo
; poi Lopez(all'epoca il secondo giocatore più costoso di tutti i tempi, 80 mld £),
anche lui non all'altezza dei soldi spesi (mi spiace dirlo, ma si rivelò molto più profiquo Emerson, "solo" 35 mld £).
Investimenti a vuoto(e non solo quelli citati, ad es. Mendieta) che portarono alla situazione attuale.

Con Lotito non sarebbe possibile una situazione del genere, gli stipendi che offre non sono quelli cragnottiani,
ma a mio parere non conviene spendere molto sui giocatori, perchè sono un costo certo(che grava anche poi sui
bilanci futuri) ma un ricavo aleatorio. Molto meglio giocatori che prendono poco che poi in campo daranno il
massimo per aspirare ad un ingaggio migliore, ma che intanto ti fanno ottenere buoni risultati.

Lo scudetto con Lotito non ce lo giocheremo mai fino a quando ci saranno squadre che hanno grossi finanziatori
alle spalle che ripianano perdite, situazioni comunque anomale, perchè prima o poi tali squadre saranno soggette
al fallimento.
bè veramente Hernán Crespo fu capocannoniere con 26 reti.

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Cragnotti ha chiesto alle banche i soldi per coprire i bond.
Credo che sia una cosa normalissima
Le banche hanno chiuso i rubinetti.

Non penso che sia così semplice la situazione

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
siamo nella stessa situazione della riomma con l'italpetroli solo che qui c'è il mutuo soccorso a cragnotti le banche girarono le spalle non concedendogli il credito per coprire il buco.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Premesso che non mi intendo di finanza , ma mi pare di ricordare che ai tempi dei fatti , in molti anche sul vecchio forum, facevano notare come ci fosse disparita' di trattamento tra noi e il parma, che ai tempi versava nella nostra stessa situazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cholo1966 il 11 Mag 2010, 18:45
siamo nella stessa situazione della riomma con l'italpetroli solo che qui c'è il mutuo soccorso a cragnotti le banche girarono le spalle non concedendogli il credito per coprire il buco.

Mi duole scriverlo, ma le Sensi si sono pure vendute l'Hotel Cicerone (vallo a vedere a Via Cicerone, mica da ridere..), oltre altre quisquilie.
E altro si venderanno.

Cragnotti c'avrà un casale ristrutturato con un pò di viti e due cavalli..Per questo faceva finanza creativa.

Un genio sicuramente, inoltre i nostri trofei rimarranno per sempre.
Però... :roll:

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: cholo1966 il 11 Mag 2010, 18:45

Però c'è da sottolineare una differenza tra la famiglia Sensi e Cragnotti.
Sapevo che i Sensi avevano e hanno numerose proprietà immobiliari e quindi
garanzie che si possono toccare con mano.
Forse è anche per questo che c'è stato un trattamento diverso.
Poi potrò sbagliarmi

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: cholo1966 il 11 Mag 2010, 18:39
bè veramente Hernán Crespo fu capocannoniere con 26 reti.

Non metto in dubbio le capacità di Crespo, ma comunque mi sarei tenuto Almeyda
e Conçeicao, e avrei puntato su Salas(non inserendolo in ogni trattativa, quasi
umiliandolo). Avrà pure fatto una buona stagione ma la Lazio nel complesso si è
indebolita spendendo soldi. Sarebbe stato un buon acquisto se lo si comprava cash
ma 110 mld sono comunque un azzardo.

Poi è vero che chi spende di più non è detto che vince di più, ma è anche vero che chi
spende meno rischia di meno.

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
si ma non mi sembra che alla società controllante la riomma hanno richiesto i soldi, hanno fatto pesce in barile facendo un errore processuale che manco uno studente in giurisprudenza farebbe e così si è perso altro tempo, le proprietà sensi nessuno l'ha pignorate, mi sembra che si sono vendute solo l'albergo e un giornale marchiciano senza nemmeno coprire un decimo del debito resiuo con le banche

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.807
Comunque con le squadre costruite da Cragnotti nei primi 6 anni, visto il basso profilo del calcio italiano attuale, avremmo lottato ogni anno per il titolo

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Cragnotti ha chiesto alle banche i soldi per coprire i bond.
Credo che sia una cosa normalissima
Le banche hanno chiuso i rubinetti.

Le banche danno soldi se hanno qualche speranza di riaverli, perché ci vivono, con i soldi dati in prestito e rimborsati.
Se non ti danno un prestito, è perché non hanno speranze di rivedere i soldi. E i soldi che danno in prestito non sono soldi loro: sono di chi li mette sui conti correnti. Il gioco è tutto lì: dare interessi bassi a chi gli dà i soldi, prendere ineterssi alti da chi li prende in prestito. La differenza è il loro guadagno.
Quindi, se la Cirio avesse avuto la possibilità reale di rimborsare dei prestiti, ci sarebbe stata la coda di banche disposte a prestare. Ma questa possibilità non esisteva. Infatti (leggi il mio post precedente)

Citazione di: cartesio il 11 Mag 2010, 13:03
Maggio 2003: gli advisor Livolsi e Rothschild presentano il piano di salvataggio definitivo. Il cda lo fa proprio. Per ciascuna delle sette emissioni non onorate vengono proposte diverse percentuali di recupero del capitale investito (per i bond Cirio Holding ai sottoscrittori viene proposto di rinunciare all'86,5% dell'investimento) per la restante quota si offre la conversione in azioni. [/i]

Rinunciare all'86,5% dell'investimento !!!
Ovvero tu, investitore, metti 1000 euro nei bond Cirio e ti dicono che devi salutare per sempre 865 euro ed il resto te lo danno in azioni Cirio.

E tu continui a dire che la Cirio è fallita per colpa delle banche?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cartesio il 12 Mag 2010, 11:04
E tu continui a dire che la Cirio è fallita per colpa delle banche?

E c'é chi scrive (nel 2010): "Sergio torna..sta casa aspetta a te..".

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: robylele il 12 Mag 2010, 11:29

Domanda secca:
Credi che Cragnotti con questa societa', cioè con l'autofinanziamento , la gestirebbe meglio o peggio di Lotito?
Io dico meglio.
Sono curioso di sapere la tua risposta.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Cragnotti non sarebbe in grado di limitare i propri orizzonti facendo  i conti della serva, come più volte ha ammesso lui considera indispensabile per la propietà di una squadra di calcio avere una ribalta internazionale e divenire leader del settore.
Con Cragnotti un acquisto in serie B stile Bherami non lo vedresti mai.
Peggio per i conti della Lazio, certamente meglio per l'immagine.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: matador72 il 12 Mag 2010, 11:33
Domanda secca:
Credi che Cragnotti con questa societa', cioè con l'autofinanziamento , la gestirebbe meglio o peggio di Lotito?
Io dico meglio.
Sono curioso di sapere la tua risposta.

Sì, meglio per molte cose.
Intanto sarebbe portato in trionfo da molti plastini. Indubbiamente é più simpatico, oltre che essere l'uomo che ci ha fatto toccare il sogno di bambino.

Adesso che mi ci fai pensare io ancora adoro Sergio Cragnotti.

Con i rapporti con la gente e con la stampa poi..non c'é match! Soprattutto adesso, con qualche anno in più pare anche più umano.
Ma lui non é tipo da autofinanziamento, non é nelle sue corde.   :elec:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.848
Citazione di: robylele il 12 Mag 2010, 11:46

Quindi se viene qualcuno (chiunque) disposto ad investire nella Lazio è peggio ?
Davvero non capisco.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 12 Mag 2010, 11:29

Vedi, la fattucchiera (appellativo datogli da un certo Cuccia Enrico, ragioniere impiegato in Mediobanca, per dire), era un finanziere d'assalto, con una spregiudicatezza che - ti sorprenderò - non sempre mi affascinava e mi convinceva, ma aveva una esperienza professionale come imprenditore di rilievo internazionale. Da giovane fu spedito in Brasile per sviluppare le aziende di un certo Ferruzzi e poi ebbe incarichi importanti prima in Montedison poi in Enimont. Per dire, stiamo parlando di un soggetto di un calibro molto importante.
Tutto questo poi si ritrovò nella Lazio che si sprovincializzò sia sul piano societario che su quello ambientale.

Difficile avere qualche notizia sui trascorsi passati dell'attuale azionista di maggioranza, robetta in confronto, peraltro avvolta nei fumi del mistero. E tutto questo si vede anche nella Lazio, peraltro ri-provincializzata, nella società e nell'ambiente.

Questo e non altro è il motivo del mio "Sergio torna sta casa aspetta a te".

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 12 Mag 2010, 11:46

Umorismo involontario o memoria non efficientissima dovuta alla fame che avanza?
Chi portò la Lazio in borsa - prima squadra italiana peraltro?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Quindi se viene qualcuno (chiunque) disposto ad investire nella Lazio è peggio ?
Davvero non capisco.

Investire soldi veri? Ben venga chiunque.

x F_M
andare in Borsa é stata una cosa, poi ci sono le altre, che non somigliano moltissimo ad un regime di autofinanziamento.

Il passato di Lotito é avvolto nelle nebbie, mentre di Gardini si é saputo tutto.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.848
una domanda.
Tu pensi che la gestione di Lotito sia adeguata per una società che ha deciso di autofinanziarsi ?

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.754
Sicuramente si può fare meglio di Lotito. E il confronto non regge tra i due. Troppo diverse le epoche, le disparità di qualità di rose, i programmi, i soldi, più o meno leciti.

Epperò...

Vero che l'ambiente di merda che abbiamo noi ora Cragnotti non l'ha mai avuto.

E se Lotito non fosse impegnato a litigare tutto il giorno con tutto il mondo, spesso a torto, ma spesso anche a ragione, chissà?

La serenità, se non c'è, fa fare sbagli.

Discussione precedente - Discussione successiva